Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Cutmate
Ciao a tutti!

Dopo una lunga assenza dal forum, torno sovente dopo aver comprato una Fiammante D90,
ed ecco che la sfiga mi segue a ruota;Confido nella vs benevolenza e partecipazione per
capire ed eventualmente risolver il problema che vado ad esporvi:

ho usato per alcuni giorni la maccchina per scatti vari, in particolare ho fatto una sessione di 300
scatti per immortalare una simpatica bimbetta di pochi mesi, e subito ho apprezzato la superba
qualità della D90 e i suoi comandi completi, con cui ho via via cominciato a familiarizzare.
Nel visionare gli scatti fatti con un 18-70, e il fido 50ino f 1.8 le foto del volto della bimba sembravano
prendere vita: colori e contrasto perfetti e definizione dei dettagli da urlo.

Due settimane dopo mi sono recato in alto adige, con condizioni climatiche estreme, con grossi sbalzi termici - da 24 a - 10 gradi.Durante questa vacanza ho scattato per lo piu foto paesaggistiche, con
grande soddisfazione; Nell'immortalare me e mia moglie in ricordo della vacanza ho notato la funzione
di Face Detection System, che anzichè migliorare la foto l'ha notevolmente rovinata!!!

In tutte le foto in cui il sistema ha rilevato dei volti, questi appaiono poco contrastati e addirittura sfocati.Ho provato a scattare le stesse foto mettendo a fuoco su un oggetto alla stessa distanza del volto e poi ricomponendo l'inquardratura su quest'ultimo, in modo che la macchina nn rilevasse il viso.
Con mia meraviglia, le foto erano perfette, come quelle fatte in precedenza alla bimba!
ho continuato a fare prove su prove, e ho constatato che nel momento in cui il Face Detection System entra in funzione, è come se nn mettesse correttamente a fuoco il volto dei soggetti.
Questo fenomeno risulta ancora piu accentuato con l'uso del flash.Ho provato a resettare la macchina piu volte ma il risultato nn cambia.Ho pensato ci fosse qualche aggiornamento firmware, ma nulla.

Da quando sono ritornato a casa, nn ho avuto modo di verificare se in condizioni climatiche diverse
si ripeta lo stesso fenomeno, ma suppongo di si.Ho cercato di disattivare il Face Detection System, ma mi è sembrato di capire che nn ci sia modo di farlo.

A questo punto mi rivolgo a voi: sulla scorta dell vs esperienza vi è capitato qualcosa di simile?
avete qualche consiglio o prova da propormi?

In attesa di un vostro aiuto/risposta, rimango a vs disposizione per ulteriori spiegazioni.

PS: Scusate se sono stato così prolisso, ma mi premeva spiegare nei dettagli per far capire meglio.
a seguire publicherò qualche foto che vi illustri la situazione.GRAZIE ANITICIPATE! guru.gif
SkZ
con che modo scatti? MSAP o auto o scene?

usi il Live view? se si leggi pag 43-44 del manuale
mko61
QUOTE(Cutmate @ Dec 29 2009, 05:07 AM) *
...

Ho cercato di disattivare il Face Detection System, ma mi è sembrato di capire che nn ci sia modo di farlo.

...


Certo che c'è: basta cambiare la modalità di messa a fuoco, puoi passare a quella "a contrasto" e definire l'ampiezza dell'area ... leggiti bene il manuale. Sulla mia D90 ho assegnato a tale funzione il pulsante multifunzionale, dato che mi capita di volerla cambiare spesso.

Rispondendo a Skz, il face detection c'è solo con il Liveview ... salvo che non stia prendendo un abbaglio, ma non credo ...

SkZ
solo con Lv, per quello ho citato le pagina del manuale in cui parla di quello che dici
bix74
Non sapevo nemmeno che ci fossero reflex con queste funzioni.
Ma perchè non inquadrate dal mirino?
mko61
QUOTE(bix74 @ Dec 29 2009, 10:11 PM) *
Non sapevo nemmeno che ci fossero reflex con queste funzioni.
Ma perchè non inquadrate dal mirino?


Hai ragione: infatti pur avendo la D90, queste cose le ho solo lette sul manuale !!!!

Certo che il gadget è interessante, mi pare che possa identificare e seguire fino a 4 volti in un'inquadratura (mettendo a fuoco ovviamente su uno solo che selezioni) ... quando avrò tempo per giocare (cioè mai, temo), lo proverò ...

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.