Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
rgiancarlo
Salve a tutti, e’ la prima volta che scrivo. Da circa trent’anni scatto fotografie usando apparecchi Contax/Yashica, da circa due ho cominciato a scattare foto digitali con la Coolpix 4300 e da meno di un mese ho fatto il grande passo acquistando la D70. Devo dire che sono molto soddisfatto, l’ho usata in condizioni abbastanza difficili ed estreme per l’ambiente e per il freddo in montagna e non ha deluso le mie attese. Ho deciso di scrivere per la prima volta per il seguente motivo: qualcuno sa se e’ possibile usare, sicuramente in manuale ma senza danni, il flash Contax TLA30 con la D70?
La tensione misurata sui contatti a flash carico con un tester e’ di 9,6 V con il positivo sul centrale, ma non sono in grado di sapere se la tensione varia durante il funzionamento.
Mitia
Lascio ad altri la risposta ad il tuo quesito troppo tecnico per me.......ma colgo l'occasione per darti il benvenuto smile.gif

Mitia
meialex1
A me è successo e succede di usare l'Sb 80 sulla Xpan dell'Hasselblad (mettendo tutto in manuale) e tutto funziona in modo corretto.
Quindi per la mia esperienza in teoria non succederebbe nulla ma..............
Speriamo che qualcuno più informato ti dia la sicurezza.
alessandro.
Sulle istruzioni non c'è nessuna indicazione circa il non uso di qualsiasi tipo di flash esterno, altrimenti l'avrebbero indicato.
Daltronde si tratta di un contatto sulla slitta che chiude un circuito al momento dello scatto, quest'ultimo chiudendosi fa scaricare il condensatore di una quantità di carica regolata dal flash stesso.
Anche avendo il flash in mano se si fa un ponticello sui contatti questo lampeggia, tutto qui, io non mi farei problemi ad usarlo.
Ciao.
@ssembl@tore
Benvenuto e complimenti dell'acquisto Pollice.gif
Non conosco l'oggetto in questione non saprei risponderti
Io usavo un Metz con cavo sincro e accessorio prima di acquistare i mitici sb
e non mi ha dato mai nessun problema,ma posso dirti che adesso e' tutta un'altra cosa!!
carlmor
QUOTE(rgiancarlo @ Apr 23 2005, 05:37 PM)
Salve a tutti, e’ la prima volta che scrivo. Da circa trent’anni scatto fotografie usando apparecchi Contax/Yashica, da circa due ho cominciato a scattare foto digitali con la Coolpix 4300 e da meno di un mese ho fatto il grande passo acquistando la D70. Devo dire che sono molto soddisfatto, l’ho usata in condizioni abbastanza difficili ed estreme per l’ambiente e per il freddo in montagna e non ha deluso le mie attese. Ho deciso di scrivere per la prima volta per il seguente motivo: qualcuno sa se e’ possibile usare, sicuramente in manuale ma senza danni, il flash Contax TLA30 con la D70?
La tensione misurata sui contatti a flash carico con un tester e’ di 9,6 V con il positivo sul centrale, ma non sono in grado di sapere se la tensione varia durante il funzionamento.
*




Ciao e benvenuto
come più volte detto il problema legato all'uso di vecchi flash, compatibilità a parte, è dovuto al voltaggio di funzionamento, che se supera quallo supportato dalla d70 o usa voltaggi negativi può causare problemi (pag 186 del manuale della d70)
cerca sul manuale del flash se i i voltaggi sono compatibili
il voltaggio di funzionamento del flash è riportato anche su questo sito, sembra sia compatibile, ma i dati sono misurati dagli utenti e non ufficiali e quindi sta a te scegliere se fidarti o meno dei valori riportati o se fidarti di quello da te misurato

naturalmente se compatibile lo potrai usare solo in manuale o se il flash lo supporta in automatico
Carlo
nazzak
Salve e benvenuto
non dovrebbero esserci problemi di voltaggio,dato che ho usato
la D70 con un vecchio flash da studio.
Per sicurezza dovresti isolare con un pò di scotch i contatti
del flash che servono per dialogare con la macchina.
Saluti texano.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.