Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
r80gs
Ciao ieri mi sono accorto che l'indicatore usura della batteria della mia D3 segnala 1 la batteria in questione ha subito circa 6/8 cicli di carica che equivalgono a poco più di 10000 scatti distribuiti in un paio di anni .
la mia domanda , come da titolo , quanto è attendibile questo indicatore e quando affiancare una batteria nuova per evitare sorprese ?

Uso due batterie ma di differenze tra questa che indica stato di usura 1 e l'altra che indica new non ne riscontro !

grazie e AUGURI DI BUONE FESTE wink.gif
carmine esposito
credo che non avvertirai diferenze tra usura 1 e 0, ma prima di qualunque sentenza prova a calibrare la batteria in questione.
Anche la mia credo abbia più o meno 7/8 ricariche effettuate, ma è su 0 new.
castorino
A mio parere le batterie non risentono solamente dei cicli di ricarica ma anche del tempo di fabbricazione, sono quasi umane Ciao Rino
maxmax
Io come gli altri ho due batterie che uso indistintamente con cicli di ricarica diversi ma segnalano ancora entrambe 0

Io proverei, come ti è già stato suggerito, a ricalibrarle.

Un saluto Massimiliano.
Gufopica
Prova a ricalibrarla.
Anch'io ho due batterie e devo dire che hanno già qualche ciclo di ricarica..mai avuto problem.
r80gs
Si ci avevo pensato , ricalibre la batteria , però l'indicatore apposito non lo richiede .
Male non dovrebbe farle in fondo la ricalibrazzione della batteria altro non dovrebbe essere se non un ciclo di scarica e conseguente ricarica completo .

Il dubbio che mi resta è sulla effetiva utilità dell'indicatore di usura della batteria , un pò come avere una spia della riserva del carburante che ti sim accende quando il serbatoio e ancora quasi pieno , è matematico che la ignori e prima o poi resti a piedi Fulmine.gif

Franco_
L'indicatore ha 5 livelli, da 0 (nuova) a 4 (da sostituire): stando così le cose non capisco perchè temi di doverti trovare "a secco" improvvisamente smile.gif .

Prova a ricalibrarla; anche se dopo dovesse rimanere a 1 la sostituzione la vedo abbastanza lontana...
r80gs
QUOTE(Franco_ @ Dec 28 2009, 12:17 PM) *
L'indicatore ha 5 livelli, da 0 (nuova) a 4 (da sostituire): stando così le cose non capisco perchè temi di doverti trovare "a secco" improvvisamente smile.gif .

Prova a ricalibrarla; anche se dopo dovesse rimanere a 1 la sostituzione la vedo abbastanza lontana...


No Franco non è un problema di restare a piedi è un quesito sulla effetiva veridicità dell'indicatore

Vista comunque la resa della batteria restare a piedi e quasi impossibile
Franco_
QUOTE(r80gs @ Dec 28 2009, 12:36 PM) *
No Franco non è un problema di restare a piedi è un quesito sulla effetiva veridicità dell'indicatore

Vista comunque la resa della batteria restare a piedi e quasi impossibile


Hai la possibilità di provare la batteria su un'altra DSLR ?
Se si fallo, secondo me è il modo migliore per toglierti il dubbio.
antonio briganti
Ho la batteria da quasi un anno, ricaricata più di dieci volte, mi segna ancora 0. Per quanto riguarda l'affidabilità degli indicatori, non ho dubbi in quanto più volte mi sono ritrovato "allo scatto", con l'autonomia restante.
Considera che le batterie risentono anche di sbalzi di temperatura, calibrala e non ci pensi più
antonio
r80gs
Ho pensato anchio che il problema potrebbe essere il freddo , ultimamente ne ha preso parecchio .... e non solo la batteria !

Grazie questa sera provo a calibrarla
nikonpako
Ciao a tutti,sono curioso,come si ricalibra la batteria?,presumo sia una funzione del menu',qualcuno gentilmente me lo spiega?,approfitto per augurare a tutti buon anno.
Alessandro Castagnini
Non ho il caricabatterie sotto mano, ma dovrebbe esserci un tasto apposito (sempre che tu stia parlando della EN-EL-4a).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Buon anno anche a te smile.gif
r80gs
QUOTE(xaci @ Dec 28 2009, 04:43 PM) *
Non ho il caricabatterie sotto mano, ma dovrebbe esserci un tasto apposito (sempre che tu stia parlando della EN-EL-4a).

Ciao,
Alessandro.

P.S.: Buon anno anche a te smile.gif


Si la calibrazione della batteria , per la D3, si effetua con il caricabatteria .
bergat@tiscali.it
QUOTE(carmine esposito @ Dec 28 2009, 09:27 AM) *
credo che non avvertirai diferenze tra usura 1 e 0, ma prima di qualunque sentenza prova a calibrare la batteria in questione.
Anche la mia credo abbia più o meno 7/8 ricariche effettuate, ma è su 0 new.

Se per questo la mia perlomeno una cinquantina di cicli, ma è ancora su 0 new.
edate7
C'è un tasto apposito nel caricabatterie MH-22 delle EN-EL4(a), calibration; premendolo, si accende la spia "cal on" sinistra o destra a seconda della batteria in calibrazione. Alla fine della fase di calibrazione, parte automaticamente la ricarica. Un ciclo di calibrazione fa quasi raddoppiare il tempo di carica di una batteria.
Ciao
Alessandro Catalano
QUOTE(r80gs @ Dec 28 2009, 09:23 AM) *
Ciao ieri mi sono accorto che l'indicatore usura della batteria della mia D3 segnala 1 la batteria in questione ha subito circa 6/8 cicli di carica che equivalgono a poco più di 10000 scatti distribuiti in un paio di anni .
la mia domanda , come da titolo , quanto è attendibile questo indicatore e quando affiancare una batteria nuova per evitare sorprese ?

Uso due batterie ma di differenze tra questa che indica stato di usura 1 e l'altra che indica new non ne riscontro !

grazie e AUGURI DI BUONE FESTE wink.gif


Tranquillo ci vai avanti almeno altri 3/4 anni ... comunque prova a ricalibrarla come già cosigliatoti.

Buon Anno a Tutti

Alessandro Catalano
SkZ
se l'indicatore per le 2 batterie da 2 valori diversi perche' dovrebbe essere fallato?
E poi ritengo che sia un'indicazione di massima: potrebbe essere poco sotto il limite per lo 0 e l'altra poco sopra wink.gif
r80gs
Provato a clibrarla , nulla e fisso su 1 .

Ok no problem credo che dipenda dalla normale usura causata dal tempo più che dall'uso quindi per adesso una batteria nuova NON la metto in casa poi, ma molto poi mi sà vediamo .

ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.