Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Elstefen
Salve a voi
sarà forse l'ennesimo 3d, ma visto i regali di natale arrivati volevo prendermi una reflex digitale.
ora, ero attratto dalla d90, uscirà qualcosa di nuovo che dovrebbe sostituire questo modello? (con conseguente abbassamento dei prezzi?) conviene prenderla adesso?

per l'obiettivo, ho letto molto bene del 16-85, ma è costoso. scarterei il 18-55vr, mi pare che una via di mezzo sia un 18-105vr. (ne ho trovato uno usato a 190€ con garanzia fino a marzo2013)

ora, dove acquistarla? in internet c sono un sacco di siti, voi di solito a chi vi affidate?
c'è alla MW che vendono d90+105vr e schedina a 999.

consigli di qualcosa?
SkZ
primo consiglio:leggerti il regolamento. Non puoi scrivere di offerte commerciali. (e poi in rete volendo si trova a meno)

La D90 prossima a cambiare? Probabile dato che usci' nel 2008. Ma non certo wink.gif

sul 18-105 dai un'occhiata nella sezione Obiettivi: penso ci siano varie discussioni.
giovanni1973
QUOTE(Elstefen @ Dec 27 2009, 06:36 PM) *
Salve a voi
sarà forse l'ennesimo 3d, ma visto i regali di natale arrivati volevo prendermi una reflex digitale.
ora, ero attratto dalla d90, uscirà qualcosa di nuovo che dovrebbe sostituire questo modello? (con conseguente abbassamento dei prezzi?) conviene prenderla adesso?

per l'obiettivo, ho letto molto bene del 16-85, ma è costoso. scarterei il 18-55vr, mi pare che una via di mezzo sia un 18-105vr. (ne ho trovato uno usato a 190€ con garanzia fino a marzo2013)

ora, dove acquistarla? in internet c sono un sacco di siti, voi di solito a chi vi affidate?
c'è alla MW che vendono d90+105vr e schedina a 999.

consigli di qualcosa?



Per il primo punto, se ti serve ora prendila.....sapere se cambierà fra un mese sei o un anno e difficile saperlo...e cmq la d90 è un'ottima reflex...se poi cambierà amen la D*90 continuerà a sfornare foto.

Secondo punto, il 16 85Vr sarebbe da preferire, cmq anche il 18 105 non è malaccio e fa la sua bella figura....

terzo punto....io ho sempre comprato in negozio.....non perchè non mi fidi di internet...però per il materiale fotografico mi piace andare ...prendere in mano l'attrezzatura provare, farmi consigliare.

ciao Giovanni.
cbfant70
La D90 è un'ottima onesta fotocamera. Il 18-105 è un onesto obiettivo per un' altrettettanta onesta fotocamera.
Il 18-55 vr o non, potrebbe andare comunque bene in termini economici pur mantenendo buone prestazioni generali
Il 16-85 vr è un'altro mondo. Non si possono paragonare ottiche plasticose (18-55-18-105) con ottiche come il 16-85, appena lo prendi in mano ti accorgi di quello che dico. Ovviamente anche in termini di prestazioni ottiche co sono delle belle differenze.
Personalmente Babbo Natale mi ha portato la D300 con il 16-85 (usata) e si è portato via la d90 con il 18-105.
Quindi in conclusione se hai la possibilità di arrivare alla D90 - prendila che nn te ne pentirai.
Ciao.
luigimita
QUOTE(cbfant70 @ Dec 27 2009, 09:16 PM) *
La D90 è un'ottima onesta fotocamera. Il 18-105 è un onesto obiettivo per un' altrettettanta onesta fotocamera.
Il 18-55 vr o non, potrebbe andare comunque bene in termini economici pur mantenendo buone prestazioni generali
Il 16-85 vr è un'altro mondo. Non si possono paragonare ottiche plasticose (18-55-18-105) con ottiche come il 16-85, appena lo prendi in mano ti accorgi di quello che dico. Ovviamente anche in termini di prestazioni ottiche co sono delle belle differenze.
Personalmente Babbo Natale mi ha portato la D300 con il 16-85 (usata) e si è portato via la d90 con il 18-105.
Quindi in conclusione se hai la possibilità di arrivare alla D90 - prendila che nn te ne pentirai.
Ciao.


non sapevo che Babbo Natale accettasse pure la rottamazione da quest'anno messicano.gif Buono a sapersi rolleyes.gif
Elstefen
QUOTE(cbfant70 @ Dec 27 2009, 09:16 PM) *
La D90 è un'ottima onesta fotocamera. Il 18-105 è un onesto obiettivo per un' altrettettanta onesta fotocamera.
Il 18-55 vr o non, potrebbe andare comunque bene in termini economici pur mantenendo buone prestazioni generali
Il 16-85 vr è un'altro mondo. Non si possono paragonare ottiche plasticose (18-55-18-105) con ottiche come il 16-85, appena lo prendi in mano ti accorgi di quello che dico. Ovviamente anche in termini di prestazioni ottiche co sono delle belle differenze.
Personalmente Babbo Natale mi ha portato la D300 con il 16-85 (usata) e si è portato via la d90 con il 18-105.
Quindi in conclusione se hai la possibilità di arrivare alla D90 - prendila che nn te ne pentirai.
Ciao.

quindi una d90 dovrebbe andare bene?
l'obiettivo alla fine (tra 18-55 e 18-105 ) non dovrebbe fare sta grande differenza.
una cosa, a quanto dovrebbe essere il prezzo di mercato nuovo ed usato?

PS: di solito nikon quando "butta fuori" le nuove macchine?
SkZ
le prosumer sono state presentate verso agosto
Drindren
Ciao, io la D90+16-85 l ho presa 10 giorni fa. Molto probabilmente ad Agosto uscirà qualcosa di nuovo, ma nei prossimi 10 mesi con cosa fotografi? e poi sicuro di non essere invogliato dalla nuova macchina e preferirla a fronte di un risparmio di 100 euro?
Io avevo la D70 con 18-70 e la differenza è abissale!La D90 è una macchina stupenda, il 16-85 è un ottimo obiettivo, bei colori, molto buono già a tutta apertura. Sulla macchina va tranquillo, per i prossimi 4 anni non avrai rimpianti. Per l'obiettivo dare un consiglio è più difficile, ma se vuoi qualità devi spendere. Scarterei il 18-55 impasta troppo, per una macchina così minimo il 18-105, meglio 16-85 ma passi i mille. In alternativa ci sono i fissi, un bel 35 1.8, per esempio.
tiellone
Son passato dalla D50 alla D90 e non posso non consigliartela. Come prima reflex forse è anche troppo complicata ma tanto con tutti gli automatismi che ha puoi benissimo prenderti tutto il tempo che vuoi per imparare e far fare tutto a lei.

E' una macchina già adatta al fotoamatore evoluto quindi non dovrebbe stufarti per qualche anno, ma inizia a pretendere ottiche valide.
Il 16/85 è ottimo un pò meno il 18/105. In alternativa per il momento prendi il solo corpo e montaci un 50mm 1.8 che costa circa 100 caffè.
Poi pian piano deciderai cosa prendere... wink.gif
Elstefen
QUOTE(tiellone @ Dec 28 2009, 12:07 PM) *
Son passato dalla D50 alla D90 e non posso non consigliartela. Come prima reflex forse è anche troppo complicata ma tanto con tutti gli automatismi che ha puoi benissimo prenderti tutto il tempo che vuoi per imparare e far fare tutto a lei.

E' una macchina già adatta al fotoamatore evoluto quindi non dovrebbe stufarti per qualche anno, ma inizia a pretendere ottiche valide.
Il 16/85 è ottimo un pò meno il 18/105. In alternativa per il momento prendi il solo corpo e montaci un 50mm 1.8 che costa circa 100 caffè.
Poi pian piano deciderai cosa prendere... wink.gif

si l'idea era di prendere il corpo e poi vedere se trovavo qualcosa.
però al momento si trovano spesso i kit, i corpi soli vengono via su 700-800 e diciamo che il kit, alla fine, risparmi quei 50-100 euri.

secondo voi, un prezzo onesto quanto dovrebbe essere?
se avete siti o offerte da consigliarmi accetto tt volentieri via pvt
edate7
Una D90 nuova, Nital, col 18-105 anch'esso nuovo e Nital costa in negozio 900 euro. In rete forse risparmi qualcosina, ma in negozio hai la possibilità di vederla, provarla, capire se ti piace, se calza nella tua mano, insomma non comprare "solo perchè la D90 è buona". Magari poi scopri che per le tue esigenze sarebbe stato meglio avere una D5000 e allora? Vendi la D90 per la D5000? Scegli bene con calma in negozio e pondera bene l'acquisto, sia della macchina che delll'ottica.
Ciao
mav155
QUOTE(Elstefen @ Dec 27 2009, 06:36 PM) *
Salve a voi
sarà forse l'ennesimo 3d, ma visto i regali di natale arrivati volevo prendermi una reflex digitale.
ora, ero attratto dalla d90, uscirà qualcosa di nuovo che dovrebbe sostituire questo modello? (con conseguente abbassamento dei prezzi?) conviene prenderla adesso?

per l'obiettivo, ho letto molto bene del 16-85, ma è costoso. scarterei il 18-55vr, mi pare che una via di mezzo sia un 18-105vr. (ne ho trovato uno usato a 190€ con garanzia fino a marzo2013)

ora, dove acquistarla? in internet c sono un sacco di siti, voi di solito a chi vi affidate?

consigli di qualcosa?

Io avevo il tuo stesso dubbio, poi alla fine visto che il corpo che succederà alla D90 non avrà grandi differenze e cmq avrei dovuto aspettare almeno Agosto, ho preso la D90+18-105 a 950monete, siccome poi c'era anche un bel 50ino usato ben tenuto ho preso anche quello. Risultato? Strasoddisfatto.....L'unico problema del negozio è che oltre a quello che vuoi comprare c'è un mondo di altra roba che ti dice "io sono qui, comprami che insieme ci divertiremo"... laugh.gif
StileLibero86
QUOTE(edate7 @ Dec 28 2009, 12:41 PM) *
Una D90 nuova, Nital, col 18-105 anch'esso nuovo e Nital costa in negozio 900 euro. In rete forse risparmi qualcosina, ma in negozio hai la possibilità di vederla, provarla, capire se ti piace, se calza nella tua mano, insomma non comprare "solo perchè la D90 è buona". Magari poi scopri che per le tue esigenze sarebbe stato meglio avere una D5000 e allora? Vendi la D90 per la D5000? Scegli bene con calma in negozio e pondera bene l'acquisto, sia della macchina che delll'ottica.
Ciao



scusate ma io non sono d'accordo e per correttezza ho appena mandato un MP al nostro amico con il classico link al classico sito da cui QUASI TUTTI hanno comprato qualcosa e non se ne sono mai pentiti! perchè di questi tempi uno deve regalare soldi a vuoto scusate quando la garanzia nital è lo stesso garantita????
un saluto
StileLibero86
e aggiungo....con quei 200 euro risparmiati gli esce sempre dallo stesso negozio il battery pack + una batteria + una SD professionale!!!! non aggiungo altro...
SkZ
Se vuoi provare le macchine vai nei centri commerciali e ci giochi wink.gif
Oramai non c'e' l'esigenza di un negozio fisico, volendo: i consigli li trovi in rete e le prove le fai al MW laugh.gif

Stilelibero, quello all'estero in Romagna? Cmq e' anche un negozio fisico, non solo sul web
StileLibero86
QUOTE(SkZ @ Dec 28 2009, 03:08 PM) *
Se vuoi provare le macchine vai nei centri commerciali e ci giochi wink.gif
Oramai non c'e' l'esigenza di un negozio fisico, volendo: i consigli li trovi in rete e le prove le fai al MW laugh.gif

Stilelibero, quello all'estero in Romagna? Cmq e' anche un negozio fisico, non solo sul web



si si appunto...eh che per me che abito in un'isola resta solo un negozio via web =P
edate7
QUOTE(StileLibero86 @ Dec 28 2009, 02:47 PM) *
scusate ma io non sono d'accordo e per correttezza ho appena mandato un MP al nostro amico con il classico link al classico sito da cui QUASI TUTTI hanno comprato qualcosa e non se ne sono mai pentiti! perchè di questi tempi uno deve regalare soldi a vuoto scusate quando la garanzia nital è lo stesso garantita????
un saluto


Io ho detto "scegli bene in negozio" non ho detto "compra in negozio". Sul web ci navigo da anni, e conosco sia i siti seri che gli specchi per le allodole. Ho comprato sulla baia senza problemi, dall'estero in Romagna ho tentato solo una volta per comprare una videocamera Canon che dopo quattro mesi non era ancora arrivata, ho annullato l'ordine e l'ho classificato (forse ingiustamente) tra gli specchi per le allodole. Se poi tu ci compri bene, beato te. Io non ho molto tempo da perdere, se compro dalla rete so dove e come scegliere. Sempre con garanzia Nital. Bisogna sempre fare molta attenzione... dry.gif
Ciao
SkZ
edate7, quello e' il suo unico difetto: dopo 2-3 sett se non si smuove conviene annullare.
Stllelibero, cmq in negozio ti aumentano del 5% il prezzo.
E' che molti preferiscono se e' qualcosa anche di tangibile a cui rivolgersi
edate7
Vedi, Skz, col mio negoziante "fisico" ormai riesco a strappare gli stessi prezzi della rete. Gli ho fatto il patto chiaro: se non me li da a quel prezzo, li prendo, Nital, altrove a meno. Se gli sta bene, siamo contenti entrambi: lui che vende, io che "tocco" e so cosa compro. Non aspetto 2-3 settimane, quando va bene, non corro rischi con la spedizione (ho già subìto 3 furti, tutti risarciti, per fortuna), posso contare sul servizio del negozio fisico se e quando dovessi avere un problema. Quando si fanno i patti chiari, l'amicizia è lunga...
Ciao
kgb27
Io la uso con soddisfazione con il 18-70 (preso usato) Pollice.gif
StileLibero86
QUOTE(edate7 @ Dec 28 2009, 03:47 PM) *
Vedi, Skz, col mio negoziante "fisico" ormai riesco a strappare gli stessi prezzi della rete. Gli ho fatto il patto chiaro: se non me li da a quel prezzo, li prendo, Nital, altrove a meno. Se gli sta bene, siamo contenti entrambi: lui che vende, io che "tocco" e so cosa compro. Non aspetto 2-3 settimane, quando va bene, non corro rischi con la spedizione (ho già subìto 3 furti, tutti risarciti, per fortuna), posso contare sul servizio del negozio fisico se e quando dovessi avere un problema. Quando si fanno i patti chiari, l'amicizia è lunga...
Ciao


non lo metto in dubbio...io però un trattamento del genere me lo scordo perchè qui da me i negozianti sono delle sanguisughe e basta!
edate7
Scusa, ma di dove sei? E poi, non credere che a Palermo sia diverso... ci sono, di fatto, solo due (2!!!!) negozi specializzati che applicano, su ogni articolo e per ogni marca, il prezzo di listino. Poi sta alla nostra mentalità araba (cioè, mercanteggiare a più non posso) strappare il prezzo migliore. Se equivale a quello della rete, bene; altrimenti, io vado in rete, e peggio per loro...
Ciao
StileLibero86
QUOTE(edate7 @ Dec 28 2009, 07:16 PM) *
Scusa, ma di dove sei? E poi, non credere che a Palermo sia diverso... ci sono, di fatto, solo due (2!!!!) negozi specializzati che applicano, su ogni articolo e per ogni marca, il prezzo di listino. Poi sta alla nostra mentalità araba (cioè, mercanteggiare a più non posso) strappare il prezzo migliore. Se equivale a quello della rete, bene; altrimenti, io vado in rete, e peggio per loro...
Ciao



Sono di Cagliari....abbiamo i prezzi più alti d'italia...roba da far schifo!
StileLibero86
QUOTE(StileLibero86 @ Dec 28 2009, 08:35 PM) *
Sono di Cagliari....abbiamo i prezzi più alti d'italia...roba da far schifo!


Per qualsiasi cosa cercano sempre di fregarti....di rinfilarti quello che vogliono loro! Tant'è che quando presi la mia D80 il commerciante voleva rinfilarmi per forza la D60...per forza! e qui a cagliari è l'unico autorizzato nikon! se vuoi altri rivenditori autorizzati devi andare nelle grandi distribuzioni ma a quel punto compro online! Per non parlare di quando avevo la moto...una Ducati...un calvario per far rientrare un lavoro in garanzia perchè per lo stesso motivo l'avevo presa nell'unico concessionario autorizzato della sardegna che logicamente pensa di fare quello che vuole perchè tanto è l'unico a cui ti puoi rivolgere per far valere la garanzia...ho risolto solo mandato una lettera firmata dall'avvocato direttamente in ducati ma se era per il concessionario io potevo starmene bello fresco con la mia frizione in mano!
In ogni caso il fatto di applicare i prezzi di listino a mio parere giustifica ancor di più l'acquisto in rete perchè un nikkor 70-200 VR costa di listino 2115 euro...mentre online si trova sempre nital a un bel po meno! ahah una volta ci provai a tirare fuori il discorso della concorrenza online con il negoziante e subito tirò fuori pinnicche del tipo rivalse della garanzia e ######### varie...non ne voleva sentire...che si arrangi!
un saluto e scusate l'OT
edate7
Pazzesco... è proprio vero che ci sono due Italie... al Sud abbiamo i prezzi più alti d'Italia, ed in compenso i servizi e gli stipendi più bassi!! Fine OT.
Tornando in tema, come scrivevo qualche messaggio fa, credo che per cominciare l'avventura nel bellissimo mondo della fotografia un ottimo approccio è costituiro dalla D90 e dal 18-105. L'obiettivo, a fronte di una costruzione plasticosa, è molto buono otticamente, soprattutto per quel che costa. La D90 è una reflex dal rapporto qualità-prezzo al di sopra di ogni sospetto, e la consiglio caldamente. Se poi il nostro amico vuole altri siti di e-commerce fotografico, mi mandi pure un MP: gliene segnalerò almeno altri due.
Ciao
epipactis
Io ho la D90 con il 16-85 VR e mi trovo benissimo. Ho anche una D40 (il primo amore) con il 18-70 che è un obiettivo che può competere (e forse è anche migliore) con il 16-85 per nitidezza e resa cromatica. Per cui se vuoi un buona accoppiata economica, D90 con un 18-70 che puoi trovare usato ad un prezzo conveniente. Il 18-70 non è stabilizzato, ma a queste focali non è una limitazione grave, tanto più che con la D90 si può sempre "tirare" con gli alti ISO.
Elstefen
cercando in rete ho trovato questo:
http://tinyurl.com/yeg3csx
se fosse vera, toglierebbero il motore AF per aggiornare la macchina ? O.o

cmq, ho provato la d90 e la d5000
diciamo che a tenerle in mano la differenza si nota.
La d90 è molto più reflex, la d5000 sembra una compatta in un corpo grande, è quasi un "giocattolo"
.
Anyway, ho visto i vari kit e di 18-70 nn ne trovo.
con i pm ricevuti ci sono un paio di siti dove il kit con 18-105 ha un prezzo più che buono.
per iniziare penso che andrebbe bene quello.

ManWithTheSpinningHead
QUOTE(edate7 @ Dec 28 2009, 03:47 PM) *
Vedi, Skz, col mio negoziante "fisico" ormai riesco a strappare gli stessi prezzi della rete.


Anch'io rolleyes.gif
Anzi vi dirò di più: il mio rivenditore l'ho proprio scovato grazie alla rete, poichè era uno di quelli che proponevano la mia D90 al prezzo più vantaggioso
Elstefen
Mi hanno proposto una d90 usata un giorno (provata e vuole passare a d300s) a 700€ (nital, con 3 anni di garanzia registrati 2 giorni fa)
e volendo, con 200 euro in più un sigma 18-50 f2.8 con motore a infrarossi. (senza garanzia)

ne vale la pena secondo voi?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.