Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcobs
Ho preso la d70 da pochi giorni ho una sola batteria..
ho scattato circa 300 foto + varie prove e settaggi iniziali...

domani devo andar via tutto il giorno a questo punto ricaricarla adesso si rovina immagino "effetto memoria"?

Grazie
Gabrieldaniele
La batteria della D70 è al litio quindi non soffre dell'effetto memoria.
Ovviamente è buono nel limite del possibile ricaricarla solo quando serve, ma non necessariamente sempre.
Furetto
dovrebbe arrivare a 500 scatti con una carica...
poi a seconda di quanto usi esposimetro, flash, visione foto a monitor ovviamente i tempi di durata della stessa diminuiscono.
Comunque tranquillizzati e caricala pure non da problemi.
E comunque buona norma farla scaricare completamente ogni tanto.
ciao
marcobs
QUOTE(Gabrieldaniele @ Apr 22 2005, 04:06 PM)
La batteria della D70 è al litio quindi non soffre dell'effetto memoria.
Ovviamente è  buono nel limite del possibile ricaricarla solo quando serve, ma non necessariamente sempre.
*




grazie.gif
nicobest
Questi nuovi tipi di batterie impiegano tecnologie abbastanza alte,infatti trattate bene durano anche tutta la vita.
L'effetto memoria possiamo dire che è scongiurato,però se si deve caricare è meglio caricarla quando è completamente scarica.
Al massimo per scaricarla visto che credo che non ci sia uno scarica-batteria, botresti realizzarlo tu inserendo ai poli della batteria una piccola lampadina del voltaggio della batteria smile.gif
Così una volta scaricata la ricarichi.
Facendo così ti sei costruito un piccolo,economico,e pratico scarica-pila.
Ciao, nicola.
ea00220
QUOTE(nicobest @ Apr 26 2005, 09:33 AM)
Questi nuovi tipi di batterie impiegano tecnologie abbastanza alte,infatti trattate bene durano anche tutta la vita. [CUT ...]
*



Non è esatto, anzi... Tutte le batterie, ed in particolare quelle ricaricabili, hanno una durata che dipende da tanti fattori, alcuni interni ed altri esterni.
In linea di massima quello che più incide sull'invecchiamento delle batterie sono i cicli di ricarica. In linea teorica si può contare su un numero di circa 1.000 cicli, ma dipende molto dalle modalità di erogazione di corrente del caricabatterie. Nell'utilizzo normale è difficile superare i 500, sempre che nel frattempo la batteria non sia esausta per raggiunti limiti di età.
Dopo 3/4 anni il degrado delle caratteristiche fisico-chimiche della batteria è tale per cui la corrente erogabile diminuisce drasticamente e la ricarica risulta parzialmente inefficace (= batteria da sostituire).
Se l'utilizzo non è particolarmente intenso, i limiti di età arrivano ben prima di aver raggiunto i 500 cicli di ricarica, quindi ritengo inutile un eccesso di precauzioni sulle ricariche...
Viceversa per chi deve ricaricare molto più spesso la batteria, un uso particolarmente oculato della ricarica, con batteria completamente scarica, può consentire di traguardare e anche superare le 500 ricariche.
Saluti

Pietro
alessandro.
QUOTE(marcobs @ Apr 22 2005, 04:51 PM)
Ho preso la d70 da pochi giorni ho una sola batteria..
ho scattato circa 300 foto + varie prove e settaggi iniziali...

domani devo andar via tutto il giorno a questo punto ricaricarla adesso si rovina immagino "effetto memoria"?

Grazie
*


A suo tempo ebbi degli interessanti suggerimenti a riguardo qui:
Modo ricarica Batteria
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.