Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
vanes
Ho letto il bell'articolo di E.A.Juza: ottimizzare la qualità d'immagine, di cui riporto un estratto:

Se il vostro obiettivo è la migliore qualità d'immagine, l'esposizione giusta è quella che da la gamma dinamica più ampia e il minor rumore digitale; in genere è necessario sovraesporre di 1 o 2 stop per ottenere questa "miglior esposizione". Nei paragrafi seguenti spiegherò le basi teoriche di questa tecnica.........

Quindi mi chiedo: perché la D70 invece tende spesso a sottoesporre ?

A seguito della sottoesposizione, io devo introdurre una sovraesposizione in post-produzione e in questo modo faccio proprio il contrario di quanto consigliato da Juza per ottenere la migliore qualità di immagine !!!!

Qualcuno mi può illuminare ?

grazie
Vanes

brusa69
La sottoesposizione
viene usata per evitare di bruciare le alte luci.

E' infatti molto piu' semplice in postproduzione recuperare dettagli dalle zone in ombra che (quasi impossibile) recuperare gli Highlights.

Ciao
Giorgio Baruffi
Ciao Vanes...

è una scelta (intelligente) fatta da Nikon per evitare di "pelare" le alte luci...

come ben saprai recuperare dettagli dalle alte luci pelate è praticamente impossibile, mentre tirar fuori qualcosa di buono dalle ombre è nettamente più facile... ecco il perchè di questa scelta...

all'inizio io impostavo fisso un +0,3, poi con la pratica, ho capito dove mi serviva realmente e dove no, e comunque sarai poi tu a decidere la corretta esposizione...

comunque se fai una ricerca sul forum se ne è parlato moltissimo, ti linko un solo esempio, buona lettura:

D70 e sottoesposizione

wink.gif
Giorgio Baruffi
ooopssss... blink.gif

mi sono "sovraesposto" tongue.gif a Brusa! wink.gif
Cheo
Non posso che quotare Giorgio ed Alfredo.
La sottoesposizione della D70 non è un difetto ma un pregio, con l'utilizzo te ne accorgerai, anche a me all'inizio dava un po fastidio ma ora l'apprezzo molto.
fenderu
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 22 2005, 01:02 PM)

all'inizio io impostavo fisso un +0,3, poi con la pratica, ho capito dove mi serviva realmente e dove no, e comunque sarai poi tu a decidere la corretta esposizione...

*



anche Io avevo impostato una sovraesposizione costante;

ora invece (che scatto sempre e solo in M) ho imparato a conoscere l'esposimetro (misurazione spot) della D70 e come si comporta nelle diverse situazioni e ho tolto quella sovraesposizione costante;

in post produzione (che per me è ormai sinonimo di "Nikon Capture") ti renderai conto che è stato molto meglio avere una sottoesposizione che non aver perso dettaglio bruciando le alte luci;

ciao e buone foto!

gianluca





Betterman
A tal proposito vorrei porvi un quesito:

In termini di latitudine di posa quanto arriva la D70? Mi spiego meglio, ho visto un pò di foto fatte da un mio amico con flash sulla seconda tendina e luce naturale, sui bianchi non mi sono piaciute molto, li brucia davvero facilmente.
Ho chiesto anche a un paio di fotografi professionisti che la usano e mi hanno detto che li spara anche a loro, soprattutto col flash.

E' una "limitazione" del sensore o cos'altro?

Roberto.
Gennaro Ciavarella
QUOTE(Betterman @ Apr 22 2005, 03:19 PM)
A tal proposito vorrei porvi un quesito:

In termini di latitudine di posa quanto arriva la D70? Mi spiego meglio, ho visto un pò di foto fatte da un mio amico con flash sulla seconda tendina e luce naturale, sui bianchi non mi sono piaciute molto, li brucia davvero facilmente.
Ho chiesto anche a un paio di fotografi professionisti che la usano e mi hanno detto che li spara anche a loro, soprattutto col flash.

E' una "limitazione" del sensore o cos'altro?

Roberto.
*


e' vero ma generalmente lo fa in program mentre in priorità ai diaframmi no e , come detto da brusa e giorgio "correttamente" sottoespone un pelo
vanes
QUOTE(Cheo @ Apr 22 2005, 12:33 PM)
Non posso che quotare Giorgio ed Alfredo.
La sottoesposizione della D70 non è un difetto ma un pregio, con l'utilizzo te ne accorgerai, anche a me all'inizio dava un po fastidio ma ora l'apprezzo molto.
*



D'accordo....io però la intendevo un po' diversamente.
Provo a spiegarmi...

il confronto che volevo fare è tra diverse esposizioni che non bruciano le alte luci, cioè tra esposizioni tutte o "correttamente sovraesposte" o "correttamente sottoesposte", ovvero senza perdite di dettagli.

Secondo l'articolo di Juza, la migliore esposizione dovrebbe essere la più alta possibile senza perdita di dettagli (o con perdita minima), e si dovrebbe partire da un'immagine illuminata per poi scurirla, mentre invece leggo spesso che è meglio partire da un'immagine buia per poi illuminarla (e la tendenza della D70 a sottoesporre sembra confermare quest'ultimo metodo).

Dove sta la "verità" ? l'articolo di Juza mi sembra molto convincente....

Significa forse che la D70 privilegia ridurre il rischio di bruciare le alte luci piuttosto che ottenere la migliore qualità di immagine ?

ciao a tutti
Vanes
Daniele R.
Vanes, è un dato di fatto oramai appurato che nel digitale se hai delle alte luci molto prossime al valore di 255, queste non saranno più recuperabili, nemmeno con un software molto evoluto come Nikon Capture, di conseguenza per prevenire questo problema, l'esposimetro è stato tarato per sottoesporre leggermente.

Nella fotocamera esistono tre differenti curve impostate di default e uno spazio vuoto lasciato appositamente per caricarci una curva personalizzata. Se desideri fare una prova sul campo, caricati una curva leggermente modificata rispetto a quella di default, in modo che la fotocamera non sottoesponga più, utilizzala per fare qualche scatto in differenti situazioni e poi trai le tue conclusioni.

Purtroppo ognuno di noi ha delle caratteristiche differenti sul risultato di un'immagine scattata, di conseguenza una curva preparata per il mio gusto personale, sicuramente non andrà bene per te.

Sperimenta e vedrai che troverai la soluzione più valida per te e se non sai come fare, chiedi pure, qui sul forum ci siamo passati bene o male tutti da questa situazione wink.gif
lzeppelin
come si fa a caricare una curva sulla macchina e poi selezionarla per poterla usare?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.