Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
enrico1974
Provando l'Afs 300-2,8 ED II duplicato con TC20E-II sulla D70, questa si imballa, nel senso che l'autofocus impazzisce, il menu della macchina sballa completamente i colori, e di scattare nemmeno parlarne. blink.gif
Abbiamo provato con due D70 diverse, una con gli ultimi firmware ed una con quello precedente, ma la cosa non cambia. Potrebbe essere un problema del duplicatore, visto che senza di esso, solo con il 300 tutto funziona perfettamente. Ovviamente funziona duplicato su 2 F100 e 2 F80 diverse.
Volevo sapere se qualcuno ha mai provato quest'accoppiata, anche perchè il proprietario dell'obbiettivo e del duplicatore sarebbe interessato ad una D70; si valutava anche l'invio in assistenza del duplicatore che però non è più in garanzia.
Ciao, grazie.gif
Falcon58
QUOTE(enrico1974 @ Apr 21 2005, 06:35 PM)
Provando l'Afs 300-2,8 ED II duplicato con TC20E-II sulla D70, questa si imballa, nel senso che l'autofocus impazzisce, il menu della macchina sballa completamente i colori, e di scattare nemmeno parlarne.  blink.gif
Abbiamo provato con due D70 diverse, una con gli ultimi firmware ed una con quello precedente, ma la cosa non cambia. Potrebbe essere un problema del duplicatore, visto che senza di esso, solo con il 300 tutto funziona perfettamente. Ovviamente funziona duplicato su 2 F100 e 2 F80 diverse.
Volevo sapere se qualcuno ha mai provato quest'accoppiata, anche perchè il proprietario dell'obbiettivo e del duplicatore sarebbe interessato ad una D70; si valutava anche l'invio in assistenza del duplicatore che però non è più in garanzia.
Ciao,  grazie.gif
*



Strano, ho prestato l'accoppiata Af-s 300/2,8+TC20EII ad alcuni amici del forum proprietari di D70 durante l'ultimo incontro tenuto nell'oasi Lipu di Torrile, ma non ho sentito nessuno lamentarsi del problema da te citato hmmm.gif hmmm.gif .
In che condizioni di luce avete fatto la prova?

Ciao

Luciano
giannizadra
QUOTE(enrico1974 @ Apr 21 2005, 06:35 PM)
Provando l'Afs 300-2,8 ED II duplicato con TC20E-II sulla D70, questa si imballa, nel senso che l'autofocus impazzisce, il menu della macchina sballa completamente i colori, e di scattare nemmeno parlarne.  blink.gif
Abbiamo provato con due D70 diverse, una con gli ultimi firmware ed una con quello precedente, ma la cosa non cambia. Potrebbe essere un problema del duplicatore, visto che senza di esso, solo con il 300 tutto funziona perfettamente. Ovviamente funziona duplicato su 2 F100 e 2 F80 diverse.
Volevo sapere se qualcuno ha mai provato quest'accoppiata, anche perchè il proprietario dell'obbiettivo e del duplicatore sarebbe interessato ad una D70; si valutava anche l'invio in assistenza del duplicatore che però non è più in garanzia.
Ciao,  grazie.gif
*



Non ho capito se funziona con F100 e F80 duplicato con lo stesso duplicatore che dà problemi con la D70, o con un altro esemplare. Avete provato a pulire i contatti CPU del duplicatore ?
Se le risposte sono: 1)altro esemplare; 2) sì, inutilmente; il TC va mandato in LTR.
S&A
C'ero anch'io!
Allora: il 300 funzionava perfettamente su tutti i corpi (2 D70, 2 F80, 2 F100....eh eh eh che bella compagnia)
Funzionava duplicato con le F80 e le F100 ma non con le D70
Il tele ed il 2x erano sempre gli stessi.
Ottima luce, giornata di sole.
Nessun problema di contatti o sporco...siamo tutti maniaci delle nostre nikon

Il menù delle d70 impazziva totalmente e la messa a fuoco non funzionava.

Ma se il problemema è nel TC perchè funziona perfettamente con F80 e F100? non è più probabile un bug nel software della D70?

enrico1974
QUOTE(S&A @ Apr 21 2005, 06:02 PM)
C'ero anch'io!

Il menù delle d70 impazziva totalmente e la messa a fuoco non funzionava.

Ma se il problemema è nel TC perchè funziona perfettamente con F80 e F100? non è più probabile un bug nel software della D70?
*



Non ci rimane che provare con la nostra terza D70 a disposizione e vedere che succede, poi magari aggiornare con il firmware promesso per maggio, ed infine, se tutto fallisce, valutare l'invio in LTR.
PS
Io ho anche una F50, che dite proviamo anche quella??? laugh.gif
carlmor
A me succede la stessa cosa con d70 abbinata ad un duplicatore kenko
si risolve, nel senso che si recupera la funzionalità dell'esposimetro ecc. della d70, mettendo il 300 in manuale
il problema è che si perde l'autofocus naturalmente
ma se non altro si riesce a scattare ...
carlo
giannizadra
Farei anche un'altra prova: stessa D70, stesso obiettivo, diverso TCEII.
Se non altro si dovrebbe capire COSA mandare in LTR...
Ma forse è meglio mandare tutto, e farli verificare assieme.
Giorgio Baruffi
solo per conoscenza, io utilizzo la D70 con il duplicatore Kenko 7 lenti e l'80-200, funziona tutto....

Evil_Jin
ho avuto lo stesso identico problema con il kenko pro300 dg 2x + 70-200vr e D70 !! Ho aperto una discussione proprio qui qualche tempo fa !
Ho venduto il kenko e sto aspettando il tc-20 con la speranza di risolvere la questione ! Anche io l'ho provai su f100 e stesso obiettivo e non dava problemi !

Mauro Villa
Ho avuto modo di provare la D70 (di un amico) con il 300/2,8 Afs I e il Tc20 (miei)
e non abbiamo riscontrato nessun problema, un conoscente usa quasi esclusivamente il tripletto in questione e anche lì nessun problema, un altro il 300/4 Afs e il Tc14 tutto liscio.
Proviamo a ragionare se su F100 e F80 funziona tutto deduco che il problema non è nel 300 ne nel Tc ma nelle D70, voglio dire se su 6 corpi provati (2 F100," F80 e
2 D70) su 4 funziona bene penso che il problema risieda nelle D70.
La D70 ha lo stesso dispositivo di MaF della F80 (Cam900) mentre per la F100
è quello superiore della F5 (Cam1300) ma questo dovrebbe incidere sulla velocità
e non spiega il fatto che impazzisca. Prima di spedire fai ancora altre prove anche se a distanza mi sembra che il 300 e il Tc funzionino regolarmente.
morgan
Strano, molto strano, anche perchè ricordo che qualche tempo fa Andrea Lapi ha avuto modo di provare il mio AF-S 300mm f/ 2.8 duplicato con TC20E-II sulla sua D70, e non avuto il il benchè minimo problema wink.gif wink.gif
Saluti

Franco
giannizadra
Anch'io uso tranquillamente sulla D70 il mio TC20E con 300/4 AFS, senza problemi salvo la lentezza dell'AF (ma siamo a f/8 effettivi, oltre i limiti d'impiego).
Presumo vi sia un problema di dialogo elettronico tra i chip di QUELLA D70 e di QUEL TC20EII: perciò ritengo sia il caso di mandare tutto in LTR...
enrico1974
QUOTE(mauro 54 @ Apr 22 2005, 06:55 AM)
Proviamo a ragionare se su F100 e F80 funziona tutto deduco che il problema non è nel 300 ne nel Tc ma nelle D70, voglio dire se su 6 corpi provati (2 F100," F80 e
2 D70) su 4 funziona bene penso che il problema risieda nelle D70.

Prima di spedire fai ancora altre prove anche se a distanza mi sembra che il 300 e il Tc funzionino regolarmente.
*



Come già accennato, abbiamo la possibilità di provare il tutto con una terza D70, dobbiamo solo trovarci un weekend e provare; proveremo anche a disattivare l'autofocus sul 300 per vedere se così almeno il menu non impazzisce e si può scattare. Poi se riusciamo da averne uno da provare, vediamo che succede cambiando duplicatore.
Vi terremo aggiornati.
enrico1974
Abbiamo provato anche con la terza D70: uguale risultato. Con l'AF inserito, esposimetro imballato, menu che sbarbella, niente da fare. Il duplicatore va in assistenza.

Ciao.
_Nico_
QUOTE(Falcon58 @ Apr 21 2005, 06:43 PM)
Strano, ho prestato l'accoppiata Af-s 300/2,8+TC20EII ad alcuni amici del forum proprietari di D70 durante l'ultimo incontro tenuto nell'oasi Lipu di Torrile, ma non ho sentito nessuno lamentarsi del problema da te citato hmmm.gif  hmmm.gif .
In che condizioni di luce avete fatto la prova?
Confermo. Ero uno di quelli che ha potuto godere del 2,8 duplicato di Falcon, e non ho avuto problemi. Ho fissato questo airone cinerino:

user posted image
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.