Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Alessandro Avenali
IPB Immagine
ironman1
Perbacco complimenti!

E' talmente buona che non pensavo al fatto che tu fossi partito da una foto "normale"... quando invece me ne sono reso conto ...IPB Immagine



laugh.gif
Alessandro Avenali
QUOTE(ironman1 @ Dec 16 2009, 10:51 AM) *
Perbacco complimenti!

E' talmente buona che non pensavo al fatto che tu fossi partito da una foto "normale"... quando invece me ne sono reso conto ...IPB Immagine
laugh.gif

Sì è uno scatto dell'anno scorso con la D80. Ho riesumato il set e stavo provando qualche sviluppo con un anno e mezzo in più di esperienza (di gusto, soprattutto). Ancora non sono convintissimo del risultato, ma cmq è così, per giocare un po'... smile.gif
Alessandro Avenali
Questa s'è conservata un po' meglio. (:


IPB Immagine
mrenotibur
dona molto questo tono antico complimenti, puoi descrivere i passaggi o e una plug in , saluti moreno
Alessandro Avenali
QUOTE(mrenotibur @ Dec 16 2009, 02:43 PM) *
dona molto questo tono antico complimenti, puoi descrivere i passaggi o e una plug in , saluti moreno

Ciao Moreno.
Non è semplicissimo descrivere tutti i passaggi. Io ci sono stato un paio d'ore.
Si parte da qui:

IPB Immagine

Il primo passaggio è in LR/Camera RAW. Dallo scatto originale si deve tirare fuori un tono un po' anticato:

IPB Immagine

Io ho agito per lo più su temperatura colore, contrasto, saturazione, split-toning.

In Photoshop poi arriva il bello.
Le texture sono 4, ognuna miscelata con un metodo differente e con differente opacità: luce soffusa, sovrapponi, differenza... e ognuna con almeno un livello di regolazione curve individuale.

Posso dire che il risultato che danno su un grigio 90-90-90 è il seguente:

IPB Immagine


In siti come deviantArt si trovano un sacco di texture stock adatte allo scopo.
Ogni regolazione poi va bene per un'immagine o un set a sé, è impossibile definire dei parametri standard che vadano bene ovunque. Dipende dal colore e dalla luminosità della foto, ma anche dalla texture. E' divertente sperimentare comunque...
Alessandro Avenali
Questa invece deve aver fatto davvero una brutta fine... a mala pena si leggono i tratti del viso. Molto in quietante. laugh.gif


IPB Immagine
alex.lanti
ottimi lavori !!!!!!!! ciao alex
ero sennin
complimenti!!! davvero belle!!
MadDrummer
Lavori spettacolari, l'ultima in particolare..."inquietante" è proprio la parola giusta XD
Alessandro Avenali
QUOTE(MadDrummer @ Dec 19 2009, 10:27 PM) *
Lavori spettacolari, l'ultima in particolare..."inquietante" è proprio la parola giusta XD

biggrin.gif

Grazie a tutti per i complimenti. Certo che la produzione artistica riflette l'interiorità di una persona, almeno in un determinato momento, inizio a spaventarmi. ^^
Prendiamola come esercizio tecnico che è meglio va'...

Voglio trovare un supporto adeguato su cui stampare questo tipo di lavori. Credo che proverò delle carte cotone opache, che poi spennellerò di fissante, così che sembri una pittura vera. Anche se non sono convinto della profondità di neri che restituirà una carta opaca... Magari una Baryta, chissà.
Vi terrò informati!
Kidzu
Dunque risultati abbastanza buoni, ma si può ancora migliorare, lavora su diversi livelli ed cerca di non usare le texture in modo omogeneo, ogni parte della foto richiede una fusione ed intensità diversa, gioca molto con la fusione.

Saluti.
tiburonblanco
azz Pollice.gif

belle
nikonista.
sono senza parole un buon ritocco direi complimenti
Thomas Ortolan
Davvero ottimi lavori!!! Complimenti!
Campanelli-no
ciao alessandro.
come rispondevo anche in un'altra discussione, lo pratico anche io come genere.
sulla figura unama non ci ho mai provato, ma mi sono ripromessa di farlo.

i tuoi risultati mi piacciono molto.
in particolare la prima e la terza che mi ricorda vagamente le atmosfere cupe dei ritratti di francis bacon (che io adoro)

forse devo preoccuparmi anche io unsure.gif smile.gif
un saluto

cristina
Alessandro Avenali
QUOTE(Campanelli-no @ Jun 30 2010, 02:55 PM) *
ciao alessandro.

Cristina, è sempre un piacere leggere i tuoi apprezzamenti. smile.gif
Quando vuoi prendere un caffè o fare due chiacchiere fotografiche sai dove trovarmi! Ne sarei molto felice.
Campanelli-no
QUOTE(bluvertical @ Jul 1 2010, 02:41 PM) *
Quando vuoi prendere un caffè o fare due chiacchiere fotografiche sai dove trovarmi! Ne sarei molto felice.


Pollice.gif
mi piace il tuo modo di guardare attraverso gli "strumenti".
in particolare mi interessano molto le tue sale posa, ma siccome non ho nè l'esperienza nè l'attrezzatura per confrontarmi unsure.gif ...
ti guarderei volentieri lavorare smile.gif
Campanelli-no
[tempo scaduto per la modifica mad.gif ]


ps: se mi posso permettere.
per completezza "stilistica" lavorerei anche sullo studio delle cornici.
in genere questo tipo di foto risulta ancor più credibile se lavori sui margini come se veramente fossero d'altri tempi.
io uso scansioni di foto veramente vecchie. ma - come ti ripeto - vado a senso e non sono così tecnica come leggo di te, dai tuoi stessi commenti.
riciao
zUorro
io trovo che qesta tecnica sia favolosa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.