Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
benzo@baradelenzo.com
Ieri ho fatto delle foto di Kick Boxing a dei miei amici. Luce scarsa, senza flash, ho impostato la macchina a 1600 ISO. Questo é il risultato, pensavo peggio.
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
Foto 2
ludofox
Infatti la vecchia, obsoleta, superata D100, fa ancora la sua figura! Io la utilizzo tuttoggi con grande soddisfazione e con risultati eccellenti. Basta non pretendere che vada come una D2X o D2H!
togusa
Allora devo impegnarmi di piu'... unsure.gif avevo anch'io fatto alcune prove "primordiali", diciamo cosi', con la mia D70 a ISO1600 e sono subito tornato a ISO piu' bassi dopo aver visto il risultato....

Credo che dovro' rivedere un'attimo i miei settaggi.

A te sono riuscite molto bene invece.... ma hai applicato qualche filtro di riduzione rumore, come Noise Ninja o cose simili per caso?...

Sarei curioso di vedere un "crop" a dimensione originale di qualche particolare del soffitto grigio o di qualche zona scura in fondo al locale.... e' li che di solito si annida il rumore piu' insidioso.
morgan
Ciao Enzo,
la qualità delle immagini che hai postato è veramente buona, direi ottima se consideriamo che le hai scattate a 1600 Iso. Personalmente, sempre con la D100, ho realizzato una serie di foto durante un'incontro di basket di A1, senza l'ausilio del flash, ed impostando la sensibilità del sensore ad 800 Iso; da questi files sono riuscito ad ottenere delle stampe 60x40 di qualità più che soddisfacente. wink.gif wink.gif
Saluti

Franco
ludofox
Ma qualcuno avrà fatto delle stampe 20X30 o 30X40 tratte da pellicole a 1600 ISO no?
Bhè ...la grana (oggi chiamata rumore) com'era?

Guardare a monitor un'immagine al 100%, è come guardare a distanza di 30cm una stampa di 100X70. Oppure una stampa 20X30 con un lentino. E' ovvio che si vede la grana/rumore!

Mi sembra che la questione del rumore stia diventando un tormentone come "Dimmi tre parole" di Valeria Rossi nell'estate del 2002!

Con una digitale (D100 o D70) per quanto riguarda il rumore, si ottengono stampe paragonabili a quelle fatte con il medio formato!
benzo@baradelenzo.com
Nessun filtro riduzione rumore, neanche quello di Capture. L'unica correzzione che ho fatto al file originale un leggerissimo ritocco del bianco. Niente altro.
Foto fatte in S a 1/500 - 2,8 in Matrix, ISO 1600, bianco in automatico, focale 17.
Ciao Enzo
camola
Ciao.
Io ho appena ordinato la D2Hs ma, finora ho sempre usato la D100 durante spettacoli e concerti.
A parte l' autonomia di scatto, la velocità e la risposta (dico nulla!!!), i risultati mi hanno sempre soddisfatto.
Questo scatto che allego è fatto a 1600, a mano libera con l' 80-200 2,8 D
ludofox
QUOTE(camola @ Apr 18 2005, 05:39 PM)
Ciao.
Io ho appena ordinato la D2Hs ma, finora ho sempre usato la D100 durante spettacoli e concerti.
A parte l' autonomia di scatto, la velocità e la risposta (dico nulla!!!), i risultati mi hanno sempre soddisfatto.
Questo scatto che allego è fatto a 1600, a mano libera con l' 80-200 2,8 D
*



Prima di tutto: Benvenuto. Ho visto che questo è il tuo primo messaggio.

Seconda cosa: Complimenti!
camola
Grazie! guru.gif
Daniele R.
confermo tutto, possedevo due corpi D100 e giusto settimana scorsa ne ho comprato un terzo. Aggiungo che non ho comprato una D100 perchè la reputo meglio di una D70, ma solo perchè in questa maniera mi ritrovo con tutti i corpi uguali e dovendo io miscelare gli scatti ottenuti dalle singole apparecchiature, preferisco averle identiche, soprattutto per le funzionalità del menu, che conosco a memoria nelle D100 appunto.

Ora una domanda ad enzo: avevi comunque impostata la riduzione del rumore sui tempi lunghi oppure neppure quello? Mi stupisce quel risultato, di solito non supero mai i 640 iso, per non rendere troppo evidente il rumore su ingrandimenti di 30x40 cm.
morgan
Un cordiale benvenuto anche da parte mia!! guru.gif guru.gif
Saluti

Franco
camola
Grazie a tutti voi!
Anche se sono uscito allo scoperto solo ora, è da un pò che seguo le vostre discussioni e, devo dire, sono riuscito anche a decidermi ad ordinare la D2Hs, un corpo che credo sia molto adatto al genere di immagini che realizzo.
Infatti lavoro costantemente con teatri e compagnie e mi piacerebbe vedere anche i lavori di chi, tra voi, utilizza D2.
Per rimanere in tema vi mando un' altra immagine realizzata da D100 a 1600 iso.
carloesse
Pollice.gif Ti dò il benvenuto anch'io e ti faccio i complimenti per le tue foto. guru.gif
georgevich
Benvenuto anche da parte mia
Vladimir
toad
Mah, non so... qui tutti esaltano o denigrano quel modello o quell'altro (Nikon, s'intende!) Su queste immagini mi pare non ci sia nulla da eccepire (IMHO)

Un caro saluto e benvenuto!

Ovviamente aspettiamo altri scatti...

Toad
toad
QUOTE
qui tutti esaltano o denigrano


Non mi sembra correto "denigrano", diciamo "hanno opinioni differenti"

Toad
benzo@baradelenzo.com
Ciao Daniele, ora che mi ci fai pensare non avevo inserito la riduzione rumore. Non lo avevo fatto per il semplice fatto che me ne sono dimenticato. In ogni caso non avrei potuto farlo perché questo mi avrebbe richiesto un tempo troppo lungo per salvare ogni singolo file.
Ad ogni modo prima avevo provato ad 800 ma i tempi erano troppo lenti ed ho aumentoto. Ho anche provato ad HI1 che se non ricordo male sono 3200 ISO.
In 3 foto mi trovo scritto su Sensitivity: 1 step over 1600. Puó essere che siano quei 3 scatti a HI1?
Confermatemi che eventualmente li posto perché la qualitá é ottima.
Ciao Enzo
Caps.
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Apr 18 2005, 04:35 PM)
Nessun filtro riduzione rumore, neanche quello di Capture. L'unica correzzione che ho fatto al file originale un leggerissimo ritocco del bianco. Niente altro.
Foto fatte in S a 1/500 - 2,8 in Matrix, ISO 1600, bianco in automatico, focale 17.
Ciao Enzo
*



Complimenti per le foto, per la nitidezza, ma ti faccio una domanda
- leggo focale 17, che obiettivo hai usato? Il 17-35 o il 17-55?
Grazie.
Daniele R.
si, esatto Enzo, 1 EV over 1600 iso stà proprio ad indicare 3200 iso, mentre 2 Ev over 1600 iso indica 6400 iso wink.gif
camola
Sul fatto che la D100 non sia male a 1600 non ho dubbi.
Vi allego uno scatto di 2 anni fa, relativo ad un allestimento del "Don Giovanni" di Mozart.
I dati relativi alll' immagine mi dicono che ho usato la D100 a 1/30sec con lo zoom 80-200 F 2,8 a tutta apertura e a mano libera.
Notare che i cantanti recitavano dietro uno schermo di garza scura (effetto molto usato nel teatro, per vari motivi).
Lo scatto è stato eseguito in jpg.
Non vedo l' ora di provare la D2Hs
Stefi
Alla faccia... complimenti, ma hai le mani della Manfrotto? biggrin.gif
Bello, ma anche gli altri sono davvero belli!
camola
No, è che faccio vedere solo quelle che mi sembrano buone.
I "gosci" ci sono eccome!!! rolleyes.gif
@ssembl@tore
QUOTE(camola @ Apr 18 2005, 09:03 PM)
No, è che faccio vedere solo quelle che mi sembrano buone.
I "gosci" ci sono eccome!!! rolleyes.gif
*



Benvenuto e complimenti per le foto.
camola
Grazie, sie grazie.gif te davvero molto gentili.
alessandro.
QUOTE(camola @ Apr 18 2005, 06:03 PM)
Grazie a tutti voi!
Anche se sono uscito allo scoperto solo ora, è da un pò che seguo le vostre discussioni 

Benvenuto e complimenti per le foto, dal nome del tuo Avatar mi sa che sei anche appassionato di pesca.
Ciao
F.T.
Ciao...
ben venuto anche da parte mia... belli gli scatti, complimenti....
camola

Benvenuto e complimenti per le foto, dal nome del tuo Avatar mi sa che sei anche appassionato di pesca.
Ciao

Mi dispiace, ma di pesca, nonostante io viva al mare, non mi intendo proprio.
Camola è preso dal nome di un personaggio ricorrente nei romanzi e nei racconti del grandissimo Piero Chiara.
alessandro.
QUOTE(camola @ Apr 18 2005, 09:50 PM)
Benvenuto e complimenti per le foto, dal nome del tuo Avatar mi sa che sei anche appassionato di pesca.
Ciao

Mi dispiace, ma di pesca, nonostante io viva al mare, non mi intendo proprio.
Camola è preso dal nome di un personaggio ricorrente nei romanzi e nei racconti del grandissimo Piero Chiara.
*



Va benissimo lo stesso era solo per far due chiacchere di benvenuto, mi era venuta a mente una mia vecchia passione.
Ciao.
benzo@baradelenzo.com
E allora beccatevi foto a 3200 ISO. Assolutamente non toccate a parte un leggerissimo bilanciamento bianco.
Qui il rumore si vede leggerissimamente di piú ma l'alternativa era la foto mossa o il cavalletto ma per foto di questo tipo risulta impossibile usarlo.
L'obiettivo é il 17-55 DX
Ciao Enzo
benzo@baradelenzo.com
E altra foto a 3200
cratty
Visto che si è parlato di varie fotocamere io vorrei difendere l'amata D70.

Ecco 2 foto fatte a 1000 iso 1/20 sec f2.8 senza alcun ritocco, sono state aperte in raw e salvate in jpg e ridimensionate. In camera non era attiva la riduzione rumore.

Ecco la prima
cratty
la seconda....

Non mi pare si comporti male??
Lente 70-200 VR


Caps.
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Apr 18 2005, 09:44 PM)
E allora beccatevi foto a 3200 ISO. Assolutamente non toccate a parte un leggerissimo bilanciamento bianco.
Qui il rumore si vede leggerissimamente di piú ma l'alternativa era la foto mossa o il cavalletto ma per foto di questo tipo risulta impossibile usarlo.
L'obiettivo é il 17-55 DX
Ciao Enzo
*



Si vede che l'obiettivo è ottimo. Visto che la riduzione a 800 pixel copre il rumore, puoi per favore postare un crop al 100%.
Grazie.
marcofranceschini
Saluti a tutti
devo dire che mi sono trovato a scattare con alta sensibilità con la D100 ed il "rumore" non si può di certo considerare insignificante.Soprattutto quando ci sono delle ombre molto chiuse e si va ad ingrandire è tanto evidente quanto normale notarlo e cercare di correggerlo in post produzione.
Comunque quando si costretti ad impostare certe sensibilità significa che proprio non se ne può fare a meno e quindi ci teniamo qualche disturbo di troppo con rassegnazione.
Qualche tempo fa mi è capitato di effettuare degli scatti di un balletto di danza classica con i fatidici 1600 iso. Il risultato alla fine l'ho potutto sicuramente considerare soddisfacente o sufficiente (fate voi!), anche perchè un ballerino è abituato a vedere le sue immagini scattate durante gli spettacoli un po' "sgranate" e quindi non si formalizza certo per un po' di rumore digitale.
Danza01
Danza02
Le due immagini le ho successivamente ulteriormente ritoccate aumentando la saturazione e riducendo via sofware ancora il rumore...se le ritrovo rolleyes.gif provo a mostrarvi la differenza...
Marco
MMFR
zero_cool
QUOTE(ludofox @ Apr 18 2005, 05:03 PM)
Infatti la vecchia, obsoleta, superata D100, fa ancora la sua figura! Io la utilizzo  tuttoggi con grande soddisfazione e con risultati eccellenti. Basta non pretendere che vada come una D2X o D2H!
*



come si dice la vecchia vespa primavera anche se obsoleta e molto meglio della vespa Et4 di oggi Pollice.gif
meialex1
Benvenuto tra noi
Complimenti, anch'io ho la "vecchietta" e per essere sincero quando ci lavoro,tranne in esterni con luce buona, io lavoro con 400 iso sempre impostato.

guru.gif D100 guru.gif
meialex1
L'ho fatta quest'estate iso 800 tempo1/6 l'apertura purtroppo 3.8 ero senza cavalletto, quindi non ha molta profond.
Mantorok
QUOTE(ludofox @ Apr 18 2005, 04:24 PM)
Mi sembra che la questione del rumore stia diventando un tormentone come "Dimmi tre parole" di Valeria Rossi nell'estate del 2002!


Nooo quella canzone noooo laugh.gif

A.
benzo@baradelenzo.com
Scusa la mia ignoranza f.capsoni, cosa intendi con crop al 100%?
Ciao Enzo
Mantorok
Fai una piccola selezione della foto in modo da non dover ridimensionare.

In questo modo si riesce a vedere un dettaglio ingrandito al 100%.

A.
benzo@baradelenzo.com
Ecco il ritaglio a 3600 ISO
Caps.
QUOTE(islandmedano@facilnet.es @ Apr 19 2005, 12:44 PM)
Scusa la mia ignoranza f.capsoni, cosa intendi con crop al 100%?
Ciao Enzo
*


Intendo un ritaglio dell'immagine aperta al 100%, cioè senza riduzioni. Questo consente di vedere meglio il dettaglio e il livello di noise.
Grazie.
Nicola Verardo
un caloroso benvenuto al nuovo arrivato....

un mio contributo fatto con la D100 iso 1600 , arena di verona , gobbo di notre dame, ultimo anello dell'arena, distanza ca. 80-100mt senza cavalletto mano libera,


user posted image

(è piccola lo sò erano i primi esperimenti in notturna e ho perso l'originale )
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.