Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
marcob81@hotmail.com
Ho incasinato il sensore della D100. Non ho l'adattatore per la presa a corrente, quindi ho provato a pulirlo come qualcuno mi aveva consigliato qui su IAF.
Avevo un unico granello di polvere, ma bello grande, così ho scattato in "B", tolto l'obiettivo (cosa che comunque non serve, la scatta anche senza obiettivo), e ho provato a pulire con la pompetta con pennellino.
Il granellone l'ho tolto, ma ora ne avrò una ventina piccolissima, ma sono proprio tanti.
Ho riprovato a pulirlo con una bomboletta di aria, ma niente da fare, ne rimangono comunque molti.
A vedere il sensore sembra che la pellicola che lo ricopre sia "appiccicosa", o comunque elettrostatica. Ad occhio e croce mi sembra ch per pulirlo devo strofinare un po', magari con le salviettine secche per gli obiettivi (mi sembrano la cosa più delicata e pulita che si può usare, le uso anche per tli obiettivi e per gli occhiali, sono perfette).
Il mio dubbio però è che la pellicola di copertura al CCD sia molto delicata, ho paura quindi di andarla a rigare.

Come faccio? Provo s pulire con la salviettina o devo spedire in Nital_CSA?
Quella pellicola è così delicata?

Grazie.
Felix B.
...scusami, niente di personale....per carita', ma secondo me sei una persona un po' pigra.
Perche' non provi a leggerti il thread appena sotto al tuo, sono certo che troverai tutte le risposte al tuo problema.

Buona lettura, Felice
Fabio Blanco
Felice ha ragione leggiQUI e vedrai che le risposte c'erano già tute.
Al massimo ti aggiungo che se usi la posa B il sensore, oggettivamente funzionando, si carica di corrente elettrostatica e quindi rischia di attirere a se altri granelli di polvere invece di pulirsi (effetto "appicicosa" blink.gif ). Usando l'alimentatore esterno e l'apposita funzione questo non avviene e la pulizia risulta più semplice ed efficacie.
simlet
La prima volta feci cosi pure , fu un disastro lo feci pulire all'assistenza,dopo di che uso solo aria copressa,ma con molta cautela ,non lo tocco piu'.
matteoganora
QUOTE (marcob81@hotmail.com @ Feb 10 2004, 01:03 PM)
A vedere il sensore sembra che la pellicola che lo ricopre sia "appiccicosa", o comunque elettrostatica.

Appiccicosa no, elettrostatica si.
Scattando in B infatti il sensore rimane acceso, quindi la corrente passa e si forma elettrostaticità, per questo probabilmente il tuo granello si è dissolto ma la statica ha fatto si che la polvere si ridepositasse.

Usando l'alimentatore il sensore rimane spento, e quindi i problemi derivanti dalla statica scompaiono.

Il consiglio è: se non ti fidi manda tutto in assistenza, l'intervento è rapido e sicuro, altrimenti leggi i post sopraindicati e prova a fare da solo, con un po di attenzione non avrai problemi! wink.gif
mariano rizzi
ciao...scusate ma cosa significa scattare in B?


grazie mille per la risposta!


ciao ciao
Massimiliano_S
QUOTE(marcob81@hotmail.com @ Feb 10 2004, 02:03 PM) *

Ho incasinato il sensore della D100. Non ho l'adattatore per la presa a corrente, quindi ho provato a pulirlo come qualcuno mi aveva consigliato qui su IAF.
Avevo un unico granello di polvere, ma bello grande, così ho scattato in "B", tolto l'obiettivo (cosa che comunque non serve, la scatta anche senza obiettivo), e ho provato a pulire con la pompetta con pennellino.
Il granellone l'ho tolto, ma ora ne avrò una ventina piccolissima, ma sono proprio tanti.
Ho riprovato a pulirlo con una bomboletta di aria, ma niente da fare, ne rimangono comunque molti.
A vedere il sensore sembra che la pellicola che lo ricopre sia "appiccicosa", o comunque elettrostatica. Ad occhio e croce mi sembra ch per pulirlo devo strofinare un po', magari con le salviettine secche per gli obiettivi (mi sembrano la cosa più delicata e pulita che si può usare, le uso anche per tli obiettivi e per gli occhiali, sono perfette).
Il mio dubbio però è che la pellicola di copertura al CCD sia molto delicata, ho paura quindi di andarla a rigare.

Come faccio? Provo s pulire con la salviettina o devo spedire in Nital_CSA?
Quella pellicola è così delicata?

Grazie.

Ahi ahi queste cariche elettrostatiche. Comunque, non toccare il sensore (o meglio il filtro al di sopra di esso) con nessuna salviettina. Non usare nemmeno bombolette d'aria compressa perchè rischi la condensa. I vari metodi per la pulizia sono ben trattati in un 3D, in evidenza tra l'altro, che ha ormai raggiunto le 16 pagine ma le soluzioni sono riassunte nelle prime:

http://www.nital.it/forum/index.php?showtopic=27748

Riassumendo (dopo che ti sarai preso l'alimentatore per evitare la carica del sensore):
- pompetta pulita con cui soffiare sopra la superficie
- se non bastasse, pompetta mega clisterone (il più grande che trovi), di quelli che ti servono due mani per utilizzarla (io ce l'ho così e funge che è una bellezza) e macchina su cavalletto orientata con l'apertura verso il basso.
- se non bastasse, sensor swab + eclipse

Se hai poca manualità o comunque ti tremano le mani o non ti fidi... allora una gita a Torino all'LTR. Ciaoooo.
mariano rizzi
.........cosa signfica scattare in B????????????'


grazie... grazie.gif Fulmine.gif
Skylight
QUOTE(mariano rizzi @ May 11 2007, 01:22 PM) *

.........cosa signfica scattare in B????????????'
grazie... grazie.gif Fulmine.gif



Su certe fotocamere sprovviste della funzione alzo specchio si usa la posa B che in pratica alza specchio ed apre l'otturatore per tutto il tempo che il pulsante di scatto resta premuto.

In questo modo però il sensore è alimentato ed attira la polvere perchè caricato elettrostaticamente, cosa che non avviene con la funzione di alzo specchio che non alimenta il sensore.

Per la posa B è consigliato l'alimentatore esterno o la batteria al massimo della carica perchè se la batteria si scarica (o se per fatalità "salta" la corrente) si chiudono otturatore e specchio con tutti i possibili danni eventuali.

Spero di aver fornito le indicazioni corrette, gradite correzioni. smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.