Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > NIKON LIFE
Clik102
La discussione che si svolge in un altro 3D mi fa tentare, nonostante le ripetute promesse di NON FARLO PIU' (visti i ripeuti insuccessi), di aprire questo 3D.

Dovrebbe essere destinato a contenere RITRATTO leggermente diversi dai soliti .... con una certa creatività, insomma, od una ambientazione !

Inizio pubblicando una FOTO IMPOSSIBILE !!! in versione colori e B&N che ho realizzato 2 mesi fa e .... sino ad oggi, per PUDORE, tenuta nel cassetto (veramente nel PC).

Spero proprio che , dopo il COLOSSALE FALLIMENTO DI LABBRA, questo 3D trovi una certa partecipazione.

3 Sorelle Impossibili !

user posted image
- Clikkare per INGRANDIRE

user posted image
- Clikkare per INGRANDIRE

Nikon D 100
VR 24-120 f/3,5-5,6 G
70 mm. 1/125 f/5,6
ISO 100
Flash Incorporato + SB 800 in Remote
Nicola Verardo
sicuramente la discussione è interessante ....ma non ho attualmente supporti fotografici che possano portarla avanti.
Penso onestamente che non ce ne saranno tanti ....(spero di sbagliare ) Preparati^

Ottimo l'impegno comunque bravo_
alessandro.
Posso solo limitarmi a farti dei complimenti Pollice.gif
oesse
L'idea e' interessante, ma trovo la realizzazione migliorabile. In primis illuminerei anche la figura laterale che mi sembra troppo troppo scura!
Per la serie ritenta...

.oesse.
barbatrukko
bella l'idea...ma ci sono ancora un po troppi difettucci (tipo la spalla della figura centrale e la ringhiera "a pezzettini" della parte destra...)

riprova, sono sicuro che migliorerai
Clik102
Ho eliminato i DIFETTI giustamente segnalatimi (soalla e ringhiera) nelle prime due foto e ho provato a cambiare completamente illuminazione in queste altre due !

Come andiamo ?

user posted image
- Clikkare per INGRANDIRE

user posted image
- Clikkare per INGRANDIRE

Mitia
Lo spunto è davvero interessante, francamente non avevo mai pensato ad una concezione del genere........... smile.gif

Mi stupisco sempre +, in positivo ovviamente.

Mitia
Fedro
Giancorlo ti confesso che così com'è non mi fa impazzire, prò lo spunto potrebbe essere interessante, vedendolo mi è venuta un'idea....perchè non seguire una via Escheriana, per creare un'immagine dove il paradosso della forma della materia sia portato oltre il suo limite ? che ne dici?
Clik102
QUOTE(Fedro @ Apr 17 2005, 07:04 PM)
Giancorlo ti confesso che così com'è non mi fa impazzire, prò lo spunto potrebbe essere interessante, vedendolo mi è venuta un'idea....perchè non seguire una via Escheriana, per creare un'immagine dove il paradosso della forma della materia sia portato oltre il suo limite ? che ne dici?
*



Anche a me non fa impazzire la realizzazione .... per quello continuo a cambiare i colori e la posizione delle luci ...... ora forse quella che preferisco è la nuova versione modificata della prima !

Circa la tua idea è veramente bellissima solo che ..... quelle di Escher erano litografie ..... non mi pare così facile con la fotografia ..... comunque ..... si puù provare .....

OK !!!!!!!!! L'idea mi piace ... vedremo se e cosa ne uscirà !!!
barbatrukko
meglio...molto meglio
però passando allo sfondo rosso.....ti sei impiccato con le tue stesse mani...perchè ora ti resta il problema (di non facile soluzione) dei capelli. I capelli sono una delle cose più difficili da scontornare....
in generale: o prevedi che colore ci metti sotto in postproduzione e quindi ci metti lo stesso colore durante lo scatto (solo per i capelli)....oppure.... devi lavorare di fino.....

riprova che stai andando bene!
Clik102
Ultima prova e poi mi dedico ad Escher !

user posted image
- Clikkare per INGRANDIRE
ludofox
Non amo molto l'eccesso di effetti speciali ma al di là di questo... Attenzione agli scontorni!
Un'immagine nella quale si vede (o intravede) lo scontorno, perde immediatamente l'80% del suo potenziale interesse!

Anzi, questo è un concetto che va, secondo me, generalizzato.
A meno che non si abbiano obiettivi esplicitamente diversi, un ritocco dev'essere celato per essere efficace.
Clik102
QUOTE(ludofox @ Apr 18 2005, 08:37 AM)
Non amo molto l'eccesso di effetti speciali ma al di là di questo... Attenzione agli scontorni!
Un'immagine nella quale si vede (o intravede) lo scontorno, perde immediatamente l'80% del suo potenziale interesse!

Anzi, questo è un concetto che va, secondo me, generalizzato.
A meno che non si abbiano obiettivi esplicitamente diversi, un ritocco dev'essere celato per essere efficace.
*



A quale foto ti riferisci ?
Ho eliminato gli scontorni sino dalla prima revisione !
Non è che non hai ricaricato la pagina ?
O è qualcosa introdotto da PS conm l'effetto faretti ???
ludofox
QUOTE(Clik102 @ Apr 18 2005, 03:19 PM)
QUOTE(ludofox @ Apr 18 2005, 08:37 AM)
Non amo molto l'eccesso di effetti speciali ma al di là di questo... Attenzione agli scontorni!
Un'immagine nella quale si vede (o intravede) lo scontorno, perde immediatamente l'80% del suo potenziale interesse!

Anzi, questo è un concetto che va, secondo me, generalizzato.
A meno che non si abbiano obiettivi esplicitamente diversi, un ritocco dev'essere celato per essere efficace.
*



A quale foto ti riferisci ?
Ho eliminato gli scontorni sino dalla prima revisione !
Non è che non hai ricaricato la pagina ?
O è qualcosa introdotto da PS conm l'effetto faretti ???
*



Ecco cosa intendo. Lo scontorno dei capelli è sempre una delle operazioni più difficoltose!
Fabio Pianigiani
Click .... lal prima idea è quella che preferisco, forse perché è quella più genuina e meno forzata .....
Le successive, è un voler costruire qualcosa che non era nel progetto iniziale .....

...."Dovrebbe essere destinato a contenere RITRATTO leggermente diversi dai soliti .... con una certa creatività, insomma, od una ambientazione....."

Creatività ... ambientazione ..... fate voi.
Qui stavo realizzando la sezione "tecnica" di un catalogo di accessori per bagno, quando mio figlio (quel giorno in sala di posa con me) si mise a fare questi versi.
Qualche scatto .... e poi ..... vai di Photoshop ....!

user posted image

P.S.
Scusate è uno scatto vecchio ....
ludofox
QUOTE(kurtz @ Apr 18 2005, 04:06 PM)
Click .... lal prima idea è quella che preferisco, forse perché è quella più genuina e meno forzata .....
Le successive, è un voler costruire qualcosa che non era nel progetto iniziale .....
..........
.......
Creatività ... ambientazione ..... fate voi.
Qui stavo realizzando la sezione "tecnica" di un catalogo di accessori per bagno, quando mio figlio (quel giorno in sala di posa con me) si mise a fare questi versi.
Qualche scatto .... e poi ..... vai di Photoshop ....!

user posted image

P.S.
Scusate è uno scatto vecchio ....
*



Concordo anch'io sulla prima.
Giustamente Fabio mette l'accento sul fatto che spesso un progetto nasce da un'idea. Un'idea scaturita spesso dall'istinto.
Spesso accade che ogni tentativo di aggiungere elementi, di articolare di più l'idea iniziale , tende a renderla sempre meno genuina. Sempre più artefatta.


Fabio, avevo già visto la foto di tuo figlio allo specchio. Molto carina!
Usi Linhof 69 mi sembra! Siamo nell'eccellenza! wink.gif
Carlo79
Simpatica Click !!! smile.gif però secondo me nell'aggiustare la foto hai bruciato il piede destro della modella e quindi a mio parere è meglio la prima versione a questo punto !!! smile.gif



wink.gif
Clik102
X CARLO79

Anche io preferisco la prima versione !
La seconda l'ho aggiunta (con l'effetto faretti ... in quanto mi avevano detto che nella prima le due figure laterali erano troppo in ombra !!!!!

x LUDOFOX

Quelli che tu indichi come scontorni sono, in realtà, le ombre originarie delle fotgrafie.

La foto è ricavata dalla foto in basso (duplicata con inversione orizzontale) e dalla foto in alto scatta facendo posare la modella nella parte alta della scala dove la ringhiera era terminata.

Mi sono limitato ad accostare le foto, allungare la ringhiera facendola proseguire sino ad incontrarsi e cambiare la tinta dello sfondo che all'origine era bianca !

Le singole figure non sono state assolutamente alterate e/o modificate.


Luca Moi
Anche a me la realizzazione non fa impazzire, però l'idea è buona...purtroppo non è il mio genere, quindi non saprei cosa suggerirti per fare di meglio!!
__Claudio__
Mi perdonerà (forse biggrin.gif ) Clik 102 ma non capisco bene cosa significhi un ritratto così costruito. A me sinceramente sembra un puro esercizio di manipolazione dell'immagine fine a se stesso. Riuscito o no non posso giudicarlo perchè non all'altezza, ma quello che non capisco è il fine di questo esercizio. hmmm.gif
ludofox
Ma cambiare tinta al fondo (ex bianco) senza cambiare il colore alle ombre produce l'effetto di scontorno.
E' come se avessi scontornato le foto delle ragazze e messe sopra un fondo al quale poi hai dato un effetto di luce (Rendering).
Su un fondo bordeaux le ombre non saranno mai grigie ma bordeaux scuro.
Infatti la sensazione di scollamento (o meglio l'effetto collage) è causato da una non coerenza cromatica tra il fondo e le ombre che si proiettano su di esso.

Che ne dici?
Clik102
QUOTE(ludofox @ Apr 18 2005, 06:03 PM)
Ma cambiare tinta al fondo (ex bianco) senza cambiare il colore alle ombre produce l'effetto di scontorno.
E' come se avessi scontornato le foto delle ragazze e messe sopra un fondo al quale poi hai dato un effetto di luce (Rendering).
Su un fondo bordeaux le ombre non saranno mai grigie ma bordeaux scuro.
Infatti la sensazione di scollamento (o meglio l'effetto collage) è causato da una non coerenza cromatica tra il fondo e le ombre che si proiettano su di esso.

Che ne dici?
*



E' assurdo ma ..... proprio non ci avevo pensato .... !
GASP ! Vado a mascondermi ! rolleyes.gif

Questa ... è quasi l'originale !

user posted image
- Clikkare per INGRANDIRE
Clik102
QUOTE(__Claudio__ @ Apr 18 2005, 06:02 PM)
Mi perdonerà (forse biggrin.gif ) Clik 102 ma non capisco bene cosa significhi un ritratto così costruito. A me sinceramente sembra un puro esercizio di manipolazione dell'immagine fine a se stesso. Riuscito o no non posso giudicarlo perchè non all'altezza, ma quello che non capisco è il fine di questo esercizio. hmmm.gif
*



Voleva da un lato esaltare la duplice ammirazione della modella per se stessa !!!

Dall'altro essere una dimostrazione di foto impossibile basata sull'effetto della ringhiera.

L'ultima, quella in versione contrapposta è, ovviamente, solo un giochino !

Perdonarti ? E di che ???
Carlo79
Click, a questo punto mi viene da chiederti, chi è sta fata???? biggrin.gif rolleyes.gif wub.gif wub.gif wub.gif
Clik102
E' una amica di mio figlio che, ogni tanto, svolge anche la funzione di modella per vari fotografi.

Qui è in versione "normale" (l'avevo gà postato in un altro 3d).

user posted image
- Clikkare per INGRANDIRE
Fabio Pianigiani
QUOTE(ludofox @ Apr 18 2005, 04:20 PM)
Concordo anch'io sulla prima.
Giustamente Fabio mette l'accento sul fatto che spesso un progetto nasce da un'idea. Un'idea scaturita spesso dall'istinto.

Usi Linhof 69 mi sembra! Siamo nell'eccellenza!  wink.gif
*



Esattamente quello che volevo dire ..... al di la della bella o brutta foto.
In un set di ripresa per catalogo ( ecco il perché di Linhof ... tongue.gif ) mi è capitata l'occasione di scattare in sequenza delle espressioni che mentalmente stavo già assemblando durante la loro esecuzione.

Scattare e poi porsi davanti al Computer a smanettare, per creare "un qualcosa .... a tutti i costi" , per me non ha senso ...come giustamente alcuni hanno già detto.
Clik102
QUOTE(kurtz @ Apr 19 2005, 09:54 AM)
Scattare e poi porsi davanti al Computer a smanettare, per creare "un qualcosa .... a tutti i costi" , per me non ha senso ...come giustamente alcuni hanno già detto.
*



Giusto per la precisione, la prima foto non è stata semplicemente costruita al PC ma, sia pure non disponendo, purtroppo, data la mia professione (avvocato e non fotografo) di fondali atatti, ideata in precedenza, in linea di massima, ed indi realizzata (o tentata di realizzare) scattando a fal fine le foto che mi parevano più idonee !

In particolare, come ho spiegato sopra in un'altra risposta, mentre scattavo delle foto alla amica di mio figlio, con la D 100 direttamente collegata al PC, mi è parso di cogliere in lei, mentre rivedeva le sue foto, un "certo compiacimento" ed una "certa ammirazione" per se stessa !

Da li mi è nata l'idea di realizzare due scatti, da montare poi in una unica foto, in cui lei stessa ammirasse se stessa.

Realizzati i primi scatti sulla scala, notando il gioco della ringhiera, mi è venuto in mente di duplicare l'"ammirazione", così come poi ho fatto, con un doppio montaggio .... e a tal fine ho realizzato l'altra serie di scatti per la foto da collocare nella parte alta, in modo che si prestasse ad una "osservazione" bilaterale !
Questa serie, all'origine, prevedeva la modella con le gambe a penzoloni sulla parte bianca sottostante.
In sede di montaggio finale, quando non avevo, purtroppo, più la modella a disposizione, la foto realizzata con le gambe a penzoloni non mi è piaciuta (o meglio, l'ho trovata troppo "avanzata" rispetto allo sguardo della modella nelle altre foto) e l'ho sostituita con un'altra; ho poi cambiato la tinta dello sfondo, cosa che in precedenza non avevo ovviamente potuto fare.

Purtroppo non dispongo di uno sfudio fotografico, forse, avrei fatto meglio ad astenermi dal tenativo !

Faretti aggiuntivi ..... ed altre composizioni sono, in effetti, solo un successivo giochino a scopo provocatorio !
Giorgio Baruffi
QUOTE(Clik102 @ Apr 19 2005, 12:37 PM)


... forse, avrei fatto meglio ad astenermi dal tenativo !




NO, non sono daccordo... wink.gif può non essere piaciuto anche nulla, ma ciò non vuol dire che tu non debba eseguire delle tue idee o interpretazioni, postarle ed eventualmente ragionare sulle critiche o sui commenti...

perciò rivedi il tuo pensiero (che ho quotato, incluso l'errore! wink.gif ), è un ordine!! tongue.gif tongue.gif

p.s. ma quegli occhi sono proprio suoi tutti naturali? Da panico!! blink.gif
Clik102
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 19 2005, 11:44 AM)
p.s. ma quegli occhi sono proprio suoi tutti naturali? Da panico!!  blink.gif
*




No, quel giorno aveva delle lenti a contatto ..... i suoi sono così :

user posted image
- Clikkare per INGRANDIRE
Giorgio Baruffi
beh, resta sempre notevole! blink.gif

Grazie Click! wink.gif

Fabio Pianigiani
QUOTE(Clik102 @ Apr 19 2005, 12:37 PM)
QUOTE(kurtz @ Apr 19 2005, 09:54 AM)
Scattare e poi porsi davanti al Computer a smanettare, per creare "un qualcosa .... a tutti i costi" , per me non ha senso ...come giustamente alcuni hanno già detto.
*



Giusto per la precisione, la prima foto non è stata semplicemente costruita al PC ma
*



Frena Giancarlo ....!
Forse hai mal interpretato il mio scrivere, o io mi sono espresso male ..

In ogni caso ti ho già scritto che la prima versione mi piace, le successive le trovo un'esercizio un po forzato .....

Comunque la frase (infelice ?) dello smanettare non era rivolta al tuo modo di lavorare, ma è una raccomandazione che mi sento di replicare ogni volta si affronta l'argomento della post-prod.
Per dissuadere i meno "imparati" a delegare ad dopo-scatto il compito di rendere interessante una foto.
Tutto qua .... wink.gif
Clik102
QUOTE(kurtz @ Apr 19 2005, 12:23 PM)
Frena Giancarlo ....!
Forse hai mal interpretato il mio scrivere, o io mi sono espresso male ..

In ogni caso ti ho già scritto che la prima versione mi piace, le successive le trovo un'esercizio un po forzato .....

Comunque la frase (infelice ?) dello smanettare non era rivolta al tuo modo di lavorare, ma è una raccomandazione che mi sento di replicare ogni volta si affronta l'argomento della post-prod.
Per dissuadere i meno "imparati" a delegare ad dopo-scatto il compito di rendere interessante una foto.
Tutto qua .... wink.gif
*



Ma guarda che non ho trovato nulla di strano in ciò che hai detto ....... anzi ....... finalmente ne è nata una discussione che penso possa essere e sia costuttiva per tutti !!!!!!!!!!!!
ludofox
QUOTE(Clik102 @ Apr 19 2005, 01:08 PM)
..... i suoi sono così :

*


Nella prima sembrava un Visitors, nella seconda invece ...Beato tuo figlio!
Clik102
QUOTE(ludofox @ Apr 19 2005, 12:34 PM)
QUOTE(Clik102 @ Apr 19 2005, 01:08 PM)
..... i suoi sono così :

*



Beato tuo figlio!
*



L'incredibile è che credo che lui la consideri proprio solo una amica !!!
Carlo79
QUOTE(Clik102 @ Apr 19 2005, 01:39 PM)
QUOTE(ludofox @ Apr 19 2005, 12:34 PM)
QUOTE(Clik102 @ Apr 19 2005, 01:08 PM)
..... i suoi sono così :

*



Beato tuo figlio!
*



L'incredibile è che credo che lui la consideri proprio solo una amica !!!
*



Ora mi spiego perchè non ho mai avuto amiche donne !!! Mi sono sempre rifiutato di fare l'amico!!! laugh.gif messicano.gif

porta i Ns. complimenti alla fanciulla Click!!! biggrin.gif
Clik102
Sicuramente è meno creativo di quello con cui ho aperto questo 3D .... ma ... io lo preferisco !

user posted image
- Clikkare per INGRANDIRE
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.