Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
lucrcur
Ciao a tutti, in questi giorni ho acquistato una nikon d70, tuttavia, non essendo una spesa per le mie tasche poco indifferente, ho cercato di documentarmi in vari siti su differenze tra ccd e cmos o tra d70 e canon eos 300d, o tra Nikon collpix 8800 e una sony da 8 megapixel. Tra mille ricerche un sito ha taglliato latesta al toro dondomi informazioni più che positive sulla d70 in genere, sul ccd migliore del cmos, ma soprattutto colpendo al cuore tutte le fotocamere superiori a 8 mega pixel. Cioè questo sito, premdendo in considerazione la sony da 8 megapixel, asseriva che il sensore con 8 milioni di pixel (ccd) aveva un problema fisico e cioè quello di far accavallare i colori. Mi spiego meglio. Nel sito c'è un'immagine di una ragazza che ha il maglione blu e lo sfondo della foto e giallo. A prima vista non vi è nulla di strano, poi appena ingrandisci l'immagine (per moltissime volte) si vedeva come il blu del maglione si accavallava dul giallo dello sfondo creando un alone verde nei contorni del soggetto fotografato. Questo sito dava la colpa di questa imperfezione al ccd troppo grande di dimensioni, infatti affermava che tutte le fotocare reflex professionali non erano mai superiori di dimensioni ai 6 megapixel poichè questo è un limite fisico del sensore in quanto, una volta superati i 6 mega pixel, può causare imperfezioni come l'accavallamento dei colori. Infatti sensori di 8 megapixel li trovavamo in macchie non professionali come la coolpix ad esempio. Detto questo come mai una macchina professionale come la d2x ha un sensore (anche se cmos) da 12 mega pixel?


Per il cmos il limite fisico che ho descritto sopra (qualora il sito internet sia veritiero) non è possibile che ci sia?

Spero che qualcuno mi risponda.

Ciao e buon scatto a tutti
E.A. Juza
Non so che sito sia ma la teoria dei colori che si accavallano è abbastanza ridicola biggrin.gif

Il limite fisico dei 6mp NON ESISTE...le migliori reflex professionali, Nikon D2X e Canon 1Ds mk2, hanno rispettivamente 12 e 16 megapixel, ed entrambe danno una qualità d'immagine straordinaria.

Alcune medio formato hanno addirittura sensori da 22-24 megapixel, e ti posso assicurare che i colori non si accavallano! :-)

Le compatte da 8mp hanno una qualità inferiore alle reflex professionali perchè hanno un sensore molto più piccolo e quindi sono meno sensibili alla luce.
barbatrukko
magari ci fosse qul limite fisico.... smile.gif
il fatto è ch eil limite non esiste e molti di noi si sognano la D2X di notte.... smile.gif

Capisco il tuo problema, trovardi di colpo in questo mondo e cercare di capire tutto in una volta è difficile. Spesso inoltre si devono fare anche paragono incrociati fra macchine che hanno componentistiche diverse (una Cmos e una ccd, ma la ccd h ail mirino in un modo, l'altra il mirino in un altro, però la prima fa così e cosà...la seconda invece... etc etc)

Una cosa è certa, acquistando la D70 hai fatto la cosa migliore in quanto è un'ottima macchina per entrare nel mondo delle reflex digitali. non è il top, ma quello che fa lo fa bene e ti aiuterà a muovere i primi passi in questo mondo.

Seguici in questo forum e vedrai che settimana dopo settimana il tuo bagaglio artistico e tecnico non potà che aumentare! Qui c'è gente in gamba ed ascoltarli può farci solo bene! guru.gif
sergiobutta
Se non sbaglio il limite posto era riferito al sensore ccd. In effetti, la scelta Nikon di andare per la D2x verso il Cmos potrebbe, dico, potrebbe, essere la conferma che, in questo momento il ccd è arrivato a fine corsa. Il nostro lucrcur (ma perchè nick così difficili?) sul semsore cmos ha solo posto un interrogativo.
Marco Negri
QUOTE(E.A. Juza @ Apr 16 2005, 04:35 PM)
Non so che sito sia ma la teoria dei colori che si accavallano è abbastanza ridicola biggrin.gif

Il limite fisico dei 6mp NON ESISTE...le migliori reflex professionali, Nikon D2X e Canon 1Ds mk2, hanno rispettivamente 12 e 16 megapixel, ed entrambe danno una qualità d'immagine straordinaria.

Alcune medio formato hanno addirittura sensori da 22-24 megapixel, e ti posso assicurare che i colori non si accavallano! :-)

Le compatte da 8mp hanno una qualità inferiore alle reflex professionali perchè hanno un sensore molto più piccolo e quindi sono meno sensibili alla luce.
*




[Quoto] senza ulteriori commenti.

Benvenuto sul Forum Nital. wink.gif

Un saluto
_Led_
QUOTE(lucrcur @ Apr 16 2005, 03:43 PM)
... Cioè questo sito, premdendo in considerazione la sony da 8 megapixel, asseriva che il sensore con 8 milioni di pixel (ccd) aveva un problema fisico e cioè quello di far accavallare i colori. ...Detto questo come mai una macchina professionale come la d2x ha un sensore (anche se cmos) da 12 mega pixel?

Ciao e buon scatto a tutti
*


blink.gif blink.gif blink.gif
Puoi darci il link a quel sito...per mia curiosità.
Mantorok
Ciao Lucrcur,
io ho sia Nikon D70 che Sony DSC-F828 (la sony presa da te in esame).

La Sony è un'ottima macchina per "tutte le occasioni".
Ha solo "qualche" piccolo problemino che ne mina gravemente la qualità:
- Rapporto dimensione CCD e risoluzione molto basso.
Troppi Megapixel per un CCD così piccolo. Questo si traduce in un rumore
che già a 64 ISO è superiore ai 1600 iso della nikon D70.

- CCD molto piccolo : gamma dinamica abbastanza limitata.
La risoluzione effettiva (Juza correggimi se sbaglio) risulta di gran lunga
minore di quella della D70 che ha 2 Megapixel in meno.

- La Zeiss ha cannato malamente con quell'ottica molto compatta e con una così
alta escursione focale. Risultato: aberrazione cromatica spesso molto forte.
L'aberrazione cromatica è quel problema di accavallamento dei colori di cui tu parli.

Detto questo: hai fatto benissimo a prendere la D70. smile.gif

Aspettiamo tue foto!!!

A.
Digitos
Un limite fisico non esiste tanto è vero che macchine foto professionali come le ultime Hassemblad, montano sesori da 22-23 megapixel. (e costano abbstanza milioni di lire..... dry.gif )
lucrcur
QUOTE(Led566 @ Apr 18 2005, 10:33 AM)
QUOTE(lucrcur @ Apr 16 2005, 03:43 PM)
... Cioè questo sito, premdendo in considerazione la sony da 8 megapixel, asseriva che il sensore con 8 milioni di pixel (ccd) aveva un problema fisico e cioè quello di far accavallare i colori. ...Detto questo come mai una macchina professionale come la d2x ha un sensore (anche se cmos) da 12 mega pixel?

Ciao e buon scatto a tutti
*


blink.gif blink.gif blink.gif
Puoi darci il link a quel sito...per mia curiosità.
*




Appena ritrovo l'indirizzo del sito vi mandi il link, poichè l'ho trovato per caso sul motore di ricerca google
lucrcur
Grazie a tutti per i vostri chiarimenti. Comunque considerato che sono ancora un novizio della fotografia digitale vi chiedo di aiutarmi ad imparare.
Perciò più risposte avete per me meglio è...................
Mantorok
QUOTE(lucrcur @ Apr 19 2005, 12:23 PM)
Grazie a tutti per i vostri chiarimenti. Comunque considerato che sono ancora un novizio della fotografia digitale vi chiedo di aiutarmi ad imparare.
Perciò più risposte avete per me meglio è...................
*


C'è qualcosa poco chiaro? Esponi i tuoi dubbi...
Siam qui anche per questo smile.gif

A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.