Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
MLJ
Ciao a tutti,volevo chiedervi qualche consilio,perche' la mia d70 in particolari condizioni anche a soli 400iso ne ha davvero tanto,oltre al lavoro in post produzione posso far qualcosa in fase di scatto per diminuirlo,da considerare che ho questo problema quando scatto di notte,allego un file scattato a 400 iso,non salgo mai oltre quello perche' nelle condizioni in cui scatto un iso piu' elevato sarebbe ingestibile anche in post.So che e' stato trattato mille volte e si e' parlato di 640/800iso ma io faccio fatica gia' a 400!!!
grazie a tutti e buone foto!!
Gianni smile.gif smile.gif smile.gif
Giorgio Baruffi
sarebbe d'aiuto poter vedere anche gli scatti, o un esempio, magari croppando una sezione della fotografia al 100%...

comunque, di notte, prova a mantenere i 200 iso ed aumentare di conseguenza il tempo attivando la funzione di riduzione disturbo...
MLJ
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 16 2005, 01:02 PM)
sarebbe d'aiuto poter vedere anche gli scatti, o un esempio, magari croppando una sezione della fotografia al 100%...

comunque, di notte, prova a mantenere i 200 iso ed aumentare di conseguenza il tempo attivando la funzione di riduzione disturbo...
*




Grazie della risposta giorgio,questo era un crop,ora te ne posto un altro,per quanto riguarda i 200 iso posso provare ma gia' fatico senza cavalletto(scatto di media tra 1/6 a 1/30) e in mano non e' facile ..provero.
Grazie ancora ecco un' altro crop
Gianni
@lberto
QUOTE(MLJ @ Apr 16 2005, 01:27 PM)
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 16 2005, 01:02 PM)
sarebbe d'aiuto poter vedere anche gli scatti, o un esempio, magari croppando una sezione della fotografia al 100%...

comunque, di notte, prova a mantenere i 200 iso ed aumentare di conseguenza il tempo attivando la funzione di riduzione disturbo...
*




Grazie della risposta giorgio,questo era un crop,ora te ne posto un altro,per quanto riguarda i 200 iso posso provare ma gia' fatico senza cavalletto(scatto di media tra 1/6 a 1/30) e in mano non e' facile ..provero.
Grazie ancora ecco un' altro crop
Gianni
*



Il rumore della foto allegata mi sembra accettabilissimo.... tra l'altro è pure monocromatico! Che vuoi di più? Un consiglio è quello di scattare in raw.

E.A. Juza
Ciao Gianni,
oltre all'equivalenza ISO, ci sono altri fattori che influenzano considerevolmente il rumore. Due di questi sono:

- la luminosità dell'immagine: nelle zone più scure il rumore è molto più alto che in quelle luminose. In alcuni casi "estremi", il rumore presente nelle ombre può essere anche 4-5 volte più "consistente" di quello visibile nelle aree luminose.

- il bilanciamento del bianco : se scatti in particolari condizioni di luce, il bilanciamento deve amplificare notevolmente alcuni canali di colore per bilanciare le tonalità della foto. Per esempio, la luce fredda delle giornate nuvolose è povera della componente rossa, che dovrà essere aumentata via software. Ovviamente questa aplificazione aumenta anche il rumore.

QUOTE
posso far qualcosa in fase di scatto per diminuirlo,


Sì, è possibile migliorare il rapporto segnale/rumore ed ottimizzare la gamma dinamica tramite una sovraesposizione controllata. La tecnica è descritta nel dettaglio in questo articolo:

Ottimizzare la Qualità d'Immagine


ciao cool.gif
MLJ
QUOTE(@lberto @ Apr 16 2005, 01:36 PM)
QUOTE(MLJ @ Apr 16 2005, 01:27 PM)
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 16 2005, 01:02 PM)
sarebbe d'aiuto poter vedere anche gli scatti, o un esempio, magari croppando una sezione della fotografia al 100%...

comunque, di notte, prova a mantenere i 200 iso ed aumentare di conseguenza il tempo attivando la funzione di riduzione disturbo...
*




Grazie della risposta giorgio,questo era un crop,ora te ne posto un altro,per quanto riguarda i 200 iso posso provare ma gia' fatico senza cavalletto(scatto di media tra 1/6 a 1/30) e in mano non e' facile ..provero.
Grazie ancora ecco un' altro crop
Gianni
*



Il rumore della foto allegata mi sembra accettabilissimo.... tra l'altro è pure monocromatico! Che vuoi di più? Un consiglio è quello di scattare in raw.
*




Ciao IO scatto solo in Raw,e per me e assolutamente tanto,a me non piace.E ripeto per 400 iso secondo me e' troppo.
Ciao
Gianni
MLJ
QUOTE(@lberto @ Apr 16 2005, 01:36 PM)
QUOTE(MLJ @ Apr 16 2005, 01:27 PM)
QUOTE(GiorgioBS @ Apr 16 2005, 01:02 PM)
sarebbe d'aiuto poter vedere anche gli scatti, o un esempio, magari croppando una sezione della fotografia al 100%...

comunque, di notte, prova a mantenere i 200 iso ed aumentare di conseguenza il tempo attivando la funzione di riduzione disturbo...
*




Grazie della risposta giorgio,questo era un crop,ora te ne posto un altro,per quanto riguarda i 200 iso posso provare ma gia' fatico senza cavalletto(scatto di media tra 1/6 a 1/30) e in mano non e' facile ..provero.
Grazie ancora ecco un' altro crop
Gianni
*



Il rumore della foto allegata mi sembra accettabilissimo.... tra l'altro è pure monocromatico! Che vuoi di più? Un consiglio è quello di scattare in raw.
*


MLJ
QUOTE(E.A. Juza @ Apr 16 2005, 01:46 PM)
Ciao Gianni,
oltre all'equivalenza ISO, ci sono altri fattori che influenzano considerevolmente il rumore. Due di questi sono:

- la luminosità dell'immagine: nelle zone più scure il rumore è molto più alto che in quelle luminose. In alcuni casi "estremi", il rumore presente nelle ombre può essere anche 4-5 volte più "consistente" di quello visibile nelle aree luminose.

- il bilanciamento del bianco : se scatti in particolari condizioni di luce, il bilanciamento deve amplificare notevolmente alcuni canali di colore per bilanciare le tonalità della foto. Per esempio, la luce fredda delle giornate nuvolose è povera della componente rossa, che dovrà essere aumentata via software. Ovviamente questa aplificazione aumenta anche il rumore.

QUOTE
posso far qualcosa in fase di scatto per diminuirlo,


Sì, è possibile migliorare il rapporto segnale/rumore ed ottimizzare la gamma dinamica tramite una sovraesposizione controllata. La tecnica è descritta nel dettaglio in questo articolo:

Ottimizzare la Qualità d'Immagine


ciao cool.gif
*




Grazie Juza,vedo che hai capito perfettamente il mio problema.
Grazie ancora e buone foto.
Gianni
omarrota
Io con la D70 sto sempre sotto gli 800, 400 anche troppo, non so se è un bug ma dai 400 in su la D70 ha un rumore molto accentuato abbiamo fatto delle prove con altri colleghi fotografi e siamo tutti dello stesso parere.
Ciao
_Led_
QUOTE(omarrota @ Apr 17 2005, 02:24 AM)
Io con la D70 sto sempre sotto gli 800, 400 anche troppo, non so se è un bug ma dai 400 in su la D70 ha un rumore molto accentuato abbiamo fatto delle prove con altri colleghi fotografi e siamo tutti dello stesso parere.
Ciao
*



Troppo rispetto a cosa?
Vedo che hai una S3 pro, a tuo parere c'é una grossa differenza?
Ci puoi fare degli esempi (crop 100% di due foto fatte nelle stesse condizioni ad alti iso delle sue macchine)?

Te lo chiedo perché io ho solo la D70 e vedendo molte prove simili in giro su internet quello che dici non si riscontra...anzi, per esempio nell'ultima che ho visto rispetto alla 350D a 1600 Iso la D70 era equivalente se non migliore...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.