Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
vittosss
sempre sul filone della mia ricerca in medio formato mi sono imbattuto in una serie di dubbi legati all'esposimetro.
i modelli in considerazione sono i soliti bronica ets, mamiya 645 e pentax 645.

prendo ad esempio la bronica. ci sono due pentaprisma di cui uno di tipo AE...ma cosa significa?
non è ttl? in uno vedo che c'è una sorta di "sensore" esterno che immagino prenda luce da li ma dia una esposizione che non tiene conto dell'ottica e del diaframma...è corretto?
e come si usa se così fosse?

spero di essermi spiegato, altrimenti provo ad essere + chiaro.

grazie!
V.
vittosss
per intenderci...notare i due differenti pentaprismi


IPB Immagine


e


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Antonio Canetti
QUOTE(vittosss @ Nov 30 2009, 10:24 AM) *
prendo ad esempio la bronica. ci sono due pentaprisma di cui uno di tipo AE...ma cosa significa? sono ambedue con esposizione automatica, ma non mi ricordo se è a priorità di diaframmi o di tempo
non è ttl? si è TTL ,è sempre un esposizone a traverso l'obbiettivo
in uno vedo che c'è una sorta di "sensore" esternoè la presa di luce per illuminare il display interno, un po' come accadeva con Nikon F4
che immagino prenda luce da li ma dia una esposizione che non tiene conto dell'ottica e del diaframma...è corretto? smile.gif immagini male smile.gif
e come si usa se così fosse? imposti un valore e la fotocamera imposta l'altro

spero di essermi spiegato, altrimenti provo ad essere + chiaro.

grazie!
V.


scusa se non stato più preciso, ma sono ricordi di vecchie letture di riviste.

Antonio
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.