Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
masilu
Salve,
premetto che sono nuovo alla fotografia con reflex digitale e quindi, più si va avanti e più ci sono dubbi.
Negli ultimi giorni ho fatto diverse fotografie al tramonto con la mia D70, prima con obiettivo 18-70 dx e poi con 70-300 G. nelle foto fatte con il 70-300 si vede il sole che sembra deformarsi e debordare con diverse gradazioni di rosso-arancio mentre con il 18-70 non sucecde.

Vi chiedo, è colpa "solo" della differete qualità dell'obiettivo o ci sono altri problemi?

Allego prima la foto fatta con 18-70 Dx, la foto è stata fatta con doppia esposizione, l'esposizione sul sole era F5 1/100 focale 70
masilu
questa invece è quella con il 70-300 G dove si vede questa specie di aberrazione cromatica
u171173
QUOTE(masilu @ Apr 15 2005, 09:42 AM)
questa invece è quella con il 70-300 G dove si vede questa specie di aberrazione cromatica
*


Sovraccarico CCD ?
ps: comunque una sdoppiatura io la vedo anche nella prima foto (quella fatta con il 18-70)
fmolinari
QUOTE(masilu @ Apr 15 2005, 08:42 AM)
questa invece è quella con il 70-300 G dove si vede questa specie di aberrazione cromatica
*




Ciao sono Fabio ed anche io ho le stesse tue due ottiche. Il tipo di foto che hai preso per la prova secondo me implica una certa differenza su lenti non trattate in maniera adeguata contro i riflessi e pertanto meno costose (l'ottica 70-300 che ho anche io costa meno di 200 € !!!) . Potresti fare una prova con un filtro magari polarizzatore ??? Ho buttato lì una cosa a caso ma spero risolva il tuom problema. Appena posso faccio la prova anche io. Ciao Fabio
Fabio Blanco
Ciao Luca,
capita, in casi di fortissimi contrasti (vedi il tuo caso), che le fonti luminose creino questo problema, ma spessissimo è ovviabile con un giusto controllo dell'esposizione.