Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
masilu
Salve,
premetto che sono nuovo alla fotografia con reflex digitale e quindi, più si va avanti e più ci sono dubbi.
Negli ultimi giorni ho fatto diverse fotografie al tramonto con la mia D70, prima con obiettivo 18-70 dx e poi con 70-300 G. nelle foto fatte con il 70-300 si vede il sole che sembra deformarsi e debordare con diverse gradazioni di rosso-arancio mentre con il 18-70 non sucecde.

Vi chiedo, è colpa "solo" della differete qualità dell'obiettivo o ci sono altri problemi?

Allego prima la foto fatta con 18-70 Dx, la foto è stata fatta con doppia esposizione, l'esposizione sul sole era F5 1/100 focale 70
masilu
questa invece è quella con il 70-300 G dove si vede questa specie di aberrazione cromatica
u171173
QUOTE(masilu @ Apr 15 2005, 09:42 AM)
questa invece è quella con il 70-300 G dove si vede questa specie di aberrazione cromatica
*


Sovraccarico CCD ?
ps: comunque una sdoppiatura io la vedo anche nella prima foto (quella fatta con il 18-70)
fmolinari
QUOTE(masilu @ Apr 15 2005, 08:42 AM)
questa invece è quella con il 70-300 G dove si vede questa specie di aberrazione cromatica
*




Ciao sono Fabio ed anche io ho le stesse tue due ottiche. Il tipo di foto che hai preso per la prova secondo me implica una certa differenza su lenti non trattate in maniera adeguata contro i riflessi e pertanto meno costose (l'ottica 70-300 che ho anche io costa meno di 200 € !!!) . Potresti fare una prova con un filtro magari polarizzatore ??? Ho buttato lì una cosa a caso ma spero risolva il tuom problema. Appena posso faccio la prova anche io. Ciao Fabio
Fabio Blanco
Ciao Luca,
capita, in casi di fortissimi contrasti (vedi il tuo caso), che le fonti luminose creino questo problema, ma spessissimo è ovviabile con un giusto controllo dell'esposizione.

Qui puoi trovare alcuni riferimenti: CCD Della D70, Resistenza a forti luci.
Livio
QUOTE(fmolinari @ Apr 15 2005, 09:18 AM)
[...] Potresti fare una prova con un filtro magari polarizzatore ??? Ho buttato lì una cosa a caso ma spero risolva il tuom problema. Appena posso faccio la prova anche io. Ciao Fabio
*




Ciao, non mi sembra che un filtro polarizzatore possa fare grandi cose nelle inquadrature dirette sul sole blink.gif
meialex1
QUOTE(Livio @ Apr 15 2005, 10:32 AM)
QUOTE(fmolinari @ Apr 15 2005, 09:18 AM)
[...] Potresti fare una prova con un filtro magari polarizzatore ??? Ho buttato lì una cosa a caso ma spero risolva il tuom problema. Appena posso faccio la prova anche io. Ciao Fabio
*




Ciao, non mi sembra che un filtro polarizzatore possa fare grandi cose nelle inquadrature dirette sul sole blink.gif
*



Pollice.gif
praticus
.....a volte in queste situazione potrebbe essere utile scegliere un diaframma piuttosto chiuso, f/8 f/11, anche per evitare quelle cadute di efficienza tipiche degli obiettivi più economici ai diaframmi estremi.
Gli obiettivi che usi sono molto buoni, anch'io ho usato per diverso tempo il 70-300, ma è proprio in queste difficili condizioni che la qualità di una lente e del relativo schema ottico fanno la differenza..........anche in euro!!! wink.gif wink.gif

Ciao... Francesco



_Led_
Quando da ragazzo usavo la Nikkormat e facevo foto al sole diretto (di nascosto da mio padre che poi dopo quando sviluppava i rullini non mancava di rimproverarmi...) chiudevo sempre almeno a f11, perché così c'era scritto su Fotografare o su manuali vari...mi sbagliavo?

Quale motivo vi porta a scattare al sole con diaframmi aperti?

Per tornare alla foto (la seconda), a me non sembra blooming, mi sembra più un clipping su uno o due canali, per cui non darò il solito consiglio di chiudere il diaframma fino ad avere tempi più lunghi di 1/500, ma accodandomi a quello che dice Fabio Blanco, proverei a sottoesporre e vedere che succede.
masilu
Appena posso proverò a fare delle foto con diaframma chiuso, ma, guardando i dati exif, la seconda foto è fatta a f5 con tempo di 1/100, quindi alzando il diaframma il tempo diventa a rischio di mosso. Proverò ad alzare un pò gli iso magari per compensare e vediamo.

Comunque, da quanto ho capito, la colpa sembra dell'ottica che non è trattata antiriflesso ma per quello che costa, sinceramente, non mi posso lamentare laugh.gif

Grazie per le risposte

Luca
_Led_
QUOTE(masilu @ Apr 16 2005, 08:36 AM)
Appena posso proverò a fare delle foto con diaframma chiuso, ma, guardando i dati exif, la seconda foto è fatta a f5 con tempo di 1/100, quindi alzando il diaframma il tempo diventa a rischio di mosso. Proverò ad alzare un pò gli iso magari per compensare e vediamo.

Comunque, da quanto ho capito, la colpa sembra dell'ottica che non è trattata antiriflesso ma per quello che costa, sinceramente, non mi posso lamentare  laugh.gif

Grazie per le risposte

Luca
*



hmmm.gif La seconda è 1/640 f/6.3.

Anche il 70/300 è trattato antiriflesso (infatti non vedo lens flare) ma è ovvio che la qualità delle lenti non è quella, per dire, del 80/200...

masilu
QUOTE(Led566 @ Apr 16 2005, 09:05 AM)
QUOTE(masilu @ Apr 16 2005, 08:36 AM)
Appena posso proverò a fare delle foto con diaframma chiuso, ma, guardando i dati exif, la seconda foto è fatta a f5 con tempo di 1/100, quindi alzando il diaframma il tempo diventa a rischio di mosso. Proverò ad alzare un pò gli iso magari per compensare e vediamo.

Comunque, da quanto ho capito, la colpa sembra dell'ottica che non è trattata antiriflesso ma per quello che costa, sinceramente, non mi posso lamentare  laugh.gif

Grazie per le risposte

Luca
*



hmmm.gif La seconda è 1/640 f/6.3.

Anche il 70/300 è trattato antiriflesso (infatti non vedo lens flare) ma è ovvio che la qualità delle lenti non è quella, per dire, del 80/200...
*



si, hai ragione, è la prima foto che ha quei tempi, la seconda è 1/640 f/6.3, cercherò di chiudere di più per avere tempi inferiori a 1/500 e vedere che sucecde
meialex1
Ho cercato al volo una foto di un tramomto Siciliano fatta quest'estate, ho sottoesposto, il diaf. 11 tempo 1/250.
Di questa foto ne ho fatta un 70 - 100, che tengo in camera l'obbiettivo è il 24-85 montato su una D100 a 200 iso.
Un leggerissimo sdoppiamento lo fa anche a me (e sul poster avvicinandosi al sole si nota), quindi penso che sia normale che una digitale faccia questo piccolo difetto (non so se c'è un nome preciso per tale difetto), si può migliorare forse aprendo - chiudendo - diaf. aumentando o diminuendo il tempo di esposi. ma sempre qualcosa si vedrà.
Sarebbe interessante che qualche possessore D2x ci faccia una prova.

Perdonatemi se no l'ho pulita ma così come l'ho trvata ve la posto
meialex1
Forse così è meglio
_Led_
Ho cercato tra le mie foto una fatta al sole col 70-300 per vedere se avevo lo stesso fenomeno e purtroppo non l'ho trovata.
Ne ho diverse col 18-70 e, analizzandone approfonditamente qualcuna, mi sento di confermare quello che si diceva in alcuni post: dovrebbe trattarsi della combinazione di lens flare e clipping del rosso. In condizioni come quelle di foto al tramonto il WB "amplifica" il canale rosso che va quindi in saturazione quando gli altri canali sono ancora in range, l'alone rosso che si osserva in questa foto (crop 100% di un jpg Basic direttamente dalla D70) è dovuto al canale del rosso in saturazione:
user posted image

Trattando il NEF relativo con un programma come UFRaw che è in grado di "recuperare" il clipping estrapolando e sottoesponendo (-1,6EV) l'alone rosso sparisce:
user posted image

Rimane un alone giallo (bordo superiore del disco solare) dove c'è un clip di due canali, lì il programma non riesce a migliorare di molto la situazione...

Siccome la foto iniziale è stata scattata a priorità di diaframmi, consiglierei, per una foto del genere, lo stesso sistema utilizzato da masilu per la sua prima foto: doppia esposizione, la prima a 0 EV, la seconda a -2 EV e poi unire le due nella maniera indicata anche da Juza sul suo sito.
La seconda foto di masilu fatta col 70-300, potendo operare con UFRaw sul NEF, penso che si possa recuperare completamente.
masilu
Allora,
innanzitutto grazie a tutti per le numerose risposte, l'argomento mi interessa molto!
Ho notato che in realtà chiudendo maggiormente il diaframma il problema si presenta in forma leggermente minore ma comunque fastidioso.

Con UFRaw (grazie mille a Led566 per la segnalazione) il problema si attenua in maniera drastica, forse sacrificando un pò quell'atmosfera rossa (ma comunque parzialmente recuperabile con PS).

Questo è un paragone tra l'immagine originale e quella trattata:
user posted image

Allego anche un crop 100% della stessa immagine

Ora, mi interesserebbe capire una cosa, secondo voi la stessa cosa capita anche con altre macchine? è un "problema" solo della D70? con ottiche tele migliori il problema non si presenta?
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.