Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
carlitos
ciao ragazzi!!!dopo una pausa forzata son tornato a far foto.la mia esperienza è praticamente nulla(sottolineo)!!!!avevo un quesito da esporre:fino a ke punto si può tirare una pellicola??? blink.gif

una diapo da 100 iso(es:sensia della fuji o kodak) posso tirarla fino a 800?
e una pellicola negativa sempre da 100 iso?
e così anche le altre pellicole ovviamente con iso differenti!!!!?!!!

c'è un rapporto,una regola da seguire per avere risultato invece di rovinare la pellicola stessa e di conseguenza le foto??

ho visto solo di recente diapositive della fuji da 200 e 400 iso,volevo inoltre chiedervi se qualcuno le aveva usate e se sapeva dirmi se erano decenti(grana,.....)


grazie per le risposte che verranno! messicano.gif guru.gif
Traderfast
Potere.....si può fare tutto, dipende poi i risultati che vuoi ottenere se ti basta che siano accettabili o se pretendi il massimo!
Regole a quanto ne so io, non ce ne sono, anche perchè ogni pellicola è diversa dalle altre, sia come casa che come tipologia.
Sarebbe comunque raccomandabile non superare i 4 stop in push/pull (sopra e sotto, tiri e spingi) con alcune; mentre altre sopportano a malapena uno stop.
Esempio, ilford panf 50 la casa ti consiglia di non andare oltre a uno sotto.......poi di sicuro come sempre ci sono sempre i fenomeni che ti verranno a raccontare che la tal pellicola da 50 l'hanno tirata a 3200 trasformando una foto normale in un capolavoro......
Comunque (soprattutto per il bianco e nero) dove per svariati motivi la tecnica di tirare le pellicole trova giustificazione anzi più giustificazioni, puoi trovare le info di cui ti parlavo,a proposito della ilford proprio sul sito della casa.
Ciao
Buoni scatti
giannizadra
In linea di massima, Traderfast ha centrato il problema. Aggiungo alcune considerazioni:
1) salve le specificità di ogni pellicola, normalmente il bianco-nero sopporta di essere "tirato" più della diapositiva. Il limite di tre-quattro stop, che mi sembra eccessivo per il BW, è assolutamente impraticabile con le dia;
2) "tirare" una pellicola significa sottoesporla (in ripresa) e sovrasvilupparla (in camera oscura) . Ne derivano alcune conseguenze: tutta la pellicola deve essere esposta allo stesso valore ISO (non è che si possa sottoesporre solo qualche fotogramma) ; bisogna sapere in anticipo come si comporterà quella pellicola con esposizione e trattamento anomali; bisogna mettere in conto un aumento di grana e/o uno slittamento dei colori; bisogna essere certi che lo sviluppo (se non si fa in proprio) sia effettuato allungando il tempo in funzione della sottoesposizione data.
Generalmente (salvo il caso di pellicole nate per essere strapazzate -es. Agfa Scala- sconsiglio qualsiasi tiraggio a chi non sviluppa i negativi da sè.
E mai con il colore: già nel trattamento "normale" la media dei laboratori non brilla...
Naturalmente, se hai in macchina una Velvia, sei senza flash e arrivano nel tuo giardino i marziani di notte aumentare gli ISO è consentito... dry.gif
Mauro Villa
A completamento di quanto già esposto da chi mi ha preceduto nelle risposte ti
posso dire che la recente Fuji diapositive da 400iso è veramente ottima con grana
uguale ad una 100iso di 10 anni fà, non ho mai provato la 200 ma penso che sia sullo stesso livello. Passi in avanti sono stati compiuti anche a livello di supporto chimico e le moderne 200/400iso non sono più neanche lontane parenti di quelle del passato.
carlitos
bene,bene......allora le diapo è molto meglio non tirarle!!!e quelle da 200 o 400 iso della fuji,credo sempre sensia,che resa hanno?ne sapete qualcosa?
Mauro Villa
Ho fatto 2 rulli con la 400 e non mi sento di darti un giudizio cromatico perchè non
l'ho usata in tutte le condizioni, ti posso dire che la grana è veramente fine, la resa dei colori mi ha pienamente soddisfatto come riferimento ti posso dire che solitamente uso velvia e sensia 100 e ultimamente ho riempito il frigo con della
Kodak 100Vs in odore di scadenza in svendita dal mio negoziante.
Gabriele Lopez
Se accetti di buon grado la sperimentazione puoi tirare ogni diapositiva..il processo come ti hanno già detto diviene sconsigliabile se cerchi comunque rese cromaticamente corrette e ad alta definizione.
Io tirando dia scadute 100 Asa ad 800 in passato ho ottenuto risultati sinceramente interessanti... wink.gif
carlitos
grazie delle risposte e chiarimenti grazie.gif guru.gif messicano.gif
Lucabeer
QUOTE(carlitos @ Apr 13 2005, 12:16 AM)

una diapo da 100 iso(es:sensia della fuji o kodak) posso tirarla fino a 800?



Guarda, io ho tirato a 800 ISO una Kodak E100VS... e non lo rifarei.

Colori tendenti al marroncino rossiccio, parti scure marroncine e sbiadite (nessun nero vero!)... Un paio di foto sono venute interessanti, perche' hanno trasformato un paesaggio montano in uno alieno... ma per il resto non e' stato proprio il massimo!
Fedro
per le sensia, ho fatto alcuni esperimenti...non voluti tongue.gif tongue.gif ossia avevo una sensia 400 in macchina...poi ho fatto dua caricatori di sensia 100...senza sistemare la sensibilità rolleyes.gif ...risultato: se l'esposizioe è corretta e ben bilanciata...difficilmente distingui le 400 nominali da quelle tirate... ovvio se l'esposizione è sbagliata, anche di poco...il risultato sarà "drammaticamente" compromesso....
ConteMaxS
QUOTE(carlitos @ Apr 12 2005, 11:16 PM)


una diapo da 100 iso(es:sensia della fuji o kodak) posso tirarla fino a 800?

grazie per le risposte che verranno! messicano.gif  guru.gif
*



Anche io l' ho tirata una diapo.....o meglio.....tempo fa, con na reflex manuale dimenticai di impostare la sensibilità delle pelllicola (100 ISO, una Kodak), dopo lo sviluppo del laboratorio, allora, me la sono "tirata" in faccia.

A presto.
F.T.
Ciao,
volevo dirti che a mio parere ogni sperimentazione può essere interessante, nel senzo che molto dipende da quello che hai in mente o vuoi ottenere...
Per quanto riguarda le varie pratiche di push/pull tutto ok... ma ti consiglio di rivolgerti a persone veramente competenti e serie nello sviluppo dei sensibili...per quanto riguarda il BN (in particolare) ti consiglio di sviluppare da te i negativi in modo da valutare in prima persona gli effetti e avere la certezza matamaticha della correttezza dello sviluppo riferito al tuo particolare negativo "tirato".
Facendo da te lo sviluppo del negativo riesci, a mio parere, anche a standardizzare il tuo procedimento e a capire quanto e quando puoi tirare una pellicola....

Ricordo che prima di sviluppare da me i mie BN mi rivolgeva ad un laboratorio industriale molto serio... tutto ok fino a quando la mia 400 asa tirata a 3200 è stata sviluppata in modo sbagliato dal tecnico di labaoratorio di turno.... risultato, foto di lavoro perse e unica consolazione una bella pellicola nuova....
Questo mi ha spinto a procurarmi una bella Tank e a fare da me, cosa che per pigrizia non facevo prima...e poi è veramente semplice come processo.... ci vuole solo un pò di pratica e la pazienza di imparare dai propri errori...

Ti saluto e ti auguro buoni scatti....
oesse
QUOTE(francesco.taurozzi @ Apr 17 2005, 09:28 AM)
....

Ricordo che prima di sviluppare da me i mie BN mi rivolgeva ad un laboratorio industriale molto serio... tutto ok fino a quando la mia 400 asa tirata a 3200  è stata sviluppata in modo sbagliato dal tecnico di labaoratorio di turno.... risultato, foto di lavoro perse e unica consolazione una bella pellicola nuova....
Questo mi ha spinto a procurarmi una bella Tank e a fare da me, cosa che per pigrizia non facevo prima...e poi è veramente semplice come processo.... ci vuole solo un pò di pratica e la pazienza di imparare dai propri errori...

Ti saluto e ti auguro buoni scatti....
*



Se ti puo' essere di conforto, il mio laboratorio (ora ex) che si vanta di essere professionale, ha sviluppato a colori il mio primo rullino 6x6 in B/N. Risultato? Tutto nero!
Fortunatamente era un rullo di prova e non aveva scatti interessanti. In compenso i 4 velvia che avevo portato a sviluppare mi sono stati "gentilmente" offerti unitamente ad un film 6x6 nuovo.
Ma da qul giorno ho cambiato laboratorio!

.oesse.
F.T.
Ciao,
non voglio criticare i laboratori... dico che tutti possono sbagliare.... certe volte alcuni errori sono più clamorosi di altri, tutto qui... certe volte chi si spaccia per essere un professionista poi non sa la differenza tra un 6x6 e un 35mm oppure tra un colore e un BN (inteso come procedimenti di sviluppo)
Credo che la facilità con cui si opera sul BN possa essere facilmente applicata agli esperimeti e alle esigenze dei singoli fotografi e amatori....
questo limita fortemente gli errori dei laboratori seri e non.... a volte li elimina proprio dall'iter....
marcofranceschini
Saluti a tutti
tecnicamente è possibile tirare ogni pellicola,ma non utilizzando dei procedimenti di sviluppo standard.
Più facile con il B/N, semplice a seconda del laboratorio con le dia, complicato con le negative.
Una negativa 35mm 1000 asa tirata a 6400 asa in passato mi ha dato ottimi risultati ,ma credo che sia stata sviluppata a mano da qualcuno molto bravo.
Marco
MMFR
AlexanderFreud

Non ho mai provato il tiraggio,
Per quanto riguarda le DIA Kodak Elite Chrome 100 asa avete esperienza? (21° latitudine di posa)
Vorrei tirarle a 400 asa, ma la resa è la stessa?
Io faccio un uso amatoriale: le diapositive le proietto in casa le scansiono con uno scanner di bassa qualità e nulla di più.

Devo tirare, ovviamente, tutto il rullino e avvertire del tiraggio, ma il mio dubbio è: poi il laboratorio è in grado o combina pastrocchi ?


Riguardo i negativi in bianco/nero (possiedo Ilford Delta pro 100, Fujifilm Neopan 100) tirarli di 2 stop non dovrebbe essere un problema, da qual che ho capito...
decarolisalfredo
Alexander non lo fare.
Io mi sviluppo in casa le dia e uso anche quelle Kodak, ci sono già le 400 è meglio usare quelle.
Invece 400 tirate a 1600 l'ho fatto spesso per necessità e ti devi accontentare perchè la grana è visibile anche se poi non disturba tanto, anzi a volte lo fatto apposta per avere colori meno saturi, più pastello ed ho ottenuto delle dia che sembrano quadri.

Per il B&N ho visto su di una rivista delle Tmax100 tirate a 3200, sono sorprendenti.
Ho anche i dati per tirare le Tmax 3200 a 50.000 iso, ma non l'ho mai fatto a 25.000 si, ma solo per provare.

Ciao Alfreedo
AlexanderFreud
Ok, allora i NEG b/w li posso tirare anche ad 800asa
...le DIA 100 asa le lascio a 100 con buona pace del laboratorio smile.gif

grazie
Giallo
QUOTE(AlexanderFreud @ Jan 20 2007, 06:43 PM) *

....DIA Kodak Elite Chrome 100 asa avete esperienza? (21° latitudine di posa)


blink.gif "21°" non sta per latitudine di posa (che comunque non si misura in gradi, ma in stop): significa DIN, ossia la vecchia codificazione tedesca delle sensibilità del materiale sensibile, corrispondente a quella ASA, americana.
I DIN hanno una progressione logaritmica, mentre gli ASA incrementano in maniera matematica; in buona sostanza, ogni tre DIN in più o in meno si raddoppia o si dimezza la sensibilità: quindi, 100 ASA = 21 DIN, e 200 ASA = 24 DIN, e 50 ASA = 18 DIN.
ISO è la codificazione internazionale che le ha sostituite (o, se vuoi ricomprese) entrambe: ISO 100/21 significa quello.
La latitudine di posa, in questo argomento, c'entra più o meno come le salsicce sul gelato.
Buona luce
smile.gif
AlexanderFreud
Ehm... blink.gif


è così bello apprendere cose nuove! smile.gif

(e come mai ancora sono segnati i DIN?)
Giallo
QUOTE(AlexanderFreud @ Jan 25 2007, 10:39 PM) *

(e come mai ancora sono segnati i DIN?)


Prova a rileggere quello che ho scritto prima a proposito del passaggio dal doppio sistema ASA e DIN al sistema internazionale ISO.
Buona luce
smile.gif
Seba_F80
Mi accodo al coro di amici che hanno fatto osservare un'aspetto fondamentale; tirare si, ma se sai che losviluppo sarà fatto ad arte.

Tirare è una tecnica per alterare la risposta del processo di foto grafia partendo dalla ripresa alla stampa. Di solito una pellicola è sviluppata con un processo in laboratorio, e sia la caratteristica specifica di ogni pellicola sia il processo standard o con le sue varianti professionali, portano a dei risultati che, come dire, non solo si riescono a prevdere se si è già usata una determinata pellicola ed un determinato laboratorio, ma costituscono una sorta di "standard" in tema di risposta della ripresa e stampa alla luce che abbiamo raccolto.

Uscire dagli "schemi" è bello, ma devi esser consapevole di cosa stai facendo. Tirare una 100 ad 800 è, al giorno d'oggi, forse una mezza fesseria. Mi spiego meglio.

Quando le pellicole dominavano, diciamo 20 anni e più fa, le velocità degli otturatori (meccanici) e le luminosità delle ottiche non sempre era idonea alla ripresa. Ed allora, un ultimo parametro dei triangolo fotografico che rimaneva libero era proprio la sensibilità ISO.
Si tirava, quindi, anche per questo motivo, oltre che per sperimentare.

Ma oggi, usare una pellicola pro di 100 ISO ad 800 significa sottoesporre di 3 stop. Che risultati pensi di ottenre in ripresa sottoesponendo di 3 stop (recuperati, è vero, in sviluppo in termini di luminosità del "bianco"), ma in termini di contrasto dei colori o delel ombre e delle luci?

Prima di andare incontro alla sindrome del risultato non emozionante laugh.gif .. prova a sotto/ sovra esporre, senza tirare, una pellicola da 400, ma gioca solo al più di 1 - 1,5 stop per una negativa o 1 stop per una dia.

wink.gif cmq.. buone sperimentazioni.. messicano.gif
DoF
QUOTE(decarolisalfredo @ Jan 20 2007, 07:26 PM) *


Ho anche i dati per tirare le Tmax 3200 a 50.000 iso, ma non l'ho mai fatto a 25.000 si, ma solo per provare.

Ciao Alfreedo


ciao

dove hai trovato questi dati? in che sviluppo? me li potresti passare per cortesia? grazie.gif 1000
stincodimaiale
io ti posso dire che il tiraggio come ti è stato già detto dovrebbe servire in extremis per foto che altrimenti non potresti fare... Oppure se vuoi esperimentare sui colori e sulla grana... Nel fotoclub che frequento c'è chi ha provato a tirare una Tmax 400 iso a 12800 iso più per gioco che per necessità e i risultati sono stati diciamo un po' granulosi...... tongue.gif
Oppure un altro tirava le sensia 400 a 1600 perchè gli piaceva lo slittamento dei colori... (fotografava i suoi amici che suonavano nei pub della zona)
Io personalmente ho tirato solo la agfa SCALA (già predisposta) e alcuni 400iso ma solo perchè o facevo così o mi toccava scattare con un tele a 1/15s.......
Sul costo invece ti conviene prendere una pellicola alla giusta sensibilità perchè tanto tirare una pellicola in laboratorio costa uguale!
AlexanderFreud
QUOTE(stincodimaiale @ Jan 30 2007, 12:40 PM) *

...Sul costo invece ti conviene prendere una pellicola alla giusta sensibilità perchè tanto tirare una pellicola in laboratorio costa uguale!

ma perché? si paga in più per tirare la pellicola? blink.gif
non basta svilupparla come fosse alla sensibilità a cui è stata tirata?
(comunque considerando che lo sviluppo di un negativo da 36 costa pochissimi euro...)

Per quanto riguarda l'ISO, ho capito, ho riletto meglio il post smile.gif
io la chiamo ancora asa, comunque (queste leggi della standardizzazione internazionle farebbero meglio ad eliminare miglia, pollici e libre...)
stincodimaiale
QUOTE(AlexanderFreud @ Jan 30 2007, 08:53 PM) *

ma perché? si paga in più per tirare la pellicola? blink.gif
non basta svilupparla come fosse alla sensibilità a cui è stata tirata?
(comunque considerando che lo sviluppo di un negativo da 36 costa pochissimi euro...)

Per quanto riguarda l'ISO, ho capito, ho riletto meglio il post smile.gif
io la chiamo ancora asa, comunque (queste leggi della standardizzazione internazionle farebbero meglio ad eliminare miglia, pollici e libre...)


Non so dalle tue parti ma da me un tiraggio di diapositive lo fanno pagare come un doppio sviluppo. Per le pellicole in effetti non so.....
AlexanderFreud
Ho provato il tiraggio delle DIA

ho usato un Solaris (Ferrania) 100 asa scaduto nel 2004, che ho contrattato per pochi soldi. l'ho tirato a 400; l'esperimento è riuscito: certo, i colori sono spenti, il contrasto è basso, qualche fotogramma appare un po' sbiadito, qualcun altro è uscito discretamente (considerando le premesse direi che mi possa accontentare!) smile.gif

il laboratorio ha voluto lo stesso prezzo di un qualunque rullino dia 100 asa (sviluppo e intelaiatura)

adesso sto provando il tiraggio dei negativi bianco/nero 100 asa a 800, speriamo bene...
fett1946
a proposito di dia e negativi in genere.vista la situazione .
se capitano pellicole a stock,quanto si mantengono in frigo ?
AlexanderFreud
Beh, ho letto (forse in questo forum, non ricordo) che un anno oltre la scadenza è abbastanza; ma, per esperienza personale:
appena saputo di questa tecnica misi alcuni rullini in frigo; li tolsi dopo pochi mese perché erano umidicci, comprendendo che basta tenerli in un mobile che stia riparato dalla luce (considerando che non li devo conservare per i posteri)
ho utilizzato diapositive di marca mediocre scadute da 2-3 anni tenute nelle vetrinette dei negozi (esposte alla luce delle alogene) nonché due rullin in bianci nero conservati in casa scaduti, credo da un paio di anni;
ho fatto sviluppare un negativo, risalente agli anni '90, che ho trovato dentro una macchina che ho acquistato usata; nelle striscette si nota qualcosa (salvo le zone bruciate perché io ho aperto sicuro che non ci avessero lasciato un rullo dentro)

quindi suppongo, ad occhio, tenendo in frigo i rullini dovrebbero resistere 5 anni oltre la scadenza.

E comunque: cosa succede se la pellicola è 'degenerata' ? alterazioni cromatiche, ma s'impressiona lo stesso
Nikoname
QUOTE(carlitos @ Apr 12 2005, 11:16 PM) *

ciao ragazzi!!!dopo una pausa forzata son tornato a far foto.la mia esperienza è praticamente nulla(sottolineo)!!!!avevo un quesito da esporre:fino a ke punto si può tirare una pellicola??? blink.gif

una diapo da 100 iso(es:sensia della fuji o kodak) posso tirarla fino a 800?
e una pellicola negativa sempre da 100 iso?
e così anche le altre pellicole ovviamente con iso differenti!!!!?!!!

c'è un rapporto,una regola da seguire per avere risultato invece di rovinare la pellicola stessa e di conseguenza le foto??

ho visto solo di recente diapositive della fuji da 200 e 400 iso,volevo inoltre chiedervi se qualcuno le aveva usate e se sapeva dirmi se erano decenti(grana,.....)
grazie per le risposte che verranno! messicano.gif guru.gif



...hai provato con una pellicola Fuji PROVIA 400F

wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.