Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
Miche1
Impaziente di attendere il w.e. (e del sole) per scattare foto, oggi in pausa pranzo ho fatto alcune fotografie in casa per sperimentare nuove composizioni e pp

(D80 18/135) lunghezza focale 50mm, 4", f/13

prima foto libri pp: livelli e crop
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 120.1 KB

seconda foto libri pp: b/n, livelli e crop
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 101.7 KB

creano interesse così composte o sono inespressive? cosa m'è sfuggito?
grazie
ilariot
QUOTE(Miche1 @ Nov 19 2009, 04:58 PM) *
creano interesse così composte o sono inespressive? cosa m'è sfuggito?
grazie


tecnicamente non so aiutarti biggrin.gif
Pero' quando parli d'interesse,

a me la prima mi ha attirato, mi hanno catturato i due colori

ciao Ilario


P.S. bei titoli ! wink.gif
Claudio Orlando
Mi piace più la prima in cui i colori dei due libri staccano dal resto, questo il motivo d'interesse. Questo manca completamente nella seconda che invece non mi piace tanto. wink.gif
Miche1
Grazie Ila e Claudio

la seconda potrebbe andare bene come sfondo del pc laugh.gif
mirko_nk
Un buon esperimento tecnico. Manca però un'anima a questa foto, non comunicano. Il soggetto è privo di interesse... almeno per i miei gusti.
Sara G.
Anch'io preferisco la prima Miche! I colori attirano molto l'attenzione, cosa che non succede nella seconda, anche se io mi sono soffermata a vedere dov'era finito uno dei due libri colorati...e sui titoli, visto che amo leggere! smile.gif
Se magari volevi ottenere un tipo di risultato del genere, della serie "dov'è finito il libro?" biggrin.gif , forse era meglio farle entrambe a colori o entrambe in BN...non sò...opinione personale!
Silvio_64
Quoto: Ilario, Claudio, sul fatto che sicuramente è meglio la prima, i colori su resto che è B/W sono interessanti, mi trovo daccordo anche con Mirko sulla mancanza di un soggetto forte, a meno che non vogliamo considerare il soggetto forte i due colorati, ma più che un soggetto si può parlare di contrapposizione tra colore e non colore.
Quoto Sara, perchè anche a me è passato per la testa la stessa cosa, vedendo la diversa dispozione dei libri ho pensato che avevi messo distanti i due colorati per provare l'effetto, ma poi avevi convertito tutto in B/W.
cerotto.gif oh non ho capito neppure io messicano.gif

ciao Silvio

PS: a disposizione per la traduzione del mio scritto ...
Miche1
ho fatto un po' di prove muovendo i libri.
l'idea era quella di catturare la ripetitività, l'ordine e il rigore di libri bianchi ben allineati che viene interrotta da copertine colorate che, pur mantenendo l'equilibrio, spaccano la monocromia coi loro colori forti dando vibrazione.

è evidente che non sono riuscito nell'esperimento, chiaro che se ci fosse stata più ripetizione di libri omogenei si sarebbe visto meglio l'effetto ma avrei dovuto includere anche i ripiani e divisori della libreria che sarebbe stato peggio

la seconda l'ho convertita in b/n per creare maggior rilievo di rigore

la cosa difficile (per le mie capacità) oltre all'allineamento è stata la gestione delle luci che riflettevano sulle copertine bianche

grazie a tutti, ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.