Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
hausdorf79
Ciao,
alcune domande.
Mi sapete dire chi rappresenta questa statua?
E soprattutto la foto vi pare riuscita?

Possibile che i riflessi siano stati causati dalla sporcizia della lente?
Mantorok
Quali riflessi? Quello del sole?
Quel riflesso lì è normalissimo.

L'esposizione è stata falsata da questa luce alta.

Dovevi sotto esporre ancora un po' per limitare il riflesso del sole, ma usare un flash di riempimento per schiarire la statua.

A.
hausdorf79
QUOTE(Mantorok @ Apr 8 2005, 02:26 PM)
Quali riflessi? Quello del sole?
Quel riflesso lì è normalissimo.

L'esposizione è stata falsata da questa luce alta.

Dovevi sotto esporre ancora un po' per limitare il riflesso del sole, ma usare un flash di riempimento per schiarire la statua.

A.
*



Volevo ottenere la silhouette della statua...ed l'irraggiamento era voluto.
Qualche opinione in proposito?
ciro207
Intanto dai una pulitina al CCD... sembra averne bisogno! laugh.gif
Mantorok
QUOTE(hausdorf79 @ Apr 8 2005, 02:29 PM)
QUOTE(Mantorok @ Apr 8 2005, 02:26 PM)
Quali riflessi? Quello del sole?
Quel riflesso lì è normalissimo.

L'esposizione è stata falsata da questa luce alta.

Dovevi sotto esporre ancora un po' per limitare il riflesso del sole, ma usare un flash di riempimento per schiarire la statua.

A.
*



Volevo ottenere la silhouette della statua...ed l'irraggiamento era voluto.
Qualche opinione in proposito?
*



Allora è ok smile.gif
Non capisco allora a che riflessi non voluti ti riferisci...

A.
gianluca-ms
QUOTE(ciro207 @ Apr 8 2005, 02:30 PM)
Intanto dai una pulitina al CCD... sembra averne bisogno!  laugh.gif
*



Non mi sembra ancora abbastanza sporco da richiedere una pulitina...
io vedo solo un granello in alto sul cielo... facilmente rimovibile con il timbro/clone di ps

ciao
Andrea Gambula
ciao,
visto che siete in tema di silouette e di "riflessi".. mi stavo giust'appunto chiedendo dove ho sbagliato nella foto che vi allego..

Andrea.
Mantorok
QUOTE(Andrea Gambula @ Apr 8 2005, 03:12 PM)
ciao,
visto che siete in tema di silouette e di "riflessi".. mi stavo giust'appunto chiedendo dove  ho sbagliato nella foto che vi allego..

Andrea.
*



Mi sembra uno strabordamento fotonico (sembra qualche arma dei cartoni animati...) non indifferente.

Puoi dare i dati di come hai scattato la foto? Tempo, diaframma etc...

A.
Andrea Gambula
Strabordamento fotonico??

focale 70 mm
F/4,5
1/1600

Andrea
_Led_
QUOTE(Andrea Gambula @ Apr 8 2005, 05:17 PM)
Strabordamento fotonico??

focale 70 mm
F/4,5
1/1600

Andrea
*



Eh si più o meno...il termine inglese è "Blooming".

La prossima volta scatta in A e chiudi il diaframma fino a che il tempo di scatto diventa più lungo di 1/500 (1/250 o più è l'optimum), vedrai che non ti accadrà più.

Per gli scettici: prima di rispondere provate...io ho scattato al sole di mezzogiorno senza avere blooming.

Ovviamente c'é una spiegazione tecnica a tutto questo...
Mantorok
QUOTE(Led566 @ Apr 8 2005, 08:36 PM)
QUOTE(Andrea Gambula @ Apr 8 2005, 05:17 PM)
Strabordamento fotonico??

focale 70 mm
F/4,5
1/1600

Andrea
*



Eh si più o meno...il termine inglese è "Blooming".

La prossima volta scatta in A e chiudi il diaframma fino a che il tempo di scatto diventa più lungo di 1/500 (1/250 o più è l'optimum), vedrai che non ti accadrà più.

Per gli scettici: prima di rispondere provate...io ho scattato al sole di mezzogiorno senza avere blooming.

Ovviamente c'é una spiegazione tecnica a tutto questo...
*



Blooming...è un effetto parecchio ricercato in altri campi, quali la computer grafica...
Anche io risolvo come fai tu. Confermo appieno. Solo che sottoesponi il resto maledettamente. Può andar bene fare un paio di scatti e in digitale ricreare una doppia esposizione.

A.
morgan
Anche se molte volte può essere un effetto ricercato, resta comunque un difetto che si verifica nelle alte luci, e più precisamente sui riflessi intensi. Quando un'immagine presenta dei punti di luce molto forti, in quell'area i pixel del sensore vengono sovra caricati e "sbordano" sui pixel adiacenti, creando una vera e propria "sovraesposizione indesiderata".
Saluti

Franco

Mantorok
QUOTE(Mantorok @ Apr 8 2005, 09:37 PM)
QUOTE(Led566 @ Apr 8 2005, 08:36 PM)
QUOTE(Andrea Gambula @ Apr 8 2005, 05:17 PM)
Strabordamento fotonico??

focale 70 mm
F/4,5
1/1600

Andrea
*



Eh si più o meno...il termine inglese è "Blooming".

La prossima volta scatta in A e chiudi il diaframma fino a che il tempo di scatto diventa più lungo di 1/500 (1/250 o più è l'optimum), vedrai che non ti accadrà più.

Per gli scettici: prima di rispondere provate...io ho scattato al sole di mezzogiorno senza avere blooming.

Ovviamente c'é una spiegazione tecnica a tutto questo...
*



Blooming...è un effetto parecchio ricercato in altri campi, quali la computer grafica...
Anche io risolvo come fai tu. Confermo appieno. Solo che sottoesponi il resto maledettamente. Può andar bene fare un paio di scatti e in digitale ricreare una doppia esposizione.

A.
*



Il campo della computergrafica in tempo reale si sta muovendo in questa direzione
per la creazione di algoritmi veloci per creare questo tipo di effetti.
Nella fotografia è solo un problema.

A.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.