Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
gianluca-ms
Ho acquistato da poco il corpo della D70 (avendo già delle vecchie ottiche) ed ho cominciato a fare delle foto, con molta soddisfazione,
ieri ho ritirato per la prima volta le foto stampate da un laboratorio locale, ed ho notato che il formato non era 12x18 come avevo richiesto ma 12x16,8 e le immagini risultano tutte tagliate.
Ho chiesto spiegazioni al laboratorio, e soprattutto di ristamparmi le foto, ma questi si sono giustificati dicendo che il formato del sensore non è proporzionale alla carta e quindi i bordi venivano tagliati.
A me sembra sembra un po strano anche perchè so che il formato dx e proporzionale al 24x36 e quindi...

I file che ho messo nel cd erano tutti tif già a misura 12x18 a 300 dpi

Attendo con ansia una risposta degli esperti per ripiombare al laboratorio.

Fabio Blanco
Ciao Gianluca,
visto che nessuno ti ha per ora risposto provo io a toglierti il dubbio.

Credo che il tuo laboratorio stampi usando supporti con formati per le compatte digitali (formato 3/4) e che sui file delle SLR applichi il crop per adattare il file a tali supporti.

Il bello è che normalmente dovrebbe essere il contrario, ossia essere le compatte a subire un crop della porzione superiore e inferiore per adattarsi al formato 2/3.

La prossima volta spiegagli espressamente che quelli non sono files di una compatta e che: “o te li stampa su un supporto corretto (che è poi quello classico delle foto su pellicola) o ti rivolgerai altrove”.
domenico marciano
Altra condizione puo' essere quella di tagliarle nell'esatta misura di stampa con i dpi giusti.
Fabio Blanco
Io non vorrei mai che i miei scatti debbano avere porzioni di immagine sacrificate solo per adattare lo scatto ad un formato diverso da quello voluto.
buzz
Ti posso solo dire che sei nel giusto in qualsiasi caso: hai portato delle foto a stampare e il problema è del laboratorio. Anche se tu acessi portato delle foto quadrate e avessi chiesto a stampa integrale, il lab non è autorizzato a "cropparle"
semmai, se non ha il formato adatto, potrebbe ( al limite) dartele con il bordo bianco sulla parte eccedente.
Fabio Blanco
QUOTE(buzz @ Apr 6 2005, 11:04 PM)
...potrebbe ( al limite) dartele con il bordo bianco sulla parte eccedente.
*



Ma proprio al limite ph34r.gif
buzz
già!
almeno quello lo tagli e hai la foto, se ti manca invece qualcosa che fai? la disegni? :-)
laugh.gif laugh.gif laugh.gif
zalacchia
Il laboratorio è nel torto, se ti fa storie a stamparti con proporzione 2/3 e cerca di farti passare per fesso...prova a provocarlo con frasi del tipo....

....a, ma allora voi fate solo stampe amatoriali, quelle per le compatte.....
...ma secondo voi per stampare correttamente dovrei buttare una reflex e comprare una compatta...


Ciao
Stefano Z.
DiegoParamati
So che è una rottura, ma prova a chiedere che stampino in modalità fit-in: ti fa il lato lungo giusto e due piccole striscioline bianche sopra e sotto...
F.T.
Ciao,
a mio parere è il laboratorio che è in torto...
se richiedi un formato il formato delle foto deve corrispondere indipendentemente dalla banda carta usata o dal settaggio della macchina da stampa usata.
Se il laboratorio non è in grado di darti in loco le stampe corrette ci sono molti laboratori industriali che svolgono egregiamente il lavoro.
Fatto rimane che il laboratorio sia che ha sbagliato le stampe (foto con parti mancanti) sia che ha sbagliato formato deve riparare il suo errore e non pretendere costi aggiuntivi...
se hai di questi problemi cambia laboratorio comunque dopo aver risolto con il primo...

buone foto e non temere, la D70 è un'ottimo strumento fotografico....
gianluca-ms
Ieri sono ripiombato in questo negozio e dopo 20 minuti di spiegazioni, il povero dipendente ha ammesso che l'errore è sicuramente del laboratorio, e mi ha assicurato la ristampa completa delle foto.
Solitamente il laboratorio che rifornisce questo negozio è di ottima qualità, già anni fa feci delle ottime stampe lambda partendo però da diapositive acquisite col crossfield.
Concludendo penso che alcuni laboratori per fare un prezzo agressivo, spesso tralasciano alcuni importanti fattori, e sicuramente questo è stato un caso da prendere d'esempio.... l'operatore ha scaricato tutte le foto nel rip della macchina senza nemmeno guardare il formato.
Potevano magari chiedere un po più di 18 cent per un 12x18 e guardarne almeno una prima di stamparle

Ringrazio tutti per il supporto tecnico.

alla prossima...
domani vado a ritirarle e vi dico che hanno combinato
ciao
buzz
beh, per 18 cent a foto io mi sarei accontentato!
dalle mie parti le 13x18 costano 45 cent al professionista e 75 al privato!
domenico marciano
buzz Inviato il Oggi, 04:28 PM
QUOTE
dalle mie parti le 13x18 costano 45 cent al professionista e 75 al privato!


Dalle mie il 13x18 fino a10 copie 0.39 cent
dalla 11 a 100 cent0,28-naturalmente digitale senza alcun intervento di postproduzione.
Carlo79
QUOTE(buzz @ Apr 7 2005, 04:28 PM)
beh, per 18 cent a foto io mi sarei accontentato!
dalle mie parti le 13x18 costano 45 cent al professionista e 75 al privato!
*



Ecco!!! ritirate stamane delle stampe!! 40cents l'una !!! una è tagliata sul lato mad.gif dry.gif ma è un amico il lab, quindi ci siamo messi d'accordo in qualche modo !!!

e comunque, anche lui mi ha posto diverse volte lo stesso problema!!! dice che devo adattare la foto al formato di stampa !!! mah, io sinceramente continuo a non capire !! blink.gif
domenico marciano
Le macchine digitali hanno sensori di diverse misure e quindi molte volte i file non hanno le stesse proporzioni dei formati di stampa, quindi se facciamo a casa il taglio giusto i nostri file dovrebbero essere stampati senza nessuna striscia bianca e senza nessun cropping.
gianluca-ms
mah, io non riesco ancora a capire bene come funziona la stampante del laboratorio..... io ho preparato un cd con dentro i file tif 12x18 controllati in ps, precisi a 300 dpi, se vengono stampati 1:1 non vedo dove stia il problema....

poi una cosa strana.... dietro le foto dove viene riportato il formato e il nome del file, c'è scritto 12xN..

Ma come funziona la stampante???.... "N" viene settato dall'operatore e poi la macchina rifila oppure dentro ci sta già la carta tagliata a misura?

Poi mi chiedevo se loro mi stampano le foto in proporzione al 24x36 sulla carta 12x16,8, mi vengono due belle bande bianche sui lati?

mah
buzz
Dipende dal minilab che ha il tuo laboratorio.
Solitamente la carta è a rotoli in bande da 10 - 13 - 15 - 20 cm circa ( perchè le misure esatte sono in pollici)
da questa banda si rocavano le stampe, ed ogni minilab dovrebbe ( dico dovrebbe) avere la possibilità di tagliare la misura esatta della stampa, se questa viene inserita con il comando "portrait" ( ritratto).
Alcuni minilab per non cambiare la carta stampano il formato 15x20 e non 15x22.5 perchè usano la banda 20 ( buona anche per il 20x30) con orientamento orizzontale, per cui o si ha il crop a 20 o le bande bianche ai lati.
lo stesso si può ipotizzare per il formato 13x18: esistono le bande di carta da 18 che venivano ( vengono?) usate per il 18x24, misura nota a chi stamopava in casa le dia con il cibachrom, per cui ecco svelato il mistero.
UIl tutto per risparmiare forse un centesimo a copia.
F.T.
quota pienamente quanto è stato detto sulle bande carte e i vari formati... ma non bisogna tralasciare nemmeno i software delle stampatrici e quindi il loro utilizzo.
A me è capitato spesso di trovare stampe tagliate, cioè con parti di fotogramma non stampate per essere precisi quando è il software della macchina ad adattare le immagini al supporto di stampa.... per esempio se si stampano i 10x15 delle varie coolpix avremo (estremizzo) teste e piedi mozzati poiche si stampa a pieno formato solo un bel 10x13.... di rimando la foto sarà completa solo se ci sono le due famigerate bande bianche a dx es sx della nostra foto.
Con i sensori più grandi tipo le brave D100 e D70 questo non avviene... se si verifica allora è un problema di settaggio da parte dello stampatore.

Spesso si sente dire, adatta la stampa al supporto da casa magari con PS e vedrai che il 10x15 o altro ingrandimento saranno perfetti....

Spezzo una lancia a favore degli stampatori... quando con un'immagine più piccola, "diciamo 10x13", chiediamo una stampa 10x15.... il nostro stampatore cosa deve fare? stampare il 10x13 con le bande bianche o stampare un 10x15 con qualcosa in meno??

Per evitare è meglio spiegarsi bene oppure dimensionare le foto a casa a scanzo di equivoci...

Spero di essere stato utile... in questo caso... buone stampe a tutti
gianluca-ms
in riferimento a quanto detto sopra da francesco....

Spezzo una lancia a favore degli stampatori... quando con un'immagine più piccola, "diciamo 10x13", chiediamo una stampa 10x15.... il nostro stampatore cosa deve fare? stampare il 10x13 con le bande bianche o stampare un 10x15 con qualcosa in meno??

in quel caso sono pienamente d'accordo

io volevo ribadire che nel mio caso i file erano perfettamente a dimensione e perfettamente proporzionali, se non mi sbaglio solo le compatte dovrebbero avere problemi di formato (facendo risoluz tipo 1600x1200 avremo file 12x16) ma la nostra beneamata d70 genera dei bei file da 3040x2014 che diventano 12x18,05 quindi credo che non sia assolutamente necessario rifilarle con photoshop, se non per dargli un taglio artistico diverso.


allego un file delle foto, in alto e in basso sono segnate le parti tagliate dal lab

buzz
Infatti la foto è perfettamente proporzionata per i formati 10x15 - 13x19.5 ( che non fa quasi nessuno) 15x22.5 ( pochi lab) e 20x30.

Il problema si sarà posto appunto per il formato fuori standard. sono sicuro che se chiedi una 20x30 o una 10x15 nessun lab ti taglierà l'immagine.

Però è strano che il taglio che hanno effettuato sia proporzionale al 15x21 o al 13x18.5.
Prova a chiedere che banda di carta usano.
gianluca-ms
QUOTE(buzz @ Apr 8 2005, 09:49 AM)
Infatti la foto è perfettamente proporzionata per i formati 10x15 - 13x19.5 ( che non fa quasi nessuno) 15x22.5 ( pochi lab) e 20x30.

Il problema si sarà posto appunto per il formato fuori standard. sono sicuro che se chiedi una 20x30 o una 10x15 nessun lab ti taglierà l'immagine.

Però è strano che il taglio che hanno effettuato sia proporzionale al 15x21 o al 13x18.5.
Prova a chiedere che banda di carta usano.
*




scusa, il 12x18 non è proporzionale al 10x15? a me risulta di si
steanfer
I laboratori anche in funzione di una immagine già calibrata a misura, deve effettuare un ingrandimento con ricampionatura di circa il 2%, quindi le misure di stampa, per es., di una 13x18, in realtà sarà 13,3x18,3 (le ho messe a caso). Questo può favorire il taglio di qualche dettaglio. Io ho risolto facendomi dare le misure di stampa reale dal laboratorio, anche per evitare ricampionature.

ciao
ste
domenico marciano
steveweb Inviato il Oggi, 12:18 PM
QUOTE
Io ho risolto facendomi dare le misure di stampa reale dal laboratorio, anche per evitare ricampionature.

Ecco, e' proprio questo il sistema per avere le stampe senza tagli.
Si impostano sulle proprieta' della taglierina in Photoshop e il gioco e' fatto.
gianluca-ms
perchè il 12x18 non è proprorzionale al 10x15?
a me risulta di si...
buzz
si, il 12x18 è rapporto 2 a 3, ma rimane il sistema che il lab usa ( banda della carta, ricampionamenti vari)
rimane il fatto che è iol lab ad avere torto.
F.T.
Quanto dice Buzz è vero... se chiedi un formato vuol dire che non ti interessano bande bianche... ma è anche vero rispetti al formato che cambia la proporzione rispetto al supporto di stampa...
Faccio un esempio... noi allo studio stampiamo il 10x15 sulla banda 10,2, quindi incorriamo nei problemi gia descritti delle bande oppure dei tagli con alcuni tipi di files... il 15x20 o il 20x30 lo stampiamo sulla banda 20,3 che ha una proporzione diversa rispetto al formato files ingrandito e quindi anche rispetto alla banda 10,2, quindi abbiamo un'adattamento di minor entità rispetto alla banda più piccola,sicuramente più trascurabile rispetto al formato 10x15.

Insomma io credo che è più sicuro verificare la dimenzione dei nostri files piuttosto che chiedere ai vari stampatori qual'è la dimenzione del supporto di stampa dei vai lab e quindi decidere da noi quali sono i tagli di inquadratura da dare alle nostre foto...

gianluca-ms
oggi ho ritirato le foto, e sono stampate 12x18 effettivo senza crop, e mi sembrano pure stampate meglio (quasi uguali a quelle che vedo sul mio lacie da 22)... che dire meglio di cosi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.