Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Gaia_Lulin
Ciao,
sono nuovissima del forum, e novella nel campo della fotografia smile.gif
I miei genitori mi hanno regalato una nikon d60 a giugno del 2009, con due obiettivi: quello incluso nel pacchetto (nikkor 18-55mm) e un teleobiettivo nikkor 55-200mm.

Il mio ragazzo suona in un gruppo, ogni volta che hanno dei live mi chiede di fargli foto; finchè avevo la compatta (Coolpix P4) me la cavavo abbastanza bene, perchè era relativamente semplice da usare, ma adesso comincia ad essere problematico scattare in condizioni di luce pessime come ci sono in certi locali.

Vorrei sapere che impostazioni sia meglio per me usare, e quale dei due obiettivi è consigliabile.
Grazie in anticipo! biggrin.gif

gentili75
Ciao Gaia,

ho fotografato un concerto quest'estate, condizioni di luce pessime....

Io ho alzato molto gli iso 1600 e anche di più in qualche occasione e ho usato il flash sottoesposto.

In questo modo sono riuscito a non togliere l'atmosfera del concerto live.....evita assolutamente di scattare con il flash a tutta potenza.

Giancarlo.
raffer
La vedo dura! rolleyes.gif

Comunque benvenuta! Pollice.gif

Che fare? Alzare gli ISO almeno ad 800, operare in priorità ai diaframmi alla massima apertura ed adoperare gli obiettivi a disposizione secondo la distanza dal soggetto ed il genere di foto che vuoi ottenere (primi piani, atmosfera, ecc,).

In bocca al lupo!

Raffaele
maurizioricceri
essendo un pò parte del gruppo, potresti avere un posto privilegiato appena sotto al palco se non addirittura sopra al palco ma con la D60 e quegli obiettivi la vedo un pò dura,comunque segui i consigli del buon Raffer e vedrai che qualcosa riporterai a casa.
PS: dimenticavo....BENVENUTA !!!
puffosky
1600 ISO e niente flash...

esponi sulle luci, sui cantanti e musicisti! il resto viene nero, non fa niente!
sfrutta i colori e le luci di scena e avrai bellissime foto, è fantastico
fare foto ai concerti!
grigna
QUOTE(Gaia_Lulin @ Oct 27 2009, 07:46 PM) *
Ciao,
sono nuovissima del forum, e novella nel campo della fotografia smile.gif
I miei genitori mi hanno regalato una nikon d60 a giugno del 2009, con due obiettivi: quello incluso nel pacchetto (nikkor 18-55mm) e un teleobiettivo nikkor 55-200mm.

Il mio ragazzo suona in un gruppo, ogni volta che hanno dei live mi chiede di fargli foto; finchè avevo la compatta (Coolpix P4) me la cavavo abbastanza bene, perchè era relativamente semplice da usare, ma adesso comincia ad essere problematico scattare in condizioni di luce pessime come ci sono in certi locali.

Vorrei sapere che impostazioni sia meglio per me usare, e quale dei due obiettivi è consigliabile.
Grazie in anticipo! biggrin.gif

Benvenuta tra noi.
Alza gli iso al massimo e fai tante prove,vedrai che sara' piu' facile di quello che pensi. rolleyes.gif
SkZ
con una D80 di notte

http://picasaweb.google.com/skz5k2/ChileVi...126488449816754
ISO: 400
Esposizione: 1/160 sec
Diaframma: 4.5
Distanza focale: 56mm
Flash utilizzato: No

http://picasaweb.google.com/skz5k2/ChileVi...126597472633426
ISO: 1250
Esposizione: 1/80 sec
Diaframma: 4.5
Distanza focale: 70mm
Flash utilizzato: No
Gaia_Lulin
accidenti!!!
quante risposte!!!
biggrin.gif

allora, diciamo che io queste prove le ho già fatte...
l'ultima volta ho usato gli iso ad 800, ma ho perso spesso il fuoco, le foto sono venute scurissime,anche nelle zone di luce, piene di rumore :(
i tempi di scatto brevi non riesco ad utilizzzarli praticamente mai...
Ho scattato in RAW, per giunta, ho provato a togliere un po' il rumore con un filtro, ma niente...
non sono affatto soddisfatta del risultato!
ero a circa un metro dal palco, così ho usato il 18-55 mm, ho anche ipotizzato che i problemi di fuoco perfetto possano essere causati dall'obiettivo stesso...
Gaia_Lulin
aggiungo due foto per farvi capire di cosa non sono soddisfatta...
ovviamente sono rimpicciolite un bel po' per adattarle all'upload biggrin.gif

e poi, che vuol dire "esporre sulle luci"? ^^ scusate l'ignoranza e grazie mille a tutti per la gentilezza biggrin.gif
mko61

In effetti i tempi di esposizione sono molto lunghi, forse c'era davvero un buio pesto ... ma tutto il setup della macchina mi sembra scombinato, guardando i dati exif .... come mai una compensazione di esposizione così decisa (+5)? io proverei così:
ISO 1600
priorità diaframma settato sulla massima apertura
metering spot

se hai difficoltà a mettere a fuoco, e con la D60 e poca luce capita, usa la messa a fuoco manuale decidendo un piano focale,e passa il metering a matrix (non so come si comporta lo spot in manuale) compensando con una certa sottoesposizione per cogliere gli oggetti illuminati

se non hai necessità di fare scatti a raffica, potrebbe essere utile l'active d-lighting (da provare)

come ti hanno già detto sarà dura ma qualcosa dovrebbe venire.


Gaia_Lulin
QUOTE(mko61 @ Oct 27 2009, 10:40 PM) *
In effetti i tempi di esposizione sono molto lunghi, forse c'era davvero un buio pesto ... ma tutto il setup della macchina mi sembra scombinato, guardando i dati exif .... come mai una compensazione di esposizione così decisa (+5)? io proverei così:
ISO 1600
priorità diaframma settato sulla massima apertura
metering spot

se hai difficoltà a mettere a fuoco, e con la D60 e poca luce capita, usa la messa a fuoco manuale decidendo un piano focale,e passa il metering a matrix (non so come si comporta lo spot in manuale) compensando con una certa sottoesposizione per cogliere gli oggetti illuminati

se non hai necessità di fare scatti a raffica, potrebbe essere utile l'active d-lighting (da provare)

come ti hanno già detto sarà dura ma qualcosa dovrebbe venire.

la compensazione di esposizione era appunto dovuta al buio...
penso che la prossima volta scatterò tutto in modalità M, così posso impostare come voglio.Di solito uso la modalità A.

Per il bilanciamento del bianco, nel caso di luci rosse, o verdi, o di qualunque altro colore, mi consigliate bilanciamento a incandescenza o è più saggio qualcos'altro?


Non capisco bene il discorso "se hai difficoltà a mettere a fuoco, e con la D60 e poca luce capita, usa la messa a fuoco manuale decidendo un piano focale", perchè purtroppo ancora non sono entrata benissimo nel linguaggio tecnico...
io cmq uso sempre il focus manuale,perchè con l'AF faccio dei disastri biggrin.gif

e in che senso tutto scombinato?
potresti essere più preciso, se non ti scoccia?
ho fatto proprio delle schifezze,preferirei non accadesse di nuovo biggrin.gif
mariomc2
QUOTE(Gaia_Lulin @ Oct 27 2009, 11:02 PM) *
<BR>la compensazione di esposizione era appunto dovuta al buio...
penso che la prossima volta scatterò tutto in modalità M, così posso impostare come voglio.Di solito uso la modalità A.


Fai bene a scattare in M ma attenta misura la luce sul volto del musicista

QUOTE(Gaia_Lulin @ Oct 27 2009, 11:02 PM) *
Per il bilanciamento del bianco, nel caso di luci rosse, o verdi, o di qualunque altro colore, mi consigliate bilanciamento a incandescenza o è più saggio qualcos'altro?


Le variazioni di intensità nelle luci di spettacolo avvengono con riduzione del voltaggio sulla lampada, questo comporta una variazione continua della temperatura colore, le variazioni di colore invece avvengono con gelatine colorate poste davanti alla lampada. Quale WB? A!

QUOTE(Gaia_Lulin @ Oct 27 2009, 11:02 PM) *
Non capisco bene il discorso "se hai difficoltà a mettere a fuoco, e con la D60 e poca luce capita, usa la messa a fuoco manuale decidendo un piano focale", perchè purtroppo ancora non sono entrata benissimo nel linguaggio tecnico...
io cmq uso sempre il focus manuale,perchè con l'AF faccio dei disastri


Ecco io invece utilizzerei la MaF automatica anche perché non hiai eccessivi problemi di movimento dei soggetti

QUOTE(Gaia_Lulin @ Oct 27 2009, 11:02 PM) *
e in che senso tutto scombinato?
potresti essere più preciso, se non ti scoccia?
ho fatto proprio delle schifezze,preferirei non accadesse di nuovo


La prima non mi pare proprio una schifezza!
Concludendo come imposterei la macchina: 1600 ISO, se esponi bene non avrai enormi problemi di rumore, usavo questo parametro con la D100 che è una nonnina, diaframma alla massima apertura (da chiudere di uno stop se possibile), tempo in relazione alle luci, misurazione spot sul viso dei musicisti, afc e... monopiede se hai il VR disinseriscilo!

Scusa ma non so che è successo e a quest'ora non ce la faccio a riscrivere tutto.

Nota moderatore: ho risistemato il testo, spero di aver indovinato tutte le interruzioni smile.gif
mko61
QUOTE(Gaia_Lulin @ Oct 28 2009, 01:02 AM) *
la compensazione di esposizione era appunto dovuta al buio...
penso che la prossima volta scatterò tutto in modalità M, così posso impostare come voglio.Di solito uso la modalità A.

Per il bilanciamento del bianco, nel caso di luci rosse, o verdi, o di qualunque altro colore, mi consigliate bilanciamento a incandescenza o è più saggio qualcos'altro?
Non capisco bene il discorso "se hai difficoltà a mettere a fuoco, e con la D60 e poca luce capita, usa la messa a fuoco manuale decidendo un piano focale", perchè purtroppo ancora non sono entrata benissimo nel linguaggio tecnico...
io cmq uso sempre il focus manuale,perchè con l'AF faccio dei disastri biggrin.gif

e in che senso tutto scombinato?
potresti essere più preciso, se non ti scoccia?
ho fatto proprio delle schifezze,preferirei non accadesse di nuovo biggrin.gif


nessuna "scocciatura", figurati ... se posso essere utile ...

comincio dalla fine: "scombinato" perchè ho visto una serie di settaggi - ad esempio l'esposizione centrale, o la priorità di tempi - che solitamente in quelle situazioni non danno i migliori risultati ... poi se era sperimentazione o addirittura il setup migliore fatte delle prove, ci può stare

per la messa a fuoco: con poca luce la D60 non ce la fa (lo so bene: l'ho anch'io) ... quindi conviene valutare il piano dove è più probabile trovare il soggetto e mettere manualmente a fuoco su quello ... e vedendo che dicevi di "perdere il fuoco" pensavo ti riferissi a quello automatico, se già vai in manuale il problema non si pone ... a parte che al buio con il diaframma aperto hai poca pdc e la messa a fuoco è più critica

per il bilanciamento del bianco, scattando in raw non me ne preoccuperei, tanto si può cambiare tranquillamente in post, sul pc ... anche auto può andare

il tuo punto critico secondo me è dato dagli iso, che dovresti alzare al massimo a costo del rumore, fatto questo vedi i risultati e decidi ....





Gaia_Lulin
QUOTE(mariomc2 @ Oct 27 2009, 11:11 PM) *
<BR><BR>Concludendo come imposterei la macchina: 1600 ISO, se esponi bene non avrai enormi problemi di rumore, usavo questo parametro con la D100 che è una nonnina, diaframma alla massima apertura (da chiudere di uno stop se possibile), tempo in relazione alle luci, misurazione spot sul viso dei musicisti, afc&nbsp;e... monopiede se hai il VR disinseriscilo!<BR><BR><BR>

Scusa ma non so che è successo e a quest'ora non ce la faccio a riscrivere tutto.


è stato impegnativo,ma ho letto tutto ahahahah smile.gif

come faccio a misurare spot sul viso,che significa di preciso?
e tempo in relazione alle luci???
senza monopiede peggiora tanto,la faccenda?
perchè no al VR?

rispondi quando vuoi,senza stancarti smile.gif io ho bisogno di fare tante domande, perchè sto facendo tutto da autodidatta e sono una persona sconclusionatissima, quindi appena posso attingo informazioni!!! biggrin.gif

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!
Gaia_Lulin
QUOTE(mko61 @ Oct 27 2009, 11:32 PM) *
nessuna "scocciatura", figurati ... se posso essere utile ...

comincio dalla fine: "scombinato" perchè ho visto una serie di settaggi - ad esempio l'esposizione centrale, o la priorità di tempi - che solitamente in quelle situazioni non danno i migliori risultati ... poi se era sperimentazione o addirittura il setup migliore fatte delle prove, ci può stare

per la messa a fuoco: con poca luce la D60 non ce la fa (lo so bene: l'ho anch'io) ... quindi conviene valutare il piano dove è più probabile trovare il soggetto e mettere manualmente a fuoco su quello ... e vedendo che dicevi di "perdere il fuoco" pensavo ti riferissi a quello automatico, se già vai in manuale il problema non si pone ... a parte che al buio con il diaframma aperto hai poca pdc e la messa a fuoco è più critica

per il bilanciamento del bianco, scattando in raw non me ne preoccuperei, tanto si può cambiare tranquillamente in post, sul pc ... anche auto può andare

il tuo punto critico secondo me è dato dagli iso, che dovresti alzare al massimo a costo del rumore, fatto questo vedi i risultati e decidi ....


quindi il punto critico per te sono gli iso...
è che io ho una fissazione sul rumore, lo detesto nelle foto; anche di notte, quando ho un paesaggio o ,che ne so, la luna, scatto sempre con gli iso al minimo e i tempi di esposizione lunghissimi.
nelle foto con gli iso a 800 ho avuto una quantita di rumore impressionante, apparte una decina di foto che mi sono venute quasi bene, e altre 3 in cui, almeno il volto della cantante, mi è venuto quasi perfettamente a fuoco e privo di rumore.

allora la prossima volta toglierò l'esposizione centrale (ancora queste cosette qui non mi sono chiarissime, al contrario dell'utilizzo dei diaframmi giusti, in cui piano piano sto entrando bene), e userò la modalità A o M smile.gif

quando avrò i risultati ve li farò vedere smile.gif
francescotruono@tiscali.it
QUOTE(Gaia_Lulin @ Oct 27 2009, 11:33 PM) *
è stato impegnativo,ma ho letto tutto ahahahah smile.gif

come faccio a misurare spot sul viso,che significa di preciso?
e tempo in relazione alle luci???
senza monopiede peggiora tanto,la faccenda?
perchè no al VR?

rispondi quando vuoi,senza stancarti smile.gif io ho bisogno di fare tante domande, perchè sto facendo tutto da autodidatta e sono una persona sconclusionatissima, quindi appena posso attingo informazioni!!! biggrin.gif

grazieeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!


Lavora in manuale, lettura in semispot, sulle luci gialle, blu, rosse sottoesponi anche di uno due stop.
Io ho il display delle 300 tarato a -3.
Vatti a prendere la luce lì dove puoi e scatta, molto.
Iso tra gli 800 ed i 1600.
Il " rumore " è spesso determinato da un cattiva esposizione.
Non ti preoccupare più di tanto di quello che ti succede intorno, punta una situazione e portala a termine.
Fai delle foto sistematicamente a tutti quelli del gruppo.
Buona fortuna.
francesco
Ps
Hai tutti a tua disposizioe.
Gaia_Lulin
quindi devo praticamente anticipare i movimenti dei musicisti...
l'avevo sentita dire sta cosa...
molto bene...!!!
grazie!!! biggrin.gif
mario_demartino
QUOTE(mariomc2 @ Oct 27 2009, 11:11 PM) *
 e... monopiede se hai il VR disinseriscilo!



salve a tutti e scusate se mi inserisco.
scusa Mario , ma perche disinserire il VR?
grazie
mariomc2
Iniziamo dal perché dico di disinserire il VR: perché la sua attivazione non è immediata, premi il pulsante di scatto e dopo circa un secondo il VR si attiva, scatti e il soggetto si è spostato, te lo trovi fuori luce e/o fuori fuoco, ecco perché ritengo che il monopiede sia migliore in questa situazione. Fra l'altro il costo del monopiede è praticamente irrisorio.
Misurazione spot sul viso, imposti la macchina su spot, lo trovi nel manuale come fare, a quel punto la fotocamera valuta solo ciò che è presente nella zona di messa a fuoco (il rettangolino che usi per focheggiare) fai ricadere la zona interessata, nel nostro caso il volto del musicista, lì misuri e scatti. Io in questi casi lavoro in manuale, dopo aver impostato la luce mi regola in base ai cambiamenti delle luci.
Rumore, aumenta con l'errore di esposizione, se esponi bene (quelle tre famose sicuramente erano quelle esposte meglio) senza tentare di esporre per le zone d'ombra il risultato sono delle foto nitide in cui il rumore è quasi assente.
In ultiomo mi sento di consigliarti la lettura di un testo di fotografia generale, per imparare bene le tecniche di base, se fai un salto in una libreria ben fornita, a Roma in questo campo le migliori sono le Feltrinelli, ne puoi trovare molti
tematobrasca
Thread molto itneressante, non mi è ancora capitato di dover fare foto ad un concerto ma mi stavo giusto chiedendo come avrei dovuto comportarmi. Ringrazio anche io tutti per i consigli
Gaia_Lulin
siete state davvero gentili e meno criptici di quanto pensassi smile.gif
sul mio flickr ho postato le migliori foto fatte l'ultima volta, dopo il ritocco, ovviamente, se volete date un'occhiata e addatemi!!
grazie ancora smile.gif))
mario_demartino
QUOTE(Gaia_Lulin @ Oct 28 2009, 12:55 PM) *
siete state davvero gentili e meno criptici di quanto pensassi smile.gif
sul mio flickr ho postato le migliori foto fatte l'ultima volta, dopo il ritocco, ovviamente, se volete date un'occhiata e addatemi!!
grazie ancora smile.gif))


Gaia scusami se mi intrometto ma l'argomento mi interessa moltissimo.
Mario, mentre in diversi post (nel nostro caso) si consiglia di sittoesporre un poco, nelle tue foto ho notato che non usi questa tecnica: ma a cosa dovrebbe servire, in una situazione dove non è che di luce ce ne sia poii tanta?
Vengono meglio i colori?
grazie e buone foto i a Gaia
Gaia_Lulin
QUOTE(mario_demartino @ Oct 28 2009, 01:38 PM) *
Gaia scusami se mi intrometto ma l'argomento mi interessa moltissimo.
Mario, mentre in diversi post (nel nostro caso) si consiglia di sittoesporre un poco, nelle tue foto ho notato che non usi questa tecnica: ma a cosa dovrebbe servire, in una situazione dove non è che di luce ce ne sia poii tanta?
Vengono meglio i colori?
grazie e buone foto i a Gaia

figurati smile.gif

io cmq penso di aver capito che nelle zone di luce, di luce ce n'è molta, perciò, ad esempio, i volti illuminati tendono a venire sovraesposti.
se tu sottoesponi sul viso, il viso viene bene, perfettamente a fuoco, con la giusta esposizione, e il resto rimane nell'oscurità...ma la foto non perde impatto!
almeno credo smile.gif
mariomc2
QUOTE(mario_demartino @ Oct 28 2009, 01:38 PM) *
Gaia scusami se mi intrometto ma l'argomento mi interessa moltissimo.
Mario, mentre in diversi post (nel nostro caso) si consiglia di sittoesporre un poco, nelle tue foto ho notato che non usi questa tecnica: ma a cosa dovrebbe servire, in una situazione dove non è che di luce ce ne sia poii tanta?
Vengono meglio i colori?
grazie e buone foto i a Gaia


Spero di aver capito la domanda, io non sottoespongo la foto perché non scatto in matrix né in automatismo, lavoro in spot e manuale, misuro la luce in modo da avere il soggetto correttamente esposto e poi, basandomi sull'esperienza, adatto l'esposizione in base alle variazioni di luce, sembra difficile ma con un po' di pratica si impara il gioco e ti viene spontaneo. Sicuramente toppo degli scatti ma con questo sistema la percentuale di scatti errati è sicuramente inferiore rispetto allo scattare in automatismo.
mario_demartino
QUOTE(mariomc2 @ Oct 28 2009, 03:40 PM) *
Spero di aver capito la domanda, io non sottoespongo la foto perché non scatto in matrix né in automatismo, lavoro in spot e manuale, misuro la luce in modo da avere il soggetto correttamente esposto e poi, basandomi sull'esperienza, adatto l'esposizione in base alle variazioni di luce, sembra difficile ma con un po' di pratica si impara il gioco e ti viene spontaneo. Sicuramente toppo degli scatti ma con questo sistema la percentuale di scatti errati è sicuramente inferiore rispetto allo scattare in automatismo.


grazie Mario e grazie anche a te Gaia.
Mario, io mi riferivo allla tecnica che consiste nel mantenere fisa una sottoesposizione di 2,3 stop, più indietro Francesco addirittura tiene le sue 300 fisse a meno 3 !! a che scopo?
Per quanto riguarda la tua tecnica : ma com fai ad avere tutto questo tempo per fare tanti ragionamenti (esposizione manuale, lettura, correzione, scatto) ?

cmq ieri sera sono andato da Gianna Nannini, devo ancora scaricare le foto, poi qualcuna la posto a "concerti e spettacoli". Io mi son messo così : ISO tra i 1600 e 2500, fuoco C o S semispot , esposizione ponderata centrale, su A , generalmente apertura max o quasi, aumentato un pò la nitidezza in Picture Control - Neutral, VR inizialmente disinserito ma poi reinserito in quanto la Nannini stava spesso ferma (almeno quando la riprendevo) , ovviamente niente flash. Qualche problema con la scelta "priorità di fuoco o di scatto" nel senso che non sempre andava bele l'uno o l'altro.
grazie
mario_demartino
QUOTE(mario_demartino @ Oct 29 2009, 01:16 PM) *
..........la Nannini stava spesso ferma (almeno quando la riprendevo) , ovviamente niente flash. Qualche problema con la scelta "priorità di fuoco o di scatto" nel senso che non sempre andava bele l'uno o l'altro.
grazie


voglio aggiungere che purtroppo non ho potuto scattare in NEF ! unsure.gif
ho solo una scheda di memoria!
Fulmine.gif
francescotruono@tiscali.it
QUOTE(mario_demartino @ Oct 29 2009, 01:16 PM) *
grazie Mario e grazie anche a te Gaia.
Mario, io mi riferivo allla tecnica che consiste nel mantenere fisa una sottoesposizione di 2,3 stop, più indietro Francesco addirittura tiene le sue 300 fisse a meno 3 !! a che scopo?
Per quanto riguarda la tua tecnica : ma com fai ad avere tutto questo tempo per fare tanti ragionamenti (esposizione manuale, lettura, correzione, scatto) ?

cmq ieri sera sono andato da Gianna Nannini, devo ancora scaricare le foto, poi qualcuna la posto a "concerti e spettacoli". Io mi son messo così : ISO tra i 1600 e 2500, fuoco C o S semispot , esposizione ponderata centrale, su A , generalmente apertura max o quasi, aumentato un pò la nitidezza in Picture Control - Neutral, VR inizialmente disinserito ma poi reinserito in quanto la Nannini stava spesso ferma (almeno quando la riprendevo) , ovviamente niente flash. Qualche problema con la scelta "priorità di fuoco o di scatto" nel senso che non sempre andava bele l'uno o l'altro.
grazie


A meno tre ho settato i monitor delle 300.
Lavoro in manuale e sottoespongo, a secondo delle luci, anche di due tre stop.
Credo che in assoluto il digitale abbia bisogno della sua giusta sottoesposizione.
Non uso lo spot ma il semispot.
Quasi fisso 1600 asa, difficilmente vado al di sotto, 800.
francesco
Gaia_Lulin
" ma com fai ad avere tutto questo tempo per fare tanti ragionamenti (esposizione manuale, lettura, correzione, scatto) ?"

ahahaha chissà come fa!!! io qualche volta mi dimentico delle cose elementari per mezz'ora, perchè ne ho troppe da fare biggrin.gif
mio padre dice sempre che è questione di abitudine...


mariomc2
QUOTE(Gaia_Lulin @ Oct 29 2009, 06:56 PM) *
" ma com fai ad avere tutto questo tempo per fare tanti ragionamenti (esposizione manuale, lettura, correzione, scatto) ?"

ahahaha chissà come fa!!! io qualche volta mi dimentico delle cose elementari per mezz'ora, perchè ne ho troppe da fare biggrin.gif
mio padre dice sempre che è questione di abitudine...



A rischio di sembrare tuo papà confermo, però più che abitudine direi pratica, alla fine ci prendi la mano, sono sei anni che fotografo danza, dove i tempi sono più stretti dei concerti, alla fine non pensi sai cosa devi fare, lo sai e lo fai senza nemmeno pensare, in un certo senso ti tari prima dello spettacolo. Se dovessi pensare prima di ogni scatto ad esposizione, messa a fuoco, momento dello scatto ecc. alla fine non avrei neanche uno scatto buono wink.gif
delucalivio@libero.it
Concerti e D60?
ma diciamo che la piccola reflex soffre un pochino i luoghi poco illuminati, il problema cmq è da ricondursi soprattutto alle ottiche poco luminose.
il tutto potrebbe migliorare con obiettivi 2.8 che potrebbero ridurre Iso e si potrebbere alzare i tempi evitando il mosso.
Non so se però chi compra la D60 (come me) è disposto a spendere 600€ per un ottica.
L'idea della compensazione flash non è sbagliata ma toglie l'atmosfera del concerto.
concludendo bisogna o cambiare coprpo macchina oppure cambiare ottiche....altrimenti..... ph34r.gif
Gaia_Lulin
QUOTE(delucalivio@libero.it @ Oct 30 2009, 12:16 PM) *
Concerti e D60?
ma diciamo che la piccola reflex soffre un pochino i luoghi poco illuminati, il problema cmq è da ricondursi soprattutto alle ottiche poco luminose.
il tutto potrebbe migliorare con obiettivi 2.8 che potrebbero ridurre Iso e si potrebbere alzare i tempi evitando il mosso.
Non so se però chi compra la D60 (come me) è disposto a spendere 600€ per un ottica.
L'idea della compensazione flash non è sbagliata ma toglie l'atmosfera del concerto.
concludendo bisogna o cambiare coprpo macchina oppure cambiare ottiche....altrimenti..... ph34r.gif


io speravo di riuscire a fare foto perfette di concerti, con la d60, ma sapendo questo, e tutte le cose dette in precedenza, penso di essere abbastanza soddisfatta di alcuni risultati che ho ottenuto questa estate (non le foto postate qui, che fanno schifino), e credo che mi sentirò meno in colpa nell'usare il fotoritocco biggrin.gif
avessi avuto i soldi avrei preso la d90, ma a 21 anni, da studentessa quale sono, mi sono accontetata del regalo di compleanno che mi hanno fatto smile.gif
mariomc2
QUOTE(Gaia_Lulin @ Oct 30 2009, 02:41 PM) *
io speravo di riuscire a fare foto perfette di concerti, con la d60, ma sapendo questo, e tutte le cose dette in precedenza, penso di essere abbastanza soddisfatta di alcuni risultati che ho ottenuto questa estate (non le foto postate qui, che fanno schifino), e credo che mi sentirò meno in colpa nell'usare il fotoritocco biggrin.gif
avessi avuto i soldi avrei preso la d90, ma a 21 anni, da studentessa quale sono, mi sono accontetata del regalo di compleanno che mi hanno fatto smile.gif



Sono molto felice di sentire da te queste parole! Sono quelle giuste per entrare nel mondo della fotografia ( e nella vita). Con la tua attrezzatura puoi ottenere molto, tanto, ovviamente dovrai faticare epensare di più ma è questa la via maestra per diventare bravi.

Non so di dove sei ma se sei di Roma e qualche volta vorrai provare attrezzatura più impegnativa fammelo sapere.

Ciao

PS temo di avere l'età del tuo papà.

Ciao

PPS non sentirti in colpa se usi la post produzione per sistemar el foto praticamente lo facciamo tutti.
Gaia_Lulin
QUOTE(mariomc2 @ Oct 30 2009, 03:34 PM) *
Sono molto felice di sentire da te queste parole! Sono quelle giuste per entrare nel mondo della fotografia ( e nella vita). Con la tua attrezzatura puoi ottenere molto, tanto, ovviamente dovrai faticare epensare di più ma è questa la via maestra per diventare bravi.

Non so di dove sei ma se sei di Roma e qualche volta vorrai provare attrezzatura più impegnativa fammelo sapere.

Ciao

PS temo di avere l'età del tuo papà.

Ciao

PPS non sentirti in colpa se usi la post produzione per sistemar el foto praticamente lo facciamo tutti.


oh,le mie parole sono state fraintese!
io sono felicissima della mia adorata macchinina, non chiedevo altro!!
solo che pensavo veramente che avrei fatto foto paurosamente perfette, e quando ho visto che quello che scattavo non lo era, ci sono rimasta male, pensando che fosse colpa mia, o di avere la macchina fotografica schifosa XD invece, come al solito, è una via di mezzo : io non sono bravissima, alcune cose avrei potuto evitarle con una tecnica migliore, ma la perfezione totale che volevo non era causata solo da quello!

non sono di roma, sono di arezzo, ma se capito a roma, cosa che accade spesso, te lo dirò, grazie! biggrin.gif
mariomc2
QUOTE(Gaia_Lulin @ Oct 30 2009, 04:40 PM) *
oh,le mie parole sono state fraintese!
io sono felicissima della mia adorata macchinina, non chiedevo altro!!
solo che pensavo veramente che avrei fatto foto paurosamente perfette, e quando ho visto che quello che scattavo non lo era, ci sono rimasta male, pensando che fosse colpa mia, o di avere la macchina fotografica schifosa XD invece, come al solito, è una via di mezzo : io non sono bravissima, alcune cose avrei potuto evitarle con una tecnica migliore, ma la perfezione totale che volevo non era causata solo da quello!

non sono di roma, sono di arezzo, ma se capito a roma, cosa che accade spesso, te lo dirò, grazie! biggrin.gif


No non le ho fraintese, mi piacciono davvero! Sono giuste.
Foto paurosamente perfette? Sono anni che ci provo e ogni volta trovo un motivo per non essere completamente soddisfatto dei risultati! wink.gif
mario_demartino
ho inserito delle foto del concerto di Gianna Nannini (Eboli 28/10) nella sezione "WORD NO WORD " "Spettacoli e concerti".
Vorrei che mi deste qualche commento / critica.
grazie.gif
Gaia_Lulin
QUOTE(mariomc2 @ Oct 30 2009, 07:45 PM) *
No non le ho fraintese, mi piacciono davvero! Sono giuste.
Foto paurosamente perfette? Sono anni che ci provo e ogni volta trovo un motivo per non essere completamente soddisfatto dei risultati! wink.gif



è bello vedere come invece sia stato io a fraintenderle XD
cmq io davvero non avevo idea di cosa fosse una reflex, finchè non l'ho avuta; pensavo che i modelli fossero più o meno tutti uguali XD
Alph
Salve smile.gif
ho praticamente il tuo stesso setup, comprato giusto qualche mese fa. Facendo il giornalista, mi trovo spesso a dover fotografare concerti.

Utilizzo esposizione in spot, camera settata su priorità a diaframma, il più aperto possibile, e sottoespongo finchè i tempi non arrivano sotto la soglia della sicurezza (reciproco della focale che utilizzi...).

Sembrerà banale, ma io ti direi di scattare tanto ed in raw. E per quanto me ne sia fatti pochini di concerti (al massimo una decina con questo setup), la pratica supera in utilità qualsiasi consiglio teorico smile.gif
ti incollo una foto random fatta al Caserta Rock Fest di quest'anno!
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Gaia_Lulin
QUOTE(Alph @ Nov 11 2009, 01:44 AM) *
Salve smile.gif
ho praticamente il tuo stesso setup, comprato giusto qualche mese fa. Facendo il giornalista, mi trovo spesso a dover fotografare concerti.

Utilizzo esposizione in spot, camera settata su priorità a diaframma, il più aperto possibile, e sottoespongo finchè i tempi non arrivano sotto la soglia della sicurezza (reciproco della focale che utilizzi...).

Sembrerà banale, ma io ti direi di scattare tanto ed in raw. E per quanto me ne sia fatti pochini di concerti (al massimo una decina con questo setup), la pratica supera in utilità qualsiasi consiglio teorico smile.gif
ti incollo una foto random fatta al Caserta Rock Fest di quest'anno!
Ingrandimento full detail : 4.7 MB


Grazie delle info, cmq io scatto & fotoritocco in RAW, solo a lavoro ultimato passo in jpg smile.gif
stasera vado ad un concerto, spero proprio di riuscire a mettere in atto tutti questi consigli ^^
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.