Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
cherubiniruggero
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 68.9 KB

Ciao. Volevo un parere su questo ritratto di Elena e la conversione bianco e nero. Ho usato una focale 70mm a f 7,1 800 iso con flash. Grazie.

Ruggero

toad
Beh, che hai usato il flash della macchina si vede, eccome... wink.gif
Ed è il difetto principale, e soprattutto irrecuperabile di questa foto. Luce piattissima e ombre sul viso che non danno volume ma sono solo antiestetiche. La conversione, anch'essa non va, perché è molto grigia, ma su quello si può intervenire.
Ora, senza voler entrare nel merito del momento dello scatto, osservo soltanto che sullo sfondo c'è una finestra illuminata dalla luce del giorno. Se, semplicemente, avessi fatto mettere il soggetto, vicino alla finestra e avessi utilizzato il flash soltanto per schiarire le ombre sul lato destro del viso, ritengo che il risultato sarebbe stato di gran lunga migliore. La mia esperienza mi porta a dire che non bisogna mai adoperare il flash on-camera diretto quale sorgente di luce principale, salvo la ricerca (difficile) di effetti particolari stile fashion o simili, o situazioni di assoluta necessità di portare a casa lo scatto.
Tra l'altro ritengo che con la D700, alzando un po' gli iso e/o aprendo un po' il diaframma probabilmente avresti potuto evitare del tutto l'uso del flash.
Poi, probabilmente, può darsi che nella circostanza non fosse possibile fare nessuna delle cose che ti ho suggerito ma, in quel caso, occorre valutare esattamente cosa l'immagine può trasmettere, o meno.
Ora che ho scritto tutto questo pistolotto ( biggrin.gif ) per caso, vedo questa'altra tua foto. Tutt'altra cosa wink.gif
cherubiniruggero
Grazie toad per il commento. Hai fatto benissimo entrare nel merito. Ho usato il flash in modo sbagliato. Queste scene si risolvono tutte in pochi attimi. Mentre con Anna (la modella) avevo modo di "girarmela" come volevo messicano.gif
Grazie 1000 ancora per i tuoi commenti.

Ruggero
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.