Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
tematobrasca
Ciao, sono entrato da poco nel mondo delle reflex da una P80 ad una D80.
Insieme a questa ho un obiettivo da 50mm 1.8.

Innanzittutto mi piacciono molto i paesaggi e i ritratti(che col 50 fisso non mi dispiacciono affatto).
Ho un budget limitato, circa 300 euro dei quali 200 che spero di farmi rivendendo la nia Nikon P80 che ha meno di un'anno ed è perfetta e con garanzia di altri due anni.
A questo punto ho un dubbio.

Meglio prendermi un 18-105 VR o acquistare un 18-70 usato che spero di trovare sui 100 euro + un 70-300 senza vr?

Il 18-105 l'ho visto in vendita da xxxxxxxx a 250 spedizione compresa, ma con paraluce, custodia e filtro coprirei il mio budget di 300.

Il 18-70 potrebbe vendermelo sui 100 un mio amico che ha intenzione di cambiarlo a breve.
A questo punto mi rimarrebbero 200 ed ho visto che il 70-300 senza vr import viene da san marino foto 145 più spedizione.

Cosa consigliate?

Uno dei miei dubbi è anche sulla praticità di avere un obiettivo che copre da 27 a 155 in formato 35 mm, piuttosto che dover cambiare ottica per coprire da 70 a 300.
Considerando inoltre la mancanza del VR che penso mi limiterebbe.
Poichè non sono ancora esperto quante volte nella pratica può capitare per esempio in un viaggio di dover cambiare l'obiettivo per usare un tele?
mullah
Da 18 a 300 ci passa tutto l'inquadrabile...
Di solito bisogna sapere il tipo di fotografia che interessa maggiormente, altrimenti nessuno
zoom é mai sufficiente.

Certo il budget é molto limitato, io andrei di 18/105, una lente sola e ti concentri sulle foto.
Tanto nessuna, a parte il 50ino, é particolarmente luminosa.
LucaCorsini
Viste le premesse e le domande ti consiglio l'obiettivo zoom con estensione focale piu ampio che puoi.
Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum , mi sa che hai violato qualche regola.
L'ultima domanda poi mi fa pensare un pò.
tematobrasca
QUOTE(d80man @ Oct 20 2009, 04:22 PM) *
Viste le premesse e le domande ti consiglio l'obiettivo zoom con estensione focale piu ampio che puoi.
Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum , mi sa che hai violato qualche regola.
L'ultima domanda poi mi fa pensare un pò.


Il 18-200 VR guardando i prezzi mi sembra fuori budget a meno di non trovarlo usato, mi pare di capire che non esista la versione senza VR, in tal caso meglio quella o il 18-105 vr?

ps ho letto ora dei confronti tra siti web ma in effetti io non ho confrontato lo stesso in più negozi ma detto solo dove ho trovato un obiettivo e a quanto, è sempre proibito?
Se è così lo cancello subito.

Scusa l'ultima domanda poi ti fa pensare un pò cosa?
masto
Se è messo bene il 18-70 a 100 euro è un vero affare! Non fartelo scappare, io l'ho pagato ben di più ma ne sono pienamente soddisfatto.




Del 70-300 plasticone se ne sente parrlae abbastanza male; con un budget inferiore ai 200 euro ti consiglierei di cercare nell'usato un 70-210, anche questo ti assicuro che va veramente bene; in alternativa un 55-200 con o senza vr; ti mando in mp il link di un negozio che ha questi tre nell'usato.




ciao

Seestrasse
Se ti serve la più ampia copertura io andrei su 18/70 (che ho ed è già un buon tuttofare)+55/200 VR. Il 70/300 è davvero un fondo di bottiglia tanto quanto è ottima la stessa versione con vr (che possiedo).
In alternativa mi prenderei il 18/105 e basta, e aspetterei di prendere il 70/300vr che, nell'usato, a volte si trova sui 350.
Ciao
ogrezz
se posso consigliare...pur essendo un nuovo utilizzatore di macchine reflex non ho potuto fare a meno di notare ai primi scatti quale obbiettivo mi sarebbe stato + utile...nella sostanza avendo un 18-55dx e un 70-300 non vr sono riuscito bene a scindere le differenze

le mie conclusioni sono state che lo zoom come teleobbiettivo da 70 a 300 e' molto poco performante l'escursione focale e' molto lunga e in + e' abbastanza pesante...

in conclusione ho deciso di comprare un tele fisso (85mm f1.8) e di tenere il 18-55dx fino ad ora queste sono le focali che mi soddisfano...poi oltre un certo punto...devi cominciare a spendere...

ad ogni modo devi cercare di capire quali sono le foto che farai di + in assoluto...e cercare di farti bastare un solo obbiettivo visto il badget...

il mio consiglio e' compra un grandangolare zoom tipo il mio 18-55dx(kit)...oppure un AF-S DX NIKKOR 18-105mm f/3.5-5.6G ED VR...ma non credo che costi meno di 300 euro e per completare il set un tele zoom con una focale + ridotta e con vr...non saprei...forse un 70-200...altrimenti la versione VR del 70-300 che e' molto migliore del suo nonno(che tuttora ho nel cassetto)

insomma...devi spendere se no non puoi capire cos'e' meglio per te...al massimo rivendi tongue.gif
tematobrasca
Dai consigli sono orientato ad aspettare che il mio amico mi venda il suo 18-70 da abbinare al 55-200 vr

a meno che non riesca a trovare un 18-105 usato a buon prezzo, in tal caso sarei più coperto e potrei aspettare un po' prima di scegliere che tele prendere.
tematobrasca
QUOTE(ogrezz @ Oct 20 2009, 07:19 PM) *
se posso consigliare...pur essendo un nuovo utilizzatore di macchine reflex non ho potuto fare a meno di notare ai primi scatti quale obbiettivo mi sarebbe stato + utile...nella sostanza avendo un 18-55dx e un 70-300 non vr sono riuscito bene a scindere le differenze


Visto che anche tu sei un nuovo utilizzatore ti chiedo, avendo il 18-70 in quali situazioni ti è capitato di dover mettere per forza un tele? Immagino non per interni o paesaggi, ma più per ritratti e particolari? Secondo te è meglio in un viaggio coprire con un unico obiettivo da 18 a 105 piuttosto che essere costretti a montare un tele per andare oltre i 70?

Capisco che sono domande che in se non è che abbiano molto senso visto che dipende dall'utilizzo che se ne fa, da cosa piace e da tanti altri fattori, ma vorrei avere un'idea generale..
ogrezz
allora come panorami indubbiamente un grandangolo zoom...
per ritratti un tele sicuramente qualunque esso sia purchè sia preciso (e sponsorizzo l'85mm f1.8 fisso)
forse per ritratti in esterna e' migliore uno zoom se non vuoi far muovere il soggetto
per gli interni mah...basta che sia un obbiettivo luminoso che valorizzi i colori...tipo il 12-24vr(ovviamente grandangolo)questo e' un obbiettivo che va preso in considerazione per la fotografia di ambienti

poi ovviamente ognuno ha la sua politica...ho notato in forum molte persone fotografare in concerto con un 105 vr micro

a questo punto ti direi di si...compra il 18-105...credo sia la migliore scelta...ripeto...il badget deve essere assolutamente + alto se vuoi fare tutto...


dimenticavo...se con un grandangolo vuoi arrivare a 70...vorrai certamente arrivare a 105...non ha + senso...

conviene farne due + precisi e spendere + soldi...siamo sempre li...vedi tu...cmq sconsiglio il 70-300 non vr
aproserpio
Il 18-70 a 100 euro non è da farselo scappare.
A questo zoom affianca un nikkor 70-210 4-5,6 (giudicata all'unanimità un'ottima lente) o un nikkor 35-135 3,5-4,5 (se vuoi ti vendo il mio...) , con 200-250 euro ti fai un mini corredo non particolarmente luminoso ma secondo me di tutto rispetto per iniziare a scattare e fare pratica.
tematobrasca
La considerazione base è proprio questa, essendomi appena addentrato in questo mondo mi accontento di poter gestire senza spendere molto un po' tutte le situazioni per poi valutare con calma e con l'arrivo dei soldi come eventualmente fare un salto di qualità.

QUOTE(ogrezz @ Oct 20 2009, 08:59 PM) *
conviene farne due + precisi e spendere + soldi...siamo sempre li...vedi tu...cmq sconsiglio il 70-300 non vr


ormai è messo nella lista nera wink.gif

QUOTE(aproserpio @ Oct 20 2009, 11:37 PM) *
Il 18-70 a 100 euro non è da farselo scappare.
A questo zoom affianca un nikkor 70-210 4-5,6 (giudicata all'unanimità un'ottima lente) o un nikkor 35-135 3,5-4,5 (se vuoi ti vendo il mio...) , con 200-250 euro ti fai un mini corredo non particolarmente luminoso ma secondo me di tutto rispetto per iniziare a scattare e fare pratica.


Ora sono nelle mani del mio amico, se non cambia idea punto il 18-70, altrimenti vado per 18-105.
gmpc621
Ciao! Io se fossi inte prenderei il 18-70 adesso, e poi risparmierei qualcosa per un 70-300 CON vr senza ombra di dubbio (nell'usato senza problemi)..non aver fretta negli acquisti, se devi spendere per poi spendere di nuovo successivamente spendi il doppio!
Pensaci..
Apippi78
Ciao! Io ho una D-80 e non posso che consigliarti il 18-70 a quel prezzo, ottica che possiedo anch'io e che regala parecchie soddisfazioni (ovviamente rapportandole al prezzo).
Umbi54
Anche io ho il 18-70 e ne sono pienamente soddisfatto, sia sulla D80 che sulla D50.
Chiedi al tuo amico di fartelo provare e poi deciderai, a 100€ é un vero affare con la "A" maiuscola.
Saluti
Umberto

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.