Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Paolo Inselvini
Ciao a tutti,

ho acquistato un 85 1.4 qualche mese fa, e ho notato fin da subito che a qualsiasi diaframma notavo una sovraesposizione di almeno uno stop rispetto alle altre ottiche.
Non ci ho mai fatto più di tanto caso forse perchè non sfruttato ancora molto fino all'altra sera quando ho fatto uno shooting in esterno di sera.

Il mio amico, con Canon 5d MkII e 85 1.8 scattava a 1000 iso stesso tempo e diaframma, mentre io riuscivo senza problemi a scendere a 400 iso stesso tempo e diaframma altrimenti bruciavo la foto.

E' normale o non lo è, come fare a capire il problema se di ottica (come credo) o di macchina (non penso con le altre ottiche mai avuto problemi).

Grazie per l'aiuto.

Paolo.
Alessandro Avenali
QUOTE(Paolo Inselvini @ Oct 19 2009, 10:34 PM) *
Ciao a tutti,

ho acquistato un 85 1.4 qualche mese fa, e ho notato fin da subito che a qualsiasi diaframma notavo una sovraesposizione di almeno uno stop rispetto alle altre ottiche.
Non ci ho mai fatto più di tanto caso forse perchè non sfruttato ancora molto fino all'altra sera quando ho fatto uno shooting in esterno di sera.

Il mio amico, con Canon 5d MkII e 85 1.8 scattava a 1000 iso stesso tempo e diaframma, mentre io riuscivo senza problemi a scendere a 400 iso stesso tempo e diaframma altrimenti bruciavo la foto.

E' normale o non lo è, come fare a capire il problema se di ottica (come credo) o di macchina (non penso con le altre ottiche mai avuto problemi).

Grazie per l'aiuto.

Paolo.


AF-D o AI-S? Io ho notato che l'AI-S è leggermente più luminoso dell'AF-D (vuoi anche per i contrasti diversi), ma non direi addirittura uno stop. Forse 1/3 sì però.
Paolo Inselvini
No l'Af-D.
nippokid (was here)
Ciao. Il confronto sul campo con altre DSLR non è tendenzialmente attendibile a causa della differente "approssimazione" delle sensibilità dichiarate dai costruttori, rispetto al dato di sensibilità reale; soprattutto a valori ISO elevati possono esserci differenze piuttosto importanti.
In questo caso mi pare però di ricordare una minima differenza tra le due "contendenti", circa 150/200ISO (a 1600ISO) di maggiore sensibilità effettiva della D3 rispetto alla MkII, entrambe comunque un pò sotto la sensibilità dichiarata. Non certo una differenza maggiore di uno stop...si può comunque verificare il dato nelle review più approfondite.

Detto questo...il maggiore indiziato per una sovraesposizione costante è necessariamente l'obiettivo e relativo meccanismo di chiusura del diaframma, che potrebbe non essere movimentato con la necessaria rapidità al momento dello scatto.
La verifica è abbastanza semplice. A Tutta Apertura non dovresti riscontrare alcuna sovraesposizione rispetto alla lettura esposimetrica su riferimento certo. Progressivamente, impostando chiusure sempre maggiori, dovresti riscontrare un costante (più o meno) aumento della sovraesposizione causato dal progressivo ritardo di chiusura delle lamelle.

Insieme alla sovraesposizione dovresti poter notare anche una riduzione della Profondità di Campo (relativa), rispetto alle attese.

Anche agendo manualmente sulla leveraggio di chiusura del diaframma dell'obiettivo potresti notare il rallentamento o la non fluidità nel movimento delle lamelle...

Tenderei ad escludere la reflex, salvo improbabili "antipatie" meccaniche (?) o elettroniche per l'85 f/1.4...

byebye..

Attilio PB
Ciao Paolo smile.gif
nonostante le difficoltà di una diagnosi a distanza, concordo con quanto ipotizzato da Nippokid, soprattutto se l'ottica era usata.
A me capitò con un 50 f/1,4 rimasto un pochino fermo, era trafilato un pochino di olio sulle lamelle del diaframma, una quantità minima davvero, ma sufficiente a rallentarne la chiusura al momento giusto. Con 30 euro di pulizia è tornato come nuovo smile.gif
Ciao
Attilio
Paolo Inselvini
Grazie a tutti. Farò la prova a tutta apertura suggerita da npkd nel caso devo far fare un viaggietto in ltr a questo punto?
maxiclimb
QUOTE(Paolo Inselvini @ Oct 20 2009, 09:30 AM) *
Grazie a tutti. Farò la prova a tutta apertura suggerita da npkd nel caso devo far fare un viaggietto in ltr a questo punto?


Io ti consiglierei di si.
Se si tratta di olio addensato sulle lamelle, o addirittura una qualche deformazione delle stesse che genera un attrito anomalo al punto da rallentarne la chiusura, è bene che a metterci le mani sopra siano dei tecnici specializzati.
Anche perchè l'obbiettivo in questione merita le migliori cure. smile.gif
Già che ci sei fai fare una revisione completa e il controllo della messa a fuoco, così avrai un'ottica come nuova.

Se poi continuerai ad usarlo così poco, ti suggerisco di venderlo....

A me! biggrin.gif
Paolo Inselvini
No no l'opzione vendita direi che è esclusa! Grazie anche a te wink.gif
rbobo
anche il mio su d700 tende a sovraesporre di almeno 1/2 stop se non 2/3 di stop.

Ciao
rob
Giacomo.B
QUOTE(Attilio PB @ Oct 20 2009, 09:27 AM) *
Ciao Paolo smile.gif
nonostante le difficoltà di una diagnosi a distanza, concordo con quanto ipotizzato da Nippokid, soprattutto se l'ottica era usata.
A me capitò con un 50 f/1,4 rimasto un pochino fermo, era trafilato un pochino di olio sulle lamelle del diaframma, una quantità minima davvero, ma sufficiente a rallentarne la chiusura al momento giusto. Con 30 euro di pulizia è tornato come nuovo smile.gif
Ciao
Attilio


Quoto Attilio perche' penso che la sua ipotesi sia totalmente plausibile...un controllo in LTR sarebbe sicuramente la soluzione migliore wink.gif

Saluti

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.