Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Alessandro Avenali
E' un po' che volevo farlo, finalmente ho avuto un paio di giorni a disposizione per effettuare un test sul campo dei due 85mm f/1.4 (AF-D e AI-S) e, visto che mi trovavo, anche di altre due ottiche zoom a quella stessa lunghezza focale, il 18-105 f/3.5-5.6 VR e il 70-200 f/2.8 VR.

Il test è stato effettuato su un paesaggio, nonostante non si tratti di due ottiche da paesaggio. Però credo sia il tipo di soggetto più versatile per una prova del genere. Questo per il test a tutti i diaframmi.

Ho aggiunto anche due veloci scatti "modalità ritratto" a f/1.4, dai quali si evince la profonda diversità delle due ottiche, l'una più contrastata, fredda, incisa, l'altra più morbida, calda e un pizzico più luminosa.

Purtroppo non ho la fortuna di possedere una FX, per cui il test è stato effettuato sulla comunque ottima D300.

Detto (e fatto) questo, aggiungo che i test si fanno giusto per curiosità, e che gli obiettivi non vanno valutati esclusivamente per le loro lenti.

http://www.alessandroavenali.com/85mm/

smile.gif
mirko7532
da quel poco che ho capito l'85 1.4 d mi sembra molto nitido o sbaglio?il fratello maggiore ais molto morbido..
Mirko.
Dimenticavo.....bravo!test molto interessante...
Alessandro Avenali
QUOTE(mirko7532 @ Oct 19 2009, 08:11 PM) *
da quel poco che ho capito l'85 1.4 d mi sembra molto nitido o sbaglio?il fratello maggiore ais molto morbido..
Mirko.
Dimenticavo.....bravo!test molto interessante...

Grazie!

Sembrano due ottiche molto differenti. L'AF-D ha una notevole perdita ai bordi, ma in un ritratto non è una cosa importantissima. Va detto però che se questo è il risultato su DX, probabilmente su FX è ancora peggio. Quindi lo sconsiglierei per un utilizzo paesaggistico, dove tutto deve essere perfetto. E' più contrastato rispetto all'AI-S, sia come passaggi tonali, sia come nitidezza a TA. Cosa che però potrebbe anche non piacere, perché in un ritratto mettere in evidenza le imperfezioni della pelle non è proprio una cosa saggia. Anche per questo sono molto apprezzati i due Decofus Control, il 105 e il 135 f/2.
L'immane vantaggio che ha l'AF-D sull'AI-S, almeno per un uso Pro, è l'autofocus.

Pensavo che il 18-105 andasse meglio, francamente. Io l'ho usato tantissimo quest'estate, per foto ai bambini in ogni situazione, dove faceva comodo il grandangolo ma anche qualche primo piano, e mi era parso molto molto nitido e inciso.
E questa è la prova che i test lasciano il tempo che trovano... smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.