Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lucrezina
Buongiorno,

ho un Nikkor 180 f2.8 af non D seconda versione (satinato), del quale sono molto soddisfatto (lo uso su D300 e F100). Qualche giorno fa, casualmente, mettendo l'obbiettivo senza tappi di fronte alla finestra, ho notato come la prima lente ( quella dopo il diaframma) sia molto polverosa. Premesso che ritengo la cosa normale, visto che l'obbiettivo ha il diaframma scoperto, quindi è "aperto" verso l'esterno, vi chiedo se qualcuno di voi ha tentato la pulizia di questa prima lente. Ho notato che, a diaframma aperto, con un cotton fioc si arriva facilmente alla lente in questione, ma ho paura di fare qualche danno, e con il cotton fioc penso che di polvere ne venga via poca!

Vi ringrazio per eventuali suggerimenti.
aproserpio
C'e l'ho anche io il 180mm identico al tuo ma non mi fido a fare un'operazione del genere.
Dato che dici che lo sporco è tra il diaframma e la lente io lo porterei da un fotoriparatore "qualsiasi" visto che non deve smontare l'ottica ma sicuramente ha più malizia di me e forse anche di te a maneggiare gli obiettivi.
Penso che un'operazione del genere ti costerà poche decine di euro che, confronto al costo dell'obiettivo, sono una bazzeccola.
Se invece ti azzardi a pulirlo da solo e ci riesci sarei curioso e grato di sapere come si fa, magari servirà anche a me.
Ciao.
Andrea
BANJO911
Sconsiglio vivamente la pulizia della lente dall'interno in quanto introducendo il "Cotton Fiok" si potrebbero toccare accidentalmente le lamelle del diaframma e provocare un danno poi difficilmente reparabile se non con la sotituzione delle suddette.

Se nelle foto non si nota la polvere non vedo la necessità di pulirlo, un po' di polvere non ha mai fatto male a nessun obiettivo..

Marco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.