Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
fastt81
Prime esperienze in studio con un'amica, sono un novellino...siate delicati smile.gif))

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 393.5 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 484.7 KB



IPB Immagine Ingrandimento full detail : 410.9 KB
Campanelli-no
eh, bhè: che vuoi di più alla prima esperienza???
mi sembrano molto ben fatte. l'unica osservazione (da non esperta di schema luci) potrebbe essere riguardo la poca tridimensionalità della figura. nel senso che con le luci hai appiattito troppo i volumi.
infatti, la prima che non è perfettamente frontale, mi sembra la migliore. però la mano o un pò di più o niente.
un saluto

cristina
fastt81
si è vero, penso anche io che le luci abbiano appiattito molto i volumi e anche reso meno visibili alcuni tratti del viso (vedi naso). Chiedo un consiglio infatti per evitare questo effetto!!! lo schema di luci era 2 bank grandi frontali a 45° e due bank più piccoli posteriori per lo sfondo!!! Una volta ho provato uno schema beauty con la luce più in alto e i tratti del naso erano perfettamente visibili!!!
maxiclimb
Le foto sono corrette, ma come hai tu stesso intuito mancano un po' di tridimensionalità.
Io preferisco usare una sola luce frontale, non due, specie se hai a disposizione dei softbox abbastanza grandi.

Prova a lasciare una luce frontalmente a 45° e metti l'altra posteriormente in posizione opposta (controluce) e vedrai come cambia.
Se la luce frontale è volutamente molto angolata (più dei 45° che hai usato) si può aggiungere un pannello riflettente dalla parte opposta.
Se hai a disposizione una giraffa sarebbe stata utile una luce dall'alto per i capelli, che in questi scatti risultano un po' spenti e privi di lucentezza.

Per il resto mi sembra un ottimo esordio, i tagli mi piacciono e la tua amica è bella e sembra rilassata, e ti ha regalato delle belle espressioni.
Bravi entrambi. smile.gif
fastt81
QUOTE(maxiclimb @ Oct 16 2009, 12:06 PM) *
Le foto sono corrette, ma come hai tu stesso intuito mancano un po' di tridimensionalità.
Io preferisco usare una sola luce frontale, non due, specie se hai a disposizione dei softbox abbastanza grandi.

Prova a lasciare una luce frontalmente a 45° e metti l'altra posteriormente in posizione opposta (controluce) e vedrai come cambia.
Se la luce frontale è volutamente molto angolata (più dei 45° che hai usato) si può aggiungere un pannello riflettente dalla parte opposta.
Se hai a disposizione una giraffa sarebbe stata utile una luce dall'alto per i capelli, che in questi scatti risultano un po' spenti e privi di lucentezza.

Per il resto mi sembra un ottimo esordio, i tagli mi piacciono e la tua amica è bella e sembra rilassata, e ti ha regalato delle belle espressioni.
Bravi entrambi. smile.gif


Ho un ottagono con il quale ho provato la tecnica del beauty!! Secondo te un Softbox semifrontale e un ottagono sopra possono lavorare insieme? cmq ne inserisco altre
fastt81
Ecco qualche altra prova!!!! Mi rendo conto che le pose o le situazioni non sia originali ma lei è un'amica, non ha esperienza come modella e io ancora devo sviluppare una certa creatività!!!

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 306.9 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 445.9 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 437 KB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 283.4 KB


giorgio.g
Se questo è il primo esperimento non aspettiamo altro che il secondo, terzo, quarto, etc.. a questo punto tongue.gif
Non sono un esperto ma direi che sono scatti eseguiti alla perfezione.
Da profano non mi pare di vedere difetti.

Arrivando al gusto personale, come pose, mi piacciono molto la PRIMA e QUESTA.
Nelle altre, soprattutto di questa seconda "serie", si vede che lei è un po' tesa. Essendo un esperimento ed essendo, per lei, la prima volta come modella penso sia naturale una cosa del genere.
Mi auguro abbiate ancora modo di scattare insieme perché sicuramente, acquistanto maggior sicurezza entrambi, riuscirete a tirar fuori scatti molto interessanti.

Per ora ti faccio i miei complimenti ed attendo i prossimi esperimenti laugh.gif

Un saluto,
Giorgio.
fastt81
Grazie mille per l'incoraggiamento

Questo è lo schema usato!!! Mi date qualche consiglio per migliorare?

http://www.prolight-equipment.com/cre_swfid.php?id_conf=238
maxiclimb
QUOTE(fastt81 @ Oct 16 2009, 12:40 PM) *
Ho un ottagono con il quale ho provato la tecnica del beauty!! Secondo te un Softbox semifrontale e un ottagono sopra possono lavorare insieme?


Certo che possono! smile.gif
In generale, dovresti sempre utilizzare almeno un controluce se vuoi dare un po' di volume alle foto, ma a volte il solo controluce non basta per illuminare bene i capelli, per questo spesso si usa anche una luce dall'alto.
Tu hai usato invece due luci frontali, che finiscono inevitabilmente per dare un risultato un po' piatto, a meno di non utilizzarli con potenze diverse (un paio di stop almeno).
Ma il controluce ci vuole lo stesso.

In questo caso con lo sfondo bianco il soggetto "stacca" comunque, ma se usassi un fondo più scuro senza controluce la modella si fonderebbe troppo con lo sfondo, soprattutto se ha i capelli scuri.
Le bionde staccano di più, ma in compenso richiedono più cura nel dosare la potenza perchè i capelli chiari "sparano" molto più facilmente con il controluce, causando sovraesposizioni e "bruciature".

Comunque il risultato resta valido, e la tua amica è da coltivare come modella: promette molto bene.
Campanelli-no
bella anche la seconda serie. quella che proprio non mi piace è la penultima delle ultime postate, perchè non associo proprio la persona alla posa (che non mi piace nemmeno di per sè...).

secondo me (a parte le correzioni sulla luce che ti ha fatto maxiclimb) dovresti provare anche con pose più ironiche.
infatti lei mi piace particolarmente quando si mette gli occhiali in tesat e la vedrei bene in situazioni, per l'appunto, più spiritose che serio-glamour..
ma questa è la mia interpretazione..
bene comunque Pollice.gif

un saluto ancora

cristina
fastt81
Grazie, prenderò spunto da tutti voi per fare altri tentativi!!!

maxiclimb tu dici una cosa del genere? così per avere un'idea


http://www.prolight-equipment.com/cre_swfid.php?id_conf=239
magnificus
per essere all'inizio a me sembrano ben fatte anche il leggero trucco della modella non distrae chi osserva la foto
fastt81
QUOTE(magnificus @ Oct 16 2009, 03:23 PM) *
per essere all'inizio a me sembrano ben fatte anche il leggero trucco della modella non distrae chi osserva la foto


Grazie
maxiclimb
QUOTE(fastt81 @ Oct 16 2009, 03:19 PM) *
maxiclimb tu dici una cosa del genere? così per avere un'idea
http://www.prolight-equipment.com/cre_swfid.php?id_conf=239


Quasi.
La luce per i capelli dall'alto è meglio metterla leggermente dietro, non davanti, per evitare che possa arrivare sul volto e contaminare l'illuminazione che avevi deciso con il softbox frontale.
Oppure va bene così, ma dovrai considerarla come parte integrante dell'illuminazione del viso, con tutte le conseguenze del caso (ombra sotto il naso e sulla fronte causata dal frangia).
Comunque ci sono sempre molte possibilità valide, fai un po' di prove e troverai quelle che preferisci. smile.gif
Ma il mio consiglio è di iniziare con pochi punti luce, più semplifichi e più riuscirai a dominarli.
Per aggiungerne c'è sempre tempo.
velen0
Be si incomincia cosi tentativi su tentativi...!
robydg
Come inizio non c'è male bravo Pollice.gif
fastt81
Grazie mille a tutti per i consigli
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.