Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
gennymac
Salve a tutti,
come molti di voi sapranno ho da poco acquistato un 50ino 1.4 AF D che trovo semplicemente superlativo. Volevo sapere quali sono le differenze tra il mio obiettivo ed il nuovo 50ino 1.4 G. E' di molto migliorato? Saluti e grazie per il vostro costante aiuto.
tiellone
Anche io ho l'1.4 d.

Così in 2 parole direi motore interno e assenza ghiera dei diaframmi. Troppo sintetico? tongue.gif
Marco Senn
QUOTE(gennymac @ Oct 15 2009, 09:15 AM) *
Salve a tutti,
come molti di voi sapranno ho da poco acquistato un 50ino 1.4 AF D che trovo semplicemente superlativo. Volevo sapere quali sono le differenze tra il mio obiettivo ed il nuovo 50ino 1.4 G. E' di molto migliorato? Saluti e grazie per il vostro costante aiuto.


Consulta il topic club del G. In linea generale, a parte la motorizzazione che però non è il suo punto forte se hai una macchina motorizzata (è un pò lentino), credo che la differenza più evidente sia la resa alla aperture maggiori. Il nuovo G sembra essere decisamente più performante con una resa più che accettabile anche a tutta apertura. Io ce l'ho e ne sono piuttosto contento. Sono convinto comunque che il suo predecessore continua a fare benissimo il suo lavoro.
tiellone
E per chi non ha fretta nel focheggiare quale è meglio? Io voto per il D
LiquidTek
QUOTE(tiellone @ Oct 15 2009, 01:13 PM) *
E per chi non ha fretta nel focheggiare quale è meglio? Io voto per il D


Buonasera!

A parere di chi li ha posseduti e/o confrontati, si direbbe il 50mm AF-S. Soprattutto alla massima apertura, che poi è quello che Hinault ha detto prima di me.

Io però possiedo solo l'AF-S, di cui sono soddisfatto. A f/1.4 rimane un po' morbido, ma credo non si possa pretendere di meglio: come ebbi modo di ricordare in un'altra discussione, nemmeno il blasonato Canon EF 50mm f/1.2 [provvisto della prestigiosa "L"] è nitidissimo a tutta apertura, ed ha tutto un altro prezzo... smile.gif

Saluti!

P.S.: preciso che l'affermazione sul 50mm è opinione di un professionista [che non sono io, purtroppo] che ne fà uso.
gennymac
Scusatemi ma mi sembra di capire che le aperture sia del 50ino 1.4 D che di quello G siano le stesse o mi sbaglio? Come fa ad avere diverse rese cromatiche? Poi che intendete per lentino in messa a fuoco? Io non ho riscontrato grossi problemi con il mio 50ino..! Anzi..!
Marco Senn
QUOTE(gennymac @ Oct 15 2009, 11:40 PM) *
Scusatemi ma mi sembra di capire che le aperture sia del 50ino 1.4 D che di quello G siano le stesse o mi sbaglio? Come fa ad avere diverse rese cromatiche? Poi che intendete per lentino in messa a fuoco? Io non ho riscontrato grossi problemi con il mio 50ino..! Anzi..!


L'apertura ovviamente è la stessa e non cambia la resa cromatica (anche se i colori del D a me sembrano più freddi, ma sono foto viste qui non scattate da me) ma la resa a tutta apertura in termini di nitidezza. In particolare i possessori del vecchio 50/1.4 lamentavano una certa "morbidezza" nel dettaglio e una scarsa omogeneità centro-bordo che spariva chiudendo un pò il diaframma. Il nuovo in questo senso sembra essere migliore.
Lento è ovviamente un valore relativo. E' lento rispetto a quanto può essere veloce ad esempio un'altro fisso motorizzato come il 35/1.8 o uno zoom come il 12-24 (baso le mie osservazioni su queste due ottiche che conosco). E' certamente altrettanto veloce dell'85/1.8.
Consulta il topic del club, ci sono un sacco di cose interessanti.

dab68
Forse passerò per ignorante, ma il mio 50ino Nikkor non riporta ne G e so che non è il D (ovvio)
Il Nikkor 50f.1,4 AF viene prima del G?
Indipendentemente da questo lo reputo molto veloce nell AF e la sua resa è F A N T A S T C A .
Nonostante ciò, (il mio venditore di ottiche) mi ha garantito che la resa del nuovo D è visibile nella resa.
Non ho avuto modo di provarlo.
fulvyo
QUOTE(dab68 @ Oct 16 2009, 04:24 PM) *
Forse passerò per ignorante, ma il mio 50ino Nikkor non riporta ne G e so che non è il D (ovvio)
Il Nikkor 50f.1,4 AF viene prima del G?


Si, il tuo 50f.1,4 AF è antecedente al D e quindi anche all'ultimo nato che è l'AF-S.
Mi sembra, ma non ne sono sicuro che la differenza sta che l'obiettivo non riesca o non possa trasmettere alcuni dati al flash ESTERNO.
La sigla G indica che l'obiettivo non è dotato della ghiera dei diaframmi.

Ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.