Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
MCC747
non capisco la differenza tra i due fisheye della nikon.
ho una d200 e chissa' un domani prendere un D3 secondo voi quale fisheye mi conviene prendere?

Michele
Maicolaro
Il 16mm risale all'epoca della pellicola e quindi è pienamente compatibile con il formato Fx ma diventa uno strano ibrido su Dx (107°).
Il 10.5 è invece Dx e copre solo il formato ridotto ma è utilizzabile sul formato pieno in crop mode.
Per il resto sono molto simili come caratteristiche: Af non s con angolo di campo di 180° sulla diagonale (sui rispettivi formati).

Un saluto
m.
MCC747
QUOTE(Maicolaro @ Oct 15 2009, 07:18 AM) *
Il 16mm risale all'epoca della pellicola e quindi è pienamente compatibile con il formato Fx ma diventa uno strano ibrido su Dx (107°).
Il 10.5 è invece Dx e copre solo il formato ridotto ma è utilizzabile sul formato pieno in crop mode.
Per il resto sono molto simili come caratteristiche: Af non s con angolo di campo di 180° sulla diagonale (sui rispettivi formati).

Un saluto
m.



Grazie mille.dove posso vedere qualche esempio del 10.5?
castorino
Prova qui, non è molto lontano http://www.nital.it/experience/fisheye.php
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 171.6 KB
Questa invece è stata fatta con un 7,5 Nikon ma è più di 30 anni che non lo fanno, ciao Rino
Nicola Molon
Io ti consiglio il 10.5!!
Usato si trova a buon prezzo, in più se proprio proprio una d3 arriverà lo puoi usare come ha detto Maicolaro in modalità crop. Un mio amico, Vincenzo De Santis, lo usava su D3 prima di vendermelo e si trovava benissimo!

Qui Trovi un post sul 10.5mm

e Qui Il mio Flickr Stream

Saluti Nicola
MCC747
QUOTE(Nicola Molon @ Oct 15 2009, 09:01 PM) *
Io ti consiglio il 10.5!!
Usato si trova a buon prezzo, in più se proprio proprio una d3 arriverà lo puoi usare come ha detto Maicolaro in modalità crop. Un mio amico, Vincenzo De Santis, lo usava su D3 prima di vendermelo e si trovava benissimo!

Qui Trovi un post sul 10.5mm

e Qui Il mio Flickr Stream

Saluti Nicola



grazie nicola........complimenti davvero sono molto molto belle.....
provo a cercarne uno usato...ho gia speso un sacco di soldi.vorrei risparmiare qualcosa...
Nicola Molon
Risparmio, soldi??
A chi lo dici.. ci siamo scelti un hobby costoso laugh.gif

cmq sia uno usato nital sui 400/450 lo trovi.. buona ricerca, ciao!
stefanoc72
io ho il 10.5 lo utilizzavo prima su D200 con piena soddisfazione, lo utilizzo (meno) ora su D3 Pollice.gif sempre con molta soddisfazione.....

Stefano
Nic837
mi aggancio a questo thread per fare una domanda.Io ho una D700 e tra poco prenderò o una D300 o una D90 come secondo corpo.Volevo prendere il fisheye 10.5 e volevo chiedere se è utilizzabile su d700 pur essendo un'obiettivo DX.Ci sono controindicazioni?oppure prenderei il 16mm per FX e lo adatterei anche su DX ma cosi forse perderei gran parte dell'effetto fisheye,o sbaglio?
davide.lomagno
QUOTE(Nic837 @ Oct 16 2009, 11:21 AM) *
mi aggancio a questo thread per fare una domanda.Io ho una D700 e tra poco prenderò o una D300 o una D90 come secondo corpo.Volevo prendere il fisheye 10.5 e volevo chiedere se è utilizzabile su d700 pur essendo un'obiettivo DX.Ci sono controindicazioni?oppure prenderei il 16mm per FX e lo adatterei anche su DX ma cosi forse perderei gran parte dell'effetto fisheye,o sbaglio?


sppratutto,mi pare,scendi a 5.1 megapixel......
fabio1961
QUOTE(Nic837 @ Oct 16 2009, 11:21 AM) *
mi aggancio a questo thread per fare una domanda.Io ho una D700 e tra poco prenderò o una D300 o una D90 come secondo corpo.Volevo prendere il fisheye 10.5 e volevo chiedere se è utilizzabile su d700 pur essendo un'obiettivo DX.Ci sono controindicazioni?oppure prenderei il 16mm per FX e lo adatterei anche su DX ma cosi forse perderei gran parte dell'effetto fisheye,o sbaglio?



quasi stesso problema..invertito... ho chiesto qui http://www.nikonclub.it/forum/D700_E_105-t142587.html

ciao
fabio
Nic837
grazie per il link
marcudesmo
QUOTE(Nic837 @ Oct 16 2009, 11:21 AM) *
mi aggancio a questo thread per fare una domanda.Io ho una D700 e tra poco prenderò o una D300 o una D90 come secondo corpo.Volevo prendere il fisheye 10.5 e volevo chiedere se è utilizzabile su d700 pur essendo un'obiettivo DX.Ci sono controindicazioni?oppure prenderei il 16mm per FX e lo adatterei anche su DX ma cosi forse perderei gran parte dell'effetto fisheye,o sbaglio?


Io sono passato dalla d200 alla 700... usando per un po' di mesi il 10,5, la resa e' assolutamente analoga col il crop a 5mpx circa... quando ho trovato un 16 nuovo a buon prezzo (vedi 650 euro) ho venduto il 10,5 e preso quello... i risultati, a parte la risoluzione, sono assolutamente paragonabili.
dab68
C'è poco da girarci su:
con la d200 - 10,5 dx
se poi passi a D3 - cerca un 16 usato wink.gif
MCC747
grazie mille peri consigli ora e tutto piu chiaro... scusate se ho fatto domande banali ma sono piuttosto confuso tra i vari formati \ sigle degli obiettivi...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.