Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Gallodrummer
Salve a tutti.

So che è una vecchia diatriba ma non sono riuscito a trovare molto sul forum.
Quindi in breve: possiedo il 50 f/1.8 AFD e ho la possibilità di acquistare il "fratellone" 50 f/1.4 AFD made in Japan (usato ma in ottime condizioni) rendendo il mio e aggiungendo 100 Euro.

Lo userei sia su DX (D300) che su diapo.
Sento dire da molti che l'1.4 è superiore ad ogni diaframma.
I test mtf (che non sono la Bibbia...!) indicano che la differenza di vede solo ai diaframmi più chiusi, da f/4 in su...

Voi che fareste?
brata
Ti è mai comparso il bollino blu-violetto con il cinquantino su sensore? Se non ti è mai comparso a rovinarti le foto continua con quello, altrimenti forse il pensiero di cambiarlo non è sbagliato... (non considerando altri eventuali vantaggi della nuova ottica, che non sono in grado di valutare)
Photofinisher
QUOTE(Gallodrummer @ Oct 13 2009, 03:32 PM) *
Salve a tutti.

So che è una vecchia diatriba ma non sono riuscito a trovare molto sul forum.
Quindi in breve: possiedo il 50 f/1.8 AFD e ho la possibilità di acquistare il "fratellone" 50 f/1.4 AFD made in Japan (usato ma in ottime condizioni) rendendo il mio e aggiungendo 100 Euro.

Lo userei sia su DX (D300) che su diapo.
Sento dire da molti che l'1.4 è superiore ad ogni diaframma.
I test mtf (che non sono la Bibbia...!) indicano che la differenza di vede solo ai diaframmi più chiusi, da f/4 in su...

Voi che fareste?


Ho avuto il tuo stesso dubbio, ma fra il 50ino e il 50one nuovi entrambi.
Ho preso alla fine il 50 1.8 che era anche in offerta, risparmiando più di 300 euro.

Li ho provati entrambi: tutti e due sono un pò morbidi a tutta apertura, e tutti e due danno il meglio secondo me da f/4 in su.
Sicuramente il 50 1.4 rimane un'ottica migliore, ma non vedo differenze eclatanti.
Con il 50ino mi sono tolto delle belle soddisfazioni, ha uno sfuocato molto gradevole e un ottima nitidezza per un ottica da 100 euro!
Io fossi in te non farei il cambio, anche se comunque l'offerta è abbastanza generosa.
brata
Ora che ci penso però mi pare anche che il fratellone, se è quello vecchio, abbia lo stesso difetto, non l'ha certamente l'ultima versione (non ho presenti le varie sigle).
begnik
Il 50 1.4 AFD è superiore al fratellino alle aperture maggiori, da F/1.8 a F/4. Da qui in poi si equivalgono.
Ovviamente, il primo arriva a 1.4 mentre l'altro no ...

Quale scegliere? Dipende come al solito dalle esigenze d'uso:
Se scatti spesso in condizioni di luce scarsa, meglio il più luminoso, altrimenti puoi tenere il 1.8.

Ciao
Marcello

tiellone
Io ho la versione 1.4D da qualche mese e ne sono entusiasta, però effettivamente ad 1.4 è difficile da sfruttare almeno per me che ci faccio ritratti su DX.
Preso usato x 200e

Il tuo nuovo costa circa 100e quindi è come se te lo ripagassero pieno vendendoti l'1.4 a 200e (metà del valore).

Se la matematica non è una opinione a parità di condizioni ottiche e estetiche il tuo te lo dovrebbero valutare poco più di 50e. L'offerta è buona... io accetterei.

A chi lo deve prendere nuovo da 0 direi di prendere la versione D 1.8 così i 300e che risparmiano li possono investire altrove. wink.gif

f8
http://farm4.static.flickr.com/3404/360139...a9583438c_b.jpg

f6.3
http://farm4.static.flickr.com/3366/355955...0344aeacf_b.jpg

f1.8
http://farm4.static.flickr.com/3608/367317...0a3914249_b.jpg
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.