Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
jacleon
Buona giornata a tutti,

sono da poco iscritto al Forum, del quale ho potuto notare la presenza di tecnici esperti, ma anche di utenti esperti,per la qualcosa vi chiederei se esiste una GUIDA OnLine sulla Valutazione "Oggettiva", scevra cioè da strane deviazioni commerciali, sugli Obiettivi Originali Nikon ed anche su quelli Compatibili quindi con attacco Nikon, che abbiano alla fine un giudizio indicativo su "qualità", "meccanica" e "rapporto prezzo/qualità".

Vi ringrazio anticipatamente.
Jac
kintaro70
Questi sono a mio avviso molto seri:

http://www.photozone.de/all-tests
BANJO911
QUOTE(jacleon @ Oct 13 2009, 02:04 PM) *
Vi chiederei se esiste una GUIDA OnLine sulla Valutazione "Oggettiva", scevra cioè da strane deviazioni commerciali, sugli Obiettivi Originali Nikon ed anche su quelli Compatibili quindi con attacco Nikon, che abbiano alla fine un giudizio indicativo su "qualità", "meccanica" e "rapporto prezzo/qualità".



Ciao, ci sono diversi siti web che fanno recensioni su obiettivi costruiti tutt'ora e realizzati anni addietro ma ancora performanti, basta cercare.

La valutazione oggettiva su "qualità meccanica" e rapporto "prezzo/qualità" esiste ma si basa sull'esperienza e sull'utilizzo di chi ha posseduto quell'oggetto.

Ogni lente ha le sue caratteristiche e quindi è impossibile dare un parere oggettivo definitivo che la qualifichi.Ognuno avrà opinioni differenti a riguardo.

Per assurdo posso dirti che tutte le lenti con apertura 2.8 sono le migliori che esistano(si parla di Nikon ovvio), se questo per te può essere un giudizio oggettivo....benvenga...

Marco






maurizioricceri
Personalmente credo che qualsiasi notizia letta su siti, riviste etc etc sia comunque faziose ,sicuramente più veritiero un giudizio dato da chi usa quell'articolo e non ha nessun interesse a essere di parte.(leggasi utenti del forum)
rolubich
QUOTE(jacleon @ Oct 13 2009, 02:04 PM) *
Buona giornata a tutti,

sono da poco iscritto al Forum, del quale ho potuto notare la presenza di tecnici esperti, ma anche di utenti esperti,per la qualcosa vi chiederei se esiste una GUIDA OnLine sulla Valutazione "Oggettiva", scevra cioè da strane deviazioni commerciali, sugli Obiettivi Originali Nikon ed anche su quelli Compatibili quindi con attacco Nikon, che abbiano alla fine un giudizio indicativo su "qualità", "meccanica" e "rapporto prezzo/qualità".

Vi ringrazio anticipatamente.
Jac


Ti consiglio anche questi:

http://www.naturfotograf.com/index2.html

http://www.verwoerd.info/nikon/

http://www.pictchallenge-archives.net/TEST...3_optiques.html







jacleon
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 13 2009, 02:25 PM) *
Personalmente credo che qualsiasi notizia letta su siti, riviste etc etc sia comunque faziose ,sicuramente più veritiero un giudizio dato da chi usa quell'articolo e non ha nessun interesse a essere di parte.(leggasi utenti del forum)


Grazie Maurizio,
allora facciamo un discorso all'incontario.

prediligendo io foto "ritratti", "paesaggio", "foto rubate" e più raramente "macro",
quali obiettivi di buona qualità mi consigli, escludendo i prof. da E 1000/2000?

Tenendo presente che non sono un professionista, infatti posseggo l'ultima D90
della quale naturalmente sono molto soddisfatto, e tenedo presente magari,
se vuoi, la comodità degli zoom.

Grazie
Jac
kintaro70
Per quello che posso suggerire:

Ritratti 85mm f1.8 strettamente imparentato come architettura con i blasonatissimi Defocus (stesso padre ideatore), costo usato meno di 300 euro.

Paesaggio a largo respiro Tokina 11-16mm una lama che su DX non ha eguali, in arrivo usato a poco più di 400 euro

Macro, 60mm micro f2.8 (270 euro usato) una lente adatta anche a ritratti su DX con logiche accortezze per le donzelle

in questa foto con duplicatore Kenko MC7 2x per raggiungere il RR 2:1
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.