Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
alex29aprile
Salve,
ho acquistato usato uno zoom 80-200 e l'ho montato sulla mia D90. Non è un obiettivo immacolato ma all'apparenza perfetto. Ho l'impressione che le foto abbiano una tendenza all'azzurro. Non so se è una mia impressione oppure alcuni obiettivi, tipicamente per macchine reflex analogiche, hanno questa tendenza all'azzurro oppure è l'obiettivo difettoso.

Grazie dell'aiuto

Ale

freelazio
Qualche foto incriminata potrebbe aiutare a capire, così senza vederne ti consiglierei, se non l'hai già fatto, di verificare il bilanciamento del bianco, magari inavvertitamente l'hai lasciato su una impostazione sbagliata.

Gian
alex29aprile
QUOTE(freelazio @ Oct 12 2009, 04:11 PM) *
Qualche foto incriminata potrebbe aiutare a capire, così senza vederne ti consiglierei, se non l'hai già fatto, di verificare il bilanciamento del bianco, magari inavvertitamente l'hai lasciato su una impostazione sbagliata.

Gian



il bilanciamento del bainco è in automatico (purtroppo)
ti allego una foto

grazie
nonnoGG
QUOTE(alex29aprile @ Oct 12 2009, 04:18 PM) *
il bilanciamento del bainco è in automatico (purtroppo)
ti allego una foto

grazie

Il bilanciamento del bianco, dai dati Exif, risulta settato su Tungsteno, dunque la dominante è del tutto normale.

Anche i 100 ISO non aiutano a valutare la resa dell'ottica...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
alex29aprile
Il bilanciamento del bianco, dai dati Exif, risulta settato su Tungsteno, dunque la dominante è del tutto normale.

Anche i 100 ISO non aiutano a valutare la resa dell'ottica...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
[/quot

scusa, hai ragione......questa era con le luci artificiali..non ho al momento alrte foto che possano farti vedere quest'effetto. Ma tu se avessi un obiettivo che ha una dominate cromatica azzurra cosa penseresti?

QUOTE(alex29aprile @ Oct 12 2009, 04:34 PM) *
Il bilanciamento del bianco, dai dati Exif, risulta settato su Tungsteno, dunque la dominante è del tutto normale.

Anche i 100 ISO non aiutano a valutare la resa dell'ottica...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
[/quot

scusa, hai ragione......questa era con le luci artificiali..non ho al momento alrte foto che possano farti vedere quest'effetto. Ma tu se avessi un obiettivo che ha una dominate cromatica azzurra cosa penseresti?

eccola una l'ho trovata
come devo settare gli iso per un controllo accurato??

QUOTE(alex29aprile @ Oct 12 2009, 04:38 PM) *
Il bilanciamento del bianco, dai dati Exif, risulta settato su Tungsteno, dunque la dominante è del tutto normale.

Anche i 100 ISO non aiutano a valutare la resa dell'ottica...

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
[/quot

scusa, hai ragione......questa era con le luci artificiali..non ho al momento alrte foto che possano farti vedere quest'effetto. Ma tu se avessi un obiettivo che ha una dominate cromatica azzurra cosa penseresti?
eccola una l'ho trovata
come devo settare gli iso per un controllo accurato??
freelazio
La foto sembra scattata in pieno giorno ed in giardino se il BW era su tungsteno la dominante è spiegata così.

Gian

Scusa non avevo visto la seconda foto.
Su questa non vedo dominanti, non so che dire.

Gian
alex29aprile
QUOTE(freelazio @ Oct 12 2009, 04:41 PM) *
La foto sembra scattata in pieno giorno ed in giardino se il BW era su tungsteno la dominante è spiegata così.

Gian

no quesat è stata scatta con un altro settaggio . ma la domanda è: la vedo solo io oppure c'è una dominate azzurra??
hobsbawm
Nemmeno io vedo dominanti, sulla seconda foto.

Ciao
Massimiliano
Savinos
Anche a me sembra tutto a posto nella seconda foto.

Fabio
nonnoGG
Faccio notare che la seconda foto allegata (zzzz.jpg) è scattata con uno zoom 70-300 e non con lo zoom 80-200, inoltre non vedo dominanti particolari.

Salutoni.

nonnoGG, nikonista!
primoran
Neanche io vedo dominanti sulla seconda foto. Domanda cattivella: non è che ti sei preoccupato per il colore blu/azzurro del trattamento antiriflessi del tuo 80-200? Goditi la tua bella lente e non farti sangue cattivo per nulla.
Ne posto una anch'io, dimmi se vedi dominanti, grazie.
Primo.
Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.