Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > PRIMI PASSI
lgiovanatto
Ciao a tutti !
ecco uno scatto in cui ho cercato di catturare la magia di Venezia di notte...
che ve ne pare ci sono riuscito in qualche modo secondo voi ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 369.1 KB
Nikon D90, Nikkor AF-S DX 16-85mm f/3.5-5.6G ED VR, 16mm,10",f/9,iso 200,appoggiata sul muretto di un ponte.

Grazie
Leonardo
Claudio Orlando
In effetti la magia c'è e secondo me tu l'hai catturata. Farei però più attenzione alla composizione, evitando il troppo cielo nero in alto e sfruttando la curva del Canale per posizionare la cupola in posizione più alta e meno centrale. Ne gioverebbe la profondità e la tridimensionalità.
castorino
Scusami ma per uno che va a Venezia con una reflex e l'intento di fare foto non hai fatto molto! Certo a Venezia è difficile uscire dallo stereotipo ma bisogna sforzarsi di fare meglio, il soggetto lo impone! Nella foto io avrei dato mezzo diaframma in più di apertura. Ciao Rino
Antonio Canetti
nei notturni è sempre meglio fare due tre foto in più con esposizioni diverse, per poi con calma scegliere la migliore, come ti ha detto Castorino un diaframma più aperto ci stava bene, adesso non rimane che schiarla un po' in post ptroduzione, un'altra cosa che avrei evitato il passaggio del vaporetto la sua scia di luci la trovo di troppo.

antonio
lgiovanatto
Effettivamente non ho fatto molte foto,non ho provato diverse combinazioni,volevo provare qualche foto in notturna,ma non sapevo esattamente cosa valorizzare e come...

come attenuante devo dire che è stato un tour di una sola giornata a Venezia con un amico e la sera mi stavo ormai trascinando per la città esausto,non sapevo esattamente quel che facevo...smile.gif

mi piaceva come foto e comunque mi piace ancora, però ora vedo che poteva essere qualcosa di più.
Il vaporetto non piace neanche a me...per la profondità, credo di aver capito quello che intende Claudio,bastava puntare l'obiettivo giusto un po' più in basso...però non avevo supporti stabili in altre posizioni,il cavalletto non lo ho ancora,mi sono affidato al muretto.
Le prossime foto in notturna vedrò di testare un po' a diversi diaframmi i risultati...

un'altro canale...
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 231 KB


Grazie dei consigli,sto cercando di migliorare pian piano smile.gif
Leonardo
castorino
Oggi con il digitale non è necessario eseguire una moltitudine di test per l'esposizione in notturno, basta osservare l'istogramma e sopratutto scattare in NEF per poter recuperare meglio le ombre, l'ultima quella fatta dal ponte di Rialto è già meglio, ma già che c'eri uno scatto non glie lo potevi dedicare dry.gif ? Ciao Rino
lgiovanatto
E' vero, mi dimentico ancora di controllare l'istogramma dopo aver fatto la foto...nessuna foto del ponte scusate.. unsure.gif cmq tornerò sicuramente a Venezia prossimamente...

Grazie ancora smile.gif
Leonardo
raffaelerossiello
A me piace la seconda.
Nella prima la scia del vaporetto da un po' di movimento effettivamente può non piacere e non vorrei sbagliarmi ho la sensazione che sia leggermente fuori fuoco.
Condivido che un taglio più basso dell'inquadratura avrebbe eliminato parte del cielo che in quella sera era veramente nero!

raffaele - vilmon
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.