Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
Riccardoc2
Ciao a tutti.
Sono accreditato fresco di giornata, ma vi seguo da molto tempo e chi meglio di voi mi può consigliare..

Ho una D80 e un'ottica 18-200 F/3.5 (una classica cosa), ma ogni volta che entro in chiese, negozi e ambienti poco luminosi, pur alzando gli iso a palla (rumore permettendo), non riesco ad avere risultati soddisfacenti: soggetti mossi, tempi comunque troppo lunghi e così via..

Essendo severo con me stesso non mi merito una Full Trade, ma vorrei trovare uno zoom grandangolo che sia luminoso (mi fa ansia prendermi una focale fissa..ne temo il limite).

Non credo giusto spendere cifre altissime per avere uno zoom al top come un 24-70 F/2.8 per poi montarlo su una D80...(oggi lo credo assurdo anche pensando che magari fra un po' mi prenderò la full trade)

Stavo valutando il 24-85 che comunque è un F/2.8, perciò a mio parere alquanto luminoso e costa per più motivi 1/3 del 24-70...

Fra poco torno in India perciò tale passo è urgente, ma prima che lo faccia, avete dei consigli da darmi? Ve ne sarei molto grato

Mille grazie
guru.gif
LucaCorsini
Ciao,
una Full Trade ? che è ?
Il 24-85 è f2,8 solo a 24
Ti consiglio un f2,8 fisso su tutta la focale ma il prezzo lievita.
Oppure un 11-16 ma non inizia per N.....
Riccardoc2
Scusate... intendevo full frame (ecco un buon motivo per non meritarlo..)
Grazie
Einar Paul
Sia il 24-70 che il 24-85, con la D80 "diventano" dei miseri 36mm, quindi addio grandangolo spinto.
Le ottiche professionali e luminose costano, ma permettono di lavorare in condizioni impossibili per gli obiettivi amatoriali.
Con il DX utilizzo l'eccellente 17-55 2.8, ma se intendi passare all'FX in tempi brevi, forse non ti conviene seguire il mio consiglio...

Saluti
Einar
LucaCorsini
QUOTE(Riccardoc2 @ Oct 9 2009, 06:04 PM) *
Scusate... intendevo full frame (ecco un buon motivo per non meritarlo..)
Grazie

Non devi scusarti avevo capito e stavo solo scherzando.
Anche io ho la D80 e cerco anche io uno zoom grandangolo luminoso da affiancare al 70-200.
Pensa che io al Full Frame (FF) non ci penso proprio, a me piace fotografare lo sport e il FF non lo ritengo adatto.
Tornando al grandangolo : nuovo? usato? che cifra vuoi spendere ? Solo Nikkor ?
Comunque ti straconsiglio un fisso 50mm che per quello che vuoi fare te è imbattibile, luminosissimo e costa poco.
Spero di esserti utile
Luca
Riccardoc2
Certo.. mi rendo conto che diventano dei 36mm.. ma il 24-85 è comunque un buon obiettivo che mi torna valido anche quando avrò il FF
..e, qualora facessi la scelta proposta da D80man, il risultato di un 50mm... diventerebbe un inizio di tele o sbaglio..?

Avrei pianificato un budget di 6-700 circa...
raffer
Perchè non cerchi un AF 16/2,8 D usato? hmmm.gif

Raffaele
LucaCorsini
QUOTE(Riccardoc2 @ Oct 9 2009, 06:37 PM) *
Certo.. mi rendo conto che diventano dei 36mm.. ma il 24-85 è comunque un buon obiettivo che mi torna valido anche quando avrò il FF
..e, qualora facessi la scelta proposta da D80man, il risultato di un 50mm... diventerebbe un inizio di tele o sbaglio..?

Avrei pianificato un budget di 6-700 circa...

Si il 50mm su DX diventa un 75mm ma la mia non era una scelta rispetto allo zoom ma un consiglio sempre valido per le tue esigenze.
Poi ti ci vuole anche il grandangolo , ma di quei 700 il 50mm f1.8 te ne prende poco piu di 100.
bix74
gli zoom non di fascia alta , a tutta apertura sono poco soddisfacenti(diciamo inutili) ,quindi o il 24-70 e Nikon o un fisso tipo il 35 o il 28 anche se con quest'ultimo io ho avuto problemi ,come se la mia D80 non ne riuscisse a gestire il fuoco mi sbaglia un 2 foto su 3 invece montato in altre è perfetto.(mi sta rovinando l'esistenza).
quindi provalo ,provalo, provalo.
con ottiche af-s mai avuto problemi.
rickyjungle
QUOTE(bix74 @ Oct 9 2009, 08:13 PM) *
gli zoom non di fascia alta , a tutta apertura sono poco soddisfacenti(diciamo inutili) ,quindi o il 24-70 e Nikon o un fisso tipo il 35 o il 28 anche se con quest'ultimo io ho avuto problemi ,come se la mia D80 non ne riuscisse a gestire il fuoco mi sbaglia un 2 foto su 3 invece montato in altre è perfetto.(mi sta rovinando l'esistenza).
quindi provalo ,provalo, provalo.
con ottiche af-s mai avuto problemi.



sono sempre inutili per chi se li può permettere... chi non può, anche sapendolo si accontenta e magari ne è felice.. oppure non ha esigenze stratosferiche... e non vuole spendere soldi per cose di cui non ha bisogno...


se vuoi un grandangolo spinto, non andrei su uno zoom che grandangolo non è... magari un 12-24 usato nikon, o qualche compatibile intorno a quella focale.... staresti intorno ai 500 euro qualcosa in più se nikon usato o qualcosa in meno se sigma/tokina...
Riccardoc2
Ok, credo di capire che...
per stare su uno zoom, l'unica alternativa al top Nikkor è il sigma 24-70 hsm ma bisogna sperare di beccare quello non difettoso. Il costo di quest'ultimo si aggira tra i 700 e gli 800

Comunque le lenti fisse sono più luminose ed affidabili e un 20 o 24 con F2.8 comunque costa supra i 300 euro.

Che è meglio investire su un buon obiettivo che su una buona macchina, come a dire che è meglio un buon motore che una buona carrozzeria.
Che però è anche vero che se monto un 24 sulla mia D80, per quanto luminoso possa essere, comunque mi risulta un 36.

..e tutto il resto è noia...noia...noia!

Concludendo ad oggi ho una D80 con il solito 18-200 nikkor che con il sole va benissimo, ma anche stasera a teatro, con una luce fioca, con iso 800 che mi consentiva un F4 con T20 non facevo paura nemmeno ad una mediocre Lumix...
cerotto.gif

Grazie mille, ci penso un attimo
Doctorelio
QUOTE(d80man @ Oct 9 2009, 06:00 PM) *
Ciao,
[....]
Oppure un 11-16 ma non inizia per N.....


Io l'ho acquistato, convinto anche dalle discussioni in merito su questo forum e, considerando il mio status attuale (possibilità economica/capacità fotografica), ne sono pienamente soddisfatto!!!
Bagos1984
su dx mi ero anche io orientato sul tokina 11-16

ottima lente ^^ ne ero pienamente soddisfatto smile.gif e mi è spiaciuto un sacco darlo via quando sono passato al FF
giuapau
Io attualmente uso il Sigma 10-20 4-5,6 con grande soddisfazione sulla D80.

Da poco è uscito lo stesso zoom che apertura fissa a 3,5..

Potresti provare quello.

Ciao
daniele.arconti
QUOTE(Riccardoc2 @ Oct 10 2009, 12:44 AM) *
Ok, credo di capire che...
per stare su uno zoom, l'unica alternativa al top Nikkor è il sigma 24-70 hsm ma bisogna sperare di beccare quello non difettoso. Il costo di quest'ultimo si aggira tra i 700 e gli 800


Non sono d'accordo, ho visto alcuni test con relative foto e sia i sigma che i tamron, almeno per quello che riguarda la definizione, le prendono di santa ragione dall'originale!
Visto che comunque sono un bel pò di soldini non vedo il motivo di buttarsi su uno zoom di terze parti.

QUOTE(Riccardoc2 @ Oct 10 2009, 12:44 AM) *
Comunque le lenti fisse sono più luminose ed affidabili e un 20 o 24 con F2.8 comunque costa supra i 300 euro.


Da amante dei fissi, tanto che ho cominciato a sbarazzarmi degli zoom, posso dirti che sono più luminosi relativamente alle focali 35 50 e 85 dove si può arrivare a f1.4, ma per quanto riguarda i grandangolari spinti tutti aprono al massimo 2.8 quindi esattamente come un buon zoom
Il 24 ce l'ho e lo uso su D80 e D300 ma non ha una grandissima resa, meglio il 20 e meglio ancora il 28

QUOTE(Riccardoc2 @ Oct 10 2009, 12:44 AM) *
Che è meglio investire su un buon obiettivo che su una buona macchina, come a dire che è meglio un buon motore che una buona carrozzeria.


Investire su obiettivi buoni è sempre la cosa migliore, ma devi considerare che siamo in un momento di cambiamento, la tecnologia ci ha permesso di ottenere risultati impensabili;
fossi in te, visto che scatti in teatro e ti capita spesso di scattare in ambienti bui, valuterei l'acquisto di una D90, che notoriamente viaggia alla grande ad alti ISO.
Magari vai in un negozio e provala con il tuo zoom.

Non avventurarti con i fissi se non sei più che sicuro, richiedono tecnica e sacrificio...
gli zoom per usi più generali sono la scelta migliore, anche se te lo dico un pò a forza, amando molto i fissi...
Riccardoc2
Ringrazio tutti infinitamente.
Credo che per ora opterò ancora per uno zoom dato che per i miei viaggi in india e le mie passioni per le zone poco luminose ridurrò la scelta agli F/2.8

Credo che desisterò ancora per un po' all'acquisto di un Full Frame, perciò sono orientato verso un Tokina 11-16 PRO DX AF e spero di fare una scelta per lo meno decente...

Ringrazio per avermi reso ancora più edotto.
r

p.s. ovviamente se sto facendo una vera srxxxxta, vi prego di fermarmi.

Grazie mille ancora
Riccardo
guru.gif
stefsant
QUOTE(raffer @ Oct 9 2009, 06:42 PM) *
Perchè non cerchi un AF 16/2,8 D usato? hmmm.gif

Raffaele

L'AF 16/2.8 D è un fisheye.
Essendo anch'io su dx, e non volendo spendere più di 300 soldi per un'ottica dx, ho il problema del grandangolo. I vari 14 2.8 e 14-24 2.8 costano troppo. Potrei cercare un Tokina 12-24 o 11-16 usati per rientrare nel budget dx, oppure anche 5-600 euro per un obiettivo FF usato, magari fisso...magari non più in produzione...però non AI-S per non perdere l'esposimetro su D90.
Esiste un obiettivo (fuori produzione) AF, non necessariamente D, fisso o zoom, meglio se 2.8, con focale inferiore o uguale a 16mm?
abyss
Ho il 12-24 f/4 DX.
Ok, non è luminosissimo, ma è utilizzabile con ottimi risultati anche a tutta apertura e con la D80 va benone.
Sul mercato dell'usato si trova a prezzi a prezzi accettabili.
Riccardoc2
Purtroppo la luminosità è la meta che io mi sto prefiggendo...
Un f/4 non mi risolve il problema...
L'unico mio timore dell'11-16 Tokina è il trovarmi a dover gestire effetti strani nei casi di inquadrature con più punti luce... blink.gif

Purtroppo la luminosità è la meta che io mi sto prefiggendo...
Un f/4 non mi risolve il problema...
L'unico mio timore dell'11-16 Tokina è il trovarmi a dover gestire effetti strani nei casi di inquadrature con più punti luce... blink.gif
efrem.pozzati
QUOTE(Riccardoc2 @ Oct 12 2009, 04:33 PM) *
Purtroppo la luminosità è la meta che io mi sto prefiggendo...
Un f/4 non mi risolve il problema...
L'unico mio timore dell'11-16 Tokina è il trovarmi a dover gestire effetti strani nei casi di inquadrature con più punti luce... blink.gif


Secondo me l'unico vero problema che avrai sarà quello di scattare in bolla.
Io uso il 12-24 su FF (sigma) e il problema più grosso che ho è proprio quello.
Riccardoc2
QUOTE(Einar Paul @ Oct 9 2009, 06:12 PM) *
Sia il 24-70 che il 24-85, con la D80 "diventano" dei miseri 36mm, quindi addio grandangolo spinto.
Le ottiche professionali e luminose costano, ma permettono di lavorare in condizioni impossibili per gli obiettivi amatoriali.
Con il DX utilizzo l'eccellente 17-55 2.8, ma se intendi passare all'FX in tempi brevi, forse non ti conviene seguire il mio consiglio...

Saluti
Einar

Einar,
il 17-55 è un F2.8 su tutta la focale?
grazie
kintaro70
QUOTE(Riccardoc2 @ Oct 12 2009, 05:06 PM) *
Einar,
il 17-55 è un F2.8 su tutta la focale?
grazie


Si, unico problema il prezzo, per un'ottica DX nuova costa uno sproposito e usato a meno di 8-900 euro non l'ho mai visto.
Riccardoc2
QUOTE(kintaro70 @ Oct 12 2009, 10:27 PM) *
Si, unico problema il prezzo, per un'ottica DX nuova costa uno sproposito e usato a meno di 8-900 euro non l'ho mai visto.


Hai ragione, a quel punto uno si prende un 17-35 e poi lo può usare anche su Fx... La luminosità è anche la stessa.

Io un'ottica fissa non la posso usare.. in viaggi verso est non posso permettermi di cambiare obiettivi in continuazione ed in mezzo alla polvere delle strade. unsure.gif
B2BRUNO
Ciao Riccardo, tu vuoi guadagnare luminosità, ma sarebbe come dire che vuoi guadagnare degli "stop" e forse, con la cifra che hai a disposizione, potresti cambiare corpo passando ad una D300 che ti consente di usare una maggior sensibilità rispetto alla tua D80, senza cambiare ottiche, senza perdere qualità nel momento del bisogne ed avere un corpo Dx senza compromessi.
Indubbiamente il vetro fa sempre molto, ma se la qualità dei tuoi obiettivi ti risulta soddisfacente, penso che uno o due stop, in caso di necessità, li avresti senza problemi, e nel caso di buona luce avresti una marcia in più. Sono convinto che gli obiettivi Nikon, usati ad una buona chiusura, sono spesso irriconoscibili perchè tutti buonissimi.
Ciao.
Bruno
P.S. Ti ho aumentato i dubbi? hmmm.gif
kintaro70
QUOTE(Riccardoc2 @ Oct 13 2009, 09:47 AM) *
Hai ragione, a quel punto uno si prende un 17-35 e poi lo può usare anche su Fx... La luminosità è anche la stessa.

Io un'ottica fissa non la posso usare.. in viaggi verso est non posso permettermi di cambiare obiettivi in continuazione ed in mezzo alla polvere delle strade. unsure.gif


è esattamente quello che penso, nel mio caso ho preso un 24-70 e per il grandangolare ho optato per una soluzione estrema: Tokina 11-16mm due rasoi senza compromessi.

Personalmente mi sta molto più "simpatico" spendere gli stessi soldi per un 17-35 FX che non per un 17-55 DX.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.