Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
hedkandi
Ciao a tutti,

torno a voi perché sono sempre nell'indecisione più completa.
Attualmente ho una D300 con:
- 10-20 Sigma f/3.5-4.5
- 35 f/2 Nikkor
- 50 f/1.8 Nikkor
- 60 F72.8 Micro
- 70-300 VR Nikkor

Avendo venduto il vecchio 18-70 insieme alla D80 ho cercando di capire se mi serve uno zoom.. e nel caso che zoom prendere.
Penso che spesso lo zoom mi serva, però da quando sono senza uso il 35mm e il 50mm e mi sto abituando alla qualità di queste due lenti, e questo mi fa pensare e ripensare su quale zoom prendere.. e se prendere uno zoom.
So che non vi ho dato grandi spunti rolleyes.gif
Ma voi che fareste?

Ovviamente di prendere 24-70 Nikkor nuovi non se parla.. il budget è ampiamente sotto quella cifra :-D
efroriz
QUOTE(hedkandi @ Oct 9 2009, 03:11 PM) *
So che non vi ho dato grandi spunti rolleyes.gif

Eh no, in effetti no blink.gif


QUOTE(hedkandi @ Oct 9 2009, 03:11 PM) *
Ovviamente di prendere 24-70 Nikkor nuovi non se parla.. il budget è ampiamente sotto quella cifra :-D

Niente paura, qualcuno lo consiglierà comunque laugh.gif

Ma il budget qual è? Se lo zoom che ti serve non dev'essere di qualità stellare, un 18-105 VR o un 16-85 dovrebbero soddisfare i tuoi desideri. Altrimenti preparati a sentirti consigliare 28-70, 35-70, 17-35 e altri zoom che personalmente non conosco.
ricky74VE
Io utilizzo spesso il 16-85VR su D300, se devo essere sincero è veramente molto nitido e contrastato...
Inoltre ricopre un range di focali di tutto rispetto, in caso di uscite "leggere" può rivelarsi un buon tuttofare!

ciao
johnnylevante
Ciao, con tutti gli obiettivi che già possiedi, cosa te ne faresti di uno zoom?

Se hai la risposta sai anche che zoom ti serve (cioè quale acquistare)!

Enrico
Alberto*
Se senti la necessità di uno zoom farei questa scaletta :

18-105 DX F3.5-5.6 fascia di prezzo medio bassa

16-85 DX F3.5-5.6 fascia di prezzo media

17-55 DX F2.8 fascia di prezzo alta

La qualità di conseguenza va dal molto buono/ottimo all'eccellente

Personalmente, avendo già i fissi, spenderei il meno possibile.

Ciao
hobsbawm
Tutto sommato potresti fare a meno di uno zoom, ma se vuoi avere la possibilità di uscire con una sola lente e farci un po' di tutto, ti consiglio senza dubbio il 16-85 VR (soprattutto per i 16mm di grandangolo, che sono davvero comodissimi).

Ciao
Massimiliano

P.S.: Il 18-70 potevi tenerlo, però...
hedkandi
QUOTE(efroriz @ Oct 9 2009, 03:17 PM) *
Ma il budget qual è? Se lo zoom che ti serve non dev'essere di qualità stellare, un 18-105 VR o un 16-85 dovrebbero soddisfare i tuoi desideri. Altrimenti preparati a sentirti consigliare 28-70, 35-70, 17-35 e altri zoom che personalmente non conosco.


Calcola che massimo (ma davvero massimo) arriverei a 600-700 €.
Il problema è che nel mio pensare ho alternato:
- Sigma 24-70 f/2.8 HSM
- Nikkor 24-85 f/2.8-4 usato
- Nikkor 17-55 f/2.8 usato

Questo per dire che se lo prendo lo vorrei prendere "buono".
Poi leggo che il Sigma ai bordi è scarso e comunque non è poi sto granché.
Poi leggo che il 24-85 Nikkor non è poi sta lama e comunque a 2.8 non lo usi realmente.
Poi leggo che il 17-55 è meraviglioso ma costa, pesa, ed è solo DX.
E tra l'altro andrebbe a coprire un range di focali (35 e 50) che avrei coperto ampiamente con i fissi.

mhhh....

QUOTE(johnnylevante @ Oct 9 2009, 03:59 PM) *
Ciao, con tutti gli obiettivi che già possiedi, cosa te ne faresti di uno zoom?

Se hai la risposta sai anche che zoom ti serve (cioè quale acquistare)!

Enrico


ciao omonimo,
in effetti la domanda me la sono posta anche io.
Il fatto è che fino a ieri ho sempre avuto uno zoom in borsa e spesso sono anche uscito solo con quello.
Quindi non so se non averlo sia, per il mio modo di fotografare, la scelta giusta.

Però la qualità di questi fissi..

QUOTE(Alberto* @ Oct 9 2009, 04:10 PM) *
Se senti la necessità di uno zoom farei questa scaletta :

18-105 DX F3.5-5.6 fascia di prezzo medio bassa
16-85 DX F3.5-5.6 fascia di prezzo media
17-55 DX F2.8 fascia di prezzo alta


Concordo abbastanza con la scaletta.. il problema è che avendo visto che foto fa il 50ino, prendere uno zoom di poco valore temo mi porterebbe poi a non usarlo.
Comunque, il 18-105 è una lente che voglio provare visto che la usa un mio amico proprio sulla D90 che hai tu.
maurizio angelin
Chiedo scusa ma ci sono diverse cose che non capisco:
1 - solo tu puoi decidere se ti serve uno zoom
2 - se poi decidessi che ti serve dovresti anche decidere il range nel quale si evidenzia tale necessità
3 - dalle ottiche indicate (peraltro molto diverese come escursione) direi che l'orientamento é nella fascia grandangolo-normale dove però ti vedo pittosto fornito
4 - non indichi cosa avesse il 18-70 che non ti piaceva.

Ciò premesso mi risulta ancora oscuro come si possa confrontare ottiche di escursione focale molto diversa (18-105 con 17-55) e luminosità molto diversa.
Infine é singolare come, in quasi tutte le discussioni, ci si "dimentichi" del 18-35 f3,5-4,5 che é un'ottica, sicuramente non di vertice, ma di luminosità, prezzo e resa più che valida. Inoltre é FX.

Credo che, per dare un parere non "vuoto a perdere" (cito il grande Lambretta e approfitto per salutarlo) ci vorrebbe qualche indicazione di più.
In primis se questo zoom ti serve rolleyes.gif
Ciao

Maurizio
dario205
QUOTE(hedkandi @ Oct 9 2009, 03:11 PM) *
Ma voi che fareste?

Hai davvero un buon corredo e io lo lascerei com'è: di ottima qualità... ma se oltre al tuo corredo avessi 600 euro da investire l'unico zoom che prenderei sarebbe il buon 80-200 bighiera rolleyes.gif
omerob
con le ottiche che possiedi forse non hai bisogno di altro: se ti manca la comodità dello zoom la risposta penso sia semplice: nikkor 16-85 vr
ciao
balain
se prendi il 17-55, secondo me daresti via il 35 (valutazioni personali che ho fatto e sto facendo anch'io)... quindi scalato il costo di questo nuovo te lo porteresti via con un a cifra che inizia per 10..

se no il 16-85 è buono anche lui

saluti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.