Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
lcavani
Buongionro a tutti,
riposto x la rinnovata indecisione su una focale medio lunga, sperando in un aiuto nei ragionamenti.
Utilizzo predominante: ritratto, paesaggio e close-up.

Il mio parco ottiche ad oggi è così composto (utilizzato su D300:
Tokina 11-16
Nikon 18-200
Nikon 50 / 1,4 (penultimo modello)
Nikon 85 / 1,8

Kenko 1,4 PRO300 (che reputo decente)
Kenko MC7 2X (comprato anni fa e praticamente inutilizzabile)

Ad oggi oltre gli 85 ci arrivo col 18-200 o, raramente, moltiplicando l'85mm con l' 1,4x
Vorrei una buona resa fino a 200 o giù di lì e magari un po' di copertura aggiuntiva (anche di compromesso, con moltiplicatore), con una discreta luminosità.

Dopo averli provati personalmente ho scartato i lunghi "tuttofare" 80-400 e 150-500 Sigma e il 70-200 sempre Sigma paragonabile otticamente al Tamron, con un AF migliore, ma con mia grossa sorpresa (e del negoziante che incredulo ha voluto verificare personalmente) non utilizzabile con il Kenko 1,4x non riescce ad agganciare la messa a fuoco.
Mi rimane il dubbio per le eguenti ottiche:

Nikon 180 (nuovo?)
Nikon 80-200 (bighiera nuovo o eventualmente AF-S usato, a trovarlo...)

cambiando sponda
150 Macro Sigma
70-200 Tamron (che nonostante un AF molto inferiore al Sigma, funziona decentemente col mio moltiplicatore, anche dal punto di vista ottico)
100-300 f4 Sigma

I due nikkor (che non ho provato e comprando online, non credo potrò provare prima dell'acquisto) sarebbero ovviamente la scelta principe, se non fosse x il terrore di ritrovarmi con un esemplare affetto da Front/Back-focus, a cui entrambi sembrano poter essere soggetti.
I vantaggi, indiscutibili, sono noti a tutti. Non ultima la tenuta dell'usato.
Qualità pura del fisso VS. qualità molto alta e comodità dello zoom. Leggermente più economico il primo.
Svantaggi non ne vedo, se non i possibili malfunzionamenti accoppiati alla mia macchina (peraltro risolvibili, alla peggio madando tutto in LTR).
La resa col moltiplicatore leggevo che non è il massimo, qualche esperienza diretta con Kenko?

150 non l'ho provato direttamente, ma da quel che ho visto e sentito è eccellente. In più è macro e un ottica macro mi manca, anche se al momento me la cavo coi tubi di prolunga e il 50 o l'85.
Di contro, anche moltiplicato (1,4), non vado di molto oltre i 200.

Tamron 70-200 mi piace, l'ho provato e la resa ottica mi soddisfa. Nitido anche a 200 (da f4 in poi) Moltiplicabile 1,4 con ancora una resa decente. Range di focali "comodo" un po' per tutto.
Svantaggio principale: AF leeeennnnntoooooo.

100-300. Anche questo non provato. Non so se moltiplicabile col Kenko (chiesto con messaggio in Sushi Bar).
La resa (da quel che ho visto e sentito, anche su questo forum) è eccellente fino a 240, con una leggera caduta a 300. C'è chi lo usa con soddisfazione anche per la caccia fotografica, moltiplicato (credo con l'originale Sigma). Svantaggi... ? Non è un fisso. Ma è versatile perchè zoom.
raffer
Perchè non prendi in considerazione il Nikkor 70-300 VR, ottimo compromesso tra qualità e costo? hmmm.gif

Raffaele
castorino
Buono il consiglio di Raffaele, comunque aspetta qualche giorno prima di fare la scelta, magari potrebbe arrivare qualcosa di nuovo sul mercato... rolleyes.gif Ciao Rino
raffer
QUOTE(castorino @ Oct 8 2009, 06:09 PM) *
comunque aspetta qualche giorno prima di fare la scelta, magari potrebbe arrivare qualcosa di nuovo sul mercato... rolleyes.gif Ciao Rino


Scusate l'OT!

Perchè Rino, ci sono novità imminenti? hmmm.gif
Oltre a quello di Nikon Francia ci sono altri siti Nikon al momento fuori uso? hmmm.gif

Raffaele
castorino
Da quanto ho sentito ci sono due belle novità, ma non voglio rovinarVi la sorpresa! Ciao Rino
raffer
QUOTE(castorino @ Oct 8 2009, 11:16 PM) *
Da quanto ho sentito ci sono due belle novità, ma non voglio rovinarVi la sorpresa! Ciao Rino


Spero solo che non sia una D90s! dry.gif

Raffaele
lcavani
Molto interessante....

per quanto riguarda il 70-300VR, lo avevo preso in considerazione, ma scartato per il diaframma minimo, anche se forse è più una pippa mentale che altro... per le foto che devo fare io. Certo che lo sfocato di un 2,8...
Da quello che ho visto sui test MTF è utilizzabilissimo, almeno alle focali intermedie, a tutta apertura, chi ce l'ha conferma? E poi ha il VR, che è tutt'altro che scomodo smile.gif
raffer
QUOTE(lcavani @ Oct 8 2009, 11:21 PM) *
Da quello che ho visto sui test MTF è utilizzabilissimo, almeno alle focali intermedie, a tutta apertura, chi ce l'ha conferma?


Confermo! Confermo! wink.gif

IPB Immagine
Ingrandimento full detail : 696 KB


Raffaele
johnnylevante
Anch'io ti consiglio vivamente il 70-300 VR ed usato si trova a prezzi contenuti.

Ciao

Enrico


capannelle
Per i ritratti ha i già l'ottimo 85 1.8

per i particolari il 70-300 VR è ottimo e nitido anche a tutta apertura

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.