Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
ogrezz
non riesco a capire finche' l'oggetto della foto e a distanza ravvicinata la foto e' praticamente perfetta ma quando nella foto sono presenti anche soggetti lontani i colori cominciano a bruciarsi...come ad esempio la sabbia o anche il mare a lunghe distanze presenta una grossa perdita' di qualita' nel colore

e' un problema di apertura e di profondita' di campo o e' proprio un problema di qualita' della lente?

in caso fosse un problema di profondita' di campo come dovrei agire?
Paolo66
Senza vedere la foto direi tre cose:

1) lunghezza focale del tele, che possiede una minore profondità di campo di un obiettivo più grand'angolare, e provoca lo sfuocamento dello sfondo.

2) diaframma: a diaframmi più aperti (numeri più picoli) corriponde una minore profondità di campo; a numeri maggiori corrisponde una maggiore profondità di campo, ma con un tele è dura mettere primo piano e sfondo a fuoco.

3) Differenza di illuminazione fra soggetto e sfondo: soprattutto in pieno giorno col soggetto in primo piano, il panorama dello sfondo risulta molto luminoso, è facile che l'esposimetro, per manetere una buona lettura del soggetto in primo piano, tenda a "bruciare" lo sfondo (si dice che tenda a sovraesporre.
Per ovviare potresti, ad esempio, aumentare l'illuminazione del soggetto usando il flash.

Ti consiglio una buona lettura sui principi base della fotografia, ti si aprirà un mondo di possibilità!
capannelle
QUOTE(ogrezz @ Oct 8 2009, 01:46 PM) *
non riesco a capire finche' l'oggetto della foto e a distanza ravvicinata la foto e' praticamente perfetta ma quando nella foto sono presenti anche soggetti lontani i colori cominciano a bruciarsi...come ad esempio la sabbia o anche il mare a lunghe distanze presenta una grossa perdita' di qualita' nel colore

e' un problema di apertura e di profondita' di campo o e' proprio un problema di qualita' della lente?

in caso fosse un problema di profondita' di campo come dovrei agire?


Se posti qualche foto di esempio forse possiamo aiutarti smile.gif
raffer
Premesso che non capisco perchè non hai posto il tuo quesito nell'apposita sezione dedicata agli obiettivi Nikkor, credo che senza foto esplicative sia difficile centrare il problema.

Raffaele
ogrezz
scusate sono nuovo pensavo di poter postare qui...ad ogni modo ho provato a chiudere il diaframma ma il risultato rimane piu o meno lo stesso...appena entro sul mio mac (dove ho le foto) provo a postarne un paio...

suppongo a questo punto che sia un problema di illuminazione,ad ogni modo ho letto i principi sulla profondita' di campo e l'apertura del diaframma...ma non riesco a capire come calcolare con precisione quanto debba essere aperto il diaframma se il soggetto che sto inquadrando si trova a una discreta distanza di circa di 50 o 100 mt. Assolutamente sono un nuovo utilizzatore di macchine reflex e quindi un semi incapace anche se con il mio 18-55mm dx riesco a fare foto anche molto buone a differenza del tele in oggetto
Paolo66
Non c'è problema, penso che i moderatori provvederanno ad indirizzare il 3d nella sezione giusta.

Ti rimando comunque alle mie considerazioni di cui sopra, il 18-55 lavora a lunghezze focali più corte, ed è più semplice avere tutto a fuoco.

Ribadisco il mio consiglio sulla lettura di un buon manuale.


...benvenuto! smile.gif
abyss
QUOTE(ogrezz @ Oct 8 2009, 04:04 PM) *
scusate sono nuovo pensavo di poter postare qui...


No problem, sposto la discussione nella sezione giusta... wink.gif
ogrezz
oddio credo di aver preso un granchio grosso come una casa...adesso per curiosita' ho ricalibrato il monitor del mio mac...effettivamente era completamente scalibrato ora i colori si vedono tutti perfettamente...credevo che il problema fosse l'obbiettivo...ma e' possibile una cosa del genere?
raffer
QUOTE(ogrezz @ Oct 8 2009, 08:29 PM) *
oddio credo di aver preso un granchio grosso come una casa...adesso per curiosita' ho ricalibrato il monitor del mio mac...effettivamente era completamente scalibrato ora i colori si vedono tutti perfettamente...credevo che il problema fosse l'obbiettivo...ma e' possibile una cosa del genere?


Che te possino! messicano.gif

Raffaele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.