Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
SFphoto
Ciao a tutti!!

volevo sostituire il 18/55 della mia D3000 con un 16-85mm. come qualità dell' obiettivo è superiore?? sapete darmi delle motivazione per cambiarlo o meno?

grazie.gif
beppe cgp
QUOTE(SFphoto @ Oct 8 2009, 11:12 AM) *
Ciao a tutti!!

volevo sostituire il 18/55 della mia D3000 con un 16-85mm. come qualità dell' obiettivo è superiore?? sapete darmi delle motivazione per cambiarlo o meno?

grazie.gif


Il salto di qualità c'è... il 16-85 è un discreto obiettivo.
L'unico consiglio che mi sento di darti... fai un pensierino al 17-55 2.8 usato che lo compri con pochi soldi in + del 16-85 nuovo... però vai su una lente luminosa professionale... in quel caso sarebbe un vero e proprio salto di qualità! rolleyes.gif
raffer
Secondo me con il 16-85 VR fai un discreto salto di qualità, che diventerebbe ancora maggiore con il 17-55/2,8 poichè ne guadagneresti anche in luminosità.
Tieni però presente che il 17-55 nuovo costa poco meno di 1.500 euro e quindi usato potresti trovarlo a 1.000 o giù di lì contro i 600 del 16-85.
Comunque ecco il 16-85 VR in azione, ma su D90:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Ingrandimento full detail : 746.3 KB


Raffaele
mirko_nk
Dobbiamo convincerti a cambiarlo?.... Allora quello che hai ti basta ed avanza... perché spendere dei soldi inutilmente?.... Magari prendi un ottica di altre focali....
scotucci
o se vuoi spendere poco piu' che a sostituire il 18-55 ti direi di affiancarci un bel af-s 50 1,4 che usato a 250 o anche meno lo mprendi
ottimo anche il 17-55 ma usato si veleggia sugli 800 caffe' invece coi soldi del 16-85 ti prenderesti il fisso e magari uno zoom 55-200 vr usati
dipende da cosa cerchi
se vuoi qualita' in senso assoluto senza grosse modifiche per quanto riguarda le focali coperte allora vai di 17-55 senza remore se invece vuoi piu' focale ti prendi il 50 1,4 e il 55-200
vedi anche magari il tamron 17-50 2,8 o il sigma 17-70 2,8-4,5 che costano molto meno del nikon e come qualita' sono buoni (seppure non a livello di nikon)
ora queste 2 indicazioni prendile con le molle perche non so se ne esistono versioni motorizzate (necessarie per mantenere l'autofocus su d3000)
SFphoto
sapete indicarmi dove posso trovare degli obiettivi usati?
scotucci
dai un occhiata al mercatino del forum che di robetta buona a prezzo buono se ne trova
ti invio anche un mp
SFphoto
grazie a tutti troppo buoni!!!
efroriz
QUOTE(SFphoto @ Oct 8 2009, 11:12 AM) *
Ciao a tutti!!

volevo sostituire il 18/55 della mia D3000 con un 16-85mm. come qualità dell' obiettivo è superiore?? sapete darmi delle motivazione per cambiarlo o meno?

grazie.gif

Prima di tutto: se hai deciso per il 16-85, non farti tentare/sviare troppo da suggerimenti riguardanti altri obiettivi. Altrimenti, se cominci a manifestare interesse per cose che non avevi considerato da solo, entro domani qualcuno ti avrà già consigliato D700 + 24-70 wink.gif

Secondo: il 16-85 è un salto di qualità rispetto al 18-55. Se pensi che il costo per te sia accettabile, non te ne pentirai.
pcantare
Io sono passato dal 18-55 al 16-85 e secondo me non c'è una differenza tale da consigliare il cambio. La costruzione è migliore ed è leggermente più versatile visti i millimetri in più ma secondo me non si nota la differenza tra le foto scattate con i due obiettivi. Ti consiglio di usare i soldi per coprire altre focali.
giovanni1973
QUOTE(pcantare @ Oct 9 2009, 11:14 AM) *
Io sono passato dal 18-55 al 16-85 e secondo me non c'è una differenza tale da consigliare il cambio. La costruzione è migliore ed è leggermente più versatile visti i millimetri in più ma secondo me non si nota la differenza tra le foto scattate con i due obiettivi. Ti consiglio di usare i soldi per coprire altre focali.


Onestamente credo ci sia un bel salto dali ottica kit al 16 85.....ora non farà miracoli....
ma credo che la differenza dovresti notarla fra i due...anche perchè se no non si spigherebbe la differenza di prezzo...tutti andrebbere sull'ottica kit e si terrebbero i soldi in tasca....

Giovanni.
rrechi
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 9 2009, 12:20 PM) *
Onestamente credo ci sia un bel salto dali ottica kit al 16 85.....ora non farà miracoli....
ma credo che la differenza dovresti notarla fra i due...anche perchè se no non si spigherebbe la differenza di prezzo...tutti andrebbere sull'ottica kit e si terrebbero i soldi in tasca....

Giovanni.

Questo è un discorso ricorrente nel nostro forum e su cui esistono (ma questo è normale) pareri molto contrastanti. Quello che non è condivisibile è che ci sono fatti oggettivi, e quindi non confutabili con argomentazioni soggettive del tipo "tanto a monitor per me le foto sono OK con entrambi", che non possono essere ignorate.

Tra i due obbiettivi ci sono sostanziale differenze che giustificano ampiamente il delta prezzo.
- costruzione: schema ottico, attacco baionetta in metallo, VR di 2° generazione, ghiera di messa fuoco manuale degna di questo nome, ecc.
- focale portata fino a 16 in grandangolare e fino a 85 in tele, mantenendo una qualità più che buona anche ai bordi
- se avete voglia e tempo di leggervi prove e prove su internet con riscontri oiggettivi per quanto riguarda distorsioni, aberrazioni cromatiche, ecc., vi accorgerete che tra le due ottiche c'è sempe una bella distanza a favore del 16-85 VR

Poi, questo non significa che non si fanno belle foto anche con il 18-55 VR e che sicuramente vale di più di quello che costa (tenendo presente che in KIT in pratica te lo regalano).

Ciao
pcantare
QUOTE(giovanni1973 @ Oct 9 2009, 12:20 PM) *
Onestamente credo ci sia un bel salto dali ottica kit al 16 85.....ora non farà miracoli....
ma credo che la differenza dovresti notarla fra i due...anche perchè se no non si spigherebbe la differenza di prezzo...tutti andrebbere sull'ottica kit e si terrebbero i soldi in tasca....

Giovanni.


Non credo che si possa fare un discorso del tipo "costa di più, quindi vale di più". Come faceva notare qualcuno, il 18-200 costa ben più del 16-85 eppure è considerato un obiettivo abbastanza scadente dal punto di vista ottico.

Io ho il sia 18-55 che il 16-85 e mi sentirei di sconsigliare di spendere 550 euro per il cambio. Per me le differenze a livello di qualità ottica e di risultato delle foto non sono tali da giustificare una simile spesa per avere un doppione e piuttosto userei i soldi per un tele. Questa è la mia esperienza.
efroriz
QUOTE(rrechi @ Oct 9 2009, 01:03 PM) *
Tra i due obbiettivi ci sono sostanziale differenze che giustificano ampiamente il delta prezzo.
- costruzione: schema ottico, attacco baionetta in metallo, VR di 2° generazione, ghiera di messa fuoco manuale degna di questo nome, ecc.
- focale portata fino a 16 in grandangolare e fino a 85 in tele, mantenendo una qualità più che buona anche ai bordi
- se avete voglia e tempo di leggervi prove e prove su internet con riscontri oiggettivi per quanto riguarda distorsioni, aberrazioni cromatiche, ecc., vi accorgerete che tra le due ottiche c'è sempe una bella distanza a favore del 16-85 VR

Esatto. Il maggior costo del 16-85 è anche (in gran parte?) dovuto a differenze tecniche, e non solo ottiche. Ci sono alcuni che se vedono l'attacco in plastica invece che in metallo fanno cattiva pubblicità a un obiettivo senza nemmeno averlo mai montato.

Quello che c'è anche da chiedersi, scegliendo un obiettivo, è l'uso che si fa delle foto. Mi chiedo, in particolare, se una persona che magari stampa tutto in 10x15 possa trarre dei vantaggi reali dal cambiare l'ottica kit col 16-85. Il problema è sempre quello: consigliare obiettivi di qualità e di alto costo è sempre facile, ma magari chi chiede consiglio si accontenta anche di qualcosa di meno. E per sapere se le differenze, per quel determinato acquirente, valgono la spesa bisognerebbe prima poter fare delle prove approfondite.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.