Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
fabio1961
Ciao,
ho una D300 ma sono in procinto di affiancarle le D700.
Fatta questa minima premessa, volendo comprarmi un Fish, ho cercato nel forum 10,5 e 16, ho visto come si comporta il 16, partendo da 5,6 in su non male veramente...anzi.

Visto che sono intenzionato a tenermi "stretta" anche la D300, sarebbe interessante avere dei giudizi da chi ha usato il 10,5 su FX, D700.
Anche se con il crop dei Mpix.

Ciao
fabio
labeo
QUOTE(fabio1961 @ Oct 8 2009, 11:00 AM) *
Ciao,
ho una D300 ma sono in procinto di affiancarle le D700.
Fatta questa minima premessa, volendo comprarmi un Fish, ho cercato nel forum 10,5 e 16, ho visto come si comporta il 16, partendo da 5,6 in su non male veramente...anzi.

Visto che sono intenzionato a tenermi "stretta" anche la D300, sarebbe interessante avere dei giudizi da chi ha usato il 10,5 su FX, D700.
Anche se con il crop dei Mpix.

Ciao
fabio


funziona benissimo anche su d700 oltretutto si auto-croppa a dx.
I 5mpx vanno più che bene per molte cose tieni presente che una d40 o d50 lavorano a 6mpx e già ci fai ottime stampe 20x30
beppe cgp
QUOTE(labeo @ Oct 8 2009, 02:09 PM) *
funziona benissimo anche su d700 oltretutto si auto-croppa a dx.
I 5mpx vanno più che bene per molte cose tieni presente che una d40 o d50 lavorano a 6mpx e già ci fai ottime stampe 20x30


quoto! Pollice.gif
fabio1961
Grazie, avete delle foto ???
ciao
fabio
labeo
QUOTE(fabio1961 @ Oct 8 2009, 05:32 PM) *
Grazie, avete delle foto ???
ciao
fabio


io personalmente no magari altri del forum si.
slorenzo
Ciao Fabio,
ti allego una foto fatta con la D700 ed 10.5; lascia stare il soggetto è solo una prova fatta
per testare il DX su Full Frame con crop automatico. Direi che non è per niente male se
sei disposto a rinunciare a qualche megapixel! Ergo il il 10.5 me lo tengo stretto. rolleyes.gif
Ciao Lorenzo.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.4 MB
cmg
QUOTE(slorenzo @ Oct 8 2009, 11:44 PM) *
Ciao Fabio,
ti allego una foto fatta con la D700 ed 10.5; lascia stare il soggetto è solo una prova fatta
per testare il DX su Full Frame con crop automatico. Direi che non è per niente male se
sei disposto a rinunciare a qualche megapixel! Ergo il il 10.5 me lo tengo stretto. rolleyes.gif
Ciao Lorenzo.

Ingrandimento full detail : 2.4 MB

Ciao Fabio, anch'io ho la D300 e il 10.5DX. Da un amico mi sono fatto prestare per mezza giornata la D700 e l'ho confrontata con la mia D300, utilizzando vari obiettivi sia Dx che full frame, impostando sulla D700 il ritaglio Dx. Devo dire, con mio grande stupore, che mi è piaciuta più la mia D300 che ovviamente a parità di foto in formato ridotto è più definita avendo la D300 12 MP contro i circa 5MP della D700. La prova che però non ho fatto per mancanza di tempo è il confronto alle alte sensibilità. Ho anche provato D300 e 16-85 contro D700 e 24-120. Ho preferito la prima accoppiata e così ho rinunciato a vendere la D300 e comprare la D700. Avrò sbagliato?? Comunque ti allego tre foto fatte col fish-eye. Dal nome del file si capisce il confronto. Dimmi che ne pensi. Saluti a tutti
shadowman!!
ho usato il 10,5mm su reflex DX e la ritengo un' ottima ottica da usare soprattutto in funzione di una fotografia creativa, l'ho usata anche su FF, non molto perchè ho venduto l'ottica per finanziare parzialmente l'acquisto del 200mm, pur usandola naturalmente in ritaglio, i risultati sono stati più che buoni, anzi ho avuto l'impressione che per quanto riguarda flare e purple fringing che i risultati fossero migliori di quelli in DX. Se hai già il 10,5mm non necessariamente devi venderlo e passare al 16mm.
shadowman!!
questa è una foto fatta con il 10,5mm su FF

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 503.7 KB



fabio1961
Grazie a tutti,
devo dire che non si comporta affatto male.

@cmg
in effetti la nitidezza dovuta ai 12 vs 5 si vede ma come diceva @labeo in stampa non dovrebbero esserci problemi fino ad un certo formato.

Io con i 6 della D70 ho fatto stampe su cartaccia, esperimenti possibili xchè a costo 0, fino a 100cm e devo dire, che se guardati alla corretta distanza, fanno la loro p...a figura.

@shadowman!!
non ho il 10,5.

da quello che ho visto sarei tentato di comprarlo...e visto che siete così gentili sarebbe interessante avere un confronto
D700 e D300 + 10,5 da Iso 1600 in su.

ciao e ancora grazie per i vostri interventi
fabio

fabio1961
@shadowman!!
Bella la foto...ma con quell'angolo biggrin.gif me lo potevi mettere nell'inquadratura pure quel pezzetto di vestito laugh.gif

ariciao
fabio
labeo
Io attualmente in digitale lavoro soltanto con la D50 e i suoi "miseri" 6mpx, non ho il 10,5mm fisheye, stampo senza problemi fino al 20x30 con nitidezza e risoluzione da vendere... forse 10/12mpx sarebbero meglio ma a me per ora 6mpx su DX bastano e avanzano.

Posso però dire che sono in procinto di prendere una D3X e di migrare al formato FX.
Questo perché io personalmente non ho ottiche DX le uniche due che avevo il 18-55 ed il 55-200 li ho venduti e con quei soldi mi sono preso un flash anulare diametro 77mm e il reflex-nikkor 500mm f8 ultima versione.

Quando però la migrazione o meglio il ritorno al formato pieno sarà concluso "almeno per me" l'unica ottica dx che prenderò sarà questo 10,5 fisheye ottica che terrò sempre montata sulla piccola D50 che a quel punto userò in modo esclusivamente creativo con questa curiosissima e divertentissima ottica, diciamo un pochino in stile lomo... messicano.gif rolleyes.gif
Keef69
QUOTE(fabio1961 @ Oct 9 2009, 02:15 PM) *
da quello che ho visto sarei tentato di comprarlo...e visto che siete così gentili sarebbe interessante avere un confronto
D700 e D300 + 10,5 da Iso 1600 in su.


Purtroppo non ho più la D300 e non trovo foto già scattate dai 1600 iso in sù però posso postare qualche foto fatta con D700 e 10.5 utilizzando il crop dx e 5000-6400 iso senza nr; tra la'ltro ho utilizzato il live view con l'af ad area dinamica e quindi la maf è "casuale".
Purtroppo le foto son un pò buie ma in quel locale alberga il Signore delle Tenebre e non basterebbero i 105.000 iso della futura D4 laugh.gif

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Questo invece è una mia autocaricatura fatta sempre con la D700 con il crop dx ma scattata in orizzontale e poi croppata in verticale al formato 3:4 ...come si può vedere quando il soggetto è vicino all'obiettivo la nitidezza è davvero buona anche con pochi megapixel

IPB Immagine

Infine una foto "classica" di una camera di un bed & breakfast...

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Pertanto te ne consiglio caldamente l'acquisto anche in vista di un futuro passaggio al full frame.


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.