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Morpheus8415
ciao a tutti, volevo chiedervi un parere.

premetto che, pur nn essendo interessato a fotografia di matrimonio, rimango affascinato dai lavori di questo fotografo.

ma quale tecnica di PP usa per ottenere questi colori? a me sembra un leggero Bleach Bypass... ma non so se è corretto.

http://hofferphotography.com/blog/
alberto155
interessa MOLTO anche a me....

comunque lui è veramente eccezzionale.
grazie.gif grazie.gif
edgecrusher
E' molto bravo.

Effettivamente potrebbe essere qualcosa di simile alla Bleach Bypass:
http://takeoutphoto.blogspot.com/2009/04/b...p-tutorial.html


effeffe
E' la stessa domanda che mi sono posto pure io.
Tra l'altro i dati exif delle sue magnifiche foto non sono disponibili...mi piacerebbe sapere con che attrezzatura scatta, che diaframma usa (suppungo tutto aperto) ... rolleyes.gif
decarolisalfredo
Io ho trovato piacevole l'uso del super tele (notate la profondità di campo ridottissima), penso che i colori dipendano dalla location (ottima per il genere di foto) e certo che un po' di postproduzione c'è, ma parte già da ottime foto iniziali potrebbe usare Fuji o forse Canon visto che con le vostre Nikon non riuscite ad ottenere quei colori.

Non pensate che uno prende e scatta e poi ottiene ciò che vuole in postproduzione.

Per me la scelta del luogo dove scattare, l'ora del giorno il tipo di luce che c'è conta moltissimo.

A proposito è logico che ha usato tutta apertura, quel tipo di foto come le fate a F:16?
buzz
Non credo sia quella del tutorial, ma piacerebbe anche a me riuscire a ottenere un risultato simile, almeno nell'eleborazione.
Morpheus8415
queste sono foto dello stesso tipo:

http://victorsaidov.com/blog/


ma almeno sappiamo l'attrezzatura: 2 Nikon D3 e tutto il meglio delle lenti che mamma nikon ha in commercio
buzz
Saidov non è proprio uguale....
eppue ci somiglia molto
Morpheus8415
scoperto qualcosa...

Hoffer come attrezzatura usa Canon...tante sue foto sono fatte con il 35L e 85L

per la post produzione, per ragioni di tempo pare che gestica il flusso con Lightroom, quindi niente effetti particolari....sembra che sia lo schema di luci a far la differenza con pannelli riflettenti, softbox e a volte un flash quantum T5d

io nn ci credo molto, ma del resto nessun mago vi svelerà i suoi trucchi ;-)

ho fatto i compiti messicano.gif messicano.gif
buzz
infatti anche io ho difficoltà a pensare che sia solo frutto della ripresa.
mediacom
certi tipi di sfocato mi fanno pensare anche ai Tilt&Shift o forse ai lensbay
Però la pp co colori così deve essere un lavoro che esalti l'intonazione e la sfumatura.
Gli schemi luce complessi in scenari così ampi li ritengo meno probabili per la difficoltà di dominare l'illuminazione dell l'intera scena.
Belline però...
Lorenzo Poli
Hehe... pure voi a sbavare dietro a Hoffer smile.gif

Hoffer usa attrezzatura Canon ... per essere precisi la 5d Mk II... un 45mm decentrabile, obiettivi fissi, e zoom, macro... ha un Ottimo corredo..
Inoltre lavora con pannelli riflettenti e Flash "off camera" con radio Popper smile.gif
o come dice lui "Black Cameras, Black and White lenses with Red rings" wink.gif
Flusso di lavoro:

Backup on External Drives
Cull w/ Photo Mechanic
Edit blog pics in LR
Blog
Edit rest in LR
Export
Upload

Ha confidato pure a me che lavora solo in LightRoom... La sua filosofia è scattare correttamente l'immagine, molto spesso scattando a casaccio e recuperando in post, si perde tantissima qualità....
Cmq, come dicono tutti nelle sua immagini vedo: +saturazione +nitidezza +dodge&burn +vignettatura...

Il tutto condito molto molto bene...

Lorenzo


Saiyan54
QUOTE(semifreddo88 @ Oct 17 2009, 12:14 AM) *
Hehe... pure voi a sbavare dietro a Hoffer smile.gif

Hoffer usa attrezzatura Canon ... per essere precisi la 5d Mk II... un 45mm decentrabile, obiettivi fissi, e zoom, macro... ha un Ottimo corredo..
Inoltre lavora con pannelli riflettenti e Flash "off camera" con radio Popper smile.gif
o come dice lui "Black Cameras, Black and White lenses with Red rings" wink.gif
Flusso di lavoro:

Backup on External Drives
Cull w/ Photo Mechanic
Edit blog pics in LR
Blog
Edit rest in LR
Export
Upload

Ha confidato pure a me che lavora solo in LightRoom... La sua filosofia è scattare correttamente l'immagine, molto spesso scattando a casaccio e recuperando in post, si perde tantissima qualità....
Cmq, come dicono tutti nelle sua immagini vedo: +saturazione +nitidezza +dodge&burn +vignettatura...

Il tutto condito molto molto bene...

Lorenzo


ma che è, tuo zio? messicano.gif
Lorenzo Poli
QUOTE(Saiyan54 @ Oct 17 2009, 06:30 AM) *
ma che è, tuo zio? messicano.gif


rolleyes.gif hem... no..
Ma è da parecchio che cerco di capire come lavora, e come postProduce, spulciando bene qualche informazione in rete salta fuori...
Ti posso assicurare che se segui regolarmente i suoi lavori capisci molto su di lui... da come pensa a come scatta... Come PP poi.. è un altro paio di maniche...

Ha talento quel ragazzo.. smile.gif

Lorenzo
buzz
Lorenzo, non è che il suo workflow aiuti tanto a capire cosa fa....
anche io prendo le foto, faccio il backup sui dischi esterni, le guardo con un browser, le apro il lightroom, le processo, le esporto e le pubblico sul web, ma non ottengo nemmeno lontanamente gli stessi risultati.
Ovvio che il segreto sta nell'elaborazione (oltre che nella ripresa).
Ed è proprio il genere di elaborazione che fa che mi interessa!
Il resto sono operazioni "scontate" per chiunque!
Lorenzo Poli
QUOTE(buzz @ Oct 17 2009, 12:27 PM) *
Lorenzo, non è che il suo workflow aiuti tanto a capire cosa fa....
anche io prendo le foto, faccio il backup sui dischi esterni, le guardo con un browser, le apro il lightroom, le processo, le esporto e le pubblico sul web, ma non ottengo nemmeno lontanamente gli stessi risultati.
Ovvio che il segreto sta nell'elaborazione (oltre che nella ripresa).
Ed è proprio il genere di elaborazione che fa che mi interessa!
Il resto sono operazioni "scontate" per chiunque!


Certo Buzz...
Mi sono spiegato male io.. ho cercato di scrivere in un post tutto quello che sapevo su di lui e su come lavora, sono andato OT... visto che la domanda è solo come PostProduce...
Ma riguardo a questo credo che non ci sia il solito filtro "bacchetta magica" ma è un insieme di ragionamenti ed ottimizzazioni che partono nella fase di scatto, all'uso intelligente di lightroom... ecc

Provando a sovraesporre le immagini in fase di scatto di uno 0,3 stop ottengo risultati simili. mi spiego...

Prima di tutto deve essere un'ottima foto con un ottima atmosfera e luce...
La apro in lightroom, correggo sempre un pò il bilanciamento del bianco.
Aumento la vividezza di un 30%
porto i toni delle luci e delle ombre sulla gradazione tonale 37 e la saturazione di quei toni sull'10/11
Inoltre come scrivevo prima.. se l'immagine è un filo sovraesosta aggiungo una piccola percentuale di nero... ( per compensare la mananza di toni scuri ).... la cosa secondo me è diversa che scattare la foto esposta correttamente e poi alzare leggermente la luce di schiarita.. in quanto la luce di schiarita diminuisce il contrasto e appiattisce la foto...

Scusate, sono di fretta....Spero di non essermio spiegato male...
Lorenzo Poli
Altre foto stile Hoffer... oppure Hoffer stile Sam... chi lo sa... smile.gif
http://www.hassasphotography.blogspot.com/
buzz
Assolutamente no!
ti sei spiegato abbastanza bene.
Adesso starà a me riuscire a cavare qualcosa di buono dai tui consigli.
vedremo.....
Lorenzo Poli
Tienici informati Buzz...
Inoltre se volete spulciare altre informazioni vi consiglio di iscrivervi a FredMiranda Forum...
Hoffer e Sam sono dei guru del forum, e girano parecchie discussioni interessanti.. e anche molte molte idee di scatto smile.gif

Lorenzo
mauropanichi
QUOTE(semifreddo88 @ Oct 17 2009, 12:50 PM) *
Certo Buzz...
Mi sono spiegato male io.. ho cercato di scrivere in un post tutto quello che sapevo su di lui e su come lavora, sono andato OT... visto che la domanda è solo come PostProduce...
Ma riguardo a questo credo che non ci sia il solito filtro "bacchetta magica" ma è un insieme di ragionamenti ed ottimizzazioni che partono nella fase di scatto, all'uso intelligente di lightroom... ecc

Provando a sovraesporre le immagini in fase di scatto di uno 0,3 stop ottengo risultati simili. mi spiego...

Prima di tutto deve essere un'ottima foto con un ottima atmosfera e luce...
La apro in lightroom, correggo sempre un pò il bilanciamento del bianco.
Aumento la vividezza di un 30%
porto i toni delle luci e delle ombre sulla gradazione tonale 37 e la saturazione di quei toni sull'10/11
Inoltre come scrivevo prima.. se l'immagine è un filo sovraesosta aggiungo una piccola percentuale di nero... ( per compensare la mananza di toni scuri ).... la cosa secondo me è diversa che scattare la foto esposta correttamente e poi alzare leggermente la luce di schiarita.. in quanto la luce di schiarita diminuisce il contrasto e appiattisce la foto...

Scusate, sono di fretta....Spero di non essermio spiegato male...

Ho messo alla prova il tuo esempio,e la cosa è intrigante molto bella,funziona su tante situazioni,perchè ravviva i colori nella giusta dose senza eccedere,poi io vado anche sulla nitidezza di lightroom che trovo ottima,non rovina mai l'immagine. Pollice.gif Pollice.gif
Lorenzo Poli
QUOTE(Batman62 @ Oct 18 2009, 08:40 PM) *
Ho messo alla prova il tuo esempio,e la cosa è intrigante molto bella,funziona su tante situazioni,perchè ravviva i colori nella giusta dose senza eccedere,poi io vado anche sulla nitidezza di lightroom che trovo ottima,non rovina mai l'immagine. Pollice.gif Pollice.gif


Ottimo, sono contento....
Sono però sicuro che Hoffer ha qualche altro asso nella manica.. smile.gif

Lorenzo
mauropanichi
QUOTE(semifreddo88 @ Oct 18 2009, 10:13 PM) *
Ottimo, sono contento....
Sono però sicuro che Hoffer ha qualche altro asso nella manica.. smile.gif

Lorenzo

Si d'accordo,ma le immagini le trovo normali,niente di particolare,belle, non mi fanno impazzire.
Sono belli i colori, saturi che ha nelle foto,ma secondo me ognuno di noi deve seguire un proprio percorso,continuando a sperimentare sia in fase di ripresa che in fase di PP,cogliendo sempre un pò di esperienze altrui.

Un saluto.
WilliamDPS
fantastico Hoffer , ma fantastici anche gli sposi........................per la pazienza...........le lacation.......ecc........

dalle mie parti la maggior parte di matrimoni che faccio sono tutti reportage , quindi gli sposi non mi dedicano neanche un minuto, pannelli ,fari ecc..neanche a parlarne gli sposi vogliono vivere la loro giornata con parenti e amici senza il fotografo a rompere...........

se prendiamo due modelli e CREIAMO un book senza limiti di tempo e disponibilità allora i risultati cambiano, certo che Hoffer è incredibile ma secondo il mio parere c'è dell'altro oltre alla PP, le situazioni giuste,i tempi giusti, le persone giuste ecc....

se il matrimonio è in comune dove sono affissi i cartelli elettorali in una stanza bianca con una scrivania ai voglia di creare l' atmosfera...........
se all' uscita dal comune ci sono i cestoni del rusco e i murales......cosa facciamo dipingiamo il comune ......
se mangiano in una trattoria (BAR) dove ci sono sedie e bicchieri in plastica cosa facciamo portiamo le posate da casa...........

ripeto secondo me hoffer è un mago e le sue immagini sono stupende, ma ha anche tra le mani cerimonie e sposi di un certo livello dove il contorno aiuta non poco.

ciao william
(ririripeto hoffer è fantastico e la PP magnifica)
buzz
Ma infatti non siamo qui per discutere di lui, ma solo della sua tecnica, e vedere come fare per applicara alle nostre foto, fatte al municiopio con pareti bianche, fatte davanti ai cassonetti della rumenta, e ai manifesti elettorali.
Se esiste un segreto di PP qualcuno parli ora, o taccia per sempre!
Morpheus8415
poi anche dai film vediamo che in america i matrimoni sono organizzati in parchi e locations particolari....e cmq hoffer nn si fa pagare poco, quindi avere un fotografo dal costo notevole, e nn dargli neanche retta è da sciocchi....
Danilo 73
QUOTE(Morpheus8415 @ Oct 24 2009, 01:27 PM) *
poi anche dai film vediamo che in america i matrimoni sono organizzati in parchi e locations particolari....e cmq hoffer nn si fa pagare poco, quindi avere un fotografo dal costo notevole, e nn dargli neanche retta è da sciocchi....

In parte è vero, però chi sta molto bene economicamente da permettersi un fotografo come Hoffer, spesso non accetta tanti compromessi.
Secondo il mio modesto parere, per i risultati che ottiene è molto importante la PP. Di sicuro la sua tecnica, guardando anche il diagramma delle foto, ha molti neri e bianchi agli estremi e pochi toni medi.
daniele.arconti
QUOTE(buzz @ Oct 24 2009, 12:52 PM) *
Ma infatti non siamo qui per discutere di lui, ma solo della sua tecnica, e vedere come fare per applicara alle nostre foto, fatte al municiopio con pareti bianche, fatte davanti ai cassonetti della rumenta, e ai manifesti elettorali.
Se esiste un segreto di PP qualcuno parli ora, o taccia per sempre!


Sto qui come un broccolo a guardare queste foto, ma proprio non riesco a capire di quale PP parlate!
Io ci vedo schemi di illuminazione molto curati ma non complicatissimi, e sicuramente tempo a disposizione, ma soprattutto sposi con la voglia di ottenere qualcosa di "meglio".
Non ci vedo nessun segreto di post-produzione!
Per la colorimetria credo che avendo un file bilanciato, cioè con bilanciamento del bianco uniforme, anche sbagliato ma uniforme, si può giocare un pò a spostarle verso il giallo.
Diveso il discorso con diverse temperature nello stesso file, diventa complicato e certe volte impossibili da ritoccare, se non perdendoci un sacco di tempo.
Danilo 73
Guardando e riguardando le foto di Hoffer credo che sia proprio vero, non c'è nessun segreto di PP. Devo ancora imparare molto! grazie.gif
WilliamDPS
infatti avete ragione non si parlava di lui ma delle sua tecnica....ho letto un pò in fretta , scusate di nuovo.

seguiro con attenzione questa discussione perchè anche io sono curioso di capire che tecnica usa

ciao william
Danilo 73
Secondo voi, a prescindere dalla non bellezza della foto fatta al volo, notate una somiglianza alle foto di Hoffer?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 512.5 KB
buzz
io no
meialex1
no... manca l'elemento essenziale...... la luce... poi i colori troppo "vivi-forti"......
buzz
già trasformata così somiglia di più, ma non ci siamo ancora...
bergat@tiscali.it
QUOTE(buzz @ Oct 28 2009, 10:27 PM) *
già trasformata così somiglia di più, ma non ci siamo ancora...



Ottima fotoClicca per vedere gli allegati
fotografo85
e cosi?

fotografo85
io vorrei fare foto così smile.gif chi mi spiega??
buzz
trovami 2 persone con quegli occhi e te le faccio!

bergat, cosa hai aggiunto?
io ho aumentato la MDC, saturato i colori dei soggetti, desaturato il resto e scurito lo sfondo.
giuapau
Ma secondo voi con la D80 è possibile tirare fuori quei colori?
Lorenzo Poli
QUOTE(giuapau @ Oct 29 2009, 08:09 AM) *
Ma secondo voi con la D80 è possibile tirare fuori quei colori?


Si ... (lavorandolo opportunamente, ma il file deve essere già ottimo di suo).
Ricordo che è tutta l'attrezzatura che fa la differenza e in ultimo (ma non per ultimo) la luce, e l'ottima gestione di essa e della scena....
Ricordo inoltre che Hoffer offre il pacchetto Engagement = fidanzamento e Matrimonio.
Se guardate le foto dei suoi Matrimoni sono diverese, sono più reportage, con qualche posa di gruppo con amici e testimoni...
Quelle di cui stiamo parlando qui sono sessioni di posa... I soggetti che fotografa quindi sono totalmente disponibili.. (altrimenti non lo avrebbero scelto).

Lorenzo
fotografo85
QUOTE(buzz @ Oct 29 2009, 02:55 AM) *
trovami 2 persone con quegli occhi e te le faccio!



non mi sono mai capitate persone con degli occhi cosi smile.gif
ma se dovesse essere... vorrei trovarmi preparato ... coem si fa? messicano.gif

il flash mi sa che è stato puntato in alto e dietro... in modo che la luce arrivi con una inclinazione di 45° dall'alto sul soggetto... ma i colori cosi???

ps: cosa ne pensi della mia elaborazione della foto (non la vedo molto Hofferiana) ?
Danilo 73
Mi sembra di aver intuito dalla sua tecnica i seguenti punti:

1. Usa obiettivi fissi, spesso 35mm e 85mm Canon, molto luminosi;
2. Fa le foto col diaframma molto aperto, credo da 2.8 in su, con questi fissi penso che spesso usi anche 1.4;
3. In quasi tutte le foto inserisce una porzione di sfocato, parte integrante della sua tecnica, mai tutto a fuoco;
4. Le luci le usa ben distribuite, ma senza schemi particolari, insomma una scena ben illuminata.

Il resto è un po si PP livelli, colori ecc... partendo probabilmente con file sovraesposti di mezzo stop.
Lorenzo Poli
QUOTE(turi33 @ Oct 29 2009, 09:56 AM) *
Mi sembra di aver intuito dalla sua tecnica i seguenti punti:

1. Usa obiettivi fissi, spesso 35mm e 85mm Canon, molto luminosi;
2. Fa le foto col diaframma molto aperto, credo da 2.8 in su, con questi fissi penso che spesso usi anche 1.4;
3. In quasi tutte le foto inserisce una porzione di sfocato, parte integrante della sua tecnica, mai tutto a fuoco;
4. Le luci le usa ben distribuite, ma senza schemi particolari, insomma una scena ben illuminata.

Il resto è un po si PP livelli, colori ecc... partendo probabilmente con file sovraesposti di mezzo stop.


Quello che penso pure io... scatta sempre sovraesposto di 0,3 o 0,5 (ipotizzo)
e utilizza anche spessissimo l'obiettio decentrabile.. per lo sfocato..

:-)
fotografo85
QUOTE(turi33 @ Oct 29 2009, 09:56 AM) *
Mi sembra di aver intuito dalla sua tecnica i seguenti punti:

1. Usa obiettivi fissi, spesso 35mm e 85mm Canon, molto luminosi;
2. Fa le foto col diaframma molto aperto, credo da 2.8 in su, con questi fissi penso che spesso usi anche 1.4;
3. In quasi tutte le foto inserisce una porzione di sfocato, parte integrante della sua tecnica, mai tutto a fuoco;
4. Le luci le usa ben distribuite, ma senza schemi particolari, insomma una scena ben illuminata.

Il resto è un po si PP livelli, colori ecc... partendo probabilmente con file sovraesposti di mezzo stop.



i punti 1 e 2 non sono un problema per chi ha l'attrezzatura... sono il 3 e il 4 qulli critici smile.gif
come luci comunque mi pare d'aver notato che la luce è sempre molto diffusa... non credo faccia le foto con il sole pieno questo potrei darlo per certo
Lorenzo Poli
QUOTE(fotografo85 @ Oct 29 2009, 10:08 AM) *
i punti 1 e 2 non sono un problema per chi ha l'attrezzatura... sono il 3 e il 4 qulli critici smile.gif
come luci comunque mi pare d'aver notato che la luce è sempre molto diffusa... non credo faccia le foto con il sole pieno questo potrei darlo per certo


Le foto alla luce del sole diretto NO....
Le fa sempre nei momenti giusti della giornata... e secondo me utilizza anche dei pannelli riflettenti smile.gif
gmeroni
Dite che questo preset di lightroom si avvicina?

http://www.lightroomkillertips.com/2008/its-preset-day/
Lorenzo Poli
QUOTE(gmeroni @ Oct 29 2009, 02:06 PM) *
Dite che questo preset di lightroom si avvicina?

http://www.lightroomkillertips.com/2008/its-preset-day/


C'è da ricordare che se volete risultati simili a Hoffer e lavorate con NIKON bisogna togliere la dominante verde delle foto presente su quasi tutte le fotocamere Nikon e di conseguenza caricare più i rossi smile.gif

Come dice anche Hoffer.... "I don't really do anything special to my photos. I don't use actions or filters. I just adjust them in Lightroom and go from there. Hope that helps."

Lorenzo
gmeroni
QUOTE(Lorenzo Poli @ Oct 29 2009, 02:34 PM) *
Come dice anche Hoffer.... "I don't really do anything special to my photos. I don't use actions or filters. I just adjust them in Lightroom and go from there. Hope that helps."

Lorenzo


Le parole lasciano il tempo che trovanom anche i fotografi di moda da copertina possono dire cosi, poi magari da una 42 tirano fuori una 36!....quindi tutto è relativo...magari per lui stare 2 ore su una singola foto è "normale" per me è da folli biggrin.gif
Lorenzo Poli
QUOTE(gmeroni @ Oct 29 2009, 02:37 PM) *
Le parole lasciano il tempo che trovanom anche i fotografi di moda da copertina possono dire cosi, poi magari da una 42 tirano fuori una 36!....quindi tutto è relativo...magari per lui stare 2 ore su una singola foto è "normale" per me è da folli biggrin.gif


Anche questo è vero.... è tutto da prendere con le "pinze"...

lorenzo
fotografo85
mi sono guardato per bene alcune foto del suo portfolio... giugno, luglio e agosto.. ci sono composizioni ricorrenti ma sempre originali e ben riuscite. la sovraesposizione +0.5/+1 è un must anche se però ci sono alcuni scatti fatti dal basso verso l'alto con un cielo azzurrissimo nelle quali non c'è stato il solo flash slave ad aiutare... ma secondo me anche un ombrellino o chissà cos'altro.

rimane il mistero dei colori cosi stupendi: le nostre nikon e i nostri nikkor catturano bene la realtà... con nitiidezza e precisione... ma le foto di hoffer vanno oltre.

una curiosità: dal punto di vista software mi giostro tra Photoshop (per le foto in interni) e Capture (per le foto in esterni). lightroom non l'ho mai provato. Ha delle caratteristiche che superano o che permettono rese migliori rispetto ai programmi sopracitati?
Lorenzo Poli
QUOTE(fotografo85 @ Oct 30 2009, 12:12 AM) *
mi sono guardato per bene alcune foto del suo portfolio... giugno, luglio e agosto.. ci sono composizioni ricorrenti ma sempre originali e ben riuscite. la sovraesposizione +0.5/+1 è un must anche se però ci sono alcuni scatti fatti dal basso verso l'alto con un cielo azzurrissimo nelle quali non c'è stato il solo flash slave ad aiutare... ma secondo me anche un ombrellino o chissà cos'altro.

rimane il mistero dei colori cosi stupendi: le nostre nikon e i nostri nikkor catturano bene la realtà... con nitiidezza e precisione... ma le foto di hoffer vanno oltre.

una curiosità: dal punto di vista software mi giostro tra Photoshop (per le foto in interni) e Capture (per le foto in esterni). lightroom non l'ho mai provato. Ha delle caratteristiche che superano o che permettono rese migliori rispetto ai programmi sopracitati?


Photoshop è indubbiamente il migliore programma per fotoritocco.
Lightroom non è altro che un modulo Camera Raw esterno a photoshop...
Ritengo che se usato con criterio e intelligenza sia un ottimo programma per ritoccare (minimamente) foto in massa...

Lightroom è stato creato per rendere veloce il WorkFlow dei fotografi, che altrimenti dovevano aprire le foto una per una in photoshop, con una conseguente perdita di tempo non indifferente.

Ripeto.. "secondo me" le foto di hoffer sono studiate bene sin dalla fase di scatto... scatta correttamente, con la luce giusta... e poi in PostProduzione aumenta nitidezza, vividezza, e contrasto... "scaldando un pò la foto"... Non c'è nessun segreto.. solo una lavoro fatto alla perfezione dallo scatto alla post.produzione...

Lorenzo
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