Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
kintaro70
Ho letto nella comparativa fatta da Ken Rockwell con il suo predecessore 60mm AFD, che oltre a presentare una più marcata vignettatura a TA su Fx, ed una incompleta copertura del flash integrato della mia D300 con versione AFS, questa lente non risulta compatibile coi tubi di prolunga!?!?

Questa presunta incompatibilità è data dalla mancanza in catalogo nikon dei suddetti tubi con contatti AFS? Oppure vale anche con tubi di concorrenza delle 3° parti (tipo Kenko)

Vorrei fare chiarezza su questo punto, poiché meditavo un passaggio al Nikkor 60mm AFS per la praticità di passaggio tra AF e MF, ma se fosse vera sta cosa, la mia idea potrebbe anche cambiare drasticamente.

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi a far chiarezza.
Giacomo.B
Per quanto ho saputo in giro, ma non posso confermare la cosa visto che nel frattempo ho venduto l'obiettivo, sembrerebbe che la compatibilita' esista con i Kenko.
Ricordo che anche i Moltiplicatori Tce non sono compatibili con questa meravigliosa lente.

Saluti

Giacomo
kintaro70
cool.gif--><div class='quotetop'>QUOTE(Giacomo.B @ Oct 7 2009, 04:04 PM) *</div><div class='quotemain'><!--quotec-->Per quanto ho saputo in giro, ma non posso confermare la cosa visto che nel frattempo ho venduto l'obiettivo, sembrerebbe che la compatibilita' esista con i Kenko.
Ricordo che anche i Moltiplicatori Tce non sono compatibili con questa meravigliosa lente.

Saluti

Giacomo[/quote]
Grazie per il passaggio.
Tra l'altro su una inserzione dei duplicatori kenko PRO 300 2x, leggo:
For Nikon cameras, when using this converter with AF-S Micro Nikkor 60mm F2.8G ED lens, it does not work in auto focus mode correctly, please use it in manual focus mode.

sarebbe un peccato visto che l'AFD col duplicatore mi permette di arrivare a 2:1 come RR
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB
Giacomo.B
Nota Moderatore: Ho dovuto modificare il tuo messaggio perche' all'interno citavi un Sito commerciale wink.gif

Saluti

Giacomo
kintaro70
QUOTE(Giacomo.B @ Oct 7 2009, 05:41 PM) *
Nota Moderatore: Ho dovuto modificare il tuo messaggio perche' all'interno citavi un Sito commerciale wink.gif

Saluti

Giacomo


ah ok, pensavo bastasse non linkare, chiedo venia.
pes084k1
QUOTE(kintaro70 @ Oct 7 2009, 12:48 PM) *
Ho letto nella comparativa fatta da Ken Rockwell con il suo predecessore 60mm AFD, che oltre a presentare una più marcata vignettatura a TA su Fx, ed una incompleta copertura del flash integrato della mia D300 con versione AFS, questa lente non risulta compatibile coi tubi di prolunga!?!?

Questa presunta incompatibilità è data dalla mancanza in catalogo nikon dei suddetti tubi con contatti AFS? Oppure vale anche con tubi di concorrenza delle 3° parti (tipo Kenko)

Vorrei fare chiarezza su questo punto, poiché meditavo un passaggio al Nikkor 60mm AFS per la praticità di passaggio tra AF e MF, ma se fosse vera sta cosa, la mia idea potrebbe anche cambiare drasticamente.

Grazie a tutti quelli che potranno aiutarmi a far chiarezza.


Il tubo Kenko va perfettamente. Nel suo uso principale, ovvero la macro, trovo migliore l'AFD.

A presto telefono.gif

Elio
kintaro70
QUOTE(pes084k1 @ Oct 7 2009, 07:57 PM) *
Il tubo Kenko va perfettamente. Nel suo uso principale, ovvero la macro, trovo migliore l'AFD.

A presto telefono.gif

Elio


Grazie, ma cosa intendi per uso principale? la macro col solo obiettivo senza tubi?
Mauro Villa
Interpreto lo scritto di Elio, il vecchio usato a distanze di messa a fuoco da macro ha una resa migliore del nuovo Afs, che probabilmente si comporta meglio del vecchio a distanze di messa a fuoco su distanze verso infinito. Speriamo bene.

Io uso tubi Seimar e mi trasmettono tutto anche lo stabilizzatore.
kintaro70
QUOTE(Mauro Villa @ Oct 8 2009, 08:07 AM) *
Interpreto lo scritto di Elio, il vecchio usato a distanze di messa a fuoco da macro ha una resa migliore del nuovo Afs, che probabilmente si comporta meglio del vecchio a distanze di messa a fuoco su distanze verso infinito. Speriamo bene.

Io uso tubi Seimar e mi trasmettono tutto anche lo stabilizzatore.


In quest'ultimo caso parli del 105mm VR giusto? Diversamente il 60mm non ha lo stabilizzatore. unsure.gif

Per quanto scritto da Elio mi sembrava di aver capito come te, magari aspetto conferma, mi interessa molto il confronto, in quanto il 60mm lo uso molto più spesso da vicino che all'infinito.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.