Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
TreRep
ciao a tutti! vi chiedo un consiglio : ho montato un filtro protettivo su tutte le mie ottiche che lascio sempre montato per diminuire i rischi di colpi, spruzzi ecc...
ogni quanto devo smontarlo e pulire dalla polvere che si infila tra il filtro e la lente dell'obiettivo?
qualche granello e' impossibile si veda poi nelle foto giusto?
grazie e scusate le domande banali grazie.gif
maurizioricceri
sulle mie ottiche non monto filtri protettivi,già ci sono i paraluce che fanno bene quel lavoro. Non c'è una regola, quando sono sporchi li pulisci ma meno li pulisci ,meglio è, sulle lenti già vi è una strto protettivo e più lo strisci più lo consumi
mariomc2
QUOTE(maurizioricceri @ Oct 5 2009, 10:26 PM) *
sulle mie ottiche non monto filtri protettivi,già ci sono i paraluce che fanno bene quel lavoro. Non c'è una regola, quando sono sporchi li pulisci ma meno li pulisci ,meglio è, sulle lenti già vi è una strto protettivo e più lo strisci più lo consumi


Quindi è bene usare un filtro protettivo di qualità, almeno per le ottiche di un certo valore wink.gif
davidegiargia
Se usi filtri protettivi usali di elevata qualità come ti e' stato suggerito, un consiglio e' quello di mettere in controluce il filtro , se visono segni di sporcizia o impronte be allora e' giunto il momento di pulirlo.
capannelle
QUOTE(TreRep @ Oct 5 2009, 10:11 PM) *
ciao a tutti! vi chiedo un consiglio : ho montato un filtro protettivo su tutte le mie ottiche che lascio sempre montato per diminuire i rischi di colpi, spruzzi ecc...
ogni quanto devo smontarlo e pulire dalla polvere che si infila tra il filtro e la lente dell'obiettivo?
qualche granello e' impossibile si veda poi nelle foto giusto?
grazie e scusate le domande banali grazie.gif


Se il filtro è avvitato ben eè impossibile che la polvere si infiltri tra filtro e lente forntale.

Ti consiglio di non usare filtri protettivi che possono peggiorare la resa dell'obiettivo, molto meglio usare il paraluce che protegge bene la lente frontale e ti difende anche dai riflessi wink.gif

Pino
mariomc2
QUOTE(capannelle @ Oct 6 2009, 08:51 AM) *
Se il filtro è avvitato ben eè impossibile che la polvere si infiltri tra filtro e lente forntale.

Ti consiglio di non usare filtri protettivi che possono peggiorare la resa dell'obiettivo, molto meglio usare il paraluce che protegge bene la lente frontale e ti difende anche dai riflessi wink.gif

Pino


Dubito fortemente, e ho postato anche un confronto fra foto con filtro e foto senza filtro, che un filtro di buona qualità possa peggiorare la resa di un obiettivo, personalmente, con le dovute attenzioni, consiglio l'uso di filtri di buona qualità (Nikon, Canon; B+W, hoya pro ecc.) su ottiche di pregio, non ritengo invece conveniente montarli su ottiche economiche dove il prezzo del filtro sarebbe troppo vicino, se non superiore, al valore dell'obiettivo stesso
dimapant
QUOTE(capannelle @ Oct 6 2009, 08:51 AM) *
Se il filtro è avvitato ben eè impossibile che la polvere si infiltri tra filtro e lente forntale.

Ti consiglio di non usare filtri protettivi che possono peggiorare la resa dell'obiettivo, molto meglio usare il paraluce che protegge bene la lente frontale e ti difende anche dai riflessi wink.gif

Pino


Concordo perfettamente e mi permetto di sottolineare quello che questo Signore ha giustamente espresso e che molti trascurano: la funzione fondamentale dei paraluce come elemento di protezione, e non solo dai raggi ostili.

L’uso di filtri di protezione andrebbe relegato solo a casi di reale necessità, ovvero in ambiente otticamente ostile.

Saluti cordiali
mariomc2
QUOTE(dimapant @ Oct 6 2009, 10:55 AM) *
Concordo perfettamente e mi permetto di sottolineare quello che questo Signore ha giustamente espresso e che molti trascurano: la funzione fondamentale dei paraluce come elemento di protezione, e non solo dai raggi ostili.

L'uso di filtri di protezione andrebbe relegato solo a casi di reale necessità, ovvero in ambiente otticamente ostile.

Saluti cordiali


Perché?
-missing
Bene, se non altro sei riuscito a reinnescare la solita trita diatriba filtro sì/filtro no.
Per quanto concerne la domanda iniziale, è ovvio che uno o più granelli di polvere sulla lente frontale non pregiudicano la qualità delle foto. Ci vuol altro.
Quindi spolvererai quando lo riterrai opportuno. A tal proposito, il trattamento antiriflesso delle lenti non si asporta con la semplice pulizia, se fatta come Dio comanda. Ho obiettivi SMC Pentax da decenni, e sembrano nuovi - nonostante tutto. Sarà che si trattava di un Super Multi Coating? messicano.gif
Giacomo.B
Ho sempre montato i filtri protettivi Nikon Nc, non ho mai riscontrato nessun decadimento qualitativo ed ho sempre cosi' scattato in tutta tranquillita' nelle condizioni piu' diparate.

Saluti

Giacomo
TreRep
cmq uso solo filtri nikon NC wink.gif
mariomc2
QUOTE(TreRep @ Oct 6 2009, 08:24 PM) *
cmq uso solo filtri nikon NC wink.gif



Ottima scelta!
dimapant
QUOTE(mariomc2 @ Oct 6 2009, 04:07 PM) *
Perché?


Detto in due parole, perché riducono, anche se in entità trascurabile nella grande maggioranza dei casi, la qualità dell’immagine, per contrasto/risoluzione/flare.

Se vuole, le spiego tecnicamente il perché, ci vuole però una paginetta addizionale.

I fotografi molto esigenti in qualità d’immagine, se non obbligati dalla situazione, non li montano.

Se volete montare filtri su ottiche Nikon, a parer mio dovreste montare solo i Nikon, con supporto metallico il più basso possibile se usati su grandangoli; non montare altre marche, anche se comprovatamente buoni.

Perché Nikon per Nikon? I filtri Nikon sono comunque fatti molto bene meccanicamente ed otticamente sono progettati per le sue ottiche, in termini di vetro e composizione del trattamento antiriflessi, con conseguente ottimizzazione della capacità di trasmissione della risoluzione per i suoi vetri, vetri che solo Nikon conosce bene.

In queste condizioni ottimizzate, la perdita di qualità è ridotta al minimo e nell’uso corrente, in tante applicazioni. è ritenuta, giustamente, trascurabile, ma in tutte le applicazioni dove si cerca la perfezione ottica, e la macrofotografia ne è un esempio banale, non si dovrebbero montare filtri.

Occhio alle ditate sulle ottiche, buon divertimento con o senza filtri, e saluti cordiali
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.