Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
BIRBAGATTA
Essendo poco pratica di specifiche tecniche, vi chiedo una delucidazione in merito alle sigle a cui devo fare caso quando cerco informazioni su obiettivi ecc.

Per esempio su xxxxx ho visto, dalla stesso venditore, due obiettivi che a me sembravano uguali a prezzi molto diversi. L'esempio che vi cito è il seguente:


OBIETTIVO SIGMA 24-70mm 24-70 F/2.8 IF EX DG HSM NIKON 670 euro circa il nuovo

OBIETTIVO SIGMA 24-70mm 24-70 F/2.8 EX DG MACRO x NIKON 400 euro circa il nuovo

Dati i 200 e passa euro di differenza immagino che la differenza stia in quello che le varie sigle indicano e di cui io sono ignorante! HSM? IF? ED? DG??? ph34r.gif

Mi potete fare un breve vademecum di cosa significano queste sigle e indicarmi se ce ne sono altre rilevanti? rolleyes.gif
Dria
Tanto credo che non sia la sezione adatta per questa domanda,visto che non si tratta di obiettivi nikon... rolleyes.gif
Cmq tra i due la differenza più grossa è la presenza del motore interno nel primo esemplare,per i sigma la sigla HSM indica proprio la presenza del motore di messa a fuoco nell'obiettivo... se non ricordo male il primo è anche il più nuovo e performante...

Un saluto,Andrea
raffer
Qui non si parlava solo di obiettivi Nikkor? hmmm.gif

Raffaele
toad
Infatti. Ci spostiamo al bar. wink.gif
BIRBAGATTA
Ok, scusate, ho postato senza volere nella sezione sbagliata!!!

unsure.gif
BIRBAGATTA
Comunque ho preso ad esempio due sigma che a me, a prima vista, sembravano uguali, ma la mia domanda la estendo anche, ovviamente, agli obiettivi Nikkor!

Continuo sempre a non capire le sigle e quali siano le più importanti da controllare.
In alcuni obiettivi Nikkor c'è scritto D, in altri Dx.
In alcuni AF, in altri AF-S, in altri AF IF.
E in più, se un obiettivo ha anche la funzione macro c'è una sigla specifica che lo indica?

grazie.gif
luigi67
qui ci sono le sigle degli obiettivi nikkor

http://www.emmeeffe.org/mf/tecnica/sigle_nikkor/index.html

....però se chiedi sul forum avrai consigli molto più utili delle sigle smile.gif

Saluti,Gigi

P.S. occhio che questi qui ti fanno spendere un sacco di soldi biggrin.gif
alexb61
Ciao, qui, sul sito Sigma, c'è la spiegazione delle varie sigle.
Buone foto

alex
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.