Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
oliman
Vorrei acquistare un grandangolo per la mia nikon d300 ma sarei indeciso su 3 obbiettivi li 12-24 della nikon, il 10-24 nikon oppure il 10.5 fisheye sempre della nikon. qualcuno mi potrebbe consigliare su quale potrei acquistare? grazie.
LucaCorsini
Così senza sapere niente su cosa ne vuoi fare mi pare azzardato consigliare.
il 10-24 è il più versatile biggrin.gif
maurizioricceri
Il fisheye è un obiettivo molto particolare, non a tutti piace, personalmente non comprerei mai.
frinz
ciao, io possiedo il fish 10.5, la considero una lente che permette di uscire ogni tanto dagli schemi, intendendo con questa affermazione, una scelta fotografica ambientale creativa, in contesti dove si desidera, sfruttando le caratteristiche della lente, porre l'accento su un particolare, sia esso natura, sport o altro suggerito dal tuo desiderio compositivo:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 3.6 MB

Attraverso NX2 esiste poi la possibilità di correggere la distorsione naturale della lente che è molto accentuata:
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 320.2 KB

Sul 10 - 24 ci sono opinioni contrastanti, visto che è una lente da poco sul mercato ed offre le caratteristiche più recenti che nikon propone nelle proprie lenti; a molti sembra meno robusto del 12 24 e, sempre secondo alcuni, offre una minore resistenza al controluce.

Fare affemazioni assolute, come è facile intuire, è impossibile , e torverai sempre qualcuno che la pensa diversamente

Io sto per scegliere il 12 24, grazie ad alcuni suggerimenti che mi hanno messo in evidenza alcune caratteristiche dell'ottica che condivido ( robustezza) ma il mio consiglio sarebbe quello di leggere e osservare gli scatti e le esperienze in rete, andare da un serio negoziante che ti offra la possibilità di osservarli e provarli brevemente in negozio, e poi decidere serenamente...secondo il proprio parere.
Tutte queste lenti sono comunque ottimi prodotti e la scelta consente di ottenere buoni risultati
ciao !
luigi ruoppolo
Come ti ha già detto chi mi ha preceduto, il fisheye è un obiettivo molto particolare e, in certi casi, alquanto difficile da gestire. Non saprei neanche se definirlo un grandangolo, tecnicamente parlando.

Io ho avuto il 12-24 (poi venduto per passaggio ad FX) e posso dirti che è un buon obiettivo. L'unica pecca che ha è quella di non essere un f/2.8.

Tra quello ed il 10-24, più nuovo e quindi con caratteristiche costruttive più "moderne", nello stile Nikon, credo che comunque cadrai in piedi.

Per il fish 10.5 aspetterei un pò...

Saluti,
Luigi
-missing
QUOTE(luruoppo @ Oct 3 2009, 01:10 PM) *
... Non saprei neanche se definirlo un grandangolo, tecnicamente parlando.

In effetti...
oliman
Ma più che altro lo userei per fare fotografie panoramiche. Grazie ancora
francescospinetti
io il 10-20 Sigma ed è veramente divertente da usare!!

Pollice.gif
lingo
Non conosco il 12-24 ma possiedo da 2 mesi il 10-24. La trovo una buona ottica. Ti posto di seguito alcuni scatti per meglio valutarla.
Ciao
Pasquale
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 8.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.7 MB
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.7 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.6 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.6 MB
giuapau
Io possiedo il Sigma 10-20 e ti posso dire che mi trovo veramente bene..

Ti posto una foto a 10 mm F 4 a 1/3 Sec scattata a mano libera..

Ciao

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 159.8 KB

efroriz
Tra i tre Nikkor, io suggerisco il 10-24 per quei 2mm in più. Il Sigma 10-20 consigliato da qualcun altro è probabilmente una buona scelta come qualità/prezzo, ma suppongo che qualcuno troverebbe offensivo abbinarlo a una D300 tongue.gif
-missing
QUOTE(efroriz @ Oct 4 2009, 08:50 PM) *
... Il Sigma 10-20 consigliato da qualcun altro è probabilmente una buona scelta come qualità/prezzo, ma suppongo che qualcuno troverebbe offensivo abbinarlo a una D300.

Per quale motivo?
Savinos
QUOTE(efroriz @ Oct 4 2009, 08:50 PM) *
... Il Sigma 10-20 consigliato da qualcun altro è probabilmente una buona scelta come qualità/prezzo, ma suppongo che qualcuno troverebbe offensivo abbinarlo a una D300 tongue.gif


..offensivo e' fare delle brutte foto con una Bella Attrezzatura.. tongue.gif biggrin.gif

Fabio
frinz
Come dicevo in altre occasioni non è assolutamente vero che lenti universali producano risultati sempre visibilmente inferiori; è altresì vero che le lenti nikon offrono maggiori possiblità di ottenere risultati migliori in condizioni limite, dove certamente possono emergere i difetti di alcune tra le lenti universali....io sono rimasto piacevolmente impressionato dalle capacità di resa controluce del 12 24 Nikon, mentre il 24 70 2.8 Sigma che avevo a suo tempo si comportava proprio maluccio in condizioni simili, ma era valido in condizioni normali...
Che poi la d300 sia una macchina esigente, è un fatto sostenuto da molti.
Tornando alla richiesta del nostro interlocutore io sceglierei tra il 10 ed il 12 24, abbandonando per ora il fish.
Se si deve scattare panoramicamente, sono ambedue ottime scelte, soprattutto se poi abbinate ad una testa panoramica per spaziare a 360° e fare grandi panorami rolleyes.gif
Panoramicamente vostro Frinz
Umbi54
QUOTE(efroriz @ Oct 4 2009, 08:50 PM) *
Tra i tre Nikkor, io suggerisco il 10-24 per quei 2mm in più. Il Sigma 10-20 consigliato da qualcun altro è probabilmente una buona scelta come qualità/prezzo, ma suppongo che qualcuno troverebbe offensivo abbinarlo a una D300 tongue.gif

Ciao, l'unico "difetto" del 10-20 Sigma é la luminosità limitata, per il resto rende molto di più di quanto costa (e non é regalato!).
Umberto
luigi ruoppolo
QUOTE(oliman @ Oct 3 2009, 03:59 PM) *
Ma più che altro lo userei per fare fotografie panoramiche. Grazie ancora


A mio avviso, se per foto panoramiche intendi la fusione di più scatti con programmi di stitching, puoi anche fare a meno del grandangolo... anzi, se lo compreresti principalmente per quello, faresti meglio ad abbandonare l'idea del grandangolo e scattare con un obiettivo "normale".

In quei casi, infatti, la distorsione prodotta naturalmente da un grandangolo potrebbe crearti qualche problema nell'unione delle foto e, soprattutto, la perdita di pixel dovuta al taglio della foto finale.

Saluti.
frinz
QUOTE(luruoppo @ Oct 5 2009, 08:29 PM) *
A mio avviso, se per foto panoramiche intendi la fusione di più scatti con programmi di stitching, puoi anche fare a meno del grandangolo... anzi, se lo compreresti principalmente per quello, faresti meglio ad abbandonare l'idea del grandangolo e scattare con un obiettivo "normale".

In quei casi, infatti, la distorsione prodotta naturalmente da un grandangolo potrebbe crearti qualche problema nell'unione delle foto e, soprattutto, la perdita di pixel dovuta al taglio della foto finale.

Saluti.


Sono d'accordo, faccio spesso panoramiche in unione con il 24 70, o il meno blasonato 18 55 ...tuttavia molti preferiscono per vari motivi "limitarsi" ad un semplice (!) panorama con un solo scatto...insomma si tratta di scegliere...se "limitarsi" alle singole foto, oppure spendere tempo al pc...dove si possono correggere anche le distorsioni !
Quello che sarebbe interessante osservare in rete è un bel confronto tra il 10 ed 12 24; io non l'ho ancora trovato, se qualcuno si, si faccia avanti così diamo un bel contributo..
Ciao!
tony_60
salve. che ne dite se alla d300 si abbinasse il tokina 11-16?? ho sentito dire che è un buon obiettivo.
kintaro70
QUOTE(duky86 @ Oct 6 2009, 12:44 PM) *
salve. che ne dite se alla d300 si abbinasse il tokina 11-16?? ho sentito dire che è un buon obiettivo.


è uno dei miei prossimi acquisti, lente notevole decisamente sopra la media per il prezzo che costa.
efroriz
QUOTE(paolodes @ Oct 4 2009, 08:52 PM) *
QUOTE(efroriz @ Oct 4 2009, 08:50 PM) *

Il Sigma 10-20 consigliato da qualcun altro è probabilmente una buona scelta come qualità/prezzo, ma suppongo che qualcuno troverebbe offensivo abbinarlo a una D300

Per quale motivo?

Perché in questo forum, generalmente, di fronte all'alternativa tra un Nikkor e un Sigma di focale paragonabile si appoggia quasi sempre incondizionatamente il Nikkor. In particolare quando il corpo macchina è di fascia alta, come la D300.


QUOTE(luruoppo @ Oct 5 2009, 08:29 PM) *
A mio avviso, se per foto panoramiche intendi la fusione di più scatti con programmi di stitching, puoi anche fare a meno del grandangolo... anzi, se lo compreresti principalmente per quello, faresti meglio ad abbandonare l'idea del grandangolo e scattare con un obiettivo "normale".

Sono d'accordo. Se non proprio con un normale, almeno con un grandangolo non troppo spinto.
kintaro70
QUOTE(kintaro70 @ Oct 6 2009, 02:51 PM) *
è uno dei miei prossimi acquisti, lente notevole decisamente sopra la media per il prezzo che costa.



Dimenticavo:
QUOTE(duky86 @ Oct 6 2009, 12:44 PM) *
salve. che ne dite se alla d300 si abbinasse il tokina 11-16?? ho sentito dire che è un buon obiettivo.


In termini assoluti il Tokina 11-16mm è molto superiore ai Nikkor 12-24 e 10-24 come incisività e nitidezza ai bordi sulle focali comuni.

Unico limite la ridotta escursione, ma di quello che c'è in mm lavora alla grande: come dire poco ma buono.
kintaro70
QUOTE(efroriz @ Oct 6 2009, 02:51 PM) *
Perché in questo forum, generalmente, di fronte all'alternativa tra un Nikkor e un Sigma di focale paragonabile si appoggia quasi sempre incondizionatamente il Nikkor. In particolare quando il corpo macchina è di fascia alta, come la D300.
Sono d'accordo. Se non proprio con un normale, almeno con un grandangolo non troppo spinto.



Qui ti quoto alla grande, anche di fronte all'evidente superiorità in nitidezza e contrasto di un Tokina 11-16 ATX Pro, c'è chi si ostina a dire che il 10-24 o il 12-24 è meglio e non si tratta di minor nitidezza ma "passaggi più morbidi e piacevoli", per il 24-70 invece gli stessi parlano di incisività e contrasto spettacolari, ma allora decidetevi.

Io preferisco invece dare a Cesare ciò che è di Cesare, se un brand 3° parti ha fatto un vetro migliore ne prendo atto senza aggrapparmi agli specchi, e di nikkor compro ciò che effettivamente vale (il 24-70mm ed i micro tanto per dirne qualcuno).

P.S. la bontà dell'11-16 è talmente evidente che non riesco a trovarne di usati, quei pochissimi che passano in vendita, vengono piazzati alla velocità della luce ... temo che me lo dovrò prendere nuovo.
Bagos1984
io non posso che confermare la bontà del 11-16 tokina

quando avevo la d200 è stato uno dei miei primi acquisti smile.gif non velocissimo in messa a fuoco ma ottimo come resa , mi è spiaciuto un sacco darlo via quando sono passato al FF però se tornassi indietor lo ricomprerei subito smile.gif
oliman
Grazie a tutti per i consigli oggi ho acquistato un nikon 12-24
frinz
QUOTE(kintaro70 @ Oct 6 2009, 03:12 PM) *
Qui ti quoto alla grande, anche di fronte all'evidente superiorità in nitidezza e contrasto di un Tokina 11-16 ATX Pro, c'è chi si ostina a dire che il 10-24 o il 12-24 è meglio e non si tratta di minor nitidezza ma "passaggi più morbidi e piacevoli", per il 24-70 invece gli stessi parlano di incisività e contrasto spettacolari, ma allora decidetevi.

Io preferisco invece dare a Cesare ciò che è di Cesare, se un brand 3° parti ha fatto un vetro migliore ne prendo atto senza aggrapparmi agli specchi, e di nikkor compro ciò che effettivamente vale (il 24-70mm ed i micro tanto per dirne qualcuno).

P.S. la bontà dell'11-16 è talmente evidente che non riesco a trovarne di usati, quei pochissimi che passano in vendita, vengono piazzati alla velocità della luce ... temo che me lo dovrò prendere nuovo.


bhè, dai non sempre, diciamo che ci sono opinioni varie wink.gif
poi , alla fine, ognuno compra ciò che meglio crede...in base ai suoi gusti ed alla propria disponibilità!
ci sono talebani, e ragionevoli, come in tutto il resto...insomma voglio dire che mai nessuno qui mi ha puntato un obiettivo alla schiena intimandomi di comprare solo ed esclusivamente Nikon...poi sai bene che purtroppo chi ragiona e chi urla...dovunque e dappertutto lo trovi

dimenticavo: il tokina 11 16 mi piace !
infatti non ho ancora deciso cosa prendere tra quello, il 12 24 ed 10 24...ciao !
pcantare
QUOTE(frinz @ Oct 5 2009, 06:27 PM) *
Che poi la d300 sia una macchina esigente, è un fatto sostenuto da molti.


Cosa intendi per macchina esigente?
hericcione
...e il Tokina 11-16 non lo hai preso in considerazione? Ha una nitidezza sorprendente, però è solo grandangolo.
-missing
QUOTE(frinz @ Oct 10 2009, 04:05 PM) *
... poi , alla fine, ognuno compra ciò che meglio crede ...

Appunto. Sai quanti talebani - al momento fatidico di metter mano al borsellino - rivoltano la gabbana? Ne ho visti tanti... messicano.gif messicano.gif

QUOTE(hericcione @ Oct 10 2009, 05:10 PM) *
... però è solo grandangolo.

Beh, qui appunto di grandangoli si parla.
frinz
QUOTE(pcantare @ Oct 10 2009, 05:02 PM) *
Cosa intendi per macchina esigente?


che a differenza di altri corpi macchina, non digerisce tutte le ottiche entry level, con risultati eccellenti.
Secondi alcuni, ribbbbadisco
pirsonalmente l'unica grande differenza l'ho riscontrata tra gli scatti ad alti ISO del 24 85 e del 70 200; il primo restituiva immagini molto morbide rispetto al secondo, e purtroppo la differenza era tale da impedire una presentazione nello stesso prodotto con scatti fatti da entrambe le ottiche.
altre esperienze personali non ne ho, se non per dire che con le mie ottiche attuali ( 10.5 fish, 85 1.8. 24 70 2.8 e 70 200 2.8) non ci sono significative differenze
Non ho provato altrui ottiche.
ciao !

QUOTE(paolodes @ Oct 10 2009, 05:16 PM) *
Appunto. Sai quanti talebani - al momento fatidico di metter mano al borsellino - rivoltano la gabbana? Ne ho visti tanti... messicano.gif messicano.gif



Pollice.gif laugh.gif
e che dicono che sono anche lo meglio assai del corrispettivo nikon....ho ben presente i personaggi.
ciao !
hericcione
QUOTE(paolodes @ Oct 10 2009, 05:16 PM) *
Appunto. Sai quanti talebani - al momento fatidico di metter mano al borsellino - rivoltano la gabbana? Ne ho visti tanti... messicano.gif messicano.gif


Beh, qui appunto di grandangoli si parla.


scusa, intendevo dire che rispetto al 12-24 è come avere un'ottica fissa molto grandangolare con un piccolo movimento di zoom, però spezzo una lancia in suo favore: non lo cambierei mai.
pcantare
QUOTE(frinz @ Oct 10 2009, 05:37 PM) *
che a differenza di altri corpi macchina, non digerisce tutte le ottiche entry level, con risultati eccellenti.


Ma da cosa dipenderebbe? C'è un thread che ne parla?

Grazie
frinz
QUOTE(pcantare @ Oct 11 2009, 09:36 AM) *
Ma da cosa dipenderebbe? C'è un thread che ne parla?

Grazie


ciao, si è accannato all'argomento nel chilometrico post sulla d300 ma, onestamente non ricordo dove e come; ne ho sentito parlare ma è un "dicitur" quindi potrebbe essere infondato: ho riportato solo la mia esperienza ad alti iso con il 24 85.
potrei dirti che in qualche occasione notturna anche il più recente 18 55 vr ha mostrato un flare forse eccessivo ma è un'opinione personale.
mi dispiace di non poter essere più preciso....non è mia abitudine;
un saluto (dopo provo a cercare)
kintaro70
Per quella che è la mia esperienza se una lente è buona lo è pure su D300.

Il sensore registra quello che l'ottica gli mostra

a parte la MaF sul naso e non sull'occhio il "misero" 28-70mm f3.5-4.5 (quotato 100 euro usato) ...

risoluzione delle parti a fuoco è tutt'altro che da buttare

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 6.5 MB

il bistrattatissimo 24-120mm VR non si comportava poi così male

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 4.9 MB


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 7.8 MB


Il 90mm Tokina AIS f2.5 (costo 100 euro usato) a parte un leggero micromosso la resa non è malaccio

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5 MB
pcantare
QUOTE(kintaro70 @ Oct 12 2009, 04:22 PM) *
Per quella che è la mia esperienza se una lente è buona lo è pure su D300.

Il sensore registra quello che l'ottica gli mostra


Anche io sarei di questa opinione, per questo mi sembrava strana l'affermazione.

QUOTE(frinz @ Oct 12 2009, 03:56 PM) *
ciao, si è accannato all'argomento nel chilometrico post sulla d300 ma, onestamente non ricordo dove e come;


Purtroppo il thread degli utenti D300 è talmente lungo da essere illeggibile.
frinz
QUOTE(pcantare @ Oct 12 2009, 05:30 PM) *
Anche io sarei di questa opinione, per questo mi sembrava strana l'affermazione.
Purtroppo il thread degli utenti D300 è talmente lungo da essere illeggibile.


eh si, è lunghetto, non so che dirti, a parte quello che mi è successo, con il 24 85 ad alti ISO
tuttavia, per sancire la bontà o meno di una lente, sul corpo, è necessario verificarne la resa in varie condizioni , quando ci sono quelle ideali, è facile sostenere che vanno bene....
ai 1600 purtoppo il 24 85 nel mio caso ha mostrato parecchi limiti, mentre per paesaggi e varie, era perfetta.
saluti
kintaro70
A 1600 iso è il limite max di utilizzabilità su D300 anche con il mio 24-70 f2.8, a 3200 per i miei gusti sono già inguardabili.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.