Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Gozilla
Posseggo una D300 e dopo aver letto con attenzione il manuale mi è chiara la funzione del pulsante AF-on. Quello che non ho capito, leggendo riviste specializzate, è che essendo una funzione delle macchine in genere di vertice (prof)..., si può usare in AF-S e si comporta come un AF-C.
Almeno è quello che ho letto.....
Qualcuno mi può illuminare sulla sua utilità sul "campo"?
nippokid (was here)
QUOTE
..si può usare in AF-S e si comporta come un AF-C


???

Eventualmente il contrario. Svincolando l'attuazione dell'AF dal pulsante di scatto e utilizzando solo l'AF-ON per focheggiare si può anche utilizzare solo l'AF-Continuo; eventuali ricomposizioni dell'inquadratura con soggetti statici non necessiteranno di un blocco della MaF, dato che il pulsante di scatto provvederà solo all'attuazione dell'otturatore, basterà rilasciare l'AF-ON dopo aver fatto la MaF.

In generale l'AF-ON è "solo" una replica (dal punto di vista dell'AF) della pressione a metà corsa del pulsante di scatto. Niente di più. La possibilità di indirizzare l'AF solo ad esso permette un diverso modo di operare, a cui va destinato però un certo periodo di apprendimento e adattamento, pena mooolti scatti non focheggiati del tutto.

L'unica differenza sostanziale è che l'AF-ON non "innesca" la stabilizzazione VR, cosa che mi piacerebbe fosse impostabile da menù... sleep.gif

bye.

Gozilla
Tutto chiaro adesso, grazie mille.
abyss
QUOTE(npkd @ Oct 2 2009, 08:51 PM) *
...

L'unica differenza sostanziale è che l'AF-ON non "innesca" la stabilizzazione VR, cosa che mi piacerebbe fosse impostabile da menù... sleep.gif

bye.


In effetti non mi ci ero proprio soffermato, su questa cosa...
Grande Nippo, come sempre smile.gif
nippokid (was here)
QUOTE(abyss @ Oct 2 2009, 08:58 PM) *
...
Grande Nippo...

Uhm...nippopotamo?! unsure.gif

wink.gif

_Lucky_
QUOTE(npkd @ Oct 2 2009, 10:36 PM) *
Uhm...nippopotamo?!


Carina....!!! messicano.gif

Pensa che io gradirei invece la possibilita' da menu' di impostare il pulsante anche come AF OFF .... rolleyes.gif

Indubbiamente lo svincolare l'AF dal pulsante di scatto passandolo al pulsante AF ON consente di ricomporre facilmente la scena, anche con l'AFC, ma se poi improvvisamente si verifica una azione rapida, di quelle che non danno il tempo di pensare o premere troppi pulsanti.... puo' succedere di non riuscire a tenere premuto il pulsante AF ON oppure bisogna prima passare per i menu' e ridare allo scatto anche il controllo dell' AF...
Se invece si potesse impostare il pulsante anche come AF OFF, si potrebbe lasciare sempre allo scatto anche il controllo dell' AF e bloccarlo nel caso si debba ricomporre la scena.....
Personalmente la riterrei una feature molto comoda.... ed anche facile da realizzare trattandosi solo di qualche riga di codice nel firmware....
nippokid (was here)
he he...

Ciao Lucky! smile.gif

...sai che non ho mica capito cosa intendi?! hmmm.gif

O meglio, forse ho capito, ma subito affianco c'è il tasto di blocco AF (e/o esposizione) che permette facilmente blocco e ricomposizione, almeno con impugnatura orizzontale...
Forse si potrebbe destinare a quello (ma anche ad entrambi, perché no) la personalizzazione con funzionalità di blocco fino a nuova pressione (OFF-ON)...

Comunque sono d'accordo che piccoli miglioramenti di funzionalità e personalizzazioni via-firmware sarebbero i benvenuti. Da tempo sostengo che abbiamo delle fotocamere pressoché perfette e che basterebbero dei piccoli ampliamenti delle possibilità operative, sempre molto soggettive e specifiche, per non dover desiderare molto altro...ma forse è proprio lì che (non) casca l'asin...ehm...il firmware... smile.gif


Comunque sia...prima i miglioramenti all'Auto ISO, eh, poi si può parlare d'altro! messicano.gif

abyss
QUOTE(npkd @ Oct 2 2009, 10:36 PM) *
Uhm...nippopotamo?! unsure.gif

wink.gif


Ma no, dai! biggrin.gif
Intendevo, piuttosto, guru.gif

Ciao!
Pino
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.