Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > OBIETTIVI Nikkor
mighelone
Salve a tutti,

sono interessato a comprare una D200, leggevo che essa dovrebbe funzionare con i vecchi obbiettivi manuali (non i AF per intenderci). Ma questo cosa significa che è in grado di leggere le informazioni relative all'apertura che vengono impostate con l'apposita ghiera montata sul'obbiettivo, e quindi di dare informazioni attraverso l'esposimetro.

Per la cronaca ho dei vecchi obbiettivi appartenenenti ad una Nikkormat degli anni 70, e volevo sapere se è possibile utilizzarli con la D200 insieme all'esposimetro.

Grazie per l'attenzione

Michele
Knight
Confermo che la D200 funziona benissimo con gli obiettivi Ai e AIS, previa introduzione del valore più aperto di diaframma.

Credo che i pre-AI per poter essere innestati, debbano essere modificati, altrimenti danneggiano la macchina.

Da quello che ho sentito la modifica è fattibile da qualsiasi fotoriparatore ed ha un costo minimo.

Di seguito una foto fatta con D200 e 35 1.4 AI:

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.6 MB

Buone foto

Fabrizio
mighelone
Mi correggo l'obbiettivo che ho a disposizone è un vecchio Nikkor A (?) 28mm 1:3.5.
In reltà la sigla non campare, ma da quanto si legge qui dovrebbe essere un obbiettivo prodotto dopo il 71, quando la sigla è stata abbandanata in quanto implicita.

Da quello che mi dici, per funzionare con la D200 avrebbe bisogno di essere modificato.

Grazie!

Michele
Knight
Da quel che ho sentito dire e letto in giro, gli obiettivi pre-AI per poter funzionare evono essere modificati, limando una parte della ghiera di selezione dei diaframmi; in pratica occorre fare una intacca per fare in modo che si possano accopiare con la levetta che comunica il valore di diaframma all'esposimetro.

Sinceramente non ho idea se il tuo sia Ai oppure no...prova a dare un'occhiata qui con il numero di serie.

Buone foto

Fabrizio
agr.daniele
confermo l'ottimo uso con d200 di ottiche manual focus...ma solo AI-AIS...
ciao
mighelone
OK, grazie per le informazioni.
Ora non ho l'obbiettivo sotto mano, quindi non posso controllare, ma dalle indicazioni che ho dall'articolo che ho linkato prima sembrerebbe un obbiettivo A, quindi in teoria che non va bene per la D200, a meno di modifiche.

Mi informo per vedere se questa modifica è possibile e conveniente.

Grazie Michele
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.