Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > NIKON SUSHI BAR
babyblue
Sapete per caso se c'è la possibilità di scaricare gratuitamente online i manuali delle fotocamere???

Grazie!
pch
QUOTE(babyblue @ Oct 1 2009, 09:58 AM) *
Sapete per caso se c'è la possibilità di scaricare gratuitamente online i manuali delle fotocamere???

Grazie!

che sappia io, si se hai prodotti registrati. SPero di non sbagliare
stefanofac
QUI, previa registrazione
raffer
QUOTE(stefanofac @ Oct 1 2009, 09:59 AM) *
QUI, previa registrazione


Cioè creazione di un account (in alto a destra) con immissione dei dati personali e di quelli di un prodotto con garanzia Nital. rolleyes.gif

Raffaele
babyblue
Grazie mille, ho trovato il manuale che mi interessa (quello della mia fotocamera tra l'altro) .... solo che c'è un piccolo problema: non riesco a stamparlo!!!!!!!! Come si fa ad avere l'autorizzazione???
raffer
QUOTE(babyblue @ Oct 1 2009, 10:26 AM) *
Grazie mille, ho trovato il manuale che mi interessa (quello della mia fotocamera tra l'altro) .... solo che c'è un piccolo problema: non riesco a stamparlo!!!!!!!! Come si fa ad avere l'autorizzazione???


Alcuni manuali, come quello della D90, sono in formato PDF non stampabile.
Ma di quello della tua fotocamera non lo hai il cartaceo? hmmm.gif
Comunque prova a contattare Nikon OnLine qui ed esponi loro il problema.

Raffaele
babyblue
Ho cartaceo il manuale d'uso che sono una 60ina di pagine, quello più completo doveva essere dentro al cd, ma invece dentro al cd ci sono solo i programmi per scaricare le foto.....
Nella sezione che mi avete indicato ho trovato il manuale completo, infatti le pagine sono molte di più.... solo che leggerlo a video vado via di testa!!
Proverò a scrivere alla nikon e vediamo che succede....

Grazie ancora, siete gentilissimi!
raffer
QUOTE(babyblue @ Oct 1 2009, 11:54 AM) *
Proverò a scrivere alla nikon e vediamo che succede....


Meglio se telefoni!
Hai la D3000? hmmm.gif

Raffaele
babyblue
Si, d3000 presa nuova la settimana scorsa...
pablotibis
quoto, anch'io ho la d3000, ho scritto a nital però ancora niente, fammi sapere se ti arriva o ti dicono qualcosa grazie..., torno a fare richiesta.
AlessandroD300
QUOTE(babyblue @ Oct 1 2009, 10:26 AM) *
Grazie mille, ho trovato il manuale che mi interessa (quello della mia fotocamera tra l'altro) .... solo che c'è un piccolo problema: non riesco a stamparlo!!!!!!!! Come si fa ad avere l'autorizzazione???


Domanda stupida: hai provato a salvarlo sul tuo PC e aprirlo da li???? IO ho avuto lo stesso problema con quello della Coolpix S230 e ho risolto così.
Ciao.
Alessandro.
pablotibis
Allora, mi hanno risposto dalla nikon lo seguente:
"la presente per informarLa che il manuale d'uso consultabile in forma elettronica non è stampabile per ragioni di copyright. Rispetto a quello che può trovare nella confezione della fotocamera, aggiunge nuove utili indicazioni ma non ne è prevista una versione cartacea."

Per Alessandro, ovvio che ho provato ad aprirlo dal pc, cmq ho dovuto cercare un programma per poterlo stampare.

babyblue
Hanno dato anche a me la stessa identica risposta!! Trovo assolutamente ridicola questa prassi, ho pagato centinaia di euro e non ho nemmeno in mano fisicamente un libertto di istruzioni! Che poi..... fin'ora mi sono messa all'aperto con la macchina fotografica in mano e via via provavo le diverse impostazioni consultando il manuale "mignon" nella scatola. Come pensano che possa farlo se non mi danno nemmeno la possibilità di stamparlo?? Trovo veramente ridicola e grottesca questa iniziativa!!! In tutta onestà se avessi saputo com'era la situazione mi sarei orientata su altre marche, soprattutto visto che essendo la prima reflex che uso non so praticamente dove mettere le mani.
Veramente ridicoli!
puffosky
Non ci trovo niente di ridicolo, solo credo che la Nikon vuole salvaguardare il proprio materiale da fotocopie, ecc.

Mi sembra già una buona opportunità consultare il manuale completo in pdf. Altre marche lo fanno?
Francamente non cambierei marca per un libretto di istruzioni.

babyblue
Mah... credo che sia il minimo avere un libretto di istruzioni COMPLETO in mano visto i soldi che gli ho lasciato......
pablotibis
quoto babyblue, con i soldi pagati volevo il manuale cartacceo, questa è una fotocamerà reflex per iniziare o ovviamente dobbiamo provare con le nostri mani, con un pdf (non stampabile) è un pò difficile, io per fortuna sono riuscito ad stamparlo però cmq non è molto corretto.
Einar Paul
QUOTE(babyblue @ Oct 1 2009, 08:36 PM) *
Hanno dato anche a me la stessa identica risposta!! Trovo assolutamente ridicola questa prassi, ho pagato centinaia di euro e non ho nemmeno in mano fisicamente un libertto di istruzioni! Che poi..... fin'ora mi sono messa all'aperto con la macchina fotografica in mano e via via provavo le diverse impostazioni consultando il manuale "mignon" nella scatola. Come pensano che possa farlo se non mi danno nemmeno la possibilità di stamparlo?? Trovo veramente ridicola e grottesca questa iniziativa!!! In tutta onestà se avessi saputo com'era la situazione mi sarei orientata su altre marche, soprattutto visto che essendo la prima reflex che uso non so praticamente dove mettere le mani.
Veramente ridicoli!

Anche altre marche si comportano nello stesso modo. Nel 2001 ho avuto lo stesso "problema" con Minolta: manuale cartaceo ridotto all'osso e versione completa su CD.

Saluti
Einar
LorenziLuca
QUOTE(babyblue @ Oct 1 2009, 08:36 PM) *
Hanno dato anche a me la stessa identica risposta!! Trovo assolutamente ridicola questa prassi, ho pagato centinaia di euro e non ho nemmeno in mano fisicamente un libertto di istruzioni! Che poi..... fin'ora mi sono messa all'aperto con la macchina fotografica in mano e via via provavo le diverse impostazioni consultando il manuale "mignon" nella scatola. Come pensano che possa farlo se non mi danno nemmeno la possibilità di stamparlo?? Trovo veramente ridicola e grottesca questa iniziativa!!! In tutta onestà se avessi saputo com'era la situazione mi sarei orientata su altre marche, soprattutto visto che essendo la prima reflex che uso non so praticamente dove mettere le mani.
Veramente ridicoli!


Macchina fotografica marca Panasonic DMC-FS5 manuale di base in dotazione il completo è su CD.

Stesso discorso x TV al plasma Panasonic manuale rapido cartaceo completo pdf.



Giacomo.B
QUOTE(babyblue @ Oct 1 2009, 08:36 PM) *
Hanno dato anche a me la stessa identica risposta!! Trovo assolutamente ridicola questa prassi, ho pagato centinaia di euro e non ho nemmeno in mano fisicamente un libertto di istruzioni! Che poi..... fin'ora mi sono messa all'aperto con la macchina fotografica in mano e via via provavo le diverse impostazioni consultando il manuale "mignon" nella scatola. Come pensano che possa farlo se non mi danno nemmeno la possibilità di stamparlo?? Trovo veramente ridicola e grottesca questa iniziativa!!! In tutta onestà se avessi saputo com'era la situazione mi sarei orientata su altre marche, soprattutto visto che essendo la prima reflex che uso non so praticamente dove mettere le mani.
Veramente ridicoli!


La Macchina in questione e' Nital? Mi pare molto strano infatti che all'interno non vi siano esaustive istruzioni in Italiano, se fosse infatti regolarmente importata ci potrebbe anche essere stato un errore di confezionamento.
Ti prego quindi di contattare telefonicamente Nital avendo sottomano la Nital Card allegata, loro vedrai che prontamente risolveranno in tal caso qualsiasi problema.

Saluti

Giacomo
babyblue
Mi è già capitato di acquistare prodotti che avessero un libretto di istruzioni incompleto cartaceo e uno completo in pdf, l'unica differenza è che il pdf era stampabile!!!! Mi è stata data risposta che si comportano così per questioni di copyright, la cosa è veramente assurda, ho pagato una fotocamera completa e mi pare il minimo avere un libretto di istruzioni completo fisicamente tra le mani!!!!!

Per Giacomo: il prodotto è nital con garanzia regolarmente registrata. Grazie per il consiglio, proverò a chiamare, ma non credo faccia molta differenza purtroppo!
kalicat
QUOTE(babyblue @ Oct 4 2009, 10:26 AM) *
Mi è già capitato di acquistare prodotti che avessero un libretto di istruzioni incompleto cartaceo e uno completo in pdf, l'unica differenza è che il pdf era stampabile!!!! Mi è stata data risposta che si comportano così per questioni di copyright, la cosa è veramente assurda, ho pagato una fotocamera completa e mi pare il minimo avere un libretto di istruzioni completo fisicamente tra le mani!!!!!

Per Giacomo: il prodotto è nital con garanzia regolarmente registrata. Grazie per il consiglio, proverò a chiamare, ma non credo faccia molta differenza purtroppo!



Anche se a me non è mai capitato, non trovo giusto ne normale che dentro un prodotto per il mercato italiano non ci sia il manuale completo e/o che non si possa scaricare e poi stampare la versione completa.
L'anno scorso ho preso 1 fotocamera compatta della concorrenza, il manuale allegato era ridottissimo, ma ho potuto scaricare e stampare senza problemi quello completo in italiano.

Daltronde, quando ho una nuova fotocamera, io il manuale me lo voglio poter portare dietro, così in caso di bisogno lo consulto...Con un pdf non stampabile che si fa? Ci si porta dietro un netbook per leggerlo???
fulvyo
Quello dei manuali completi in pdf è una brutta abitudine che si stà diffondendo perchè le case,in questo caso Nikon, non pagano la stampa dei manuali.
Su numeri elevati è un bel risparmio, credetemi.
Il problema di Nikon è che non te li fa nemmeno stampare e questo non è giusto, cosa faccio vado in giro col pc per consultarlo?
Per me è una politica completamente sbagliata.
kalicat
QUOTE(fulvyo @ Oct 4 2009, 01:50 PM) *
Quello dei manuali completi in pdf è una brutta abitudine che si stà diffondendo perchè le case,in questo caso Nikon, non pagano la stampa dei manuali.
Su numeri elevati è un bel risparmio, credetemi.
Il problema di Nikon è che non te li fa nemmeno stampare e questo non è giusto, cosa faccio vado in giro col pc per consultarlo?
Per me è una politica completamente sbagliata.



certo, oppure finisce che uno si rompe e trova in rete un semplicissimo programmino "illegale" per sbloccare la stampa dei .pdf... dry.gif
babyblue
In tutta sincerità questa politica mi fa cadere di molto la serietà dell'azienda.....
Con i soldi che pago per una fotocamera non credo sia un problema metterci dentro un libretto di istruzioni completo stampato... sono circa 200 pagine, il costo del prodotto finito, stampato e rilegato con due punti nel mezzo è di ben 4 euro... se mi facevano pagare il tutto 624 al posto di 620 non mi cambiava molto, non mi incaxxavo come una biscia e loro ci facevano più bella figura.... ma che si vergognino!!!!!!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.