Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Fashion & Glamour
hausdorf79

You need coolin', baby, I'm not foolin'
I'm gonna send ya back to schoolin'


Ciao,
vi propongo un test fatto a questa giovane(15 anni) modella durante la Fashion Week a Milano.
Stiamo valutando col team se scattare una campagnia pubblicitaria con lei.

Qualche foto:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.


Che ve ne pare?

D3+24-70, 70-200

Ed ecco poi la gallery dei "prima & dopo", ovvero passateci sopra col mouse per vedere lo scatto prima della postproduzione fatta con Nikon Capture Nx e Photoshop:



A presto!
G.
dott.dulcamara
QUOTE(hausdorf79 @ Sep 30 2009, 03:17 PM) *
... Che ve ne pare?


tutto il bene possibile smile.gif
bella lei, belli gli scatti...
molto interessante la serie col prima-dopo.
l'inquadratura, l'espressione e l'illuminazione della prima foto sono mirabili.
l'ultima (che hai postato qui) è deliziosa perche è una scena...
complimenti
Negativodigitale
QUOTE(hausdorf79 @ Sep 30 2009, 03:17 PM) *
...
Stiamo col team valutando se scattare una campagnia pubblicitaria con lei.
...


Direi di si ... wink.gif poi dipende quale è il tema della campagna, ovviamente.

Ottimo lavoro, con preferenza, per me, alla cinque ed alla sei,
la cinque per espressione e luce, la sei per il pregevole taglio vintage.

Ottimo anche il prima/dopo PP.

Curiosità: ma se ha 15 anni è ancora vaccinata contro il vaiolo? huh.gif

Complimenti per tutto. smile.gif
Paolo


Tamteo
molto belle le foto, bravo

vorrei però dire una cosa che non vuole assolutamente essere una critica al tuo lavoro, ma mi rattrista un pò pensare che il soggetto di queste foto sia un ragazzina di 15 anni, vestita in quel modo e quasi nuda nell'ultima foto.

mi fa prendere sempre più coscienza della società in cui viviamo.

Io ho "solo" 27 anni, ma 12 anni fa credo che se una ragazza avesse fatto una cosa simile sarebbe stato scandaloso.
Personalmente a 15 anni ero un pischello con il motorino che andava in giro a fare scorribande, oggi invece a 15 anni sembra di averne 25.




bergat@tiscali.it
Molto belle le foto, in modo particolare la prima e l'ultima.

Ma sicuro 15 anni? gliene davo una ventina. 'Sti ragazzi oggi crescono prima del tempo!
Mario Frassine
cavolo che post, complimenti molto gradita il prima e dopo illuminante, per un profano come me.
ora curioso sul tuo sito !
Ciao e ancora complimenti.
stesacco8
Wow un po di commenti:

1 bellisssime le foto!
2 Ho solo due anni piu di lei me la presentate?
3 Incredibile la post produzione.C'e nè molta di piu di quella che pensavo in queste foto!
4 voglio anche io quel telo per realizzare foto di glamour!!(così come la vostra esperienza e il materiale usato)
5 polaroid love!

Grande lavoro! Queste foto sono assolutamente il top dell'espressione glamour anche per me che non ne capisco ancora niente di questa " sezione".Ma essendo un buon osservatore di foto di questo genere nelle vita di tutti i giorni, posso dire con tranquillità che delle foto del genere sono da copertina...!

Grandioso!

PS: PULISCI IL SENSORE EH EH.... sono 2 minuti in meno a foto di post produzione tongue.gif
fagioletti
Giuseppe tutte belle, la prima è fantastica, posa , luce, convesione, 6 troppo forto messicano.gif
Antonio Canetti
Scusa hausdorf79 senza la minima cattiveria e nel pieno rispetto della tua grande bravura, mi sembra che la sesta foto violi un po' la tutela sui minori, personalmente non mi ritengo un moralista o un bigotto, libero da pregiudizzi e rispettoso delle idee altrui.

comunque Complimenti alla modella che ha il mestiere nel sangue e a te sei all'altezza di esaltarla.


Antonio
Ely (C)
Salve a tutti . Io una cosa da obiettare ce l'avrei, quell' ombra violacea nel terzo scatto qui postato, non la trovo così esaltante . E' un mio parere frutto del mio gusto ma mi chiedo ; l' hai cercata ( o virata ) te così ?
toad
QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 30 2009, 05:56 PM) *
mi sembra che la sesta foto violi un po' la tutela sui minori


Mah, non credi che Giuseppe prima di fare il servizio e quindi di pubblicare le foto, si sia munito di tutte le liberatorie necessarie allo scopo? Come la metteremmo, allora, con tutte le foto dei pargoletti paffutelli, sorridenti e seminudi che reclamizzano i pannolini?
D'altronde Jodie Foster quando ha posato come modella per una crema solare aveva ben meno di 15 anni e stiamo parlando di 44 anni fa...
Il problema, semmai, può risiedere nei genitori o in chi per loro.

Ottimo lavoro. Le mie preferite la 1 e la 5.
Antonio Canetti
QUOTE(toad @ Sep 30 2009, 11:24 PM) *
Mah, non credi che Giuseppe prima di fare il servizio e quindi di pubblicare le foto, si sia munito di tutte le liberatorie necessarie allo scopo? non ho messo indubbio questo Come la metteremmo, allora, con tutte le foto dei pargoletti paffutelli, sorridenti e seminudi che reclamizzano i pannolini? in questo caso sono ancora esseri innocenti che non trasmettono "malizia" per il 99% della popolazione
D'altronde Jodie Foster quando ha posato come modella per una crema solare aveva ben meno di 15 anni e stiamo parlando di 44 anni fa... mi sembra che inquesti ultimi anni la tutela dei minori sia aumentata specialmente sul web
Il problema, semmai, può risiedere nei genitori o in chi per loro.


in sicerità

Antonio
Antonio Canetti
scusa Toad, su Wikipedia ho trovato questo:

" In tempi più recenti l'immagine della bambina con il costume abbassato ha suscitato alcune perplessità, in merito alla nuova sensibilità sociale relativa alla pedofilia[2][3][4]. Di fatto, nelle nuove versioni degli spot il cagnolino abbassa il costume della bimba solo leggermente, senza rivelarne il fondoschiena, oppure gli tira la maglietta."

Antonio


toad
Mah, Antonio, è tutto vero, sicuramente. Probabilmente è cambiato negli anni il concetto di malizia o, forse oggi più che un tempo, la malizia è sempre più negli occhi di chi guarda e questo determina poi tutte le varie tutele e quant’altro.

Credo dipenda dal fatto che non ho figli, ma mi chiedo quante volte le quindicenni vengano tutelate sulle spiagge dove il topless è consentito o anche solo in giro per la città, dove spesso le gonne assomigliano a cinture un po’ basse, eccetera. Tutto sommato una fotografia del genere di quelle di questo thread, non credo leda più di tanto l’immagine.

Io per primo, a questo punto, mi fermerei qui, per non andare ulteriormente O.T. Se ne potrebbe parlare in Temi, eventualmente.

hausdorf79
Grazie a tutti!

QUOTE(Negativodigitale @ Sep 30 2009, 03:39 PM) *
Curiosità: ma se ha 15 anni è ancora vaccinata contro il vaiolo? huh.gif


Lituania...

QUOTE(Tamteo @ Sep 30 2009, 03:40 PM) *
mi fa prendere sempre più coscienza della società in cui viviamo.

Io ho "solo" 27 anni, ma 12 anni fa credo che se una ragazza avesse fatto una cosa simile sarebbe stato scandaloso.
Personalmente a 15 anni ero un pischello con il motorino che andava in giro a fare scorribande, oggi invece a 15 anni sembra di averne 25.



QUOTE(Antonio Canetti @ Sep 30 2009, 05:56 PM) *
Scusa hausdorf79 senza la minima cattiveria e nel pieno rispetto della tua grande bravura, mi sembra che la sesta foto violi un po' la tutela sui minori, personalmente non mi ritengo un moralista o un bigotto, libero da pregiudizzi e rispettoso delle idee altrui.


Su ragazzi, non ne facciamo una questione morale: sono foto fatte senza la minima malizia e commissionate da un'agenzia ergo...come diceva uno molto più famoso di me "Tutta l'arte è piuttosto inutile" ed io, parafrasando, direi "Tutto il fashion è piuttosto inutile"!!! smile.gif

Si chiede sempre per correttezza alla modella se è d'accordo a fare un determinato shooting e se si sente a proprio agio.Se ok, si scatta.Senno ci si inventa qualcos'altro.Ma sempre lasciando libera la fantasia!

Se proprio vogliamo fare "i filosofi", una modella vive lavorando con il proprio corpo e dunque finché la foto non lo mercifica, va bene IMHO. Che ne dite?
Se non vi avessi detto l'età, vi sareste scandalizzati? smile.gif

QUOTE(Ely (C) @ Sep 30 2009, 10:45 PM) *
Salve a tutti . Io una cosa da obiettare ce l'avrei, quell' ombra violacea nel terzo scatto qui postato, non la trovo così esaltante . E' un mio parere frutto del mio gusto ma mi chiedo ; l' hai cercata ( o virata ) te così ?


Si, si l'ho virata io e farò a breve un intero shooting postprodotto in questo modo. Le foto standard non vanno più, mettiamocelo in testa!




Keep in touch!
G.
Tamteo
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 1 2009, 08:37 AM) *
Su ragazzi, non ne facciamo una questione morale: sono foto fatte senza la minima malizia e commissionate da un'agenzia ergo...come diceva uno molto più famoso di me "Tutta l'arte è piuttosto inutile" ed io, parafrasando, direi "Tutto il fashion è piuttosto inutile"!!! smile.gif

Se proprio vogliamo fare "i filosofi", una modella vive lavorando con il proprio corpo e dunque finché la foto non lo mercifica, va bene IMHO. Che ne dite?
Se non vi avessi detto l'età, vi sareste scandalizzati? smile.gif


No ci mancherebbe la mia non è assolutamente una cosa da moralista e non sono scandalizzato, infatti ho precisato che le foto sono bellissime.
Ho solo detto che i tempi sono davvero cambiati, oggi i giovani crescono molto più velocemente e si adattano alla società in cui viviamo (bella o brutta che sia).
Noi da giovani pensavamo a tutt'altro.
Chiedo scusa se sono stato mal interpretato ;-)
Ripeto ancora, bellissime foto tutte da copertina...
hausdorf79
QUOTE(Tamteo @ Oct 1 2009, 09:21 AM) *
No ci mancherebbe la mia non è assolutamente una cosa da moralista e non sono scandalizzato, infatti ho precisato che le foto sono bellissime.
Ho solo detto che i tempi sono davvero cambiati, oggi i giovani crescono molto più velocemente e si adattano alla società in cui viviamo (bella o brutta che sia).
Noi da giovani pensavamo a tutt'altro.
Chiedo scusa se sono stato mal interpretato ;-)
Ripeto ancora, bellissime foto tutte da copertina...


Si, certo.Ho capito benissimo cosa volevi dire ma, ripeto, non hanno la pretesa di essere foto antropologiche che analizzano i giovani d'oggi...la tua osservazione è più che lecita ma non è molto coerente con la discussione visto che a 15 anni tu non facevi il modello(<- giusto?!? smile.gif ).

Grazie ancora!
Tamteo
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 1 2009, 12:28 PM) *
Si, certo.Ho capito benissimo cosa volevi dire ma, ripeto, non hanno la pretesa di essere foto antropologiche che analizzano i giovani d'oggi...la tua osservazione è più che lecita ma non è molto coerente con la discussione visto che a 15 anni tu non facevi il modello(<- giusto?!? smile.gif ).

Grazie ancora!


Hai ragione, ma credo che sia invece molto coerente visto che ti ho detto quello che a me hanno suscitato nel vederle ed è quello che penserei nel vederlo associato a un prodotto o un servizio in una campagna pubblicitaria.
E questo è quello che hai scritto nel post.
Poi ovviamente rimane una mia opinione personale.

E' anche vero che una campagna per un prodotto o un servizio per i giovani troverebbe certamente moltissimi consensi per l'effetto delle foto

Quindi ti auguro per la meraviglia delle foto, della loro realizzazione e della modella che abbiano successo perchè hai fatto un egregio lavoro.
marcobigotti.jpg
Che belle!!!!! La quarta è la mia preferita... per look e bianco e nero... ma sono comunque tutte super!!!
tomasia
Direi davvero molto belle, il suo trucco e la posa fanno la differenza!
Certo che una pp del genere richiede comunque un gran impegno.
Ciao
Ale
Lutz!
Son spettacolari, bellissima lei, bravissimo tu....

Nell-ultima... se riesci a ridurre un minimo effetto piega sulla pancia dovuta ai jeans stretti... Non fanno onore a questa ragazza stupenda.
Marcos373
Come sempre scatti degni di nota, ottimi sia in fase di ripresa che in post produzione, la modella beh a mio parere è magnifica quel fascino misterioso..
complimenti ad entrambi..
un saluto Marcos
vincent39
Efebica è il primo pensiero che mi viene in mente vedendo queste foto, è chiaramente una bambina-modella e mi pare che ci sappia fare, già pronta per il grande salto; nulla da dire sugli scatti, tutti ok; il quinto è il mio preferito.
Antonio Canetti
QUOTE(toad @ Oct 1 2009, 01:38 AM) *
Io per primo, a questo punto, mi fermerei qui, per non andare ulteriormente O.T. Se ne potrebbe parlare in Temi, eventualmente.


Anche io mi fermo, tu ha detto la tua, hausdorf79 ha spiegato, io ho detto la mia ed è più che sufficente affinchè ognuno possa meditare, non mi rimane di rinnovare gli auguri della buona riuscita del progetto di hausdorf79 e Karolina

smile.gif Antonio smile.gif
gattomiro
Innanzitutto vorrei esprimerti i miei più sinceri complimenti.

La 2, la 4, e la 5 sono eccellenti nella posa. Brava anche la modella, evidentemente guidata da una sapiente regia. Notevole il raffinato lavoro in PP che fa davvero la differenza! Un lavoro professionale e di livello globalmente elevato. Anche se trucco, abbigliamento e pose farebbero pensare ad una ragazza maggiorenne non ravviso forzature in chiave glamour/erotico, e l'ultima foto (quella incriminata, per capirci) non mi suscita alcuna malizia. Tutt'altro: quel corpicino esile, la cui nudità è celata dai capelli mi suscita solo tenerezza. L'espressione del viso e la posa, piuttosto neutrali, escludono -a mio parere- qualsiasi riferimento all'immaginario erotico. Non credo, insomma, che si possa ravvisare un qualsivoglia "azzardo" verso la minore età della modella.

Davvero bravo. smile.gif
toad
QUOTE(Antonio Canetti @ Oct 1 2009, 09:12 PM) *
Anche io mi fermo, tu ha detto la tua, hausdorf79 ha spiegato, io ho detto la mia ed è più che sufficente affinchè ognuno possa meditare...
smile.gif Antonio smile.gif


smile.gif
magnificus
molto belle sia foto che la modella
FLYER
foto molto belle......... gentilmente potresti darmi qualche consiglio per ottenere una conversione da colore a BW ..... le tue foto in BW sono eccezionali .... grazie smile.gif
hausdorf79
QUOTE(FLYER @ Oct 2 2009, 05:59 PM) *
foto molto belle......... gentilmente potresti darmi qualche consiglio per ottenere una conversione da colore a BW ..... le tue foto in BW sono eccezionali .... grazie smile.gif


Banalizzo il procedimento:

1 - Converti in BN con regolazioni immagini-> Bianco e Nero in Photoshop velocemente senza pensarci troppo;
2- Duplichi il livello e lo fondi col sottostante in softlight, regolandone l'opacità a piacimento;
3- Fondi i livelli e vai di brucia/schiarisci.

Tre step ed hai il BN desiderato!
yari92
Non me ne intendo assolutamente su questo tipo di scatti,
ma se posso dir la mia...
Foto stupende, per carità bravo al fotografo ma qui phottoshop ha cambiato nettamente molte foto!
FLYER
QUOTE(hausdorf79 @ Oct 2 2009, 06:04 PM) *
Banalizzo il procedimento:

1 - Converti in BN con regolazioni immagini-> Bianco e Nero in Photoshop velocemente senza pensarci troppo;
2- Duplichi il livello e lo fondi col sottostante in softlight, regolandone l'opacità a piacimento;
3- Fondi i livelli e vai di brucia/schiarisci.

Tre step ed hai il BN desiderato!

grazie...... molto gentile smile.gif
Nicola Verardo
a risposta della tua prima domanda beppe, vedo in lei delle buone possibilità di crescita , simpatica, dinamica, sa già posare , disinvolta ...se per la mamma è tutto ok non vedo il problema della liberatoria ... il problema non è nostro .
io comunque evito sempre le minorenni ma è solo una mia scelta , nel mondo della moda sono numerose e quindi non vi è nulla di anormale.

ciao e complimenti
GiordanoFoto
.. una p.p.. che neanche sembra p.p da quanto rende le foto naturali e piacevoli! complimenti
hausdorf79
QUOTE(Nicola Verardo @ Oct 3 2009, 06:48 PM) *
a risposta della tua prima domanda beppe, vedo in lei delle buone possibilità di crescita , simpatica, dinamica, sa già posare , disinvolta ...se per la mamma è tutto ok non vedo il problema della liberatoria ... il problema non è nostro .
io comunque evito sempre le minorenni ma è solo una mia scelta , nel mondo della moda sono numerose e quindi non vi è nulla di anormale.

ciao e complimenti


Grazie Nicola!Ad ogni modo scelgo la ragazza in agenzia e finchè non arriva in studio l'età non la so!

QUOTE(GiordanoFoto @ Oct 4 2009, 10:15 PM) *
.. una p.p.. che neanche sembra p.p da quanto rende le foto naturali e piacevoli! complimenti


E' il nuovo orientamento che si vede sulle riviste e che cerco di dare alle mie foto.
s.pollano@tiscali.it
QUOTE(hausdorf79 @ Sep 30 2009, 03:17 PM) *
Ciao,
vi propongo un test fatto a questa giovane(15 anni) modella durante la Fashion Week a Milano.
Stiamo valutando col team se scattare una campagnia pubblicitaria con lei.


Orpola che gattina nella prima foto complimenti a tutte e due.
Per quanto riguarda l'età della modella non mi sembra che sia una novità dell'ultima ora; basta andare a vedere le produzioni di David Hamilton e di altri fotografi anni 80; e la pubblicità dei pannolini per bimbi allora? laugh.gif
E' la serietà di chi lavora che mette anche la persona più inerme al sicuro da possibili pericoli.
Bellissimo il prima e dopo Pollice.gif
Ave Hausdorf
mediacom
Ti posso chiamare GURU ? La qualità dei tuoi lavori è indiscutibile

Si, si l'ho virata io e farò a breve un intero shooting postprodotto in questo modo. Le foto standard non vanno più, mettiamocelo in testa!
Keep in touch!
G.
[/quote]

QUOTE(hausdorf79 @ Oct 6 2009, 04:39 PM) *
E' il nuovo orientamento che si vede sulle riviste e che cerco di dare alle mie foto.


mumble...mumble...qui comincio a non capire: se le foto standard non vanno più, perchè adoperarsi per preservare una naturalità "simulata". Non è contraddittorio ?
Presumo che una parte del tuo tempo sia impiegato per tenerti aggiornato alle tendenze mostrate nelle riviste. Ora va questo , ora va quell'altro, domani ancora diverso...
Chi è che impone lo stile ? Il fotografo deve adeguarsi allo stile ?Oppure lo crea per esaltare il prodotto ?
Mannaggia questo post è talmente pieno di argomentazioni OT che dovrò aprirne altri a tema.
Uno discussione anche sui 15 anni , su grazia neri che chiude, ecc
Manuela Innocenti
A me piace moltissimo l'ultima, anche se tutto il lavoro è ben svolto.
Sull'età della modella non mi pronuncio anche perchè avrà dei genitori;
ci penseranno loro a consentire o no il lavoro che lei ama svolgere.
hausdorf79
QUOTE(mediacom @ Oct 6 2009, 06:06 PM) *
Ti posso chiamare GURU ?


No. Basta Beppe.

QUOTE(mediacom @ Oct 6 2009, 06:06 PM) *
mumble...mumble...qui comincio a non capire: se le foto standard non vanno più, perchè adoperarsi per preservare una naturalità "simulata". Non è contraddittorio ?
Presumo che una parte del tuo tempo sia impiegato per tenerti aggiornato alle tendenze mostrate nelle riviste. Ora va questo , ora va quell'altro, domani ancora diverso...
Chi è che impone lo stile ? Il fotografo deve adeguarsi allo stile ?Oppure lo crea per esaltare il prodotto ?
Mannaggia questo post è talmente pieno di argomentazioni OT che dovrò aprirne altri a tema.
Uno discussione anche sui 15 anni , su grazia neri che chiude, ecc


Mi sono spiegato male forse...Volevo dire da una parte che la pelle plastificata non va più...meglio qualche imperfezione o cmq una PP molto neutra(e quindi più difficile da fare).

L'altro concetto che volevo esprimere invece è che, alla foto perfetta(postprodotta bene e ben esposta) pian piano ci si arriva.
Ben diverso è creare immagini originali e che facciano pensare...allora è lì che la fotografia non è più solo questione di megapixel, lenti luminose e luci tridimensionali, ma diventa uno stile di vita.Ma questa è tutta un'altra storia...meglio approfondirla un'altra volta quando la capisco bene anche io! smile.gif


QUOTE(Manuela Innocenti @ Oct 6 2009, 06:17 PM) *
A me piace moltissimo l'ultima, anche se tutto il lavoro è ben svolto.
Sull'età della modella non mi pronuncio anche perchè avrà dei genitori;
ci penseranno loro a consentire o no il lavoro che lei ama svolgere.


Quali genitori?Ci pensa l'agenzia di Milano, che comunica con l'agenzia madre che a sua volta comunica con i genitori. smile.gif
Che casino! biggrin.gif
Gabriele.Carpinelli
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 30 2009, 03:39 PM) *
Curiosità: ma se ha 15 anni è ancora vaccinata contro il vaiolo? huh.gif



ahahahhahaha
Antonio Canetti
QUOTE(Gabriele.Carpinelli @ Oct 7 2009, 05:17 PM) *
ahahahhahaha


scusa, ma non capisco il tuo post.

antonio
massimiliano.corrente
QUOTE(Manuela Innocenti @ Oct 6 2009, 06:17 PM) *
A me piace moltissimo l'ultima, anche se tutto il lavoro è ben svolto.
Sull'età della modella non mi pronuncio anche perchè avrà dei genitori;
ci penseranno loro a consentire o no il lavoro che lei ama svolgere.

Quoto in pieno Manuela per ambe due i fattori.
Diogene
Che tu sia bravo non si discute, anche se continuo a ritenere questo genere finto e plasticoso, ma penso che a 15 anni si dovrebbe fare altro che titillare sensi. E il fatto che tutto questo sia ormai normale, con casi di scuola che tutti conosciamo, non é un buon motivo per farsene una ragione.
Credetemi, non sono un moralista, amo le donne perfino troppo.
Quelle vere, però...
hausdorf79
QUOTE(Diogene @ Oct 8 2009, 05:03 PM) *
Che tu sia bravo non si discute, anche se continuo a ritenere questo genere finto e plasticoso, ma penso che a 15 anni si dovrebbe fare altro che titillare sensi. E il fatto che tutto questo sia ormai normale, con casi di scuola che tutti conosciamo, non é un buon motivo per farsene una ragione.
Credetemi, non sono un moralista, amo le donne perfino troppo.
Quelle vere, però...


Non staremo continuando troppo questo OT?!? smile.gif

Questo è fashion: lasciamo la moralità e/o considerazioni marginali rispetto alla fotografia ad altre sedi.


Ciaooo
G.
edgecrusher
Molto bravo!
Danieluke
Complimenti la prima bello il taglio la posa bella la conversione, immagine nitida bella anche la modella, in questo scatto mi ricorda un pò LOLITA non trovi ?
hausdorf79
Nota: Karolina è su Glamour di questo mese...andate a darci un'occhiata!


Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.