Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Pagine: 1, 2, 3
clrt
ciao a tutti, sono nuovo iscritto!
Ho provato ad emulare la tecnica di Dave Hill,considerando che da buon fotografo fa un uso ad hoc dei punti luce su un oggetto e considerando che la composizione dei suoi lavori è studiata in ogni particolare, quel che allego sono prima e dopo l'elaborazione. Che ne pensate? sono distante?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 866.3 KB
maurizioricceri
mi pare che tu sia sulla strada giusta ma...della fotografia rimane ben poco. !!!
Marco Senn
Mi sembr aun'ottimo lavoro, mi dici come ci sei arrivato?

QUOTE(maurizioricceri @ Sep 29 2009, 10:13 PM) *
mi pare che tu sia sulla strada giusta ma...della fotografia rimane ben poco. !!!


Le cose di Dave Hill sono molto interessanti, non solo per l'effetto, anche per i soggetti. Anche questa è parte della "arte" fotografica e ti posso garantire che non è semplice (c'ho provato).

Prova a darci un'occhio wink.gif

http://www.davehillphoto.com/gallery/page-1

Saiyan54
come effetto mi sembra un po' quello che ne esce da un hdr un po' spinto o sbaglio?
buzz
non è proprio quello che si vede nelle foto di hill.... eparlo solo dell'elaborazione grafica.
Facciamo una bella ircerca siu internet, chissà se lo troviamo.
Saiyan54
bhà, ho provato a pasticciare un po', ma il risultato è scadentissimo...... cerotto.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.1 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 150.6 KB
IPB Immagine Ingrandimento full detail : 127.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 101 KB
Bagos1984
purtroppo per realizzare l'effetto alla hill, o cmq quello che "va molto" in america (parlo dell'ambito per lo più musicale o cmq promozionale) non si può prescidendere da una corretta illuminazione..

la foto deve essere fatta ad hoc in fase di ripresa, con già in testa la post da applicare, in questi casi in cui si ha in mente di applicare procedimenti molto spinti o particolari, altrimenti in fase di post produzione vengono fuori mille artefatti (soprattutto nelle fasi di apertura delle ombre) che inevitabilmente precluderanno un buon risultato

la medesima tecnica di plastificazione viene usata anche da joey lawrence e adam elmakias, anche se meno spinta..e come spiegano i suddetti fotografi nei relativi tutorial, la luce fa l'80% del lavoro..anche qualcosa in più..(infatti loro usano poi unità flash alien bees per garantirsi tutta la luce di cui hanno bisogno..ma anche con i flash a slitta si riesce a fare qualcosa di bello senza lasciarci un rene per le lampade alien)...la post produzione è la parte "minore"..e neanche eccessivamente complicata se vogliamo (cioè niente che trascenda di troppo l'ambito fotografico di PS)


Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 5.2 MB

questo è un esempio di plastificazione (non molto spinta...più sullo stile di elmakias piuttosto che di hill), vi assicuro che la post è pesante il giusto...contano molto di più i flash (sb e metz in questo caso)
Lucdag
Ciao a tutti.
Sapete se esiste una tutorial che spieghi come ottenere questo tipo di immagini?

Luca
Bagos1984
gratuiti ne ho visti un paio cercando su google ma per lo più trattavano lightroom o semplicemente cameraw....

a mio parere insufficienti come programmi per ottenere gli effetti dei succitati fotografi...possono andar bene a livello preliminare, ma poi ci vuole cmq una passata di photoshop smile.gif per rifinire il tutto come dio-hill comanda biggrin.gif

a pagamento i ottimi sono quelli di lawrence (ne è uscito uno nuovo da poco) e di elmakias
Lucdag
Ok grazie, ne ho trovati anche io vari su google.
LaChapelle usa come fa ad ottenere quella luce nelle sue foto? usa la stessa tecnica?

Luca
Lucdag
Come potete vedere non riesco ancora ad arrivare all'effetto desiderato.
Dove sbaglio? è un problema di luce o di post produzione?
Consigli?


Luca
bergat@tiscali.it
QUOTE(maurizioricceri @ Sep 29 2009, 10:13 PM) *
mi pare che tu sia sulla strada giusta ma...della fotografia rimane ben poco. !!!



Forse era questo il risultato?Clicca per vedere gli allegati
Lucdag
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 24 2009, 11:48 AM) *
Forse era questo il risultato?Clicca per vedere gli allegati


Si lo so che della foto rimane poco infatti bisognerebbe lavorare in raw...
Come hai ottenuto il tuo risultato?
bergat@tiscali.it
QUOTE(Lucdag @ Oct 24 2009, 11:51 AM) *
Si lo so che della foto rimane poco infatti bisognerebbe lavorare in raw...
Come hai ottenuto il tuo risultato?

Con l'applicazione del filtro tonal contrast rolleyes.gif
Lucdag
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 24 2009, 11:54 AM) *
Con l'applicazione del filtro tonal contrast rolleyes.gif


maschera di contrasto?
bergat@tiscali.it
QUOTE(Lucdag @ Oct 24 2009, 11:57 AM) *
maschera di contrasto?



No, è proprio un filtro della serie Nik per Nx2
Bagos1984
QUOTE(Lucdag @ Oct 24 2009, 11:39 AM) *
Come potete vedere non riesco ancora ad arrivare all'effetto desiderato.
Dove sbaglio? è un problema di luce o di post produzione?
Consigli?
Luca



con la sole luce ambiente è davvero difficile replicare l'effetto hill (o cmq il plasticato in generale)...escono troppi artefatti e lìilluminazione non è assolutamente controllabile con precisione

in post devi giocare di più sui livelli in PS coi vari metodi di fusione ..poi gli strumenti brucia e scherma fanno il resto smile.gif

questa, pur non avvicinandosi minimante ai livelli divini di hill, l'ho realizzata con in mente già l'idea di plastificarla\cartonarla, ma senza flash non avrei mai potuto scattarla in questa ottica di postproduzione


IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB
bergat@tiscali.it
come questa? Clicca per vedere gli allegati
Bagos1984
ecco in questa per esempio ci sono troppi aloni intorno alle persone e se noti i bordi della pelle (tipo sul braccio della ragazza che tiene su la -argg- canon) sono artefatti. li c'è da usare delle maschere di livello per limitare al massimo l'effetto (o male che vada sfocature e altri ripieghi)

inoltre è molto granulosa nelle ombre, questo di solito è dovuto proprio al fatto che non c'è una corretta illuminazione (soprattutto se uno utilizza macchine con sensori non miracolosi come quello di una d300 o d700 - quando avevo la d200 era un problema fare certe tirate in photoshop...sgranava un po' tutto...)

se fosse tutto più o meno illuminato in modo uniforme (con flash), l'apertura delle ombre non sarebbe così "distruttiva" per i dettagli

poi mi raccomando sempre scattare al MINIMO delle iso possibili smile.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(Bagos1984 @ Oct 24 2009, 03:05 PM) *
ecco in questa per esempio ci sono troppi aloni intorno alle persone e se noti i bordi della pelle (tipo sul braccio della ragazza che tiene su la -argg- canon) sono artefatti. li c'è da usare delle maschere di livello per limitare al massimo l'effetto (o male che vada sfocature e altri ripieghi)

inoltre è molto granulosa nelle ombre, questo di solito è dovuto proprio al fatto che non c'è una corretta illuminazione (soprattutto se uno utilizza macchine con sensori non miracolosi come quello di una d300 o d700 - quando avevo la d200 era un problema fare certe tirate in photoshop...sgranava un po' tutto...)


se fosse tutto più o meno illuminato in modo uniforme (con flash), l'apertura delle ombre non sarebbe così "distruttiva" per i dettagli

poi mi raccomando sempre scattare al MINIMO delle iso possibili smile.gif

E' così gia' dall'inizio qui nel forum. Bisognerebbe partire dall'originale. Io del resto ho applicato solo un filtro laugh.gif
Bagos1984
beh si ^^ rigorosamente RAW come già detto in precedenza, ma poi il grosso della post si fa in photoshop

in camera raw o lightroom giusto due aggiustamenti preliminari
Lucdag
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 24 2009, 02:45 PM) *


Come hai ottenuto l'effeto finale?
Orma71
Io sono riuscito ad ottenere questo cameraraw + photoshop
bergat@tiscali.it
QUOTE(Lucdag @ Oct 25 2009, 10:25 AM) *
Come hai ottenuto l'effeto finale?



Filtro Color efex pro3.0 Tonal contrast
Lucdag
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Oct 25 2009, 09:26 PM) *
Filtro Color efex pro3.0 Tonal contrast


Lo trovo dentro capture Nx 2?
buzz
QUOTE(Orma71 @ Oct 25 2009, 08:06 PM) *
Io sono riuscito ad ottenere questo cameraraw + photoshop


L'effetto mi piace!
CXi dici come lo hai ottenuto?
Saiyan54
confermo anche io che l'80% secondo me pure di più, è dato dall'illuminazione.....
ho sperimentato con foto in luce artificiale ed il risultato è stato migliore.

Metto un tentativo di pp su una delle foto qui postate, come si diceva le ombre sul braccio della ragazza si incasinano parecchio.IPB Immagine Ingrandimento full detail : 2.1 MB


ps: come faccio ad inserire le immagini tramite link senza caricarle su click on?
Saiyan54
QUOTE(Saiyan54 @ Oct 26 2009, 05:03 AM) *
ps: come faccio ad inserire le immagini tramite link senza caricarle su click on?


ho trovato l'allega rolleyes.gif
buzz
Sayan, vale anche per te! smile.gif
ci dite il procedimento?
bergat@tiscali.it
QUOTE(Lucdag @ Oct 25 2009, 08:58 PM) *
Lo trovo dentro capture Nx 2?

un add-ons a pagamento di NX2.
Lucdag
Chi pubblica un breve tutorial?

Grazie
Bagos1984
QUOTE(Saiyan54 @ Oct 26 2009, 05:03 AM) *
confermo anche io che l'80% secondo me pure di più, è dato dall'illuminazione.....
ho sperimentato con foto in luce artificiale ed il risultato è stato migliore.

Metto un tentativo di pp su una delle foto qui postate, come si diceva le ombre sul braccio della ragazza si incasinano parecchio. Ingrandimento full detail : 2.1 MB
ps: come faccio ad inserire le immagini tramite link senza caricarle su click on?



bel pastellato smile.gif soprattutto considerando che è stato adattato ad una foto non ad hoc per questo tipo di trattamento . qua in effetti la sfocata era necessaria prob per coprire lo sgranato e gli artefatti

per quel che riguarda il procedimento, non esiste un modo preciso per arrivare a questi effetti (si possono ottenere in vari modi tra l'altro), ma tutto sta al gusto personale

cmq le chiavi sono giocare con le diverse metodologie di fusione dei livelli (luce soffusa sovrapponi moltiplica ecc ecc), con i livelli di regolazione e le curve ed infine con il dodge\burn x i ritocchi finali


questa ad esempio indicativamente ha subito lo stesso procedimento di quella precendente che ho postato, ma lievemente meno intenso in fase di plastificazione e di passaggi di scherma e brucia..questo per dire che non esiste un "tutorial" preciso




IPB Immagine Ingrandimento full detail : 5.8 MB



su utub o google si trovano tutti i passaggi chiave che ho elencato sopra

appena finisco sta settimana di esami universitari magari scrivo un breve riassunto dei passagi e dei link dove trovare le indicazioni per la post produzione
Lucdag
Qui potete trovare il procedimento di massima che ho utilizzato io, se trovate qualcosa di meglio fatemi sapere

http://www.flickr.com/groups/strobist/disc...57594577686705/

Luca
Bagos1984
strobist.com e relativi gruppi per questa tipologia di foto è la bibbia biggrin.gif
Lucdag
QUOTE(Bagos1984 @ Oct 26 2009, 02:06 PM) *
strobist.com e relativi gruppi per questa tipologia di foto è la bibbia biggrin.gif


Si la guida è molto chiara, ma non riesco ad arrivare al risultato desiderato, manca qualcosa..
Inoltre non riesco a capire a cosa serve selezionare gli occhi dopo la sfocatura e invertire la selezione
Bagos1984
beh dipende se stai lavorando su una foto realizzata apposta smile.gif

se realizzi uno scatto "strobista" coi flash calibrati al giusto, vedrai che il risultato con questa post sarà decisamente migliore

non provare ad applicarla ad una foto a caso perchè (esperienza personale...) il risultato sarebbe nel migliore dei casi avvilente...io mi demoralizzav all'inizio...

poi ho comprato una batteria di sb e adesso vivo felice biggrin.gif

nb: se nn vuoi svenarti usando dei flash cls, puoi anche usare lampeggiatori vecchi e relativamente economici, triggerati con qualche comando radio trovato sulla baia

il vero strobista fa così biggrin.gif ahah utile e dilettevole (nonchè economico)

ps: naturlamente diffusori e simili sono essenziali tanto quanto i flash e la post
Lucdag
QUOTE(Bagos1984 @ Oct 26 2009, 02:17 PM) *
beh dipende se stai lavorando su una foto realizzata apposta smile.gif

se realizzi uno scatto "strobista" coi flash calibrati al giusto, vedrai che il risultato con questa post sarà decisamente migliore

non provare ad applicarla ad una foto a caso perchè (esperienza personale...) il risultato sarebbe nel migliore dei casi avvilente...io mi demoralizzav all'inizio...

poi ho comprato una batteria di sb e adesso vivo felice biggrin.gif

nb: se nn vuoi svenarti usando dei flash cls, puoi anche usare lampeggiatori vecchi e relativamente economici, triggerati con qualche comando radio trovato sulla baia

il vero strobista fa così biggrin.gif ahah utile e dilettevole (nonchè economico)

ps: naturlamente diffusori e simili sono essenziali tanto quanto i flash e la post


OK..
Quanti sb usi?
Intanto continuo a sperimentare
Bagos1984
nell'ultima postata avevo un sb600 in cima sparato attraverso un softombrello e uno sulla sinistra della camera sparato come riempimento (quindi giusto un colpetto) attraverso un softbox

mi sono però trovato a lavorare anche più flash visto che quelli a slitta hanno una potenza limitata

di mia proprietà ho 2 sb800 e un sb600 (e in emergenza un sb21 che però non può lavorare in cls ) ^_^

però lavorando con un'altra (bravissima tra l'altro) ragazza posso contare anche su un sb600 e un metz48 presi in "comune" smile.gif

il top sarebbero le unità alien bee...se le vendesserò nel vecchio continente ... -.-"
Tashidelek
penso che venga fatto un uso massiccio di un plug-in della Lucis, nello specifico LucisArt3, qui alcuni esempi http://www.lucisart.com/lucis-art3-artist-...t-3-gallery.htm
Orma71
Ciao,
per ogni scatto il procedimento è diverso... bisogna dosare ad hoc in cameraraw i selettori nel pannello "Basic" poi aprire l'immagine in photoshop e lavorare molto con i livelli, maschere e strumento scherma/brucia.
Allego un altra foto.
buzz
Sono consapevole del fatto che per ottenere un buon effetto non basta una bacchetta magica o una azione predeterminata, ma se qualcuno spiegasse quali metodi di fusione, quali parametri andare a ritoccare, ogniuno potrebbe avere una base da cui partire.
Il risultato ottenuto da Orma71, è molto ben riuscito, ma come lo hai ottenuto? Quali metodi di fusione tra la ventina presenti in photoshop si usano?
Bagos1984
QUOTE(Orma71 @ Oct 27 2009, 08:07 AM) *
Ciao,
per ogni scatto il procedimento è diverso... bisogna dosare ad hoc in cameraraw i selettori nel pannello "Basic" poi aprire l'immagine in photoshop e lavorare molto con i livelli, maschere e strumento scherma/brucia.
Allego un altra foto.



fatta bene smile.gif concordo pure sull'analisi "operativa" smile.gif
Nicola Verardo
è difficile dire come fare , diciamo che è un mix di tecniche che poi uno fa sue .. ecco la mia per esempio ..figlia dal dentista ... purtroppo l'assistente era impegnata , ma gli avevo chiesto di usare una super siringa, per dare un effetto più drammatico , cosa che Alice invece, ha interpretato molto bene laugh.gif ...che dite ?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
Bagos1984
ahah bellissima l'espressione biggrin.gif

complimenti biggrin.gif
buzz
bravissima attrice! (ma siamo sicuri che recitasse?!)
Anche l'effetto, leggero ma presente.
Ma tu vai dal dentista con la macchina fotografica?!?!?!?
Nicola Verardo
si Buzz, sempre dietro ... la compatta , e la d300 in baule ... tongue.gif
bicchiero72
Io ho fatto diverse prove con questa tecnica........confermo anche l'uso del filtro lucis ed......aiuta parecchio.....occhio alle ombe ed ai microcontrasti
bicchiero72
Una prova veloce fatta con l'ausilio anche del filtro lucis

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 721 KB
mauropanichi
Sviluppato con ACR e un pò di PS,sono lontano ancora?

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.1 MB
Bagos1984
occhio agli aloni intorno ai soggetti
Pagine: 1, 2, 3
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.