Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON DIGITAL REFLEX
Pagine: 1, 2
AlessandroD300
Ciao a tutti,
posseggo una D80 da quasi 2 anni che mi ha dato e mi da tutt'oggi delle soddisfazioni.

Volendo fare un salto di qualità, pensavo di passare alla D90. Confrontando i prezzi, con ca. 300 euri in più mi verrebbe la D300.

Voi che ne dite ????? Meglio la D90 (dove posso utilizzare l'MB-D80 che già ho) o fare un salto netto passando da una consumer ad una professional ???? hmmm.gif hmmm.gif

Grazie in anticipo a chi vorrà dipanare questo dubbio.

grazie.gif
LucaCorsini
Stessa tua situazione.
Ma questo dubbio proprio non ce l'ho!
biggrin.gif
begnik
Ciao, anch'io possiedo una D80 e la penso in questo modo:

La D90, per quanto migliore rispetto alla D80, non rappresenta a mio parere un vero salto di qualità.

La D300 invece è un vero salto di qualità (stessi miglioramenti sulla qualità di immagine della D90, ma in più corpo semi-pro, modulo AF molto migliore, raffica ecc).

Quindi fra le due io preferirei la D300.

Tuttavia personalmente preferisco aspettare che la D700 cali di prezzo o che esca una FX prosumer (questo si che per me sarebbe un VERO salto ...)
gocrigo
direi decisamente D300 e comunque se qualcuno di voi poi vuol vendere la D80 che vorrei regalare ad un'amica...io posseggo la D700...
contattatemi al gocrigo@gmail.com
ciao
cri
mirko_nk
Se non ti servono le funzioni che la D300 ha in più della D90 secondo me non ha senso spendere di più... La D300 è ovviamente superiore alla D90 in molti aspetti, ma non qualitativamente, dove sono pressoché identiche...
AlessandroD300
QUOTE(begnik @ Sep 29 2009, 04:06 PM) *
Tuttavia personalmente preferisco aspettare che la D700 cali di prezzo o che esca una FX prosumer (questo si che per me sarebbe un VERO salto ...)


Si, d'accordo, con una FF farei un SALTO TRIPLO. Ma la D700 siamo sicuri cali di prezzo ???? A parte che avrei il "problema" di utilizzare il 18-200 VR D , utilizzabile anche sulle FF ma con riduzone dell'area del sensore se non erro.....
zroger
Anch'io avevo questo dubbio, poi riflettendo con calma e valutando tutte le possibile alternative la scelta è ricaduta sulla D90.

1. Tutti gli optional della D80 (a parte il telecomado per lo scatto) sono perfettamente compatibili con la D90, e non è una cosa da poco se pensate al battery grip e le memorie.

2. Prettamente le mie foto sono macro, genere vario e saltuariamente caccia natura; quindi la raffica degli scatti era sì importante ma determinate. In ogni casi rispetto alla D80 sono di più e direi a prove fatte si comporta molto bene.

3. L'altra differenza sono i punti di messa fuoco, ma anche qui li ritengo non così fondamentali (se ci sono meglio).

P.S. Attenzione !!! Se usate Capture NX2, i files nef. vengono letti solo dal versione 2.2 in poi.

A conti fatti ho venduto la mia e con la sola differenza di circa 350,00 ho acquistato una grande reflex dove il Cmos e i 12 Mpx rispetto alla D80 si fanno sentire notevolmente, e non differenziano per nulla nei confronti delle D300 (sono uguali).

Risparmio di circa 800,00 solo sul corpo macchina più altri 300,00 per gli optional credo siano rilevanti.

Questi soldi li investirò in una buona ottica (Nikon 300 F4)
alefiore
Ciao circa due mesi fa' ho avuto il tuo solito pensiero ma per varie motivazioni specialmente il solito sensore e le dimensioni maggiori ho comprato la D90, mi ci trovo egregiamente e la preferisco molto alla D80 ma mi rimane sempre il tarlo che forse la D300 sarebbe stata meglio, specialmente per i 51 punti di AF ed per l' esposimetro.
Forse oggi mi comprerei la D300 anzi se qualcuno mi fa' una buona offerta per la d90 con 2 mesi di vita e c.a 1500 scatti potrei quasi pensarci.
Ciao
ALE
Marco Senn
Con la D90 fai una passo in termini di alti ISO. Con la D300 fai un passo in termini ISO, af, corpo. Certo gli accessori che hai costano, è da mettere in conto. Io ho preso la D300 e non sono affatto pentito, la mia opinione quindi è piuttosto chiara.

QUOTE(zroger @ Sep 29 2009, 06:12 PM) *
P.S. Attenzione !!! Se usate Capture NX2, i files nef. vengono letti solo dal versione 2.2 in poi.


Anche dalla 1.3.5 di NX1
begnik
QUOTE(Alessandro the nikon-man @ Sep 29 2009, 05:44 PM) *
Si, d'accordo, con una FF farei un SALTO TRIPLO. Ma la D700 siamo sicuri cali di prezzo ???? A parte che avrei il "problema" di utilizzare il 18-200 VR D , utilizzabile anche sulle FF ma con riduzone dell'area del sensore se non erro.....

Anche questo è vero ... (tra l'altro lo posseggo anch'io il 18-200 e quindi condivido il "problema")
AlessandroD300
QUOTE(zroger @ Sep 29 2009, 06:12 PM) *
Anch'io avevo questo dubbio, poi riflettendo con calma e valutando tutte le possibile alternative la scelta è ricaduta sulla D90.

1. Tutti gli optional della D80 (a parte il telecomado per lo scatto) sono perfettamente compatibili con la D90, e non è una cosa da poco se pensate al battery grip e le memorie.

2. Prettamente le mie foto sono macro, genere vario e saltuariamente caccia natura; quindi la raffica degli scatti era sì importante ma determinate. In ogni casi rispetto alla D80 sono di più e direi a prove fatte si comporta molto bene.

3. L'altra differenza sono i punti di messa fuoco, ma anche qui li ritengo non così fondamentali (se ci sono meglio).

P.S. Attenzione !!! Se usate Capture NX2, i files nef. vengono letti solo dal versione 2.2 in poi.

A conti fatti ho venduto la mia e con la sola differenza di circa 350,00 ho acquistato una grande reflex dove il Cmos e i 12 Mpx rispetto alla D80 si fanno sentire notevolmente, e non differenziano per nulla nei confronti delle D300 (sono uguali).

Risparmio di circa 800,00 solo sul corpo macchina più altri 300,00 per gli optional credo siano rilevanti.

Questi soldi li investirò in una buona ottica (Nikon 300 F4)


Bravo ZROGER, per quanto riguarda gli accessori (battery grip) sono riutilizzabile anche sulla D90 ma come dice ALEFIORE "....mi rimane sempre il tarlo che forse la D300 sarebbe stata meglio, specialmente per i 51 punti di AF ed per l' esposimetro."

hmmm.gif hmmm.gif hmmm.gif

Da una parte propendo (oltre che ovviamente -per me- questione economica) per la D90 per non dover disfarmi del Battery Grip, dall'altra per la D300 per un effettivo salto di qualità.
bart1972
Io mi farei alcune domande :

Fai fotografia sportiva ?

Naturalistica ?

Ti serve velocità in termini di otturazione e raffica ?

Ti serve una funzione AF a inseguimento performante ?

Ti serve un corpo robusto e impermeabile che possa seguirti in scene non proprio "pulite" ?

Ti piace che il corpo macchina sia più solido, ma anche pesante e più ingombrante ?

Quanto ti piace agire manualmente sui comandi ?
(cosa che peraltro è comunque permessa egregiamente anche dalla d90)


Per me queste sono state domande che mi sono posto, e cui ho risposto affermativamente, ragion per cui scelsi la d300 invece che la d90, che all'inizio era la mia prima candidata, in quanto era la novità, una macchina di indubbia qualità, e costava ( e costa) meno della d300, risposte che sono state ragioni che mi hanno portato a spendere unn po' di più per il corpo d300, che uso sempre rigorosamente con mb-d10 montato.
E' una fotocamera che mi godo veramente tanto, ma non è per tutti, alcune persona cui l'ho data in mano si sono soffermate sul peso piuttosto che sulle sue qualità, oppure hanno trovato difficoltà nel gestire i comandi, specie l'AF.
Io mi ci trovai da subito benissimo avendo come sola esperienza delle analogiche f70 e f80, ma non tutti siamo uguali, ovviamente.
Per esempio.. quando ho provato la d90 mi ci sono trovato peggio che non con la d300, nonostante questa sia una macchina un attimo più "ostica" da apprendere.

Se le tue risposte a queste domande sono negative, allora credo che la d90 sia la soluzione ottimale, e peraltro credo sia un bell' accontentarsi smile.gif.


ciao


Andrea
Pazzaura
La trovi ancora la d300?
pasquale62
Sicuramente d 300.
AlessandroD300
QUOTE(bart1972 @ Sep 29 2009, 08:00 PM) *
Io mi farei alcune domande :

Fai fotografia sportiva ?

Naturalistica ?

Ti serve velocità in termini di otturazione e raffica ?

Ti serve una funzione AF a inseguimento performante ?

Ti serve un corpo robusto e impermeabile che possa seguirti in scene non proprio "pulite" ?

Ti piace che il corpo macchina sia più solido, ma anche pesante e più ingombrante ?

Quanto ti piace agire manualmente sui comandi ?
(cosa che peraltro è comunque permessa egregiamente anche dalla d90)
Per me queste sono state domande che mi sono posto, e cui ho risposto affermativamente, ragion per cui scelsi la d300 invece che la d90, che all'inizio era la mia prima candidata, ........

Se le tue risposte a queste domande sono negative, allora credo che la d90 sia la soluzione ottimale, e peraltro credo sia un bell' accontentarsi smile.gif.
ciao
Andrea


Grazie Andrea, hai fatto centro !!

Foto Sportiva ?? NO al max mia figlia che fa ginnastica artistica.
Naturalistica ?? Direi di SI (con il 105 f2.8 VR è tutto un dire....)
Velocità/raffica??? Non credo, almeno fino ad ora con la D80 non ne ho sentito la mancanza.
Corpo robusto/impermeabile?? Questo si, amando la montagna direi proprio di si.
Corpo macchina solido/pesante??? SI!!! non mi piace la sensazione di avere qualcosa in mano che può "rompersi"...
SI anche all'ultima domanda sulla manualità.
gbelli
QUOTE(Alessandro the nikon-man @ Sep 29 2009, 09:12 PM) *
Grazie Andrea, hai fatto centro !!

Foto Sportiva ?? NO al max mia figlia che fa ginnastica artistica.
Naturalistica ?? Direi di SI (con il 105 f2.8 VR è tutto un dire....)
Velocità/raffica??? Non credo, almeno fino ad ora con la D80 non ne ho sentito la mancanza.
Corpo robusto/impermeabile?? Questo si, amando la montagna direi proprio di si.
Corpo macchina solido/pesante??? SI!!! non mi piace la sensazione di avere qualcosa in mano che può "rompersi"...
SI anche all'ultima domanda sulla manualità.


D300 senza pensarci 2 volte:
corpo tropicalizzato
51 punti di maf
miriade possibiltà si settare la reflex come vuoi tu.
Scatto a raffica velocissimo.
Professionale.

Faresti un gran salto di qualità.

Ciao

Giorgio

QUOTE(gbelli @ Sep 29 2009, 09:43 PM) *
D300 senza pensarci 2 volte:
corpo tropicalizzato
51 punti di maf
miriade possibiltà si settare la reflex come vuoi tu.
Scatto a raffica velocissimo.
Professionale.

Faresti un gran salto di qualità.

Ciao

Giorgio


dimenticavo, non comprare mb d10 per avere più velocità di scatto, xchè dovresti comprare la batteria el4a che costa 90 euro adattatore per contenerla altri 40 euro, caricabatteria specifico per el4 altri 120 euro. Lasciala così com'è.

Ciao

Giorgio
giulio77
QUOTE(gbelli @ Sep 29 2009, 09:45 PM) *
D300 senza pensarci 2 volte:
corpo tropicalizzato
51 punti di maf
miriade possibiltà si settare la reflex come vuoi tu.
Scatto a raffica velocissimo.
Professionale.

Faresti un gran salto di qualità.

Ciao

Giorgio
dimenticavo, non comprare mb d10 per avere più velocità di scatto, xchè dovresti comprare la batteria el4a che costa 90 euro adattatore per contenerla altri 40 euro, caricabatteria specifico per el4 altri 120 euro. Lasciala così com'è.

Ciao

Giorgio
ciao , io l'ho ordinata stasera la d300 ......ditemi che ho fatto bene.....vi prego
AlessandroD300
QUOTE(giulio77 @ Sep 29 2009, 10:12 PM) *
ciao , io l'ho ordinata stasera la d300 ......ditemi che ho fatto bene.....vi prego



E si, mi sa che hai fatto bene giulio77. Leggendo quanto scritto in questa discussione mi sa di si.
edate7
Credo che chi possiede la D80 faccia un vero salto di qualità acquistando la D300. Non che la D90 sia brutta, tutt'altro, ma la D300 ha alcune peculiarità che valgono appieno la differenza di prezzo con la D90. Da solo, il modulo autofocus a 51 punti è strepitoso; se consideriamo anche un corpo semipro, una macchina più pesante e quindi meglio bilanciata con i lunghi tele, con una raffica più veloce della D90 (potrebbe anche non servire, ma all'occorrenza c'è), io non avrei dubbi. E poi, va bene anche senza il suo battery grip, che, come ha detto giustamente Giorgio, costa veramente troppo, lui e gli accessori "obbligatori" come la batteria EN-EL4a e il suo caricatore, da scoraggiarne l'acquisto.
D300, quindi. Attenzione, la versione liscia, non la D300s; con quest'ultimo modello la differenza di prezzo con la D90 è veramente tanta praticamente a parità di performance, per cui se trovi solo questa vai di D90. Comunque affrettati, perchè ancora qualche D300 nuova si trova.
Ciao
pietromiceli
Ho avuto il tuo stesso problema subito risolto con una d300 usata, 4000 scatti, indistinguibile dal nuovo. Prezzo: 900€. Vedi di fare lo stesso mio affare.
Naturalmente la d300 è NITAL!
rrechi
La D90 è la naturale evoluzione della D80: in pratica con la D90 farai soltanto un salto di qualità per l'immagine, ma non certo per tutto il resto.

Con la D300 entri in un altro mondo.


PS: hai adottato il mio stesso avatar !!! ... o viceversa, ovviamente.
Monocromatico
se vuoi fare un vero salto di qualità prendi una d700.
la d300 è una splendida macchina, ma la d700 è un altra cosa.
costa di più, certo, ma è una macchina destinata a durare.
la d300, per quanto professionale, resta comunque una macchina di transizione.
quindi, taglia la testa al toro, pigliati la d700, e se non ti piace, ma ne dubito, potrai comunque rivenderla meglio.
e tieniti la d80 che una macchina "leggera" può sempre servire.
ciao.
rrechi
QUOTE(Monocromatico @ Sep 29 2009, 11:36 PM) *
se vuoi fare un vero salto di qualità prendi una d700.
la d300 è una splendida macchina, ma la d700 è un altra cosa.
costa di più, certo, ma è una macchina destinata a durare.
la d300, per quanto professionale, resta comunque una macchina di transizione.
...

... perchè per avere una fotocamera destinata a durare (nel senso d'uso, ovviaamente non di qualità costrutiva) è necessario per forza il formato FX (che è l'unica differenza reale tra D300 e D700)

Ti ricordo che ai tempi della pellicola era ocme dire che una 6x6 era una macchina definiva e il 24x36 invece non, perchè anche in questo caso come non c'era storia tra i due formati se confrontati per tridimensionalità, grana, ecc.

Quindi ...
bart1972
Pare che se non si passi a Fx oggigiorno non si possa sopravvivere smile.gif

Comunque,
un chiarimento riguardo all'impugnatura mn-d10, che posseggo in quanto era data in primo quando ho comprato la d300 ed è stato per me un plus non da poco, in quanto mi piace tenerla su e solo in rare occasioni l'ho tolta.
Aldilà dell'incremento della raffica, ottenibile anche con un set di 8 stilo AA ricaricabili di buon amperaggio, anche se va detto che la tensione di alimentazione cade relativamente presto con il consumo delle batterie e che quindi, con queste soluzione l'incremento di raffica, ammettendo di non scattare in raw a 14 bit (l'unico limite che un po' detesto della d300, se di limite si tratta) è ottenibile per solo circa un terzo del tempo di durata in carica delle batterie ricaricabili.. dico un terzo a spannometria, non mi sono mai messo a contare con precisione, ma in media mi pare si possa così approssimare, la sostanza del discorso è comunque che tale soluzione non è pienamente efficacie nel raggiungere lo scopo della massima velocità di f/ps.
Tuttavia.
l'impugnatura ha un senso anche in termini di sola ergonomia, personalmente, avendola, non ci rinuncerei.
Certo è un fatto soggettivo, ma non trascurabile, altrimenti siamo che l'impugnatura verticale è il massimo della vita se si possiede una D3 mentre non serve a una cippa se si possiede d300, o d700, con mb-d10, il che non è cosa molto logica, quindi il consiglio perentorio di lasciarla così com'è potrebbe, a seconda dei casi, essere anche azzardato.
Poi ognuno valuti la propria migliore comodità ergonomica e anche come spendere il proprio denaro.
Riguardo alla batteria per l'incremento della raffica, come dicevo, si puo' utilizzare il succitato set di stilo ricaricabili sulla apposita slitta, oppure dotarsi di batterie di tipo o EN-EL4 , o di EN-EL4a,
la seconda costa un notto oltre i 140 euro di listino, altrettanto costa il caricabatterie apposito MH-21 e qualche decina di euro l'adattatore per il blocco batteria..
il tutto per un costo che davvero trovo esorbitante.
ma..
si puo' utilizzare anche la EN-EL4 che costa meno della EN-EL4a e che rispetto a questa fornisce un minore amperaggio, quindi minore autonomia, ma che garantisce per tutta la durata della carica (che non è così breve) i famigerati 8 scatti al secondo (sempre a seconda dei settaggi) e dura considerevolmente di più rispetto alla en-el3e in dotazione e a questa puo' essere affiancata.

Come dicevo, la EN EL4 costa meno, e in questo periodo si trova a prezzo promo un pacchetto comprendente il kit completo di batteria e caricabatterie più adattatore BL3.
In rete si trova ad un prezzo magari non regalato ma decisamente più abbordabile, e Nital,
me lo sono procurato da un mio abituale fornitore qui dalle mie parti che è anche un negozio online, di cui per ovvie ragioni non posso fare nome o allegare link. (se qualcuno è interessato mi contatti in pm, ma basta una ricerchina sulla baia per trovare qualcosa..).
E' una soluzione valida per chi, con l'impugnatura, voglia lavorare tanto in scatto continuo, necessiti della maggiore velocità di scatto possibile e incrementare in termini ragionevoli l'autonomia.


un saluto, e buona notte, visto l'orario smile.gif

Andrea


raffer
La D700 te l'hanno già consigliata, se hai un po' di pazienza vedrai che ti verrà consigliata anche la D3! dry.gif
Comunque se trovi la D300 prendila, ma non la D300s poichè il divario economico sarebbe troppo grande.

Raffaele
Marco Senn
QUOTE(raffer @ Sep 30 2009, 01:00 AM) *
La D700 te l'hanno già consigliata



Pazienta un pò, la D3S viene data in uscita a breve, FF 14MP, film, caffè. messicano.gif

A parte ciò... Bart deve essere più sintetico tongue.gif ma sostanzialmente direi che ha risposto compiutamente. La D300 (vecchia) rappresenta adesso lo strumento fotografico che offre di più rispetto al costo. La D90 è un'ottima macchina ma non hai nessun cambiamento reale rispetto ad adesso, rischi di trovarti scontento se non stai fisso sui 3200ISO o a fare film.
E il DX durerà ancora tanto...
zroger
QUOTE(Hinault @ Sep 30 2009, 07:08 AM) *
Pazienta un pò, la D3S viene data in uscita a breve, FF 14MP, film, caffè. messicano.gif

A parte ciò... Bart deve essere più sintetico tongue.gif ma sostanzialmente direi che ha risposto compiutamente. La D300 (vecchia) rappresenta adesso lo strumento fotografico che offre di più rispetto al costo. La D90 è un'ottima macchina ma non hai nessun cambiamento reale rispetto ad adesso, rischi di trovarti scontento se non stai fisso sui 3200ISO o a fare film.
E il DX durerà ancora tanto...



Non condividuo questa affermazione, evidentemente non hai avuto la possibilità di provarla la D90 ma hai solo letto le caratteristiche.
Grazie ad un amico che ha la D300 e io la D90, abbiamo visto che le differenze non sono così evidenti a parte alcuni punti che ho indicato nel mio post, ma rispetto alla D80 il salto di qualità è notevole.
Anche per me la D300 è leggermente superiore, ma in questo post veniva anche chiesto di valutare l'acquisto di una Reflex valutando anche i costi, è ovvio che se uno non ha problemi gli suggerisco la D300s, D3 ecc., ma in termini di valutazioni considerando anche gli optional ho cercato di spiegare la mia scelta, nulla di più che un mio personale parere che però non deve falsare completamente la realtà.
Scusami ma prendila solo come una puntualizzazione, nulla di personale.
GiulianoPhoto
D300 a vita!!!
Marco Senn
QUOTE(zroger @ Sep 30 2009, 08:23 AM) *
Grazie ad un amico che ha la D300 e io la D90, abbiamo visto che le differenze non sono così evidenti a parte alcuni punti che ho indicato nel mio post, ma rispetto alla D80 il salto di qualità è notevole.


Devi però dirmi anche in quali termini. Corpo? Non mi pare ci sia un salto di "qualità". Ad alti ISO? Concordo, la differenza è abissale. AF? Non hai dei cambiamenti epocali. Esposimetro? Non l'ho capito, la D80 è famosa per il suo matrix ballerino, non so come sia la D90.
Intendo che se tu scatti tra 100 e 400 ISO probabilmente non hai questa evidenza così notevole nel salto qualitativo. Anzi, per esempio confrontando i files della D200 con i miei a 200ISO trovo che quelli della D200 siano più puliti.
La D300 invece offre un corpo, sensore a parte, che è un salto qualitativo. L'AF e l'esposimetro sono palesemente più evoluti e alcune opzioni come la regolazione di fino dell'AF per back o front focus sono in effetti un cambio qualitativo consistente rispetto alla D80. Anche rispetto alla D200 il salto, per le opzioni del corpo, è palese. Per le immagini non so se sia così evidente, sempre escludendo le alte sensibilità. Io penso che un corpo più performante concorra anche lui a permettere di ottenere le immagini: se l'AF non aggancia il soggetto la foto non ce l'hai, per esempio. Per questo ho scelto, a suo tempo, la D300 invece che la D90 (anche per il BP in regalo ma questo è un iscorso diverso...). Ovviamente è la mia opinione, non pretendo che sia condivisa da tutti wink.gif
adolfo.trinca
Come ho già scritto altrove sono passato dalla D80 alla D300 ma "soltanto" per aver trovato una vera occasione per meno di 900 rose una 300 di luglio 2009 Nital.

Con questo cosa voglio dire? Cercate le occasioni, magari qualche "feticista" a cui piace essere all'ultima moda dà via una D300 per prendere la S soltanto perché è appena uscita!

Ovvio che la D90 costi di meno della D300 se parliamo del nuovo. Ma tenete conte che sono due cose diverse checche ne vogliate dire. Sarebbe come giudicare due automobili come "uguali" soltanto perché montano lo stesso motore e senza tener conto delle sospensioni del telaio e delle finiture. Ovviamente a mio parere.

Per parlare in soldoni o pippi se preferite la D90 la trovo, basta andare sul portalone di aste on line più famoso, a poco più di 700 pippi. La D300 sta oltre i 1200.

Sul nuovo qualche dubbio lo avrei avuto ma adesso avendo in mano la D300 che dire...ha una tenuta di strada da paura ;-)
AlessandroD300
QUOTE(Monocromatico @ Sep 29 2009, 11:36 PM) *
se vuoi fare un vero salto di qualità prendi una d700.
la d300 è una splendida macchina, ma la d700 è un altra cosa.
costa di più, certo, ma è una macchina destinata a durare.....


Stamattina sono andato a farmi un giretto in un centro commerciale, ho visto lla D700 (caspita bella grande...) ma che prezzo !!!!!

Rispondendo a bart1972 specifico che utilizzo già (e volentieri) l'impugnatura sulla D80, secondo me la fotocamera è più equilibrata in mano. Pertanto se dovessi prendere la md-b10 non la prenderei per migliorare la raffica, già più alta della d80.
donald duck
QUOTE(Alessandro the nikon-man @ Sep 29 2009, 03:59 PM) *
Ciao a tutti,
posseggo una D80 da quasi 2 anni che mi ha dato e mi da tutt'oggi delle soddisfazioni.

Volendo fare un salto di qualità, pensavo di passare alla D90. Confrontando i prezzi, con ca. 300 euri in più mi verrebbe la D300.

Voi che ne dite ????? Meglio la D90 (dove posso utilizzare l'MB-D80 che già ho) o fare un salto netto passando da una consumer ad una professional ???? hmmm.gif hmmm.gif

Grazie in anticipo a chi vorrà dipanare questo dubbio.

grazie.gif

Ciao! anch'io avevo la D80 e l'ho cambiata per la D300. Le maggiori differenze che ho riscontrato sono state:

1. Autofocus: non è solo una questione di punti, è che è istantaneo e proprio non ne sbaglia una. E' una differenza che forse è difficile far rientrare in numeri tecnici, ma appena la provi non puoi tornare indietro.
2. Ergonomia: nella D300 hai un sacco di regolazioni e pulsantini perfettamente dove devono essere, è tutto molto immediato, io mi ci sono trovato immediatamente benissimo, serve davvero per fare anche foto migliori.
3. Esposimetro con ottiche AIS, per me importante visto che ne ho un po'... wub.gif
4. Resa agli alti ISO, assolutamente non comparabile, al di là dei teorici 2 stop, la qualità dei colori e della grana non può proprio essere confrontata.
5. Logica dei nuovi Picture Control, anche qui, troppo comodi
6. Consumo elettrico, ci faccio il doppio degli scatti con la stessa batteria
7. Live view, che per certi lavori di riproduzione si è rivelato incredibilmente comodo

Ora, le prime 3 differenze tra quelle elencate non le puoi trovare nella D90. Solo la prima, secondo me, è assolutamente decisiva e vale ampiamente i 300 Euro.
Per contro, la D90 fa i filmini, ma mi sembra che la qualità non sia ancora ottimale (quando saranno 1080p magari ne riparliamo).

Buona scelta!

Paolo


alefiore
Il vero problema dei filmini sulla D90 non e' tanto la risoluzione ma la mancanza dell' autofocus, quindi con una mano devi tenere la macchina e con l' altra girare la ghiera del fuoco e la ghiera dello zoom, ti garantisco che almeno se non la metti su un cavalletto e' un operazione difficoltosa, io la uso solo per piccoli filmatini ad esempio al compleanno della bimba di un mio amico, prima gli ho fatto le foto con la torta e poi il filmino mentre gli cantavano tanti auguri, ma non pensa che sia adatta a dei filmati piu' impegnativi.
Ciao
ALE
P.s solo per l' AF a 51 punti cambierei la mia D90 ma come ti hanno detto la qualità' finale delle foto e la medesima.
tiellone
Se economicamente puoi permetterti il salto e se serve un corpo tropicalizzato sucuramente D300, altrimenti D90 senza il minimo dubbio.

I salto di qualità non è piccolo credimi.
Io l'ho fatto dalla D50 alla D90, ma anche per te che hai la D80 sarebbe abissale dato che cambia il sensore che ti apre un nuovo mondo davanti.

Giorni fa ho fatto delle foto ad un matrimonio x degli amici (non ero il fotografo uff.le).
Le batterie dell'SB-800 hanno fatto i capricci e lo sai che ti dico? Son quasi venute meglio le foto senza flash (auto Iso) che quelle con. ohmy.gif

Con quello che risparmi poi ti ci puoi regalare un obiettivo che fa sempre comodo (se ti serve) e non devi cambiare gli accessori che hai.

Il vero salto lo faremo con una D700 usata più avanti o con una delle serie successive... pazienta. wink.gif
bart1972
QUOTE(Hinault @ Sep 30 2009, 07:08 AM) *
Pazienta un pò, la D3S viene data in uscita a breve, FF 14MP, film, caffè. _mexico!_

A parte ciò... Bart deve essere più sintetico :P ma sostanzialmente direi che ha risposto compiutamente.
-cut-


MI hai beccato ! :lol:

E'una vita che ci provo, ma temo sia più facile veder volare gli asini, a sto' punto :D
Però riesco a essere sintetico quando l'argomento mi annoia, si vede che in questo caso invece.. ;)


QUOTE(tiellone @ Sep 30 2009, 03:58 PM) *
-cut-

Le batterie dell'SB-800 hanno fatto i capricci e lo sai che ti dico? Son quasi venute meglio le foto senza flash (auto Iso) che quelle con. :o



Forse imparare ad usare il flash ?!
...

SCHERZO !! :D

(ho disabilitato gli smileys se no non mi faceva postare, ma ci sono !!::))
però c'è da dire che l'uso del flash è qualcosa di non assolutamente banale, pure io ho l'sb800, che trovo davvero buonissimo, però sto ancora studiandomelo e cercando di capirne al meglio le potenzialità, l'idea che ho è che nonostante le prestazioni a iso alti di queste moderne dslr un uso accorto del flash porti ancora a risultati migliori, certo occorre un po' di pratica per non ottenere i soliti risultati di soggetti sparati su sfondo buio.
A un matrimonio di recente ho utilizzato la mia d300 con l'sb800 e anche la d90 prestatami un attimo da un' altro invitato, e aprendo i diaframmi, utilizzando sensibilità da 400 a 800 in cui queste due fotocamere eccellono, facendo rimbalzare la luce o utilizzandolo in remoto si ottengono davvero dei bellissimi risultati preservando l'atmosfera della scena.


ciao

Andrea

AlessandroD300
QUOTE(tiellone @ Sep 30 2009, 03:58 PM) *
Se economicamente puoi permetterti il salto e se serve un corpo tropicalizzato sucuramente D300, altrimenti D90 senza il minimo dubbio.

I salto di qualità non è piccolo credimi.
Io l'ho fatto dalla D50 alla D90, ma anche per te che hai la D80 sarebbe abissale dato che cambia il sensore che ti apre un nuovo mondo davanti.

Giorni fa ho fatto delle foto ad un matrimonio x degli amici (non ero il fotografo uff.le).
Le batterie dell'SB-800 hanno fatto i capricci e lo sai che ti dico? Son quasi venute meglio le foto senza flash (auto Iso) che quelle con. ohmy.gif

Con quello che risparmi poi ti ci puoi regalare un obiettivo che fa sempre comodo (se ti serve) e non devi cambiare gli accessori che hai.

Il vero salto lo faremo con una D700 usata più avanti o con una delle serie successive... pazienta. wink.gif


La D700 è esclusa a priori. Adesso TROOOOOOPPO cara ! Comunque se dovessi prendere una FF devo buttare anche il 18-200 così mi troverei nelle condizioni di comprare un'altra ottica (resterei solamente -e non è poco- con il 105 f2.8 VR).

La D300 l'avrei trovata con 5000 scatti come nuova a poco più di 800 euri. Che ne dite ?? E' un affare????? rolleyes.gif rolleyes.gif

D'accordissimo con bart che l'uso del flash non è sempre banale. Anche quello bisogna "impararlo".
A proposito ho un SB600 che sto sperimentando tutt'ora.
Franco_
QUOTE(Alessandro the nikon-man @ Sep 30 2009, 07:45 PM) *
...
La D300 l'avrei trovata con 5000 scatti come nuova a poco più di 800 euri. Che ne dite ?? E' un affare????? rolleyes.gif rolleyes.gif
...


Mi sembra un buon prezzo...

P.S. Anche la mia D300 ha 5000 scatti, ma a quel prezzo non la venderei wink.gif
bart1972
QUOTE(Alessandro the nikon-man @ Sep 30 2009, 07:45 PM) *
La D700 è esclusa a priori. Adesso TROOOOOOPPO cara ! Comunque se dovessi prendere una FF devo buttare anche il 18-200 così mi troverei nelle condizioni di comprare un'altra ottica (resterei solamente -e non è poco- con il 105 f2.8 VR).

La D300 l'avrei trovata con 5000 scatti come nuova a poco più di 800 euri. Che ne dite ?? E' un affare????? rolleyes.gif rolleyes.gif

D'accordissimo con bart che l'uso del flash non è sempre banale. Anche quello bisogna "impararlo".
A proposito ho un SB600 che sto sperimentando tutt'ora.


Riguardo all'impugnatura, felice di aver sfondato una porta.. aperta smile.gif

Riguardo al tormentone sul passaggio definitivo e "sacrosanto" al pieno formato, oltre al prezzo c'è il discorso ottiche a corredo, pesanti in termini di grammi e di denaro, si si vuole una certa qualità.
Per esempio.. se vado in montagna per una passeggiata e mi porto dietro la macchina fotografica, ovvero sempre (ho tenuto la p80 per il trekking, ma alla fine è un anno che non la uso perchè preferisco la mia mastodontica d300),
posso, se voglio limitare il peso, uscire con solo corpo magari senza impugnatura e con il 18/70 con il 35 o il 50 infilato in una tasca..
pensa andar per monti con la d700 e quasi un kg 24/70 e un kg tondo di 14/24 (perchè se ce l'hai che fai ? lo lasci a casa ?).
Non dico sia impossibile, anzi, magari lo farei, (visto che anche l' ultima volta che ho bivaccato avevo 15 kg di zaino più d300, 18/70, 70/300v3 e 35 f1.8 ) però occorre tenere presente anche questo aspetto.
Il dx ha secondo me il pregio di garantire già una qualità di immagine eccellente ottenibile con ottiche un po' più compatte e versatili come il 18/200 che possiedi, che io non ho scelto ma che con i limiti che puo' avere rappresenta forse quanto di meglio nel suo genere (e comunque io ho visto rese tutt'altro che disastrose, qui) e che non ha omologhi nel parco ottiche per il pieno formato wink.gif


ciao


Andrea
puffosky
anch'io ero incerto, dopo la D80 (che ho tenuto) se passare alla D90
o alla D300.
alla fine ho optato per la più "professionale" soprattutto per due
cose: la velocità e la messa a fuoco.
devo dire che, con 51 punti invece che 11, e un buffer aumentato,
si può scattare in qualunque situazione,
cosa che non mi riusciva con la D80.

Poi non disprezzerei un corpo tropicalizzato, sotto la pioggia mi è
capitato di fotografare, è molto piacevole.

AlessandroD300
QUOTE(puffosky @ Oct 1 2009, 12:38 PM) *
anch'io ero incerto, dopo la D80 (che ho tenuto) se passare alla D90
o alla D300.
alla fine ho optato per la più "professionale" soprattutto per due
cose: la velocità e la messa a fuoco.
devo dire che, con 51 punti invece che 11, e un buffer aumentato,
si può scattare in qualunque situazione,
cosa che non mi riusciva con la D80.

Poi non disprezzerei un corpo tropicalizzato, sotto la pioggia mi è
capitato di fotografare, è molto piacevole.


In piu post viene rimarcata la maf a 51 punti.
Domanda da profano abituato a 11 punti della D80: c'è veramente tutta questa differenza ???? è più precisa ???? anche perchè mi succede talvolta la d80 sbagli.... (o forse sono io)
ucciopa
QUOTE(edate7 @ Sep 29 2009, 10:49 PM) *
Credo che chi possiede la D80 faccia un vero salto di qualità acquistando la D300.


Confermo !

Come scritto in altro post ad Aprile 2009 comprai la D300 pensando di rivendere la D80, ma mi offrivano un'autentica miseria rispetto al reale valore della macchina e quindi.. decisi di tenermela.

Al confronto la D300 è un bel po' in su rispetto alla D80 su vari parametri, che comunque resta un ottima macchina.

Alla D80 ho abbinato (praticamente fisso) il 75-300 vr per poter scattare on-the-fly foto che richiedono l'uso di un tele, lasciando alla D300 l'onere di scatti macro con il 60 micro ed altri soggetti con il 16-85 vr

Ciao
Paolo
davidegiargia
Ciao,
A mio parere se non ti serve avere una raffica super veloce la D90 ha la stessa qualità di immagine della D300 e in piu' puoi sfruttare il tuo battery pack, 300 euro di differenza non sono pochi poi ovviamente dipende anche dal tuo parco ottiche ,se hai un14-24 un 24-70 e un 70-200 be allora e' inutile andare sul risparmio , se hai ottiche "tuttofare" la differenza e' minima tra le 2 macchine.
Un saluto e buona scelta
AlessandroD300
QUOTE(davidegiargia @ Oct 1 2009, 02:26 PM) *
Ciao,
A mio parere se non ti serve avere una raffica super veloce la D90 ha la stessa qualità di immagine della D300 e in piu' puoi sfruttare il tuo battery pack, 300 euro di differenza non sono pochi poi ovviamente dipende anche dal tuo parco ottiche ,se hai un14-24 un 24-70 e un 70-200 be allora e' inutile andare sul risparmio , se hai ottiche "tuttofare" la differenza e' minima tra le 2 macchine.
Un saluto e buona scelta


A parte 2 vecchie ottiche AI che non utilizzo più, sono in possesso del 18-200 VRII D e del 105 f2.8 VR G.
Quindi una tuttofare e una specialistica (ottima).
Morale: siamo a punto a capo !!!!!
huh.gif huh.gif
donald duck
QUOTE(Alessandro the nikon-man @ Oct 1 2009, 01:04 PM) *
In piu post viene rimarcata la maf a 51 punti.
Domanda da profano abituato a 11 punti della D80: c'è veramente tutta questa differenza ???? è più precisa ???? anche perchè mi succede talvolta la d80 sbagli.... (o forse sono io)


Ciao, come già ti ho scritto nel mio post precedente, passando da D80 a D300 la MAF è probabilmente il cambio più eclatante. Non che il resto non lo sia, ma con la D300 devi proprio concentrarti al massimo per sbagliare la MAF. Non credo che sia una questione di punti, io spessissimo uso il punto singolo, ma anche l'area a solo 9 punti anche per le foto di sport. Credo che sia proprio una questione di qualità del sistema. Avevo la D80 e ti posso assicurare che non esiste confronto. Per darti un'idea, fotografando soggetti difficili come gare di atletica, pallavolo o sci, con la D80 avevo circa il 75% di fotografie non perfettamente a fuoco (a meno di ricorrere a "trucchi" manuali), con la D300, forse, il 5% non è perfettamente a fuoco! Certamente, con soggetti statici, ma proprio statici, questo problema non si pone.
Credo che in parte questa differenza sia ancora riscontrabile anche tra D90 e D300.
Tieni invece presente che la D300 presuppone una certa cultura fotografica, non c'è l'automatismo "verde" che fa tutto lui ed alza pure il flash come nella D80/90.
Comunque, io di dubbi proprio non ne avrei!!!
Buon divertimento,
Paolo

PS: provale le vecchie ottiche AI sulla D300, vedrai quanto le utilizzerai...
ricky74VE
QUOTE(donald duck @ Oct 1 2009, 03:59 PM) *
... passando da D80 a D300 la MAF è probabilmente il cambio più eclatante...


Concordo pienamente, anch'io sono passato dalla D80 alla D300, fotografo nei rally e l'AF non sbaglia un colpo.
A pari merito con il salto di qualità relativo all'AF, però, metterei anche l'ergonomia e la sensazione di solidità e di sostanza che ti trasmette solo tenendola in mano: eccezionale a dir poco.

Io farei uno sforzo per saltare di categoria, credimi, una volta provata non te ne pentirai minimamente!
ciao
AlessandroD300
QUOTE(donald duck @ Oct 1 2009, 03:59 PM) *
...
Tieni invece presente che la D300 presuppone una certa cultura fotografica, non c'è l'automatismo "verde" che fa tutto lui ed alza pure il flash come nella D80/90.
...


MAI utilizzato !!! Neanche i programmi preimpostati (paesaggio, macro, ritratto, ecc).
Solo i PASM (ed ultimamente sto prendendo confidenza con il M).
donald duck
QUOTE(Alessandro the nikon-man @ Oct 1 2009, 04:18 PM) *
MAI utilizzato !!! Neanche i programmi preimpostati (paesaggio, macro, ritratto, ecc).
Solo i PASM (ed ultimamente sto prendendo confidenza con il M).

E allora, che problemi ti fai? Non c'è neanche da pensarci!

Prova a fare questa con l'AF della D80:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Paolo
Franco_
QUOTE(Alessandro the nikon-man @ Oct 1 2009, 01:04 PM) *
In piu post viene rimarcata la maf a 51 punti.
Domanda da profano abituato a 11 punti della D80: c'è veramente tutta questa differenza ???? è più precisa ???? anche perchè mi succede talvolta la d80 sbagli.... (o forse sono io)



Ho avuto la D80 e ho la D300.

Ho scattato, sebbene ad un anno di distanza, foto ad atleti che prendevano parte alla stessa manifestazione podistica (quindi stesso luogo, stesse condizioni di ripresa): in entrambi i casi ho usato l'AFS 80-200/2.8. La D80 faticava a tenere agganciato l'atleta quando questo mi veniva incontro e diversi scatti li ho "ciccati", la D300 non ha sbagliato un colpo, tanto che ho tranquillamente utilizzato la raffica (operazione impensabile con la D80).
bart1972
QUOTE(Franco_ @ Oct 2 2009, 08:37 AM) *
Ho avuto la D80 e ho la D300.

Ho scattato, sebbene ad un anno di distanza, foto ad atleti che prendevano parte alla stessa manifestazione podistica (quindi stesso luogo, stesse condizioni di ripresa): in entrambi i casi ho usato l'AFS 80-200/2.8. La D80 faticava a tenere agganciato l'atleta quando questo mi veniva incontro e diversi scatti li ho "ciccati", la D300 non ha sbagliato un colpo, tanto che ho tranquillamente utilizzato la raffica (operazione impensabile con la D80).



La D300 ha una certa vocazione per questo tipo di impiego, tempo fa , quando sono stato al crossodromo, il fotografo con cui ero, che usava d300 e d700 ancora diceva "canon però.."...
il fatto che lui aveva un corredo ancora AFD... 24-85 2.8-4, 80-200 2.8 afd..
con ottiche afs la cosa cambia radicalmente, al crossodromo la d300 con 70-300vr non ha sbagliato un colpo, anche agganciando all'ultimo momento, non ho buttato via quasi niente di quella session..wink.gif


ciao


Andrea
Marco Senn
Si, l'AF è uno dei punti di forza della D300, specialmente usando le aree dinamiche. Anche io con il 70-300 ho un numero elevatissimo di scatti buoni anche in condizioni difficili.
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.