Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
RICCARIK
Da un po' di tempo aprendo camera raw o lightroom le foto le vedo in maniera diversa,molto meno sature del solito.Lo spazio colore della macchina è impostato su Adobe ma tutte le volte che apro una foto su PS mi dice che il profilo incorporato della foto è un altro (sRGB etc...)e quindi vedo i colori falsati.Ho cambiato anche gli spazi colori a PS per farli coincidere con quelli della macchina ma non en vengo a capo:( le foto sembrano tutte scattate in giornate nuvolose
Qualcuno usa impostazioni dove si possa lavorare bene con i settaggi dell D80?
Grazie
gocrigo
Ciao...riscontro lo stesso problema con la D700...e mi tocca lavorarle un sacco per vedere il mio scatto come in macchina!!!
Se qualcuno sa dirci come impostare i vari software, ci farebbe un gran piacere...per favore, passo passo...sia per i programmi che eventualmente per le reflex...io non è che ci capisco tanto e quindi avrei bisogno di una descrizione quanto più dettagliata...
Camera Raw con CS3 e Lightroom 2.3 che forse preferisco...
grazie mille grazie.gif
RICCARIK
QUOTE(gocrigo @ Sep 29 2009, 01:10 AM) *
Ciao...riscontro lo stesso problema con la D700...e mi tocca lavorarle un sacco per vedere il mio scatto come in macchina!!!
Se qualcuno sa dirci come impostare i vari software, ci farebbe un gran piacere...per favore, passo passo...sia per i programmi che eventualmente per le reflex...io non è che ci capisco tanto e quindi avrei bisogno di una descrizione quanto più dettagliata...
Camera Raw con CS3 e Lightroom 2.3 che forse preferisco...
grazie mille grazie.gif

fra l'altro a me il problema è sorto di recente,prima funzionava tutto bene e le foto le vedevo correttamente,anche le stampe di laboratorio si avvicinavano molto a quello che visionavo sul monitor..adesso con questo casino devo aspettare per portare le foto delle vacanze a sviluppare.
RICCARIK
QUOTE(gocrigo @ Sep 29 2009, 01:10 AM) *
Ciao...riscontro lo stesso problema con la D700...e mi tocca lavorarle un sacco per vedere il mio scatto come in macchina!!!

é normale,il file raw è uno scatto grezzo,non è un jpeg già pronto è per questo che lo devi manipolare.
Per quanto riguarda Lightroom sono daccordo con te,è veloce..più leggero e non devi riaprire il camera raw tutte le volte che apri una foto.In più puoi fare la comparazione della foto prima/dopo la lavorazione (tenendo due file della medesima foto a campione)
gocrigo
anche a me il problema è nato dopo un po di tempo ma, il discorso che è normale in quanto formato grezzo, NON regge!!!
Dal momento che in macchina le vedo in un modo, quello E' lo scatto e quello mi devo ritrovare sul pc...e non centra col discorso del formato file!
Massimo.Novi
QUOTE(gocrigo @ Sep 29 2009, 03:53 PM) *
......e non centra col discorso del formato file!


Ciao

Eccome se c'entra!

Credo che sia necessario che tu approfondisca la conoscenza del formato RAW e delle sue caratteristiche. Per avere in RAW la medesima immagine che vedi sulla fotocamera devi usare il medesimo software del produttore (NX2). Usando ACR 4.6 e i profili colore Nikon-like puoi avere al massimo una buona similitudine se usi quei profili ANCHE "on camera", altrimenti NO.

Ripeto: approfondisci (anche su questo Forum) il significato del formato RAW.

Saluti
Massimo.Novi
QUOTE(RICCARIK @ Sep 29 2009, 12:14 AM) *
...Lo spazio colore della macchina è impostato su Adobe ma tutte le volte che apro una foto su PS mi dice che il profilo incorporato della foto è un altro (sRGB etc...)e quindi vedo i colori falsati.


Ciao

Non vedi i colori falsati. Vedi solo uno spazio colore diverso. Dubito fortemente che tu abbia un monitor che ti fa percepire differenze tra AdobeRGB e sRGB. Se hai impostato la richiesta di cosa fare in caso di differenza di spazio colore apparirà la richiesta di conversione ad sRGB o di usare lo spazio dell'immagine o nessuno. Se converti i colori sono uguali. Solo se "Assegni" avresti colori sballati.

Potresti avere il profilo monitor danneggiato o male installato oppure hai pastrocchiato con altre impostazioni di Photoshop o attivato l'anteprima di stampa. Non esistono impostazioni per lavorare con una certa fotocamera. Esistono impostazioni corrette in generale.

Riflessione in generale (non personalmente rivolta a te): perchè si spendono soldi (non diciamo quanti, diciamo che si spendono e stop) per un software professionale e poi non si acquistano libri sufficienti per imparare ad usarlo correttamente imparando i princìpi delle immagini digitali e del colore digitale?

Saluti

RICCARIK
QUOTE(manovi @ Sep 29 2009, 04:16 PM) *
Ciao

Non vedi i colori falsati. Vedi solo uno spazio colore diverso. Dubito fortemente che tu abbia un monitor che ti fa percepire differenze tra AdobeRGB e sRGB. Se hai impostato la richiesta di cosa fare in caso di differenza di spazio colore apparirà la richiesta di conversione ad sRGB o di usare lo spazio dell'immagine o nessuno. Se converti i colori sono uguali. Solo se "Assegni" avresti colori sballati.

Potresti avere il profilo monitor danneggiato o male installato oppure hai pastrocchiato con altre impostazioni di Photoshop o attivato l'anteprima di stampa. Non esistono impostazioni per lavorare con una certa fotocamera. Esistono impostazioni corrette in generale.

Riflessione in generale (non personalmente rivolta a te): perchè si spendono soldi (non diciamo quanti, diciamo che si spendono e stop) per un software professionale e poi non si acquistano libri sufficienti per imparare ad usarlo correttamente imparando i princìpi delle immagini digitali e del colore digitale?

Saluti

Grazie del tuo intervento manovi,fra l'altro ho letto altri tuoi post e credo che tu sia una delle persone più ferrate che poteva darmi una risposta in questo campo.
Per quanto riguarda la conoscenza di PS è vero non leggo molti libri anche se ce li ho,molte volte leggo su questo forum o altri tutorial via via che mi sorgono dei problemi.Il fatto è che prima funzionava tutto bene ed è cambiato quando ho tolto il profilo Adobe al monitor e anche se lo reinserisco ottengo i risultati un po' diversi a prima.Cmq perlomeno adesso reimpostando i vari valori del colore in PS non vedo più quella enorme differenza fra la foto scattata in raw che vedo in ACR e lo stesso jpg(uso il jpeg fine on camera)che apro su PS.Prima la differenza della saturazione era enorme.Anteprime non ne ho impostate,intanto nel frattempo che qualcuno rispondesse mi sono disistallato il cs3 e installerò il cs4.Ho tolto anche lightroom e lo reinstallerò.POi reimposterò tutto come prima,spero di farcela.Quello che volevo chiederti,visto che io correggo le foto solo per la stampa e non per il Web se è giusto mantenere(come ho letto)i profili adobe rgb on camera e settarli anche in PS e ovviamnete calibrare il monitor e profilarlo con adobe gamma,anche se sappiamo non è il massimo..ma spero sia un buon punto di partenza per rivedere le cose come erano prima
Massimo.Novi
Ciao

QUOTE(RICCARIK @ Sep 29 2009, 06:42 PM) *
....è cambiato quando ho tolto il profilo Adobe al monitor


Il monitor NON richiede alcun profilo Adobe (intendi AdobeRGB suppongo). O usi il profilo generato per il monitor con un colorimetro hardware o nulla.

QUOTE(RICCARIK @ Sep 29 2009, 06:42 PM) *
..Quello che volevo chiederti,visto che io correggo le foto solo per la stampa e non per il Web se è giusto mantenere(come ho letto)i profili adobe rgb on camera e settarli anche in PS e ovviamnete calibrare il monitor e profilarlo con adobe gamma,anche se sappiamo non è il massimo.....


AdobeRGB è un buon spazio di lavoro ma non estesissimo rispetto a sRGB, comunque se ritocchi un poco le immagini in PS è ok. Se stampi presso un Lab dovrai poi convertire in sRGB comunque. Se usi il RAW quello che imposti "on camera" come spazio colore è assolutamente indifferente.

Butta Adobe Gamma. Nel senso fisico. Magari fai a pezzi il CD dove si trova (se non è l'originale della scatola di PS...ma ormai non lo danno più). Adobe Gamma fà SOLO danni. Per NESSUN motivo va usato.

Saluti
RICCARIK
QUOTE(manovi @ Sep 29 2009, 07:25 PM) *
Ciao
Il monitor NON richiede alcun profilo Adobe (intendi AdobeRGB suppongo). O usi il profilo generato per il monitor con un colorimetro hardware o nulla.
AdobeRGB è un buon spazio di lavoro ma non estesissimo rispetto a sRGB, comunque se ritocchi un poco le immagini in PS è ok. Se stampi presso un Lab dovrai poi convertire in sRGB comunque. Se usi il RAW quello che imposti "on camera" come spazio colore è assolutamente indifferente.

Butta Adobe Gamma. Nel senso fisico. Magari fai a pezzi il CD dove si trova (se non è l'originale della scatola di PS...ma ormai non lo danno più). Adobe Gamma fà SOLO danni. Per NESSUN motivo va usato.

Saluti

Allora la conversione la faccio sempre in srgb per la stampa..non credo che nessun lab stampi il profilo adobe.Come faccio a settare un profilo senza adobe?che profilo metto nella gestione colore monitor?il suo originale?perchè se faccio con Adobe Gamma un profilo me lo crea..ma con altri software online..tipo quello NOkamonitor test ti fa calibrare il monitor si..ma non ti crea un profilo..

scusa non avevo letto la rpima parte,in pratica mi avevi già dato la risposta!quindi lascio il profilo del mio samsung ok?
Massimo.Novi
QUOTE(RICCARIK @ Sep 29 2009, 07:36 PM) *
...quindi lascio il profilo del mio samsung ok?


Ciao

Secondo me tutti i profili Samsung di fabbrica sono pesantemente errati o comunque non collimano nemmeno alla lontana con il relativo monitor calibrato a 6500K e gamma 2.2.

Togli tutti i profili monitor dalla gestione colore. Quando avrai un colorimetro hardware lo creerai tu.

Saluti
RICCARIK
QUOTE(manovi @ Sep 30 2009, 01:37 AM) *
Ciao

Secondo me tutti i profili Samsung di fabbrica sono pesantemente errati o comunque non collimano nemmeno alla lontana con il relativo monitor calibrato a 6500K e gamma 2.2.

Togli tutti i profili monitor dalla gestione colore. Quando avrai un colorimetro hardware lo creerai tu.

Saluti

ho tolto tutti i profili dalla gestione colore,per quanto riguarda un colorimetro sinceramente non avevo necessita ( e voglia)di comperarlo perchè non ostante tutto quando avevo il monitor calibrato con il nokiamonitortest sinceramente delle foto stampate in lab ero abbastanza soddisfatto.
Poi volevo chiederti un altra cosa a proposito dei RAW.Il fatto che sono file grezzi e che spesso portano con loro una componente verdognola..stiamo li a lavorarli ognuno secondo il proprio occhio e gusto.Ma facendo così non si rischia di avere cmq delle foto che poi si discostano dalla realtà( o fedeltà che dir si voglia)dei colori reali che abbiamo fotografato?nel senso..se noi stampassimo direttamente un file jpg di alta qualità creato on camera..non sarebbe quest'ultimo molto più fedele che avendolo modificato a vista?anche perchè dovremmo ricordare alla perfezioni i colori delle nostre foto al mare..in montagna etc..insomma spero che mi hai capito cosa voglio dire
Scusa se le domande possono essere banali ma approfitto della tua conoscenza per avere conferme e smentite rolleyes.gif
Massimo.Novi
QUOTE(RICCARIK @ Sep 30 2009, 01:03 PM) *
......se noi stampassimo direttamente un file jpg di alta qualità creato on camera..non sarebbe quest'ultimo molto più fedele che avendolo modificato a vista?


Ciao

Il JPEG "on camera" è semplicemente un'altra "interpretazione" del RAW. Il file NASCE RAW.

Solo che la fotocamera usa un "pezzetto" di NX2 per creare un JPEG dal RAW. Ma WB e impostazioni sono i medesimi che potresti dare da NX2 se aprissi il file e lo convertissi in JPEG senza modificare nulla.

Quindi il JPEG non è assolutamente "più fedele" di un RAW aperto con NX2 e salvato come JPEG. Anzi il JPEG creato da NX2 è qualitativamente leggermente meglio a causa del motore di conversione evoluto di NX2 (nella fotocamera bisogna essere soprattutto veloci).

Se invece di NX2 usi Camera Raw o altri convertitori avrai invece differenze dovute ai diversi algoritmi (che non sono dovuti al fatto che Nikon "conosce" i suoi RAW e Adobe no) e a diversi profili colore.

La differenza fondamentale tra i due formati è che ad esempio un WB sbagliato su un JPEG non è in realtà mai correggibile, mentre su un RAW si.

Quindi un RAW non è "verdastro" di per se. Lo è se male impostato nel software o il WB è sballato o se il profilo di interpretazione colore usato è impreciso.

Saluti

PS La calibrazione di un monitor è quella fatta con il colorimetro hardware. Il resto sono regolazioni ad occhio.
RICCARIK
QUOTE(manovi @ Sep 30 2009, 02:28 PM) *
Ciao

Il JPEG "on camera" è semplicemente un'altra "interpretazione" del RAW. Il file NASCE RAW.

Solo che la fotocamera usa un "pezzetto" di NX2 per creare un JPEG dal RAW. Ma WB e impostazioni sono i medesimi che potresti dare da NX2 se aprissi il file e lo convertissi in JPEG senza modificare nulla.

Quindi il JPEG non è assolutamente "più fedele" di un RAW aperto con NX2 e salvato come JPEG. Anzi il JPEG creato da NX2 è qualitativamente leggermente meglio a causa del motore di conversione evoluto di NX2 (nella fotocamera bisogna essere soprattutto veloci).

Se invece di NX2 usi Camera Raw o altri convertitori avrai invece differenze dovute ai diversi algoritmi (che non sono dovuti al fatto che Nikon "conosce" i suoi RAW e Adobe no) e a diversi profili colore.

La differenza fondamentale tra i due formati è che ad esempio un WB sbagliato su un JPEG non è in realtà mai correggibile, mentre su un RAW si.

Quindi un RAW non è "verdastro" di per se. Lo è se male impostato nel software o il WB è sballato o se il profilo di interpretazione colore usato è impreciso.

Saluti

PS La calibrazione di un monitor è quella fatta con il colorimetro hardware. Il resto sono regolazioni ad occhio.

Avevo letto del verdastro su un tutorial che tratta i file RAw,e in effetti anche i miei non sono perfetti sotto il profilo del WB.Prima erano diversi.Io scatto in RAw con WB auto ,adesso devo capire cosa è successo.Ho reinstallato tutto (cs4) e come profilo colore Adobe come detto nelle risposte precedenti.Cosa consigli come colorimetro hardware per un CRT samsung?senza troppe pretese tanto non sono un professionista.Vorrei orientarmi sulla spesa..e grazie per la tua collaborazione
Massimo.Novi
QUOTE(RICCARIK @ Sep 30 2009, 02:39 PM) *
....Cosa consigli come colorimetro hardware per un CRT samsung?senza troppe pretese tanto non sono un professionista....


Ciao

Io direi uno Spyder3Express o Spyder3Pro. La differenza (in euro credo sia una sessantina tra i due, sconti esclusi) è tipicamente nel software che nella versione Express ha pochissime opzioni. Se il tuo monitor ha controlli RGB hardware separati il Pro è preferibile se vuoi una migliore resa della calibrazione e durata del monitor. Tieni presente che non credo sia possibile l'upgrade del solo software tra express e pro (sensori identici ma volutamente non compatibili) quindi pensaci bene.

Saluti

QUOTE(RICCARIK @ Sep 30 2009, 02:39 PM) *
...adesso devo capire cosa è successo....


Ciao

Parafrasando un noto film:

Bisogna farsi amico il profilo monitor, perchè se non lo è, allora è tuo nemico. Un nemico da temere...

Saluti
RICCARIK
QUOTE(manovi @ Sep 30 2009, 03:36 PM) *
Ciao

Io direi uno Spyder3Express o Spyder3Pro. La differenza (in euro credo sia una sessantina tra i due, sconti esclusi) è tipicamente nel software che nella versione Express ha pochissime opzioni. Se il tuo monitor ha controlli RGB hardware separati il Pro è preferibile se vuoi una migliore resa della calibrazione e durata del monitor. Tieni presente che non credo sia possibile l'upgrade del solo software tra express e pro (sensori identici ma volutamente non compatibili) quindi pensaci bene.

Saluti
Ciao

Parafrasando un noto film:

Bisogna farsi amico il profilo monitor, perchè se non lo è, allora è tuo nemico. Un nemico da temere...

Saluti

Ma quindi è normale vederli diversi i due scatti?intendo dire che scattando in Raw e jpeg fine(per vedere il risultato in camera)il file Raw lo vedo con una dominante che non riesco a interpretare se è verdina,grigia..o più fredda..
Altra domanda poi sulla conversione da raw a jpg:conviene sentire prima lo stampatore come lavora la sua macchina o convertire sempre in jpg sRGB..perchè anche qui ne ho lette di tutti i colori.Stasera sono andato dal fotografo di fiducia e gli ho chiesto appunto di domandare al laboratorio dove si serve se loro sono in grado di stampare un jpg convertito in uno spazio colore adobe98 o sRgb..

Saluti
RICCARIK
No il monitor non ha controlli separati per L'rgb quindi penserò alla versione più economica ossia l'express
Massimo.Novi
Ciao

QUOTE(RICCARIK @ Sep 30 2009, 07:23 PM) *
...intendo dire che scattando in Raw e jpeg fine(per vedere il risultato in camera)il file Raw lo vedo con una dominante che non riesco a interpretare se è verdina,grigia..o più fredda..


Dipende dal software con il quale apri il RAW. Se non è ViewNX o NX2 allora potrebbe rendere diversamente ma non per WB bensì per profilo di interpretazione colore.

QUOTE(RICCARIK @ Sep 30 2009, 07:23 PM) *
Altra domanda poi sulla conversione da raw a jpg:conviene sentire prima lo stampatore come lavora la sua macchina o convertire sempre in jpg sRGB..


Nutro seri dubbi che troverai un Lab che usa AdobeRGB come spazio colore, sia perchè le normali stampanti a carta sensibile non lo raggiungono (arrivano a sRGb se va bene ma dipende anche dalla carta), sia perchè richiederebbe un minimo di workflow diverso dai file sRGB normali. Se poi gli dai un file AdobeRGB e il Lab te lo converte in automatico in sRGB non vedo il vantaggio. Anzi meglio che gestisci tu la conversione.

In generale un JPEG sRGB è comune al 99% dei Lab. Poi magari un lab ti accetta AdobeRGB (per stamparlo su che...mah) ma su un JPEG manco avresti grandi vantaggi, visti gli 8 bit di profondità colore.

Saluti

PS ma possibile che il tuo fotografo di fiducia non sappia già con che spazio colore porta i suoi file al Lab?
RICCARIK


PS ma possibile che il tuo fotografo di fiducia non sappia già con che spazio colore porta i suoi file al Lab?
[/quote]
Fotografo ancora molto attaccato alla pellicola,forse ne so più io che lui su queste cose messicano.gif
Cmq leggevo un blog di Di Maio(almeno c'era la sua firma)dove dice di evitare i laboratori che dicono di stampare solo in sRgb ma forse sarà stato un errore..se lo trvoo ti metto il link.
Cmq per i raw uso Lightroom ultimamente..c'è qualche accortezza da usare?
Massimo.Novi
QUOTE(RICCARIK @ Sep 30 2009, 09:27 PM) *
...Cmq per i raw uso Lightroom ultimamente..c'è qualche accortezza da usare?


Ciao

Nessuna, se non conoscere bene il programma per rendere al meglio i RAW.

Valuta bene quale profilo di interpretazione colore usare in LR (pagina Calibrazione). "Adobe Standard" è molto buono e più preciso (colorimetricamente parlando) dei profili Nikon-like forniti. Però se vuoi riprodurre la resa colore di tali profili puoi usarli tranquillamente (c'è un mio Experience sull'uso di tali profili su Camera Raw/Lightroom). In ogni caso non avrai esattamente ciò che vedi nel visore della fotocamera ma questo è normale (e voluto). Se vuoi riprodurre il contrasto Nikon usa la curva di viraggio "Strong" (Forte).

Per la stampa esporta i file JPEG in sRGB con intento Colorimetrico Relativo e compressione minima (massima qualità). Abbi però l'accortezza di concordare che il Lab non introduca correzioni automatiche ulteriori, altrimenti è un terno al lotto.

Ovviamente non avendo ancora un monitor calibrato a valori noti, non fare correzioni eccessive a video e cerca magari di valutare qualche stampa di prova. In ogni caso non cercare di regolare il monitor a mano sulla stampa, perchè otterresti risultati poco fedeli comunque.

Saluti
RICCARIK
QUOTE(manovi @ Sep 30 2009, 11:51 PM) *
Ciao

Nessuna, se non conoscere bene il programma per rendere al meglio i RAW.

Valuta bene quale profilo di interpretazione colore usare in LR (pagina Calibrazione). "Adobe Standard" è molto buono e più preciso (colorimetricamente parlando) dei profili Nikon-like forniti. Però se vuoi riprodurre la resa colore di tali profili puoi usarli tranquillamente (c'è un mio Expience ersull'uso di tali profili su Camera Raw/Lightroom). In ogni caso non avrai esattamente ciò che vedi nel visore della fotocamera ma questo è normale (e voluto). Se vuoi riprodurre il contrasto Nikon usa la curva di viraggio "Strong" (Forte).

Per la stampa esporta i file JPEG in sRGB con intento Colorimetrico Relativo e compressione minima (massima qualità). Abbi però l'accortezza di concordare che il Lab non introduca correzioni automatiche ulteriori, altrimenti è un terno al lotto.

Ovviamente non avendo ancora un monitor calibrato a valori noti, non fare correzioni eccessive a video e cerca magari di valutare qualche stampa di prova. In ogni caso non cercare di regolare il monitor a mano sulla stampa, perchè otterresti risultati poco fedeli comunque.

Saluti
e
Grazie di tutto,sei una fonte inesauribile di risposte!Vorrei appunto imparare ad usare meglio LR perchè è molto più pratico e veloce rispetto a PS almeno per l'uso che ne faccio io.Parlavi di un tuo Experince sui profili..per caso lo hai scritto su qualche forum o tutorial?
maxiclimb
QUOTE(RICCARIK @ Oct 1 2009, 12:49 AM) *
Parlavi di un tuo Experince sui profili..per caso lo hai scritto su qualche forum o tutorial?


rolleyes.gif

Su questo stesso sito

http://www.nital.it/experience/profili-cameraraw.php

QUI trovi l'elenco di tutti gli experience pubblicati finora, ti consiglio di farci un giro.
A volte le risposte sono più vicine di quel che si pensa.

RICCARIK
QUOTE(maxiclimb @ Oct 1 2009, 09:57 AM) *
rolleyes.gif

Su questo stesso sito

http://www.nital.it/experience/profili-cameraraw.php

QUI trovi l'elenco di tutti gli experience pubblicati finora, ti consiglio di farci un giro.
A volte le risposte sono più vicine di quel che si pensa.

Si grazie..ieri le ho trovate ed oggi me le sono stampate per leggermele con calma..odio leggere dal monitor mi si finiscono gli occhi! smilinodigitale.gif
RICCARIK
Oggi ho installato View Nx come consigliava manovi in altri post(per quanto riguarda la visualizzazione più reale dello scatto raw a ciò che si vede in macchina)e mi sono ritrovato le mie belle foto con i colori come mi sarei aspettato messicano.gif mi si è aperto il cuore..hehe

Certo è che View Nx permetta di fare veramente poco se non la conversione dei nostri raw ai vari formati di stampa..che peccato!Vorrei poter vedere i raw così anche su Lightroom..è troppo comodo per la gestione delle foto e per lavorare in camera chiara.Chi sa se ci riuscirò un giorno laugh.gif

maxiclimb
QUOTE(RICCARIK @ Oct 2 2009, 04:00 AM) *
Chi sa se ci riuscirò un giorno laugh.gif


Ci puoi riuscire anche oggi, se segui il tutorial di Manovi sui profili... wink.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.